PDA

Visualizza Versione Completa : c'è Selmer e Selmer



20th August 2006, 00:04
Ciao Ragazzi

Mi rivolgo a chi è possesore di Selmer Super Balance Action o Selmer Mark VI ... nei prossimi giorni dovrò provare un Super Balance Action del 1952 due Selmer Mark VI, uno del 1966 ed un'altro del 1957 ... c'è differenza fra un'annata e l'altra se si quale è la migliore annatata dei Mark VI e dei Super Balance Action e quale risulta, invece, la peggiore? ... quali ne sono i motivi? :cool: ... Ros! ;)

Alessio Beatrice
20th August 2006, 10:14
Bhe Ros differerenze,anche se non enormi, ce ne sono tra gli anni. Specialmente tra annate lontane come quelle che dici tu. Però cosa precisamente non saprei... :roll: Sono curioso anche io.

20th August 2006, 11:07
Bhe Ros differerenze,anche se non enormi, ce ne sono tra gli anni. Specialmente tra annate lontane come quelle che dici tu. Però cosa precisamente non saprei... :roll: Sono curioso anche io.

Ciao Alessio

quindi tra un Super Balance del 52 un MarkVI del 57 e uno del 66 che differenza c'è, nella lastra? ... nella meccanica? ... nella priezione e corpositÃ* del suono? ... di questi tre quale potrebbe essere un buon acquisto? :idea: ...

hei ... Alessio ... scusa per quella cosa! ;) ... Ros! ;)

Alessio Beatrice
20th August 2006, 11:58
Per quella cosa tutto a posto... ;)

Per il resto calma... Io stavo dicendo che ci sono differenze anche tra stessi modelli. Per esempio i Mark VI (costruito per quasi 20 anni...) negli anni ci sono state alcune modifiche. So che ci sono dei Mark VI prototipo che hanno addirittura il la basso..! :grin: Però per altro non so...
Su quale consigliare è difficile. Io ho provato un contralto Mark VI che faceva le fiamme. Grande meccanica e soprattutto il suono, fantastico. Il super balanced non l'ho mai provato quindi...
Qualcuno comunque ti saprÃ* dire di più, magari Saxello. ;) Ciao!

20th August 2006, 15:25
Per quella cosa tutto a posto... ;)

Per il resto calma... Io stavo dicendo che ci sono differenze anche tra stessi modelli. Per esempio i Mark VI (costruito per quasi 20 anni...) negli anni ci sono state alcune modifiche. So che ci sono dei Mark VI prototipo che hanno addirittura il la basso..! :grin: Però per altro non so...
Su quale consigliare è difficile. Io ho provato un contralto Mark VI che faceva le fiamme. Grande meccanica e soprattutto il suono, fantastico. Il super balanced non l'ho mai provato quindi...
Qualcuno comunque ti saprÃ* dire di più, magari Saxello. ;) Ciao!

YAAAAAEEEEE .... Alessio! .... è proprio quello che cerco! :yeah!) ... Ros! ;)

20th August 2006, 20:01
dunque dunque......diciamo che per considerazioni cosi sarebbe da andare a vedere la storia della produzione selmer in quegli anni.posso rispondervi solo per analogie.per esempio c'è una marca di trombe chiamata Ambassador i cui modelli sono molto ricercati quelli degli anni 50 e prima poichè spostarono la fabbrica non ricordo dove di preciso e da quel momento la qualitÃ* del prodotto ne risenti un pò anche per il fatto che molti pezzi non vennero più costruiti a mano.

coi selmer potremmo fare la stessa ipotesi....visto che i Mark VII, correggetemi se sbaglio, fatti dalla selmer per superare i precedenti non sono stati però all'altezza dei loro predecessori potremmo supporre che ci sia stato un calo effettivamente nella qualitÃ* con il passare degli anni.
si potrebbe pensare che i primi mark VI prodotti limitatamente e fatti con maggior cura abbiano poi dato notevoli risultati e siano diventati famosi aumentando cosi la richiesta di produzione.per sopperire a queste richieste qualcosa doveva esser trascurato...magari i processi di lavorazione accelerati a discapito di un pò di qualitÃ* meccanico-sonora.
anke se è vero che magari i modelli successivi potevano giovare di qualche anno di esperienza tuttavia le modifiche che si possono apportare ad un sax non sono cosi eccezionali...altrimenti si parlerebbe di un modello tutto nuovo.in conclusione il sax migliore dovrebbe essere il piu vekkio o cmq uno di mezzo....che gode di alcune migliorie iniziali e non soffre della richiesta commerciale successiva.

la storia del sax discendente al la è vera.purtroppo però per fare ciò la selmer dovette allungare ovviamente la campana con un conseguente problema di intonazione sulle altre note che risultavano calanti.
un pò come succede al clarinetto a 22 chiavi discendente al re#-mib bassi(anche se c'è da dire che ne ho provato uno proprio selmer e mi sembra che tutti questi problemi di intonazione non ci siano affatto,o comunque siano davvero trascurabili...)

20th August 2006, 20:27
GRAAAANDE! GRAAAANDE! GRAAAANDE! Saxello ... allora ... ricapitolando! io dovrei provare un Super Balance Action del 1952 ... un MARKVI del 1957 e, un'altro, del 1966! ... quindi ... quello del 1957 dovrebbe essere il non prusultra! .... GRAZIE SAXE' 6MITIKO! :yeah!) Ros! ;)

21st August 2006, 10:28
GRAAAANDE! GRAAAANDE! GRAAAANDE! Saxello ... allora ... ricapitolando! io dovrei provare un Super Balance Action del 1952 ... un MARKVI del 1957 e, un'altro, del 1966! ... quindi ... quello del 1957 dovrebbe essere il non prusultra! .... GRAZIE SAXE' 6MITIKO! :yeah!) Ros! ;)

:shock: :shock: :shock:

detto da un diplomato esperto a me che nun so gnente....che lusinghe!ma grazie :yeah!)

21st August 2006, 10:52
Ciao Saxello86

Ascolta ... io su un'altro forum ho conosciuto delle persone "splendide" ... e ripeto persone! ... la musica è una grande famiglia che ci accomuna e ci unisce! ... io sento e mi sento in comunicone con chi la pratica! ... eppoi sono vissuto con essa e per essa e qualsiasi persona che mi accomuna ad essa ha un valore, soprattutto se questa persona non ti toglie niente e non ti chiede niente ma e si offre spontanea al dialogo, allo scambio di idee, ad un senso comune che ci accomuna! ;) .... insomma Saxè! ...

