PDA

Visualizza Versione Completa : Sax e temperatura ambiente



just
12th September 2009, 19:59
Oggi ho notato che il mio bel contalto aveva una voce particolarmente gradevole
Stesso setup di sempre, stesso scarso 'esecutore'...
Uniche varianti:
- la temperatura ambiente, più fresca rispetto ai giorni precedenti
- prima di iniziare a 'suonare' (eufemismo) ho dato una lieve passata sul piano dell'ancia con un vetrino sabbiato :mha!( (consiglio di un musicista)
Secondo la vostra esperienza può la temperatura influire in modo apprezzabile sulla qualitÃ* del suono?

Isaak76
12th September 2009, 20:52
Ciao Just, a me capita abbastanza di frequente e la colpa è attribuibile a una cosa sola ... cioè al mio povero cervelletto!
ho constatato che quando sono euforico e moralmente in palla, affronto lo studio con più vigore e lo si sente subito dal suono a prescindere dalle condizioni ambientali; certo, l'umiditÃ* e la temperatura coprono un ruolo importante, però la vera differenza è come l'affronto.
Per assurdo sono a mio agio quando piove, non per il clima, ma perchè mi ritrovo nella condizione mentale ideale ... temperatura fresca e lo scroscio dell'acqua sui tetti lo adoro ... sarò strano, però quando si verificano queste condizioni, in generale mi sento più rilassato.

Isaak76
12th September 2009, 21:04
Dimenticavo!
Le piccole variazioni di temperatura e umiditÃ* incidono molto di più sull'ancia che non sullo strumento, alcontrario, le grandi escursioni termiche portano anche a modificare la rigiditÃ* meccanica.

Dai un'occhiata a questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=9247) per l'influenza della temperatura sulle ance.

fcoltrane
12th September 2009, 21:35
posso aggiungere che se la tua percezione della temperatura muta in maniera apprezzabile probabilmente respirerai in maniera più corretta quando sentirai che la temperatura circostante
ti procura benessere.
ad esempio una giornata afosa calda e umida a mare in relazione ad una fresca in collina in mezzo al verde.
da quello che hai detto però potrebbe anche essere semplicemente che sei riuscito ad intervenire sull'ancia
in maniera da renderla più adatta alla tua emissione.
ciao fra