PDA

Visualizza Versione Completa : Esercizi quotidiani



STE SAX
17th September 2009, 10:04
Ho cercato nel forum ma salvo errore non ho trovato nulla di specifico e metodico.
vorrei interpellarvi circa lo studio giornaliero che dovremmo tutti noi dedicare al ns. strumento.
ecco le domande:
1) quanto tempo riuscite a studiare al giorno?
2) quale e' la scaletta dei vs.esercizi? (ad esempio: 5 min note lunghe, 10 min scale e cosi' via)
3) che tipologia di testi utilizzate?

attendo riscontri ........ :saxxxx)))

Placebo
17th September 2009, 10:18
1) giorni che studio 3 o 4 ore, come ieri, giorni che studio mezz'ora, giorni che non posso neppure toccare il sax, ma cerco di evitare perchè poi la notte non dormo... ;)
Poi a 43 anni, con famiglia e impegni vari, mi sembra anche abbastanza.

2) quando ho tempo, note lunghe, scale diatoniche ed arpeggi, poi gli esercizi assegnati dal Maestro. Naturalmente a fine lavoro mi dedico ad un po' di sano cazzeggio improvvisando qualcosa o imparando qualche brano famoso di cui mi sono ricavato la partitura dal midi.

3) il mio Maestro è un po' all'antica, poi essendo bandista non si va molto nel profondo. Mi fa utilizzare il metodo Orsi ed il Salviani per le articolazioni, che comunque è discretamente tosto.
Io tuttavia ho trovato molto materiale che quando posso cerco di studiacchiare. Ad esempio di recente ho reperito "25 studi quotidiani" di Klosè. Mi piacciono un mondo e cerco di farli almeno un paio di volte a settimana.

paolo1960
17th September 2009, 10:29
Ciao Ste non vorrei...... che lo chiudessero guarda con tasto "cerca" ;) viewtopic.php?f=9&t=4685&start=30&st=0&sk=t&sd=a&hilit=metodo+di+studio (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4685&start=30&st=0&sk=t&sd=a&hilit=metodo+di+studio)
ciao ::saggio:: :yeah!)

STE SAX
17th September 2009, 10:33
evidentemente mi era sfuggito. pero' cio' che chiedo e' molto piu' riassuntivo e succinto mentre nel topic che mi hai suggerito le risposte sono molto articolate e forse troppo meticolose. A me interessava una risposta per famiglie di esercizi.
Comunque se chiuderanno il mio argomento, pazienza. :mha!(

Nous
17th September 2009, 12:30
CIao, vengo al sodo :

1) purtroppo non sono più giovane, quindi lavorando ho poco tempo (tra piano, solfeggio e sax)..diciamo che tengo il mercoledì come giornata di pausa (non sia mai che giochi la Juventus) e gli altri giorni dedico al sax due orette di studio (al sabato magari di più) ;
2) sono stato rovinato dal masterclass di David, quindi i miei esercizi sono triplicati...scale con articolazioni, arpeggi, armonici, studi vari sia per la meccanica/tecnica che per la cura del suono, esercizi di intonazione, repertorio, varie ed eventuali.
3) io utilizzo solo i testi sacri :saputello

Blue Train
17th September 2009, 14:52
Non è che si provi piacere a chiudere Topic , è solo per mantenere il Forum più semplice da consultare.
Quello correttamente indicato da Paolo mi sembra molto esaustivo e con la partecipazione di persone competenti, se aggiungi che era stato aperto da Nous, io continuerei li (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4685&start=30&st=0&sk=t&sd=a&hilit=metodo+di+studio)...