Mi fai un favore! ... io dovrei vedere questi sax:

http://www.raffaeleinghilterra.it/vintage.asp

Sono i tre argentati il Super Balance Action del 52, il MarKVI del 57 e il MarkVI del 66! ...

Ci dai un'occhiata ... certo non devi andare a Gragnano! ed esprimi un tuo giudizio "spassionato" ... ma soprattutto secondo te qual'è tra i tre quello che racchiude maggiormente per "essenza sonora e qualitÃ*!" le prerogative necessarie per affrontare un eventuale acquisto! ... Ros! ;)

21st August 2006, 18:44
visto che ci siamo ho dato uìn'okkiata a tutti i selmer contralti cosi ti do un giudizio seppure solo visivo di tutti.

allora....

Sax Alto Mod.26 Argentato m.5214: mi sembra un sax più da collezione che da prestazione(che matricola!bassissima!) anche se magari il suono è buono i problemi che posso immaginare sulla meccanica saranno notevoli,la vedo molto grossolana e squadrata.voto 5

Sax Alto Balance Lacc.+inc. m.25531: è un sax esteticamente molto bello rispetto a tutti gli altri e meccanicamente anche se la tastiera è un pò rialzata,è messo in condizioni molto buone.si nota una meccanica più ergonomica rispetto al primo.voto 7


Sax Alto S.Balance Argentato m.48540:questo mi pare meccanicamente più vicino al tuo ideale di sax.la tastiera mi sembra la più bassa di tutti quanti i sax(considerando anche ll'angolazione delle foto).noto non troppa differenza tra il super action e il mark in termini di meccanica almeno a vederli.mi fa pensare che a livello di agilitÃ* siano molto simili forse con qualche piccola riserva in più sul super action.voto 8

Sax Alto Mark VI Arg. m.71896:questo sax mi ha fatto una ottima impressione.innanzitutto nota una cosa......rispetto ai precedenti super action la forma del fusto è stretta all'inizio e mano a mano che si va verso la campana tende ad ampliarsi con una forma che ricorda un cono.i precedenti super action invece pur avendo questa svasatura restano più cilindrici per tutta la lunghezza del fusto.ora questo dovrebbe dare al Mark VI un suono più MELLOW ossia più scuro.
la stessa cosa ad esempio succede coi flicorni.i flicorni che hanno canneggio conico(stretto all'altezza del bocchino e si allarga leggermente man mano che si arriva alla campana) hanno un suono più dark e più bello,da vero flicorno insomma, rispetto ai flicorni che hanno canneggio piÃ* cilindrico quindi più simile a quello di una tromba e di conseguenza più squillante.
da questa caratteristica si potrebbe pensare che il Mark in questione abbia un suono molto piÃ* bello di tutti i precedenti,ove per più bello si intende più scuro e profondo con un certo spessore insomma.
meccanicamente nulla da dire tastiera bassa esteticamente non eccezionale ma conta poco.nota anche il kiver....è meno spigoloso e piegato di quello del super action.anche questa accortezza influisce notevolmente sul suono e oltre ad essere meno spigoloso è anche più piccolo come diametro(per dare forma conica come abbiamo detto sopra)
voto 9


Sax Alto Mark VI Arg. m.131507:questo pur mantenendo le caratteristiche del predecessore non mi convince tanto.è più una sensazione a pelle che qualcosa di oggettivo devo esser sincero.discreta meccanica anke se la vedo alzata(in ogni caso è possibile regolarla quindi è l'ultimo problema questo ma un sax progettato con una meccanica giÃ* bassa di suo sarÃ* miigliore di un sax progettato con una tastiera più alta no?).cmq mi sa un pò di sax sul quale ha influito la richiesta commerciale(poi magari non è vero ma a prima impressione...).come canneggio lo vedo orientato sul Mark VI che abbiamo detto prima ma leggermente più grande.che sia una prova di recupero con un ibrido tra le caratteristiche dell'action con quelle del Mark? :grin: voto 7,5

questo è quello che posso dirti dalle foto....giudizi e voti limitati come ben saprai.se avrai modo di provarli e di smentire(o confermare) i miei pensieri.....bè so curioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!magari .

ciau ros

21st August 2006, 19:01
A SAXE' ... posso darti un voto? .... 10 e stralode! :yeah!) ... pure io me n'ero accorto che il 71896 ... "ERA LUI!" ... ma ne ho avuto la conferma da te! .... hai una gran cultura e conoscenza dei sassofoni ... veramente sei in gamba! :cool: ... complimenti! ;) ... grazie amicò! :grin: ... Ros! ;)

Alessio Beatrice
21st August 2006, 19:07
Ragazzi, per mantenere ordine nel forum non quotate il post appena sopra, è logico che rispondete all'ultimo... e almeno poi non completamente..!! :grin: ;)

22nd August 2006, 22:09
madò te ringrazio ros....ma la strada è lunga ne devo provÃ* di sax!co quelli che te so passati sottomano a te..!a me nemmeno un decimo!facce sapere poi come va l'acquisto!

24th August 2006, 09:13
Ragazzi ... Saxello86 è un grande! :yeah!)

premetto che Saxello86 è stato grande a consigliarmi nella scelta dell'acquisto, diciamo che ha fatto centro all'istante in quanto sono andato in un negozio specializzato a provare cinque strumenti d'epoca: un Balance Action, un Super Balance Action del 1952, un Mark VI del 1957 e due MarkVI, uno del 1966 e l'atro del 1968! Saxello ha esordito trovando all'istante il punto di forza di questo splendido sassofono ... " la forma del fusto è stretta all'inizio e mano a mano che si va verso la campana tende ad ampliarsi con una forma che ricorda un cono " ... dandogli 9 di punteggio "solamente osservandolo in fotografia" e scrivendo quanto segue:

