PDA

Visualizza Versione Completa : ho deciso... passo a Rampone per sempre !!!!!!



ermangeo
3rd September 2009, 12:43
.... dopo varie peripezie, ricerche, viaggi, acquisti, rivendite, masturbazioni (... si puo' dire ???..) mentali, saxofonite.. (non ancora passata del tutto .. penso... sigh..) nel mondo dei vintage sono giunto ad una decisione !! :
chiudo con i vintage e passo definitivamente a Rampone & Cazzani :
- soprano: giÃ* sono a posto
- contralto: R1jazz silver campana oro oppure R1jazz silver campana oro e chiavi dorate....
- tenore: IDEM

avendoli giÃ* provati svariate volte , confrontati con i miei, come ho giÃ* scritto in un altro post, penso che siano attualmente i sax + vicini in assoluto al suono dei vintage (grazie anche al canneggio largo) , con meccanica moderna e comoda ed intonazione impeccabile ! o sbaglio ?
e voi che ne pensate ? saggia decisione ? farei bene ?
:BHO:

tzadik
3rd September 2009, 13:29
Per il suono è una pura e semplice questione di gusti...

Il colore delle chiavi non influenza il suono... la meccanica dei Rampone è migliorabile, tra qualche anno quando dovrò intervenire sul mio soprano so giÃ* dove intervenire, mi rammarico del fatto che non ci abbiano pensato in fabbrica a certi accorgimenti comunque, vabbé, la meccanica non è tutto!
A livello di "larghezza" di suono... niente può competere con un Rampone anche perchè nessun vintage ha il canneggio largo quanto un Rampone... ma "larghezza" nel suono non è tutto!

Per l'intonazione, ahimé, gli strumenti moderni sono più che mediamente più intonati dei vintage...
Personalmente però terrei il Super20...

Personalmente fossi in te andrei avanti qualche anno con quello che hai... cambiare strumenti troppo spesso non è per nulla proficuo!!!
I Rampone sono sempre lÃ* e non si muovono... e comunque non si sono solo i Silver/Gold...

FrankRanieri
3rd September 2009, 13:33
Ciao Erman,
sai che con questo thread apri il vaso di Pandora.... :twisted:
Io sono di parte e ti dico che hai fatto bene, però a parte un mio giudizio di parte e tendenzioso ho fatto un ragionamento...
Ho notato che hai avuto parecchi saxofoni, nuovi e vintage, non suoni affatto male, anzi (mi riferisco all'esibizione della masterclass...) quindi credo che tu abbia potuto DAVVERO sperimentare con le tue orekkie i vari suoni...e alla fine sei giunto ad una conclusione...
Magari un altro avrebbe fatto il contrario scegliendo tutto vintage...il mondo è bello perkè è (a)vario(ato).. :twisted:
Anyway...complimenti per la scelta!
Frank.

SalVac85
3rd September 2009, 14:08
Ciao Ermangeo :D beh.... da i tuoi post,come dice Frank,si evince che possiedi/hai posseduto/provato numerosi sax e per giunta tutti strumenti di altissimo livello ( Chu Berry,Super20,Selmer... :shock: ). Personalmente non ho mai avuto il privilegio di provare un Rampone,però se tu dici che per te sono i sax che più ti si addicono e se sei sicuro al 100000%.... allora vai di Rampone e non pensarci più :yeah!) e ribadisco... non pensarci più perchè,come dice Tzadik, cambiare sax con frequenza può essere controproducente.... e su questo ho notato in te una certa 'volatilitÃ*' :ghigno:

Cesare
3rd September 2009, 14:24
Se vendi il King sono interessato all'acquisto!

