PDA

Visualizza Versione Completa : du sax is megl che uan?



22nd August 2006, 23:11
Ciao a tutti,
e scusate il solito titolo scemo del post. Da Novembre suonicchio il sax, ho un Contralto Buesher BU-04 che a dispetto dell'essere made in Taiwan non se la cava per niente male - il problema e' che mi sono perdutamente innamorato del soprano! Sara' stato John Coltrane o Kenny G, ma sto pensando seriamente di passare al soprano.
Il mio dubbio e' se non sia troppo presto.. insomma ho sentito dire che il soprano e' piu' difficile e tecnico da suonare di quanto non sia il contralto aggiungendo il fatto che nonostante recenti miglioramenti mi facciano ben sperare ancora al fa# faccio MOLTA fatica ad arrivare gia' sull'alto... non oso immaginare sul soprano!
Altro dubbio che mi perseguita e': per un principiante e' positivo o negativo il fatto di suonare due sax diversi come un alto e un soprano? Considerando che non ho molto tempo durante l'anno, circa mezz'ora al giorno e un paio al giorno nel weekend (adesso che sono in ferie mi sto ammazzando di sax tipo 6 ore al giorno, bello! ;-) ) finirei probabilmente per suonare un giorno l'alto e un giorno il soprano...
Cosa ne pensate? Al momento penso che il soprano arrivera' come regalo di Natale, cerchero' di resistere fino ad allora per continuare a impratichirmi il piu' possibile con l'alto... Ma ogni volta che vado sul sito della yamaha la tentazione e' piu' forte...

Alessio Beatrice
22nd August 2006, 23:48
Guarda, credo al'inizio sia meglio suonare uno strumento, per imparare e prendere confidenza. Il soprano è in sib e l'alto in mib. Magari hai giÃ* spartiti e altro per l'alto... :roll: Cominci ad averci confidenza ora e quindi passare ad un altro magari... Comunque se vuoi cambiare "in corsa" non credo sia un gran problema. Certo, dovrai un po riabituarti all'inizio...
E poi nulla ti vieta di averne due! ;) Correggetemi se sbaglio... ;)

23rd August 2006, 00:13
non credo ci sia problema a suonare due strumenti sebbene tu sia principiante.anzi ne guadagni in termini di motivazione.non reprimere la tua voglia di suonare il soprano altrimenti fai peggio!quando ti va suona.
anche perkè suonare un solo strumento dÃ* assuefazione.....dai per scontati certi tasti certi passaggi certe note un certo modo di imboccare.........cambiare tutto ciò non può far che bene e ti fa acquisire elasticitÃ* mentale e fisica sugli strumenti.
soddisfa le tue voglie...... :grin: :yeah!)

23rd August 2006, 08:20
E poi nulla ti vieta di averne due! ;)
Ah si, infatti non penso di cambiare l'alto, ma di affiancargli il soprano ;-)

Alessio Beatrice
23rd August 2006, 10:30
All grande allora. ;) ;)

Saxwilly
23rd August 2006, 23:34
Anche io posso dirti che una volta che hai un po' di confidenza con l'alto puoi benissimo suonare anke il soprano.... Il fatto che il soprano è più difficile te lo posso garantire...
Suonare due sax, come diceva saxello, non può far altro che motivarti di più e aiutarti ad avere una certa elasticitÃ*...!!!!

25th August 2006, 12:11
secondo me i sax in sib sono più facili da suonare di quelli in mib perché hanno un'estensione superiore. Mi spiego meglio. quando suonavo clarinetto e sax contralto, alcuni brani (come per esempio "this guy's in love with you" di burt bacharach), che col clarinetto suonavo senza problemi, non riuscivo a suonarli col sax, proprio prerché essendo i contralto 2 toni sopra alla scala naturale e 3 toni e mezzo sopra al clarinetto, le note erano troppo alte. vorrei che qualcuno mi spiegasse perché si deve iniziare col contralto. A settembre ricomincerò a studiare il sax praticamente da zero. Purtroppo ho un contralto e dovrò tenermi questoper motivi economici, ma se potessi un bel tenore o meglio ancora un soprano non me lo leverebbe nessuno.

25th August 2006, 12:20
mah non mi risulta....tutti i sax hanno la stessa estensione.al limite diventa un problema di trasporto di parti ma è di una difficoltÃ* molto relativa.credo che il contralto sia stata la scelta standard del conservatorio poichè è il piÃ* comune e piÃ* semplice rispetto a soprano sopranino e soprillo come intonazione.e poi perchè non necessita di qualitÃ* fisiche eccessive.....un undicenne col baritono mentre dÃ* l'esame di conservatorio??naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
resta comunque una scelta arbitraria fatta con un minimo di criterio.