Sax Alto Mark VI Arg. m.71896:questo sax mi ha fatto una ottima impressione.innanzitutto nota una cosa......rispetto ai precedenti super action la forma del fusto è stretta all'inizio e mano a mano che si va verso la campana tende ad ampliarsi con una forma che ricorda un cono.i precedenti super action invece pur avendo questa svasatura restano più cilindrici per tutta la lunghezza del fusto.ora questo dovrebbe dare al Mark VI un suono più MELLOW ossia più scuro.
la stessa cosa ad esempio succede coi flicorni.i flicorni che hanno canneggio conico(stretto all'altezza del bocchino e si allarga leggermente man mano che si arriva alla campana) hanno un suono più dark e più bello,da vero flicorno insomma, rispetto ai flicorni che hanno canneggio piÃ* cilindrico quindi più simile a quello di una tromba e di conseguenza più squillante.
da questa caratteristica si potrebbe pensare che il Mark in questione abbia un suono molto piÃ* bello di tutti i precedenti,ove per più bello si intende più scuro e profondo con un certo spessore insomma.
meccanicamente nulla da dire tastiera bassa esteticamente non eccezionale ma conta poco.nota anche il kiver....è meno spigoloso e piegato di quello del super action.anche questa accortezza influisce notevolmente sul suono e oltre ad essere meno spigoloso è anche più piccolo come diametro(per dare forma conica come abbiamo detto sopra)
voto 9

A SAXE' .... SEI MITIKO!

Sono da anni alla ricerca di uno strumento unico ... lo strumento della mia vita! ... spontaneo e dal suono morbido caldo e centrato con una meccanica ottima e pronta ma soprattutto fluida e molto tattile! ;) ...

Mi a spettavo uno strumento che mi portasse nell'articolazione delle dita e nell'emissione, che mi facesse avvertire le vibrazioni sui polpastrelli in modo da trasmettersi in campana e creare rotonditÃ* d'emissione, donandomi un contatto epidermico con esse ...

Bene questo strumento esiste e sono convinto che è unico:

Il Mark VI modello NEW YORK ELKHART LONDON :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Ho trovato un modello con la laccatura argentata originale serie 71896 del 1957 ... l'ho acquistato ad un prezzo decisamente non comune ma ha fatto fuori all'istante il Custom 875EX per sonoritÃ* ma anche tecnicamente, perchè lo Yamaha ha una tecnica industriale ... come dire! ... alla Super Action 80 Selmer che è decisamente la notte rispetto al giorno di questo splendido esemplare! ... ragazzi la meccanica mark VI non è uguale in tutti gli strumenti ma nemmeno il suono! ... anzi più si va altre il 1960 e più ci si allontana da quell'equilibrio unico che possiede questo New York! ... così più si vÃ* indietro e più ci si avvicina allla degustazione dell' unico del suo timbro! ... "UNICO!" ... e dire unico è poco! ... con una straordinaria potenza di suono e timbro! ;)

Eppoi una cosa sorprendente E' LEGGERISSIMO oltre ad avere una meccanica bella ed ad un timbro che vÃ* altre l'essenza dell'udibile!

Si esprime alla grande con un bocchino Ottolink n°6 e ance rico tradizionali rosse!
ma vÃ* anche molto bene con il Meyer Regular G n°6 e sempre e solo Rico traditional rosse!

... non ci stò nella pelle! ... Ros! :cool: ;) :yeah!)

24th August 2006, 12:16
ottimo....sembra che hai trovato lo strumento dei tuoi sogni!!!!!!!grazie dei complimenti :oops:
preziosissime le informazioni che ci dici riguardo la meccanica.....sul timbro ero convinto della qualitÃ* dello strumento nella meccanica non tanto e a dire il vero lo credevo più pesante dello yamaha!
ora al lavoro! :yeah!)

ps
in confidenza......non ho dato il 10 solo per questioni estetiche :grin:

24th August 2006, 15:00
Moderatore: Come giÃ* detto, non quotate il messaggio sopra, è logico che rispondete all'ultimo!

Ciao Saxello

Sono 20 anni che cerco di farmi un sassofono dalla gran voce ... solo che non riesco a trovar pace su come farmi regolare la tensione delle molle! :evil: ... diciamo che questo strumento mi piaceva nei primi istanti che l'ho provato, poi ho fatto allentare un pò le molle! perchè mi sembravano un pò troppo in tensione! ... adesso che ci ho studiato tutta la mattinata sento che mi piaceva di più con le molle più tese :twisted: , devo andare sicuramente da un buon tecnico a farmi personalizzare lo strumento! ;) ... tu che ne dici di un'eventuale personalizzazione della meccanica? ... per esempio a me piace la meccanica molto bassa e fluida! ... si può personalizzare quindi abbassare in base ai propri gusti? ... (questa e l'ereditÃ* che mi porto del clarinetto! :evil:però in compenso anche molta tecnica! :lol: )

Scusa la mia ignaranza ma le molle ritornano in tensione se le stesse vengono a sua volta allentate? ... no perchè gli avevo chiesto una via di mezzo, invece adesso sono molto morbide! :roll: ... Ros! ;)

24th August 2006, 21:14
le molle dovrebbero esser in acciaio e le regoli come vuoi....per quanto riguarda l'abbassamento della meccanica qst non lo so....non ci ho mai fatto caso e nn ho mai chiesto a nessun tecnico.magari si può fare.....tu chiedi tanto nn costa nulla.
provalo molto il tuo sax l'importante è che il suono ti soddisfi,quello non si può modificare....per tutto il resto ci si mette mano e si fa quello che si vuole. :yeah!)

25th August 2006, 07:07
Ciao Saxello

Hai perfettamente ragione quando dici "provalo il tuo sax l'importante che il suono ti soddisfi" ... a me personalemnte, mi devi credere, mi ha esaltato per la sua straordinaria presenza ma, purtroppo, durante l'acquisto non tutto è filato liscio! ... devi sapere che quando ci ho suonato le prime note era una cosa straordinaria poi, mi sono accorto che il pulsante del portavoce faceva un pò di attrito e ho chiesto ad uno dei propretari che si poteva fare per togliere quel fastidioso rumore lui, di punto bianco, ha premuto di forza sulla corona del chiver che tocca il perno del portavoce senza nessuna delicatezza praticamente il suono quando sono andato a risuanare non era più come una volta, anzi il sassofono era diventato una cosa insentibile !... alchè ho parlato con l'altro fratello anch'esso proprietario e mi ha sistemato di nuovo la corona del chiver ma, a me sembra, con la sensibilitÃ* che mi ritrovo, che il suono non è più come quando l'ho provato nei primi dieci minuti, caldo pronto, centrato sugli armonici e ricco di soffio nei pianissimi delicatissimo diciamo, prima ancora che venisse fatta questa forzatura nel chiever! ora, mi chiedo, siccome ho nella memoria quel suono iniziale un buon tecnico può riportarmi "in vita" il suono che mi ha fatto innamorare di questo sax oppure, toccato in maniera così indegna, mi resta così per sempre? ... guarda devo dirti, è proprio una beffa, io il sax l'ho comprato per l'altro fratello che poverino, ha cercato di riottimizzare il tutto ... ma sento che manca qualcosa! ... anche perchè mi ricordo che questa corona era perfettamente tondeggiante e asimetrica in asse con il perno del portavoce mentre adesso, tende a curvarsi al centro verso l'alto! ... e pensare che ho dovuto metter mano ad un prestito che ho fatto per rimetter a posto casa! ... che rabbia! ... che brutta cosa non esser ricchi e contare sulle tue forze e gli ideali che hai perchè per te son così preziose! perchè ci vuole una gran fatica a guadagnarsi quattro soldi e nonci vuole niente spenderli in un attimo! ... Ros! ;)

