PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta becchi per Tenore e Soprano .... quali?



giangi
12th September 2009, 16:17
ciao a tutti! mi e' ripresa la voglia diriprendere a soffiare dopo quasi 20 anni...sara' troppo tardi..? ho bisogno di alcuni consigli se qualcuno e' cosi' gentile..
abito nelle marche e leggendo qua e la' ho trovato un maestro prima di tutto e un riparatore nel pesarese dove far..settare i miei 2 Grassi (anni 80) 2000 professional tenore e soprano.
adesso vorrei proprio cambiare anche i becchi (vecchi rico royal, economici credo) so bene che il suono lo fa il..manico..pero' almeno avere un'aiutino..so anche che andrebbero provati..ma per partire datemi un consiglio!!!! il suono che mi fa impazzire? per il tenore direi proprio il soffice classico..SAX TENORE.. il soprano??..kennyG!!!!! magari... GRAZIE

STE SAX
14th September 2009, 11:33
non e' mai troppo tardi per suonare, stai tranquillo. Per riprendere direi che sul tenore puoi andare su un classicissimo ottolink in ebanite non piu' aperto del 7 e per il soprano un ponzol in metallo apertura 60/62

giangi
14th September 2009, 13:34
grazie mille gentilissimo! ti chiedo ancora un ultima cosa, l'ottolink ho gia visto che riesco a trovarlo ma il ponzol..? mi dai anche un altra alternativa e..l 'apertura? l'ancia rico 2.5 o vandoren 3 vanno bene?? grazie

SalVac85
14th September 2009, 14:18
Ciao Giangi,benvenuto :D intanto ti dico che quella di portare i tuoi sax da un riparatore per fargli dare una registrata/sistemata è proprio una buona idea! Se sono stati fermi per anni ne hanno sicuramente bisogno.... date le circostanze è probabile che necessitino anche di una ritamponatura ma questo te lo saprÃ* dire il riparatore... prova adare un occhiata nella sezione manutenzione del forum,li si parla in lungo e largo di tutto quello che concerne la 'risistemazione' di un sax :ghigno: per i becchi e le ance il mio consiglio spassionato è, visto che ricominci dopo una lunga inattivitÃ*, per ora di tenerti i vecchi bocchini e riprendere un pò la mano con quelli,in pratica di riprendere con il setup che avevi prima ;) i tuoi Rico credo che siano abbastanza chiusi (se mi sai dire le sigle posso essere più preciso) e in questa fase ti faciliteranno non poco il lavoro. Come ampiamente dibattuto sul forum dietro alle imboccature ed alle ance c'è un mondo e se parti cosi subito all'avventura c'è il rischio di perdersi letteralmente!

Per STE SAX: secondo me il consiglio dell'Ottolink potrebbe andare bene dato che quest'ultimo è 'uno standard' sul tenore ma francamente non capisco il Ponzol sul soprano :mha!( oltre ad essere un bocchino particolare è anche abbastanza costoso... non averne a male ma a me sembra più che altro un consiglio dettato dal gusto personale ;)

STE SAX
14th September 2009, 14:20
ok, sul soprano puoi provare il Bari apertura 60 o 62 (bocchino in ebanite con base in metallo) che va molto bene. Sul tenore e' anche ottimo sia il Jody Jazz apertura 6* o 7, oppure un Meyer 7.
Per le ance il discorso si complica un po' perche' dipende molto dalla persona. Io personalmente mi trovo molto bene con le Marca sul soprano e con le Rico Jazz sul tenore. Sono ance facili da suonare e vanno bene per riprendere dimestichezza. Anche le La Voz fanno al caso. La durezza 2 o 2 1/2 ma devi provare tu stesso come ti trovi.

Per SalVac85
si forse e' cosi' ma mi aveva chiesto un suono alla KennyG e mi e' venuto in mente il Ponzol

giangi
14th September 2009, 15:32
grazie ragazzi preferisco 1000 volte un consiglio cosi che da un commerciante... si infatti prima parlavo del suono ella kennyG....che mi piace da morire. diciamo che riprendo ma ho fatto una decina di anni di serate quindi non sono proprio alle prime armi. perfetto il mayer o ottolink 7 per il tenore, e se prendessi il per il soprano l'ottolink o il brangher in metallo?? che li trovo..li conoscete? grazie

STE SAX
14th September 2009, 15:41
guarda, secondo me con l'ottolink vai sempre sul sicuro anche per quanto riguarda il metallo per il soprano. L'ottolink per me e' come la mamma, c'e' sempre e ci puoi contare, e' un porto sicuro anche se a mio avviso e' una imboccatura piuttosto scura come suono (a me piace molto perche' e' caldo). Dopo cosa vuoi, sei tu che in base alle tue preferenze scegli dove andare e cosa sperimentare e soprattutto quanto ci vuoi spendere (considerazione non da poco ...).
Se vuoi un consiglio, rimettiti bene a posto con il suono adoperando delle imboccature "normali" tipo quelle che ti ho consigliato prima e solo dopo, quando avrai ripreso il tuo antico smalto, prova a sperimentare qualche sonorita' diversa.
in bocca al lupo e buon lavoro.

andrewsax91
14th September 2009, 17:39
e se prendessi il per il soprano l'ottolink??


Con l'ottolink non ottieni di sicuro il suono di Kenny G, ma anzi un suono corposo e scuro ;)

giangi
14th September 2009, 18:02
allora punto sul ponzol o bari in metallo?????

Placebo
14th September 2009, 18:25
allora punto sul ponzol o bari in metallo?????

Fermostando che queste discussioni, a mio avviso sono basate su una grande relativitÃ* e soggettivitÃ*, sicchè ciò che dico io potrebbe non andare bene ad altri e viceversa.
Io, che sono abituato a becchi chiusi, sul mio modesto soprano ruoto a seconda di ciò che voglio tre bocchini: un Lakey 6* ebanite, un Bari 60 ebanite ed un Bari metal 6. Mi piacciono molto tutti, ma come precisione e facilitÃ* di sicuro il Bari metal è da preferire, pagando lo scotto della perdita di un po' di armonici, tipico dei metal. Ho di recente provato un Otto ebanite, non posso valutarlo bene perchè era troppo aperto per me, ma il suono non lo preferivo.

Ciao

giangi
14th September 2009, 21:03
ok ragazzi mi state facendo fare almeno un'idea! il problema e' che non potendoli provare devo ordinarli quindi almeno provare a sbagliare meno....ricapitolando..venendo dai tempi che fu, essendo bianco della cosa (ricordo solo ai miei tempi il nome "colletto" chissa' se esiste ancora..) ora la scelta deve andare intanto su dei becchi facili..tra virgolette, quindi tenore suono classico mayer 7 o ottolink 7 sempre ebanite, per il soprano invece mi piacerebbe un metallo ( scherzavo dicendo come kenny g..) ma sempre medio con un emissione "docile" quindi NO ottolink ma bari o ponzol 60 62.........GIUSTO?

14th September 2009, 21:17
Ciao il mio modesto consiglio e' per entrambi l'ottone, a maggior ragione per il soprano,i becchi sono importanti tanto quanto i sax.

puffosky
14th September 2009, 21:59
sarebbe meglio provarli...

ormai ti sei orientato, con l'aiuto di sassofonisti più esperti.
aggiungerei solo: non trascurare le ance!
meglio secondo me morbide (n.2) e possibilmente
imparare a trattarle (credo ci sia una sezione apposita nel sito).
:saxxxx)))