I Rampone purtroppo non li ho mai provati..

leosaxarubra
3rd September 2009, 14:34
Ragazzo...non hai ancora provato i novi sax della linea Cardinali
dai un occhiata qui http://www.cardinali.it/ita/sax.html e anche qui
http://www.cardinali.it/ita/albodoro.html
Trovi una serie di sax player che si è ormai ultra convinta di questi strumenti. Senti i sempler poi dimmi se rimani dello stesso parere.
Gigi di Gregorio voleva addirittura vendere il suo Balanced Action...gli è stato sconsigliato dallo stesso Cardinali.
Io ho sentito live contralto e tenore e personalmente che invece rimango fedelissimo al vintage ho trovato in questi sax qualcosa di mooooolto magico.
Dovessi prendere un sax nuovo ora non avrei dubbi.
Finitura ottone grezzo tasti in legno di bosso tamponi bianchi con risuonatori metallici satinati placcati oro campana sbieca alla selmer intonazione e timbro da mettere i brividi tipo mix conn mk6 quando vuoi Buescher.
:-leggi-: :alè!!) :-leggi-: :saxxxx)))
Prova a farci un pensiero ;)
infondo tra i due litiganti...il terzo gode.

tzadik
3rd September 2009, 15:45
Sembrano i Sequoia di Buttus... :BHO:

Mandrake
3rd September 2009, 18:11
dal loro sito:
"..Con la meticolositÃ* tipica del sarto abbiamo creato uno strumento personalizzato, che avvolge la performance come un abito su misura. I parametri che abbiamo utilizzato sono lo stile del musicista, il tipo di musica, il suono desiderato."


significa che a ogni acquirente fanno un sax apposta?


:lol: :lol: :lol: ... sembrano frasi da televendita!

leosaxarubra
3rd September 2009, 19:21
Mandrakke ...il tuo senso dell'ironia mi lascia perplesso, avessero scritto:
" sono sax mediocri che non hanno la pretesa di soddisfare il musicista ma il dilettante" probabilmente avrebbero colpito la tua attenzione.
Sentito I sempler??
Di Gregorio...Phil Woods :mha!(
In ogni caso il signor Cardinali pur non essendo poeta è un "manico" con tanto di diploma che ha offerto il suo prezioso servizio presso alcune rinomate ditte di sax.
E' vero che la linea è fresca fresca magari è per quello....non sono il nomone e allora si ride.
Io gli proverei prima di farmi grasse risate. :ghigno:
Tzadik: In cosa ti sembrano assomigliare i due sax?
premetto che non ho mai visto ne sentito un sequoia.

tzadik
3rd September 2009, 19:39
...
Tzadik: In cosa ti sembrano assomigliare i due sax?
premetto che non ho mai visto ne sentito un sequoia.

Il fusto è quello... il disegno del chiver sui tenore è particolare: sia il Sequoia che il "Cardinali" hanno lo stesso disegno...

Direi che è un sax costruito a Taiwan e "rifinito" in Italia: se è per quello anche il Sequoia Lemon quando l'ho sentito suonare da un amico (che ha un Five Digit) suonava più largo (del Five Digit)... però meno "definito"!

Quanto costano di preciso questi "Cardinali"?

KoKo
3rd September 2009, 19:45
io credo che un po' tutti questi nuovi marchi siano fatti con fusti e componenti presi a taiwan e assemblati e rifiniti qui...
ce ne sono un sacco, ma penso che il succo sia piu' o meno quello.

tzadik
3rd September 2009, 20:23
io credo che un po' tutti questi nuovi marchi siano fatti con fusti e componenti presi a taiwan e assemblati e rifiniti qui...
ce ne sono un sacco, ma penso che il succo sia piu' o meno quello.

Quoto... attenzione però...
Basta guardare che successo hanno riscosso i Paul Mauriat per capire che il livello di questi strumenti è alto! E i Mauriat sono fatti completamente in Taiwan!

Se poi il sax è fatto in parte lÃ* e le cose più delicate sono fatte qui allora non possono che essere ottimi strumenti per quello che costano...

Mandrake
4th September 2009, 00:32
xleosaxarubra

evidentemente ti riferisci a qualcosa che io non ho scritto, non ho fatto alcun commento sulla qualita', ma sulle frasi pubblicitarie ad effetto.
L'italiano non l'ho inventato io, se scrivono:

1-"., abbiamo iniziato a sviluppare una nuova serie di strumenti di alta qualitÃ*.." significa che e' loro non solo la produzione ma anche la progettazione, quindi se scoprissi che si tratta di fusti orientali solo montati/assemblati da loro mi sentirei frodato

2-"Con la meticolositÃ* tipica del sarto abbiamo creato uno strumento personalizzato, che avvolge la performance come un abito su misura. I parametri che abbiamo utilizzato sono lo stile del musicista, il tipo di musica, il suono desiderato." significa che loro ascoltano come suono e poi mi fanno un sax ad hoc, per me .