25th August 2006, 11:35
sarebbe da crocefiggerli i tipi cosi...oltrechè danneggiare il sax vanno a influire sulle finanze di gente che magari come noi nn si può permettere una spesa simile tutti i giorni.in ogni caso si un riparatore come si deve riesce a far miracoli.vedi se puoi trovarne uno che ti fa un buon lavoro altrimenti a mali estremi te ne dico uno io qui a roma che ha fatto miracoli sul mark VI semidistrutto(addirittura una chiave totalmente arrugginita....se la toccava male il sax era da buttare) di un mio amico.
e mi sembra da quello che dici che lo spostamento che ha fatto quell'imbecille sia notevole anche se (proprio per questo) facilmente riparabile.lo spostamento della corona del kiver influisce sia sul cuscinetto sopra il kiver(quello d'ottava) sia sul perno stesso che muove il portavoce,ci credo che il suono e la risposta ti sembrano diverse.fammi risapere!

25th August 2006, 12:05
Caro amico

Io francamente non ho fatto a tempo a dirgli "FERRMAAAAATTTI!" ma crdimi, dopo che l'ha fatto gli avrei "cioncato" (tagliato) le mani! :evil: ... che poi non solo ha fatto la stronzata ma, per quanto, con un'aria di saputello: e chè problema c'è, te lo rimetto com'era prima! ... ma se prima soffiavo pianissimo e il suono vibrava in campana che è una bellezza eppoi, dopo che ha fatto questa macabra operazione il suono si è potente ma devo spingere di più, non lo riesco più a diluire in bocca! ... non sò se mi sono spiegato ha perso quella tatticitÃ* che acquisti con il tempo che magari un musicista non esperto non possiede e non se ne rende nemmeno conto! ... mi sento di un male, credimi! :cry: ... perchè ho acquistato lo strumento per il fusto ma non per il chiver! :shock: .. vallo a trovare un tecnico "sensibile" che capisce queste cose! :neutral: ... veramente a Napoli io conosco Roberto Bal....ne provo da lui, se nel caso non mi ritorna quella "setositÃ* naturale" che lo strumento possiede, ti vengo a trovare a Roma! ;) ... ti ringrazio tanto scusami ma, per me il sassofono è come un figlio! è una buona parte della mia vita della mia esistenza! :oops: ... Ros! ;)

25th August 2006, 12:16
eheheh sei anke di napoli quindi il viaggio è breve dai......meglio che hai preso il sax per il fusto!e che lo volevi comprÃ* solo per il chiver!!!!!!!! :grin:

stÃ* tranquillo che se il tuo riparatore non ce la fÃ* qui c'è Torquato che è una garanzia.saxofonista clarinettista alla Rai e riparatore di strumenti.possiede lo stesso sax baritono di Mulligan!!!!!!!!bellloooo....

ps
io però la soddisfazione di un "ma che ***** fai" me la toglievo mentre piegava il tutto.....

25th August 2006, 12:59
Ciao Saxè

Campobasso sono di Campobasso, paese dove la musica conta ben poco! ... infatti i migliori musicisti se ne vanno per disperazione! .. per questo voglio provare prima a farmi delle nuove amicizie a Napoli ma ciò non toglie che mi posso spostare anche nella Capitale, il cuore d'altronte è anche lì da te, precisamente a Villalba dove abita il mio Maestro di clarinetto, Grandissimo Maestro, che non voleva che facessi jazz perchè mi riteneva un'ottimo clainettista! ... maaa ... io con il sassofono mi sento sollevare da terra quando suono! ... è una sensazione a pelle! ... purtroppo nel paese dove vivo non sono mai stato apprezzato e francamente mi sono rotto i co....ni pre questo! :evil: ... dovevo pensarci prima ma sai, la famiglia il lavoro non me l'hanno permesso! ... però adesso devo farlo altrimenti mi sento morire dentro piano piano, io ho bisogno di farmi amicizie nuove per questo mi trovo molto bene in questo ma anche in quell'altro forum! ... diciamo che questo lo apprezzo molto e mi piace soprattutto la discrezione e la disponibilitÃ* dei moderatori! ... grazie ragÃ*! ... comunque tornando al sax sono avvelenatissimo! ... anche a venire a Torre in Pietra è una parola!!! ... ho cacciato sull'unghia 5100 euro tra bocchini e accessori vari! ... è una parola adesso ricambiare tutto! ... anche se torno a Gr....o e riporto a Ra....le lo strumento, questo New York era "L'UNICO!" che possedeva un anima e un timbro straordinario in mezzo a tanti che ha in esposizione! ... io ne ho provati qualcuno! ... non c'è affatto confronto! ... ti augo, credimi non è una presa in giro la mia, anche perche ho quasi 46 anni e queste cose non le farei mai! ... di trovare un New York MarkVI! ... Calmati Rosario, calmati, e non pensare che il tuo strumento ... non ti parlerÃ* più? :cry: ... Ros! ;)

26th August 2006, 15:58
Ragazzi

una cosa è certa!!! ... questo Mark VI è un capolavoro! ;) ... (figuriamoci quando mi hanno ripreso per bene la corona del chiver! :roll: ) è giÃ* il terzo giorno che ci stò lavorando e il suono si fÃ* sempre più ricco e pastoso :smile: , tira fuori degli armonici stupendi, e chi li ha mai sentiti gli armonici nei sassofoni moderni che ho avuto? :sad: su alcuni suoni è talmente maturo che mi sembra di suonare un tenore Super Balance Action :cool: , eppure è un'alto :grin: , eppoi l'intonazione è perfetta! ... e lui che "succhia e svuota aria" non sono io che soffio! :yeah!) ... mmmaaa ditemi una cosa! ... la scritta MarkVI sul raccordo della campana all'incirca in che anno l'anno messa? :idea: ... perchè il mio non la scritta non ce l'ha, mentre modelli più nuovi che ho provato, uno del 1966 e l'altro del 1968 ce l'avevano! ...