Alessio Beatrice
25th August 2006, 13:20
Giusto Saxello ;)

25th August 2006, 23:13
Suonare il sax soprano, non può far altro che migliorarti. E' uno strumento un po' delicato per l' intonazione e l' emissione, devi avere un buon sostegno con il diaframma in quanto, avendo il soprano un sezione ridotta, necesitÃ* di una forte pressione a livello d' aria.
Secondo me è importante acquistare uno strumento di qualitÃ*, i soprani da studio peccano enormemente d' intonazione ed hanno un suono nasale; Ti consiglio uno yamaha custom, è una bomba, spontaneo, intonato ti ci trovi subito a tuo agio.
Anche il bocchino è fondamentale, se hai intrapreso studi classici é ottimo il vandoren s15, se invece ami il jazz un classico é l' ottolink apertura 8.
Suonare più di un sax potenzierÃ* le tue capacitÃ*. Il sostegno che dovrai sviluppare per suonare il soprano ti risulterÃ* utilissimo anche per il contralto con notevoli migliorie a livello di suono!
Buono Studio

26th August 2006, 00:41
olalÃ* abbiamo l'anemos quartet abruzzese!benvenuti!
e questo post mi sÃ* che l'ha fatto il sopranista GIno!!nevvero? :grin:
ottimo il sostegno di professionisti su questo forum! :cool:

Alessio Beatrice
26th August 2006, 00:46
Ti consiglio uno yamaha custom, è una bomba
Guarda, davvero. L'ho provato (con bocchino Yamaha...) e devo dire che è incredibile. Ottimo suono e grande meccanica. ;)

26th August 2006, 15:34
Noi suoniamo selmer, con il quartetto, ma la yamaha ha delle caratteristiche che il re dei sax non ha. La spontaneitÃ*, l' intonazione,l' attacco sulle note gravi, con questi strumenti giapponesi sono facilitati enormemente. Ho suonato, nell' ultimo concerto con il quartetto un baritono yamaha, il migliore della linea attuale, avuto in prestito da un amico,devo dire che mi sono trovato benissimo; ho faticato la metÃ*, la resa sonora era ottima, insomma penso che quando avrò un po' di soldi da parte ne prenderò uno .
Ciao a tutti
Giuseppe
ANEMOSquartet

dodo_dj
28th August 2006, 02:48
hei anemosquartet benvenutooooooooooo!!
i miei complimentoni x il sito e complimentio x le sonoritÃ*!!!
vi vedo molto affiatati, spero un girno di suonare in un quartet :grin:

ma avete registrato qualcosa di vostro?dove possiamo sentire qualcosaltro?
tipo cd ecc.... ;)

29th August 2006, 12:53
Ciao dodo_dj, stiamo registrando un cd improntato sulla musica argentina, ci saranno dei pezzi di javier girotto arrangiati per quartetto di sax, che ci ha consegnato personalmente e penso saremo i primi ad incidere. Sicuramente nella sezione "musiche" del sito inseriremo qualcosa, per il momento ci tocca studiare e provare questi pezzi in modo da mettere in evidenza tutte le potenzialitÃ* del quartetto.Ti consiglio di suonare in quartetto, é molto formativo, è divertente e da grandi soddisfazioni.
Per qualsiasi consiglio ci puoi contattare.
A presto
Giuseppe
ANEMOSquartet

Teosax
9th November 2006, 17:37
stiamo registrando un cd improntato sulla musica argentina, ci saranno dei pezzi di javier girotto arrangiati per quartetto di sax, che ci ha consegnato personalmente e penso saremo i primi ad incidere.

Scusate se vi contraddico, ma non sarete proprio i primi.
Il nostro quartetto (Quartetto Atem) nei prossimi giorni inciderÃ* il disco ufficiale con Javier Girotto con tutte le musiche per quartetto si sax originali (Suix, ecc..) e quintetto (Quartetto + lui) trascritti per questa formazione.

Sia chiaro, questa è solo una doverosa precisazione. Poi ognuno registra quello che più gli piace e pare.

Vorrei comunque invitare tutti allo Stage Internazionale di Sassofono a Fermo (che quest'anno sarÃ* molto improntato sul jazz, a differenza degli anni passati), dove ci saranno concerti e lezioni.
Il 1° Dicembre alle 21 suonerÃ* il nostro quartetto con Javier Girotto.

Matteo Villa

9th November 2006, 21:25
sto Jirotto mesÃ* che dice a tutti le stesse cose... :lol:

Alessio Beatrice
9th November 2006, 21:41
In effetti... ha registrato anche con il MAG trio, gruppo milanese. Molto bravi.

Teosax
10th November 2006, 11:31
Certamente, ma il trio di cui parli, fa parte di un'altro progetto che non c'entra assolutamente nulla!! eheh

Cosa c'entra il Mag Trio (bravissimi) con un quartetto di sassofoni?

Allora Girotto ha registrato CD anche con tante altri gruppi o artisti!

Nella sua carriera deve collaborare con un solo gruppo?