Queste frasi pubblicitarie se lette da chi non conosce il settore, creano nella mente l'immagine della azienda artigiana che PROGETTA e PRODUCE strumenti su specifiche del cliente, il che a poco a che fare con la realta' quantomeno perche' la meticolosa cura del sarto che opera su misura ( immagine loro non mia) in questo caso si riduce a 2 modelli.

Ricordo che la pubblicita' ingannevole e' un reato.

Se io fossi un produttore che realmente sviluppa e produce strumenti italiani in Italia, dando al cliente ampia possibilita di scegliere diverse finiture e leggessi questa pubblicita' sarei davvero molto infastidito, se quanto scritto fosse falso starei subendo una concorrenza sleale, se fosse vero...la sopravvivenza della mia azienda sarebbe a rischio

La qualita' qui' non e' in discussione.

tzadik
4th September 2009, 12:47
Se i sax suonano bene e costano poco... per me è lecito anche non porsi certe domande!

Sappiamo tutti ormai che la qualitÃ* non è vincolata da una "denominazione di origine".

Lecito è chiedersi... "come mai suonano così bene e costano così poco!?"

Il top dei tenori Sequoia costa 1700/1800€ e brucia tutti i giapponesi... :mha!(
Faccio il paragone con i "giapponesi" perchè il suono è volutamente ispirato a quei strumenti... in particolare agli Yanagisawa!
I Sequoia sono sul mercato da più di 5 anni... (prima che arrivassero i Paul Mauriat!)

leosaxarubra
4th September 2009, 14:06
Il top dei tenori Cardinali costa il doppio.

tzadik
4th September 2009, 14:10
Il top dei tenori Cardinali costa il doppio.

Dubito fortemente che un sax venuto fuori dal nulla conquisti una parte di mercato in fretta con costi simili... :BHO:
Del resto anche i Mauriat ora costano quasi come un Selmer... per un tenore Mauriat bisogna mettere in conto 2300£ = 2650 € circa!


Non mi sembrano strumenti placcati... né con un canneggio particolare... un Rampone interamente placcato d'oro costa intorno a quella cifra... e l'oro ha un costo!

puffosky
4th September 2009, 14:48
Vorrei entrare anch'io nel club degli appassionati Rampone!

Dopo decenni di contralti De Luxe, e ne ho ancora uno in ottimo stato,
oggi 4 settembre 2009 sono andato da Raffaele Inghilterra,
e da lui ben consigliato,
indeciso tra uno jupiter e il troppo costoso per me R1 jazz,
ho comprato un bellissimo soprano Rampone & Cazzani De Luxe!

Me ne sono giÃ* innamorato...
:saxxxx)))

fcoltrane
4th September 2009, 15:23
più tempo passa più mi convinco che devo fare un giretto in quel di quarna.
questi rampone suscitano forti emozioni e forti contrasti.
ciao fra

tzadik
4th September 2009, 17:21
:zizizi))
Come tutti i sax di una "certa caratura" più o meno...
Anche io sto pensando a un pellegrinaggio lassù!

leosaxarubra
4th September 2009, 22:56
Il pelligrinaggio lo feci tre anni fa e mi piacque moltissimo. Ora sono soddisfatto del mio parco giochi :ghigno:
Probabilmente i prezzi sono quelli per ammortizzare i prezzi della ricottura della lastra. :mha!(
Quarna ne vale sempre la pena. Il mio primo tenore era un delux che però ha lasciato perplessi molti maestri anche se tutti avevano riscontrato un bel suono.
Feci incidere sulla campana la scritta Rampone e sull'interno una piccola L e la data di nascita di mia nonna....Ho scambiato quel sax per un c melody che ho praticamente regalato....che c........e :muro(((( :cry:

paolo1960
4th September 2009, 23:19
più tempo passa più mi convinco che devo fare un giretto in quel di quarna.
questi rampone suscitano forti emozioni e forti contrasti.
ciao fra
Fra, sei giÃ* a posto con le tue....."bestiole" ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)