Io non vorrei dire un eresia ma secondo me giÃ* i sassofoni che presentano la scritta rappresentano la produzione più vicina al Super Action 80 e non hanno lo stesso "sapore" di quelli che la scritta non ce l'anno! ;) .... aiutttooo ... secondo voi! ... che ne pensate? ...

Nooo perchè io ho provato in ordine prima questo mio strumento, il MarkVI del 57 dal suono stupendo "umano" vicino al Super Action 80 II nella meccanica ma molto molto meglio questo MarkVI! il Super Balance un salto indietro nella meccanica, come suono simile al mio, ma non c'è paragone! il Mark del 66 vicino alla meccanica del Super Action 80 ma non c'è paragone rispetto alla mia e il Mark VI del 68 nessuna differenza con lo Yamaha 875, praticamente sembravano identici ... non solo il suono dello Yamaha si avvicina di peggio al Super Balance ma risultava tecnicamente più curato e vicino ai Mark VI più nuovi! ma stiamo lì, sono talmente piccole le differenze! comunque lo Yamaha, così con il suo compagnetto Selmer Super Action 80 II restano sempre meccaniche di produzione industriale! :???:

Ragazzi non mi prendete per matto vi prego! ... e che purtoppo noi viviamo in un epoca dove compriamo a caro prezzo quello che attualmente non esiste più! ... ci si vanta di avere i Super Action II, gli Yamaha 62 gli Yanaghisawa ... stiamo comprando tutto a caro prezzo un qualcosa che di "caro" non ha "il pregio e l'essenza" ... e con essa un'anima!

I sassofoni moderni anche se costano migliaia di euro non hanno pregio e non hanno essenza ... non hanno anima!

Diciamo che a noi moderni ci fÃ* paura il passato perchè nel nostro presente il passato non lo ritroviamo, putroppo è così! :sad:

Mica solo i sassofoni ... anche tante altre cose che prima erano costruite con le palle e adesso sono solo oggetti di uso comune! :???:

Mha ... ve li ricordate gli amplificatori valvolari degli anni 50 - 70 che suono avevano! ... vai a spendere migliaia di euro per i valvolari moderni sono soldi buttati dalla finestra! :cry: ... Ros! ;)

26th August 2006, 21:12
Anche se continuo anchio ad inchinarmi verso il mitico mk6, un motivo ci sara' se tuttora e' il sax piu' suonato dai professionisti, eviterei un paragone verso i sax piu' moderni. Purtroppo e' impossibile, ma alzi la mano chi non vorrebbe suonare un super action seconda serie, con tutti i suoi pregi nell'intonazione, e nella meccanica, strasuonato come molti mark, per circa una cinquantina di anni. Non so', ma secondo me non e' nel sax la differenza, ma piuttosto sta nel fatto che uno ha circa 50 anni, l'altro, vecchio e strasuonato che puoi trovarlo avra massimo dieci o quindici anni.

27th August 2006, 01:49
io finchè non provo un MK6 la soddisfazione alla Selmer non je la vojo proprio dare...!
il fatto della scritta sulla campana può esser vero.è come un negozietto dappirma piccolo e senza insegna.poi quando si scopre che fa i biscotti più buoni del paese si iniziano a stampare addirittura i manifesti pubblicitari.cosi con la selmer si può pensare.
non posso essere d'accordo con stesax.secondo il tuo ragionamento infatti anche un sax a 200 euro comprato su ebay dopo aver suonato un quantitativo X di ore acquisisce il timbro di un MK6..... :roll:

27th August 2006, 09:53
Saxè ... sei mitiko!

:lol: :lol: :lol: ti immagini il MarkVI che suona come un Selmer Prelude! :lol: :lol: :lol:

Io penso che certe persone prima di ... "esprimersi" ... devono provare! ... toccare con mano! ... io ci sono arrivato dopo 25 anni a toccare con mano con mano eee ... dire che è stata una esperienza fantastica è troppo poco! :yeah!)

Adesso la storia del chiver me la prendo con più calma ... mi assaporo il sassofono! ... comunque fine settimana prossima comincio a muovermi, a portarlo da Ro....o a Napoli oppure da Sa...le a Pesaro ... se non dovessi essere convinto magari mi dai l'indirizzo di Torquato a Roma ... OK? ... magari così ci incontriamo e ci andiamo a mangiare una pizza ... o meglio due bucatini alla matriciana! :lol: ... ti abbraccio! Ros! ;)

27th August 2006, 13:17
eheheh okkk........x il ristorante ci penso io :grin: fai tutto con calma e controllo è meglio.

27th August 2006, 15:18
beeeennneee :cool: ... vada per i bucatini e il ristorante :cool: :yeah!)

Ciao Saxello86

sono davvero contento di averti conosciuto! ;) ... anche perchè abbiamo
molte idee in comune ma soprattutto apprezziamo molto gli strumenti a noi tanto cari! :roll:
... diciamo che in qualche modo portaimo un rispetto verso questi
magici compagni! ;) ... ti volevo chiedere, secondo la tua esperienza,
secondo te la corona al chiver ritorna dritta come un filo di
coltello? ... diciamo ... di fabbrica o mi resterÃ* ondulata? ... anche
dopo l'intervento di un'ottimo tecnico? ... noooo perchè anche
se una cosa minima, mi duole il cuore sapere che l'ho vista
perfetta, regolata di fabbrica da 50 anni eppoi, in un attimo,
deturpata! :cry: ... non è che queste operazioni le fanno le fabbriche? ...
tipo la Rampone&Cazzani o la Ripamonti? ... in questo caso gli
devo mandare anche il fusto? ... mandare il chiver in Francia mi
sembra un tantino esaggerato, poi mi costerebbe davvero un'occhio!
... tu hai modo di poter chidere questa cosa a Roma?...magari mi fai
sapere? ... no perchè cerco di distogliere la mente su quest'idea
ma purtroppo ci vÃ* sempre :???:

per il bocchino ho visto che ci sono svariati modellli, secondo te per
avere un suono soffiato, morbido e molto intenso che tipo di beechler
devo acquistare? ... di solito io utilizzo aperture strette tipo un 5
oppure 6, ho visto che questi bocchini hanno una numerazione
differenziata, quale dovrei prendere come numerazione che corrisponde
ad un 5/6 non è che ti puoi informare chi lo vende e quando costa, in
modo da contattare il negozio e vedere di farmelo spedire per
corrispondenza! ... io ho anche un bocchino Bhrillard Ebolin che ho
messo in vendita, l'ho lasciato a Samuele Scaloni a Pesaro
http://utenti.lycos.it/vintagesax/ come potrebbe andare sul Mark VI?
... io l'ho usato su un Conn Naked Lady e andava alla grande! ...
che ne pensi? ... è meglio il Beechler o il Brhillard?

ti ho fatto un mare di domande, scusami, aspetto tue notizie,
sicuramente mi sarai d'aiuto, lo sento :idea: ... Ros! ;)

28th August 2006, 01:08
un buon tecnico risolve tutto e anche se tu lo mandassi in francia ci sono sempre persone che lavorano nella ditta e certe riparazioni le fanno solo a mano.al peggio ricompri tutto il collo.visto il sax credo ne valga la pena.

per il beechler come misure vanno bene una 4 o una 5 che sono il corrispondente di quello che usi tu circa.prova una 6 ma credo sia giÃ* abbastanza larga per i tuoi gusti.
negozi che vendono qst bocchini on line non ne conosco a parte privati e qualche sito di usato.cmq ogni negozio discretamente fornito ne ha...qui a roma ce l'hanno i beechler magari ne provo qualcuno e poi ti dico quando andrò a farmene uno nuovo.
purtroppo del brilhart nn so nulla.mi ricorda il suono nervoso e frustato di parker.non credo sia quello che cerchi.

31st August 2006, 10:13
Saxello ... E' FAAATTTAA!

Lo strumento adesso è una favola! ... sono andato da un tecnico straordinario su a Pesaro! ... prima quando l'ho comprato il sassofono funzionava al 60% ...

Ma mica solo il chiver era il suo problema! .... magari! .... allora: Sam ha rimosso il chiver e ha battuto la corona su una lastra di piombo in modo da non deformare il tutto, poi con un livello a preso le distanze per centrare il tutto in asse sul chiver regolandomi in altezza la giusta apertura della chiave! ... risultato; SUONO POSSENTE TIMBRO IMMENSO! :yeah!)

Il "commerciante" che me l'ho ha venduto mi aveva assicurato che la tamponatura allo strumento era opera di un aprrezzatissimo tecnico napoletano ... ma il mio amico ha detto: questa non è opera di Ro....o, i tamponi non sono stati allogiati bene, Ro...to queste cose non le fÃ*, soprattutto sono state sostituite le molle, le molle originali, si cambiano solo in casi estremi! (Sam e Rob sono amici e si apprezzano e rispettano molto fra di loro!) ... praticamente c'ha lavorato un'oretta e mezza usando la fiamma e sistemando perfettamente le aperture, ha controllato tutti i sugheri sostituendone qualcuno, mi ha sistemato dei feltrini sui alcuni meccanismi delle chiavi delle chiavi ... mi ha personato al tatto la mano destra con quella sinistra intervenendo con estrema precisione sulla taratura millesimale delle molle ... è intervenuto creandomi grossa flessuositÃ* ai mignoli ... in modo che io possa "giocare" senza apportare nessun sforzo nel movimento e nella pressione omologondo in modo uguale e omogenea i due mignoli! ... eppoi ad ogni microintervento mi dava da provare il sax! ;) ... e io gli dicevo come intervenire "meglio" per sentirmi in piena comoditÃ* nel movimento! ... prima il sassofono, ripeto suonava al 60% e mi dava solo un suono potente, attualmente il suono è flessuoso, con una rispota eccezionale, pieno ricco di armonici! ... è un'esperienza unica suonare un Mark VI regolato "a puntino!" ... perchè quello che senti di fare all'interno di te lo puoi tirar fuori senza nessun problena sullo strumento, e lui ti riponde e ti porta da far paura! ... nei prossimi giorni gli dovrò portare un Conn m6 Naked Lady del 1947 ha da mettere apposto tre tamponi quelli del do - si e sib ... comunque gli faccio fare una "revisione microscopica" così anche questo colosso di strumento dovrebbe suonare in modo egregio! :yeah!) ... per i bocchini l'ottolink con la fascetta BG revelation lo fÃ* suonare da Dio! ... con la BG viene fuori anche il soffiato! ... con una corpositÃ* unica nel suono! ... il brhillart ebolin gli dÃ* un suono più presente e moderno! ... e mette più a fuoco il suono ... molto bello! ... penso di utilizzare questi due bocchini l'ottolink sul MarkVI e il brhillard ebolin (è diverso da quello che conosci tu, quello bianco per intederci, il bocchino di Parker! ... questo ha un suono meno frenetico e più moderno, più ricco e si adatta maggiormente ad un'esecusione modale!) sul Conn m6 Naked Lady! ... Saxè grazie dei consigli! ... di tutto insomma! :grin: ... Ros! ;)

Saxwilly
31st August 2006, 12:55
Scusa ros.. Quanto hai pagato a farlo mettere "a puntino"?

