PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio "nuovo" MK6 70xxx argentato!

9th September 2009, 17:08
Allora…finalmente ho trovato il sax dei miei sogni! Da diverso tempo ero alla ricerca di un Silver, SBA o MK, ma non ne avevo mai provato uno che mi piacesse sul serio oltre a diverse tentazioni in rete.

Trattasi di MK6 70XXX argentato…immacolato, laccatura al 100%! Con chiave del F# acuto e campana incisa (francese). Il bello è che il sax è stato suonato ma tenuto in modo maniacale.
Ho dovuto però permutare il mio Balanced….preso a dicembre dell’anno scorso quando andai da Attilio Berni proprio per provare un Mk argentato 102XXX, ma in quel frangente preferii il BA.

Questo MK è favoloso, la sonorit* è pressoché la medesima del Balanced, leggermente meno scuro nel registro basso ma molto più aperto in quello acuto, la meccanica e l’impostazione è ovviamente moderna (mi ci devo abituare). Tra l’altro ho constatato che il canneggio non differisce moltissimo dal Balanced..
Costo?...una follia…….ormai abbiamo raggiunto cifre davvero spaventose ed irrealistiche per questi sax. Roberto Romeo ne vende uno identico a 18.000 dollari!

Ragionandoci a freddo…di MK6 ce ne sono davvero tanti, buoni o cattivi, in tutte le finiture e condizioni…qualcuno ha mai detto “cerco un MK6 con queste caratteristiche” e non l’ha mai trovato? Non credo, al massimo sar* stata solo una questione di prezzo.

Certo è che quando guardo questo sax mi si illuminano gli occhi e quando lo suono… mi si apre un mondo :amore:: ! non avevo mai sentito uno strumento come una mia estensione...ma questa volta ci siamo per davvero! . . .. .. anche se rimango il solito stesso scarsone . . . .. . :lol:

Cesare
9th September 2009, 17:17
:shock: :shock: :shock:

Novazione77
9th September 2009, 18:13
Grande Jason!!!
Sono d'accordo con te, di MKVI ce ne sono tanti(anche di meno buoni)ma quando trovi quello giusto non ce n'è per nessuno!!!
:yeah!)

fcoltrane
9th September 2009, 18:29
:yeah!) :slurp: :amore::
dove lo hai trovato?
ciao fra

9th September 2009, 19:32
Sempre da Attilio Berni a Roma...che dimostra sempre di avere una pazienza infiinita...non so come faccia a trovare tutti questi sax meravigliosi!

Isaak76
9th September 2009, 19:37
Roberto Romeo ne vende uno identico a 18.000 dollari!Tre piccole utilitarie per un Sax. WOW!
Complimenti New York Nights, se il timbro è quello che ricercavi e tutto il resto è nei parametri da te improntati, allora sei veramente a cavallo, per cui per il resto della tua vita sarai immune alla GAS eheh!

AndreamarkVI
9th September 2009, 20:33
grande Jason! ora vogliamo qualche foto però....così possiamo :slurp:

Federico
9th September 2009, 20:37
:slurp: :slurp: :slurp: senza parole, ora le foto :yeah!)

salsax
9th September 2009, 21:07
il tenore per tutta la vita :half: , buon sax NYN con tutto il cuore :alè!!)

ciak
9th September 2009, 21:46
quale signor bocchino e quale signora ancia per tale nobile armatura?

9th September 2009, 23:40
grazie raga! Farò le foto nel weekend e poi le posto. Come becco un Guardala studio lt e Rico jazz...ho preso un Theo Wanne su ebay usato che dovrebbe arrivare a giorni,nutro grandi aspettative!

cris war
10th September 2009, 04:56
complimenti per il grande acquisto! :slurp:

Federico
10th September 2009, 15:17
Ti invidio :muro((((

Placebo
10th September 2009, 16:17
Jason se vuoi farmelo provare la procedura la conosciamo gi*.... :lol:

Complimentoni!! :yeah!)

10th September 2009, 23:55
Jason se vuoi farmelo provare la procedura la conosciamo gi*.... :lol:

Complimentoni!! :yeah!)

Ok preparo il pacco! :lol:

Sabato passo da Messori per una regolatina, tra l'altro l'innesto del kiver è stato allargato un pò troppo e quasi quasi non ruota neanche con il grasso!

fcoltrane
11th September 2009, 00:11
A Berni ha proprio dei tesori anche io ho acquistato da lui un paio di sax.
i prezzi sono alti ma i sax sono straordinari.
ottimo acquisto :yeah!) ora ti abituerai alla diversa meccanica.
ciao fra

almartino
11th September 2009, 00:13
Complimenti Jason per l'ottimo acquisto!!!

Placebo
11th September 2009, 07:25
Anche uno dei chiver del mio soprano è un po' inchiodato! Anche se costa 1/72simo del tuo, se puoi fammi sapere come lo sistemano... :roll:

11th September 2009, 12:09
Ci sono dei macchinari specifici per aprire o stringere un innesto. Ad esempio Messori usa quelli inventati da lui. Come rifinitura finale per stringere si toglie anche un pò (pochissimo!) di materiale, ma solo come rifinitura e se necessario.
Hai provato a metterci il grasso prima?

tzadik
11th September 2009, 12:55
Ci sono delle dime... ogni riparatore ce le ha!

@ NYN: Di solito è più semplice allargare che stringere... comunque strano che Berni non abbia sistemato quel problema visto anche "l'eborso"....

11th September 2009, 13:32
In generale ho notato che molti dei sax che ho provato da Berni hanno il chiver con l'innesto sul larghetto, credo sia una impostazione del suo riparatore.
Per quanto riguarda il mio credo abbia esagerato un pochino, soppratutto perchè riscaldandosi tende ad allargarsi ulteriormente.

Ne approfitterò anche per una paio di regolazioni personalizzate.

tzadik
11th September 2009, 13:49
Ah... beh in quel caso ok!

Anche io sul mio tenore ho fatto impostare anni fa' l'innesto ben allargato per minimizzare i giochi e massimizzare la trasmissione di vibrazioni tra chiver e fusto: praticamente innesto il chiver senza stringere, suonando il mio chiver non si muove...

Tipo concerto di Pharoah Sanders: il suo chiver girava con la sua testa... e ogni tanto gli cadeva quando inclinava il sax: questione anche di gusti e abitudine credo! :mha!(

11th September 2009, 14:44
Gli cadeva?!!!!!!! :shock:

Terrore!

tzadik
11th September 2009, 14:59
Non "cadeva" in termini letterali...

Se levava dalla bocca lo strumento e si inclinava il chiver gli si girava... comunque aveva lo stesso "un suono che era dappertutto"... :roll:

cris war
11th September 2009, 19:31
ciao, complimeti per l'acquisto esagerato, quel sax lì suona da solo, devi solo collegargli il compressore.Il mio mark VI è dal dottor Claudio Messori ormai da dieci giorni, domenica vado a prenderlo, l'ha rifatto completamente, mi ha chiamato lunedì dicendomi :(in accento modenese) ciao cristian, sono Claudio, il sax è pronto, quel maledetto suona come un dannato!!
E' proprio un grande, secondo me bisognerebbe aprire un argomento su di lui.

PallaDiCannone
13th September 2009, 11:51
Complimentoni per il tuo grande acquisto :saxxxx)))