Collabora con vari gruppi ma non fa i cloni. Come quartetto di sax classico per affiancarlo ufficialmente (questo è il suo progetto, avere in sottofondo una sonoritÃ* più classica, cosa che lo onora molto) ha scelto noi fra tanti quartetti che ha provato e ascoltato.

Poi se voi volete dire altro, fate pure. Ma se non sapete le cose è meglio non scrivere falsitÃ* in luoghi dove può leggere chiunque perché se no ci si può credere.

Vi posso assicurare che Girotto non dice a tutti le stesse cose! E' una bravissima persona, umilissima e onesta.

10th November 2006, 12:08
era una battuta c'è anche la risata a fianco........

Alessio Beatrice
10th November 2006, 18:36
Teo, volevo solo dire che fa molte collaborazioni, niente di più! ;)

11th November 2006, 22:04
scusatemi ma Teosax ha detto una cosa importantissima!!sta effettivamente uno stage a Fermo dovrei starci anch'io che sarÃ* improntato sia sul classicismo che sul jazz e vi invito anch'io tutti a venire..scusatemi se sono andata fuori post ma ci tenevo a attirare un'attimo l'attenzione su questa cosa..appena avrò notizie su questo stage e la locandina vi metterò un nuovo post sul forum GIUSTO così alessio non si arrabbia ;) ;) un bacione a tutti voi :cool: :cool:

11th November 2006, 23:32
azz hai detto FORUM e non TOPIC....................Alessio stÃ* calmo posa quell'ascia........... :lol:

12th November 2006, 03:47
alessio la sua ascia su di me non l'userebbe mai..è un grande :grin: :grin:e scusami se ho sbagliato..nessuno è perfetto ;) cmq riguardando il topic e non rovinandolo..io vorrei attirare l'attenzione sul fatto di avere due sax..ragazzuoli miei..secondo mia modesta opinione un vero saxofonista che si rispetti dovrebbe saperli suonare un pò tutti ..ehm..anche se io ancora non ce la faccio a suonare il baritono..ce la vedete una ragazza alta 1,55 con 45 di peso a suonare una bestia come quello strumento??ci ho provato ma non ho retto se non per circa una mezz'ora.. ;) :cool: però gli altri saxofoni li suono tutti che è una bellezza..un bacione a tutti voi.. :cool:

12th November 2006, 14:34
nn te preoccupÃ* che alessio l'ascia la usa.. :cool:
quando ci stanno le faccette che ridono è uno skerzo non serve ke te scusiiiiiiii!!!!

non lo suoni per problemi di peso o di respirazione?penso più la seconda..............cmq anchio ritengo che un saxofonista completo debba aver suonare dal tubax al soprillo.se poi suona anche altri strumenti tipo la TROMBA il trombone...allora è insuperabile :cool:

12th November 2006, 16:34
seeeeeeeeeeeeeeeeee ma vÃ* vÃ*..trombettista!! ;) eheheh cmq non ho retto il baritono per ragioni soprattutto di peso..la respirazione è un problema secondario..avevo più difficoltÃ* a suonare il sopranino che il baritono proprio per problemi di pressione che io ho giÃ* di mio..il baritono proprio il mio collo non lo regge..ma credo che anche qualcuno di voi che è particolarmente magrolino ha avuto il mio stesso problema col baritono..poi non so!!un bacione a tutti voi :cool: ;)

12th November 2006, 16:44
)o mio dio..........che laccetto hai usato?spero non quello che gira attorno al collo ma l'imbragatura che va sulle spalle..............io la metterei obbligatoria per ogni sax(anche se attorno al collo fa tanto virile............. :lol: )

13th November 2006, 03:12
si era un laccetto di quelli che gira attorno al collo..era ad uno stage e non c'era altro..mi dovevo adattare..però è stato divertente il baritono è uno strumento bellissimo e lo consiglio a tutti voi anche alle signorine on line ;) ;)

13th November 2006, 03:50
con l'altra imbragatura cambia tutto.....

22nd December 2006, 14:25
Io personalmente suono l'alto ma se poi serve suono anche il baritono e a volte il soprano ma non ti consiglio se sei all'inizio di suonare due strumenti tanto diversi...Hanno un imboccatura molto diversa e un modo per suonare abbastanza diverso l'uno dell'altro.
Se vuoi un consiglio io prima curerei tutti i particolari di uno strumento poi inizierei un altro....
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

13th March 2007, 02:33
Si, poi alla fine se puo' interessare non l'ho preso il soprano, penso che aspettero' un altro annetto, nel frattempo proseguo con l'alto. Cosi' metto anche via un po' di euri e magari non compro il primo soprano cinese che passa ma magari un bello yamaha non proprio entry-level.
Solo che sarei curioso di provare un altro sax oltre al mio!!!
Magari un bel tenore usato, cosi' comincio ad abituarmi al SIb? ;-)