31st August 2006, 13:34
ottimo.questa tua esperienza è preziosissima.........e qui in rete è utilissima a tutti i sassofonisti che si troveranno in problemi simili.
e daje mo..... :yeah!) maltrattalo poco ora che l'hai rinnovato! :grin:

31st August 2006, 13:49
Ciao Saxwilly

Premetto che io e Sam siamo grandi amici ... da lui sono andato spesso negli anni passati ... ho fatto ritamponare il mio baritono Conn m12 Naked Lady con lo stesso intervento di "microtaratura" che ho fatto fare all'alto ... ho comprato da lui anche un suo soprano ... firmato da lui! ... ma poi io e Sam quando ci incontriamo è un'immenso piacere! ... lui l'ha fatto oer me, non si è preso nulla, anche perchè dovrò riandare a Pesaro nei prossimi giorni per fargli revisionare un m6 Conn Naked Lady ... lì si prenderÃ* ... ma sicuramente conoscendolo sarÃ* un prezzo più che onsesto! ... ma il bello di Sam che è una persona coscienziosa e lavora da far paura e chiede il "giusto" ... perchè ha la coscienza di "entrare" in quello che deve fare e chiedere allo stesso tempo una somma giusta! ... forse direi più che onesta! ... sei tu che magari vorresti dargli di più per gratitudine nei suoi riguardi! ... perchè ti rendi conto che ti fÃ* un lavoro straordinario che nemmeno la fabbrica è capace di farlo! ... lui se può ti viene pure incontro! ... per questo ha clienti che vengono da tutte le parti d'Italia! .. perchè la sua è un'arte nel mettere le mani allo strumento! ... Ciao Ros! ;)

Ciao Saxello

c'è lo fatta ... anche perchè S.O.S. che ho lanciato a te l'ho anche lanciato con molta umiltÃ* a Sam che "fraternamente" ha fatto una cosa a dir poco eccezionale! :grin: ... sapessi quanto è bello il sax ora! ... è un piacere stare lì a fraseggiare! :cool: ... ha delle misticitÃ* del tipo Dexter Gordon! ;) ... veramente bello! ... ha fatto un lavoro straordinario ma soprattutto c'è stato vicino quasi un paio d'ore! ... Ros! ;)

31st August 2006, 13:50
ihihii io pagherei oro per vedertelo suonare... :cool:

31st August 2006, 14:17
Fammi risorgere dalle ceneri ... ho subito molto da una societÃ* ingiusta ... volevo lasciarmi andare ... vendere tutto e non sentir più parlare di musica! ... ma adesso grazie a voi amici di forum jazz ... e sopratutto ad un'altro amico di un forum che mi ha invitato ad andare a Napoli, sono riuscito a chiedere con "umilta" .... cercando a 45 anni di non morire più dentro! ... di non lasciarmi andare perchè per le persone che frequento nel mio paese sono a dir poco "trasparente" ... eppure peso la bellezza di 114 chilogrammi! ... devo farcela saxello ... i provinciali addetti ai lavori nella mia cittÃ* purtroppo uccidono la musica e con essa tutti i tuoi ideali! ... c'è pure qualcuno che si crede arrivato e magari ti guarda in denti in bocca! ... a me piace essere come mi hai conosciuto ... come mi ha conosciuto Alessio! ... sopratutto pronto a chiedere ma ... a riconoscere anche i suoi torti e chiedere scusa! ... adesso per un'annetto voglio "ritemprarmi e formarmi" ... risvegliarmi da questo brutto sogno laddove non riuscivo a vedere più la mia famiglia, mia moglie e i miei due figli ... da quanto mi sentivo "solo" qui a Campobasso ... dove tutti pensano ai fatti propri e nessuno cerca di suonare per il gusto di stare insieme di creare comunitÃ*, di essere veramente amici e disponibili lun l'altro! ... quÃ* se non arrivi a suonare alla Coltrane o alla Breacker non ti "leccano i piedi!"... perchè loro di natura sono così ... sono affascinati dalla tua supremazia! ... li devi in qualche modo dominare! ... se non lo riesci a fare non ti rispettano! ... io che sono una persona sensibile mi son sentito escluso e tradito! ... perchè a me non piace entrare in "competizione" con una persona che "rispetto" ... non voglio "scavalcare per farmi bello, per farmi dire che io sò er meglio de tutti!" queste sono pacchianate! ... voglio crescere anche con chi ne sÃ* più di me e insieme trovare soluzioni e strateggie, un collegamento comune che ci porta in un viaggio noi non comune! ... ma soprattutto suonare per stare bene insieme! ... io ringrazio questo forum e l'altro forum! ... anche se in questo ho trovato un migliore equilibrio! ... l'altro invece mi ha regalato un grande amico che ripeto mi porterÃ* a Napoli per ... continuare ancora a vivere! ... forse non ero destinato a morire dentro! ... io ho messo il mio cuore nelle mani e la mia mente nel mio gusto e con esso un profondo rispetto verso il prossimo mio e non mi è piaciuto fare il "mediano" per quindici lunghi anni! .. solo ad aspettare in panchina di poter giocare ... perchè ... per i miei "amici" non ero paragonabile ad un Rosario Giuliani ... mio caro amico e persona rispettosa e sincera che mi rispetta e meno male, non mio paesano! ... o a un Daniele Scannapieco ... altro grande amico, un ragazzo di un'umiltÃ* immensa e un gran senso del rispetto che mi disse: continua così Rosario e non non ti fermare mai! ... ros si è fermato putroppo! ... travolto da una grossa solitudine travolto da qualcosa che lui nella sua cittÃ* non meritava e non ha avuto la forza di portar via il suo sassofono felice di incontrare persone più pulite ... ros era solo perchè manipolato da persone che non lo hanno valorizzato! ... per giunta persone che hanno magiato e bevuto insieme a lui ... i così detti "paesani amici"?????? ... eppoi sai cosa ho di brutto secondo loro, il fatto che io improvviso d'istinto in base allo Swing che provo ... loro mi hanno sempre condannato perchè non riuscivo a dire perfettamente tutti i passaggi che facevo, tutte le scale gli accordi che ci mettevo, le varie pentatoniche ... era una sfida per loro ... a chi più conosceva l'armonia pura! ... e avevo l'impressione che tra l'atro, cercando il pelo nell'uovo con l'armonia, suonavano male mentre io avevo la liricitÃ* nell'istinto ... ma quella non serviva per loro e mi hanno fatto stare per anni in panchina! ....perchè ci sono stati dei momenti che io "improvvisavo" e non mi rendevo nemmeno conto di quello che facevo! ... ma il fraseggio era all'Art Pepper! ... secondo loro non andava bene perchè io dovevo motivare tutte le note dell'improvvisazione! ... altrimenti era suonato ad "orecchio e non andava bene!" ... una volta che mi sono registrato!!! ... sono stato due notti senza dormire! ... la prima notte ho pianto a dirotto! ... perchè? ... perchè era proprio bello e sopratutto era molto amato da me quello che facevo! ... allora ho provato a fare scale, arpeggi frenetici, sostituzioni come volevano loro! ... alla fine la musica se n'era andata e non mi veniva fuori più niente! ... allora ho deciso di mollare tutto e di "stare da solo per qualche anno" ... cercare dentro di me delle soluzioni ... o abbabdonare tutto per sempre! ... ma prima invece ho donato le mie emozioni a delle persone che volevano sapere se io ero abbastanza "vestito" di conoscenze armoniche ... altrimenti non mi sentivano nemmeno ... e mi sono accorto, putroppo per loro, che quello che facevo aveva un senso, mentre per alcuni, quello che facevano loro un senso non l'aveva, perchè era "decisamente poco musicale!" ... la mia vita è andata avanti così ma il senso della vita l'ho riscoperto da quest'anno che sono in ruolo a strumento musicale dopo 21 anni di precariato ad educazione musicale, e ho scoperto che stando così, come stiamo noi due su un forum! ... come posso stare con Alessio! ... c'è una rinascita immensa in me soprattutto non avverto più il peso di un'ingiustizia che mi hanno fatto ... limitandomi solo a sognare posti e persone diverse ma, per rispetto allla mia famiglia e alle mie tradizioni, non mi sono mai azzardato "putroppo" di cercare! ... spero di riuscire a campare un'altra decina d'anni per conoscere persone a cui stringo loro la mano e hanno veramente valore! ... perchè io mi avvicino loro con umiltÃ* e profondo rispetto! .... Ros! ;)

