Accedi

Visualizza Versione Completa : Rampone R1 Jazz in ottone grezzo: chi me ne parla?

rena
4th September 2009, 14:51
sono incuriosito da questo modello della Rampone: mi affascina la possibilitÃ* dell'invecchiamento precoce, stile vintage.
Ho telefonato a Claudio Zolla in fabbrica e mi ha confermato che da qualche mese stanno producendo questa finitura che riscuote un buon successo e che, tra l'altro (cosa da non sottovalutare) costa anche meno del modello di punta oro vintage 24K

qualcuno sa qualcosa in più? Ha avuto modo di provare qualche modello (non importa se tenore o contralto) in ottone grezzo non laccato?

P.S.: ho anche chiesto delucidazioni sul nuovo chiver testato da david brutti e mi ha detto che sono sul punto di passare alla fase operativa e di implementarlo sui nuovi modelli in produzione
grazie
Renato

tzadik
4th September 2009, 17:20
Che io sappia c'era giÃ* l'R1 in ottone grezzo: ottone normale grezzo... il tenore penso che dovresti portatelo a casa con 2500/2600€ (nuovo), R1, non R1 Jazz...

Se non ricordo male c'era qualcuno che aveva un tenore in simil-oro grezzo... ovviamente non essendo placcati, il costo sarÃ* considerevolmente più basso!

A me Zolla aveva detto che in quella considerazione poteva avere senso in particolar modo il tenore... secondo Zolla, il suono aveva echi profondamenti selmeriani... vicini al Mark VI e non al Balanced con cui di solito si fa il confronto per via dello spessore sonoro.
Probabilmente senza nessuna placcatura gli strumenti acquisisce un po' della nasalitÃ* tipica dei Selmer vintage e moderni...

Per i chiver che io sappia (fonti SaxForum e SaxTone) ce ne sono 3: normale, X, XX.... scritti in ordine di "cattiveria": normale-meno "cattivo", XX-più cattivo...
Cambia il profilo dei chiver e suoi "nuovi" dev'essere cambiato il canneggio: questo come segno della rapida innovazione che subiscono i nostri strumen(on)i artigianali italiani!

Al chiver si associa pure la finitura e quindi combinando forma e finitura con un corpo che scegli, hai a disposizione una grande paletta di combinazioni possibili!
Di solito scegli il sax e poi puoi scegliere che chiver abbinarci: il chiver fa suono!

rena
4th September 2009, 20:43
grazie.
a quanto mi ha detto il sig. Claudio oggi, da qualche mese stanno realizzando anche R1 jazz in ottone grezzo, visto il successo che ha avuto qualche prototipo, mentre il nuovo chiver è quello di cui ha parlato davidbrutti in un altro post, realizzato con una attenzione particolare all'intonazione

tzadik
5th September 2009, 01:52
Probabilmente è il Rampone in simil-oro grezzo... l'R1 Jazz

Che io sappia l'R1 (in ottone) è in listino da parecchi anni...

rena
6th September 2009, 07:51
effettivamente sono stato improprio :oops: R1jazz e in similoro grezzo R1 normale è in ottone grezzo