PDA

Visualizza Versione Completa : Gerald Albright... chi è costui?



fabbry
13th September 2009, 17:29
Qualcuno di voi conosce questo sassofonista, vi piace come suona? (...a me molto! :bravo: :bravo: :bravo: )

http://www.youtube.com/watch?v=FSm7LpfXHfE
ChissÃ* anche il set-up.

Segnalo altresì, anche questo sito, se fosse sfuggito alle grinfie dei forumisti. Può essere interessante, la sezione delle trascrizioni.

http://saxshed.com/n/index.php?option=c ... e&Itemid=1 (http://saxshed.com/n/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1)

Sax O' Phone
13th September 2009, 19:24
Qui trovi il suo strumento ed i set-ups:
Gerald Albright (http://en.wikipedia.org/wiki/Gerald_Albright)
Stranamente non lo trovo nella guida dove ci sono praticamente tutti i musicisti Jazz... Forse dipende dal fatto che è da poco sulla scena...
:BHO:
Proverò ad ascoltarlo!

fabbry
13th September 2009, 22:07
Ah, grazie! :smile:

leosaxarubra
14th September 2009, 00:53
Sta suonando un pezzoi jr walker mio mito ormai da tempo come dice il titolo del pezzo infatti walker tema Link del grande junior:
http://www.youtube.com/watch?v=h0xzcavGrj4

fcoltrane
14th September 2009, 02:51
lo conosco ma non mi piace il genere .
preferisco quello che suoni tu (quei passi da ...non ricordo
l'autore :lol: è di colore suona il tenore lo ha lanciato miles , non riesco proprio a ricordare il cognome .
ciao fra

fabbry
14th September 2009, 07:34
Ok. Ho visto che alcuni hanno le basi di questo brano. Qualcuno ha dei riferimenti precisi, su che edizioni di basi utilizzano? Grazie in ogni caso.

Sax O' Phone
14th September 2009, 13:08
lo conosco ma non mi piace il genere .

Concordo: è pure bravo come saxofonista, ma suonando quel genere (almeno in questo pezzo) anche il suo suono si conforma....


preferisco quello che suoni tu (quei passi da ...non ricordo
l'autore :lol: è di colore suona il tenore lo ha lanciato miles , non riesco proprio a ricordare il cognome .
ciao fra
Quel pezzo, come si chiama...? Quello che poi ti hanno fatto togliere da YouTube... Piccoli passi? :ghigno:

PJM
15th September 2009, 00:22
Mr Albright è un grande musicista!! appartiene a quel meraviglioso esempio di musicista tipicamente americano che suona Jazz inteso come tutto illinguaggio afroamericano e derivati..suona il contralto,soprano e tenore benissimo tirando fuori da ogni sax la voce giusta e fraseggi giusti per ogni situazione! è come dire Kirk Whalum!! Suona con Maceo Parker, Kirk Whalum, Phil Collins,Ray Charles, Quincy Jones e tantissimi altri..In Italia siamo distanti anni luce da questo concetto, basta con le scatolette di stili e la filologia, dove c'è musica si suona! da Benny Goodman a Stevie Wonder, questo è quello che fanno grandi musicisti come Gerald Albright! PJM

fabbry
15th September 2009, 07:42
Infatti, quello che mi ha colpito di questo musicista, è la "centratezza" di tutto:suono, fraseggio, carattere, nonostante il brano sia di genere smooth. Ovvio che questi misicisti sono di grande caratura e sono in grado di fare questo ed altro.
In Italia facciamo sempre i conti con la nostra storia culturale, che sarÃ* una bella cosa, ma spesso è un freno.
Ma questa è una storia che comincia secoli fa..... :zizizi)) :zizizi)) :zizizi))

Sax O' Phone
15th September 2009, 20:15
Gran professionista sicuramente: non mi dice molto, né mi emoziona particolarmente...
Il funky poi trovo che sia un genere molto più divertente da suonare che da ascoltare, alla lunga...
La mia opinione da due soldi!
;)

fabbry
15th September 2009, 21:31
Beh, sicuramente il discorso musicale risulta più semplificato, rispetto ad brano preso dal repertorio Hard-bop. Quì ci si basa quasi sempre su scale pentatoniche, un pò lo stile di David Samborn.

fcoltrane
15th September 2009, 22:17
effettivamente la commistione dei generi è una storia vecchia.
alcune opere di jazz le considero vere e proprie opere d'arte, lo stesso non posso dire della musica leggera.
se hai grande tecnica puoi fare ciò che vuoi.
Mr Albright effettivamente è un ottimo sassofonista ma a me non piace il modo di amplificare i suoni trasformandoli (tipico di alcuni musicisti e di alcuni generi) .
ciao fra

Sax O' Phone
16th September 2009, 13:30
Giusto fcoltrane, son di nuovo d'accordo, anche se io trovo che in qualsiasi genere musicale vi siano espressioni artistiche valide e di grande profonditÃ*; mi hai fatto notare quel che dicevo più sopra circa il suo suono che non mi piace, in realtÃ* è certamente causato dalla sua amplidicazione di cui non mi ero reso conto... Non sono neanche qui completamente contrario: in alcune forme e costruzioni sonore, un effetto amplificato e controllato elettronicamente può avere i suoi pregi espressivi, ma in questo pezzo mi sembra di una banalitÃ* straordinaria...
Son anche convinto che anche un semplice Blues può diventare emozionante e profondo, senza dover ricorrere a costruzioni armoniche particolarmente complesse; non so, forse dipende anche dal mio attuale condizionamento, ma ho l'impressione che in questo genere musicale jazz-smooth o funky o come vuoi chiamarlo, ci sia troppa furbizia e poca ispirazione; ci sia poco da dire, ma una vasta conoscenza tecnica... e non sono assolutamente un fondamentalista BeBop o New Orleans... un pezzo mi deve comunque arrivare, e qui non mi sembra che sia ancora arrivato nulla...
Son sempre le mie opinioni da due soldi, né?!
;)