1st September 2006, 03:42
la lealtÃ* ripaga.compatisci i sapientoni............non sanno quello che fanno.ripulisciti dalla porcheria non tua che ti hanno gettato addosso e ritrova il talento ch ehai sempre avuto.
c'era ben altro della ricerca di un sax buono allora...........
buona fortuna

11th September 2006, 20:37
Ciao Ragazzi

Mi rivolgo a chi è possesore di Selmer Super Balance Action o Selmer Mark VI ... nei prossimi giorni dovrò provare un Super Balance Action del 1952 due Selmer Mark VI, uno del 1966 ed un'altro del 1957 ... c'è differenza fra un'annata e l'altra se si quale è la migliore annatata dei Mark VI e dei Super Balance Action e quale risulta, invece, la peggiore? ... quali ne sono i motivi? :cool: ... Ros! ;)


CiAo RoS tutto bene..........hehhehehehe guarda un po dove ti ho beccato!!!!! :smile: ..........intanto foccio un giro che questo postoi mi sembra davvero ben curato!!! alla prossima
ciao
mimmo

14th September 2006, 18:59
Ma guarda chi si vede ... mimmo! :grin: ... Ben arrivato! ;)

E' un'ottimo forum questo! ... soprattutto c'è dialogo e rispetto tra gli users e i moderatori! :grin:

Il Mark VI Elkhart vÃ* alla grande, è uno strumento a dir poco unco, ha un suono straordinario e si controlla molto bene! ... approposito ... ho risolto splendidamente con il chiver, anche la meccanica era tutta da, come dire, da personalizzare! :cool: adesso è una bomba! :yeah!) ... mignolari e fusto alla grande! ;) ... diciamo che si svolazza quÃ* e lÃ*! :lol: c'ho messo su l'Ottolink 6 e Rico Rosse 3 una fascetta BG Revelation ... questa fascetta è straordinaria! ;) ... gli dÃ* un controllo dei subtones alla grande! :cool:

Ho acquistato anche un Conn Naked Lady m6 dovrebbe arrivare domani per corriere, è del 1947! ... pagato 750 euro! ... in buono stato! ... penso di metterci su il Brhillard Ebolin ... l'Ebolin vÃ* molto bene anche con il Mark VI gli dÃ* un suono più moderno! ...

Comunque a ottobre si parte per Napoli ... meta il Dipartimento Otto Jazz! ... non ci stò nella pelle! :grin:

Ciao ... a presto

Colgo l'occasione per salutare Saxello86 ... mhaa ... dove sei finito? :???: ... Ros! ;)

15th September 2006, 02:18
Colgo l'occasione per salutare Saxello86 ... mhaa ... dove sei finito? :???: ... Ros! ;)

son sempre vivo...dammi un pò di tempo..saluti apprezzati e ricambiati ;)

17th October 2006, 20:47
Stesax a detto:



Purtroppo e' impossibile, ma alzi la mano chi non vorrebbe suonare un super action seconda serie, con tutti i suoi pregi nell'intonazione, e nella meccanica, strasuonato come molti mark, per circa una cinquantina di anni. Non so', ma secondo me non e' nel sax la differenza, ma piuttosto sta nel fatto che uno ha circa 50 anni, l'altro, vecchio e strasuonato che puoi trovarlo avra massimo dieci o quindici anni.



Ros a risposto




Io penso che certe persone prima di ... "esprimersi" ... devono provare! ... toccare con mano! ... io ci sono arrivato dopo 25 anni a toccare con mano con mano



E si, finalmente tra un po' potro' toccare con mano.

E stato proprio il destino, ma qualche giorno fa', il padre di un allievo del mio maestro a tirato fuori da un armadio un vecchio sax, a detta del babbo, che gli era stato regalato da suo padre a sua volta, alla fine degli anni settanta. lui l'ha suonato qualche tempo, sai la novita', ma poi dopo qualche mese l'ha riposto nella custodia.
Lo stupore del maestro che subito mi chiama, e mi dice:vai a vedere nella tabellina di quel sito che mi avevi detto " il mitico sax forum", e guarda questa sigla. m168xxx.
Io dopo aver visionato la tabella, impreco contro la fortuna altrui. un mk6 di circa 35 anni fa' ma nuovo di zecca, sicuramente da sfogare.
Quando la revisione di tale strumento sara' ultimata, si potra' fare il confronto che postai a suo tempo, che voleva invertite le parti, un mk6 non sfogato, o suonato poco, contro un sa 80 serieII, ma abbondantemente suonato. non vedo l'ora poi vi racconto.

Alessio Beatrice
18th October 2006, 00:06
Ragazzi, io provo a riguardarci nell'armadio ma mi pare di non vedere che vestiti. :roll: Se trovo qualcosa vi faccio sapere. :grin:

PS: Che "fattore C" che ha la gente..!

18th October 2006, 23:12
Si, e il bello e' che il bambino studia, ma per clarinetto!!!!