PDA

Visualizza Versione Completa : sax tenore per principianti



1st September 2009, 22:14
come preannunciato nella presentazione, eccomi alla prima domanda!
da quello che ho letto in questo forum sono riuscita a farmi un'idea piuttosto precisa sui modelli consigliati per iniziare a suonare il sax tenore, quindi ora la mia attenzione è rivolta allo yamaha yts 275 e agli jupiter jts 787 e jts 585. se ne parla abbondantemente in altri topic, ma avrei ancora qualche dubbio da chiarire, primo fra tutti il costo.

il negozio cherubini (i romani lo conosceranno sicuramente!) proprio oggi mi ha dato questi prezzi:
yamaha yts 275 ---- 1200€ (coosaaa?? :shock: )
jupiter jts 585 ------ 695 € (mo va un pò meglio)
jupiter jts 787 ------ 890€ ( :???: )
mi aspettavo che il primo costasse un po' meno, al pari del jts 787... mi sbagliavo? o è cherubini ad avere prezzi troppo alti? e dei prezzi degli jupiter che mi dite?

altra domanda... neanche a dirlo, io opterei x il più economico dei 3 modelli, ma qualcuno nel forum lo sconsiglia... come mai? non è un buon sax?

continuiamo... restando sempre nella fascia di prezzo al di sotto dei 900€, c'è qualche altra marca\modello che merita attenzione?

l'ultima... su che prezzi girano le lezioni in una scuola di musica? e invece con un insegnante "a domicilio"?

grazie

leosaxarubra
1st September 2009, 22:25
Selmer Prelude 760 euro. Ripamonti Finitura Vintage, 900 eurilli, ma con quello ne avrai per un bel pò oppure Lucien prezzo sicuro sui 700.. se sei veramente interessata in zona piemonte c'è un rivenditore che ha dei prezzi veramente buoni e tratta usato e nuovo... Fai un giro su mercatino musicale ne trovi a palate.
:saxxxx)))

andrewsax91
1st September 2009, 22:56
Ripamonti Finitura Vintage, 900 euro E' più di un semplice Intermedio, vai sul sicuro ;)

P.S. Inoltre prendendo la finitura classica "laccata", il prezzo scenderÃ* di 100 € :saxxxx)))

paolo1960
1st September 2009, 23:41
Provarli tutti... con il tuo insegnante...per evitare spiacevoli inconvenienti. Chi parte bene è a metÃ* dell'opera ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

danceislife
2nd September 2009, 10:03
Buongiorno, è la prima volta che partecipo al Forum e vorrei mandare un saluto a tutti i partecipanti di tutte le sezioni. Intervengo per dire che nel mese di giugno ho acquistato uno Jupiter 585/587 a 590€ in un negozio di Milano e confesso di trovarmi molto bene. Attualmente mi è arrivato in regalo un Floret semi prof. per il quale gradirei avere se possibile un giudizio.
Grazie comunque a tutti e "VIVA IL SAX"
EDM :saxxxx)))

Federico
2nd September 2009, 11:59
Se vuoi cìè la sezioni presentazioni, comunque benvenuto ;) ritornando OT prova a vedere se trovi anche qualche usato

GeoJazz
2nd September 2009, 12:46
Ciao sas,
Cherubini lo conosco bene, visto che anch'io sono di Roma, e i prezzi non sono poi così alti. Da Musicarte troveresti più o meno gli stessi prezzi. Questo se sei intenzionata ad andare sul nuovo, mentre sull'usato potresti trovare le stesse cose a prezzo inferiore, o qualcosa di meglio. Ad esempio lo yamaha sui 700-800 euro potresti trovarlo e anche in buone condizioni.
Per quanto riguarda le scuole e gli insegnanti, io ne frequento una e ti posso dire, visto che avevo sondato il terreno, varia dai 100 ai 140 euro al mese. Comunque se vuoi qualche info in più sul caso specifico ti mando un MP (giusto per non fare pubblicitÃ* :saputello ).
Per l'insegnante privato credo che il costo dovrebbe aggirarsi sui 20-40 euro l'ora. Almeno questi sono i prezzi di Roma di cui ho qualche notizia. ;)

2nd September 2009, 22:26
grazie a tutti per i consigli.

GeoJazz accetto volentieri qualsiasi informazione "sassofonistica" che tu possa darmi!

15th September 2009, 19:20
Io ero nelle tue stesse condizioni due tre mesi fa ma cercavo un "alto".
Mo ti consigliano Yamaha per iniziare ma adesso sono cinesi...
Alla fine ho preso uno Janagisawa 901 usato da 1 anno (da Cherubini) perchè con 100 Euro di più era un livello migliore. Comunque come qualitÃ* prezzo a detta di molti è una delle marche migliori...

Per le lezioni, visto che sei di Roma, voglio dirti che io ho cominciato in una banda dove ti danno lezioni di solfeggio e strumento ad un prezzo veramente simbolico... (che non potrai trovare altrove) e se non ce l'hai in genere ti prestano lo strumento gratis per iniziare :D !!!
Se sei interessata guarda il "sito bandadivinoamore.it" o fammi sapere.

Ro

21st September 2009, 19:39
sto girando roma in lungo e in largo, ma i prezzi non scendono (anzi il contrario...) e a quanto pare la scelta ricadrÃ* sul jts 787.
un dubbio: cambia qualcosa tra il jts 787 (non più sul catalogo ufficiale jupiter) e il jts 789??
ancora una volta, grazie.

Isaak76
21st September 2009, 19:48
Piccoli accorgimenti, ma non so dirti quali!

21st September 2009, 19:57
Ciao, se riuscissi a trovare uno yamaha yts 23 di seconda mano, secondo me non spendi molto ed hai una qualitÃ* decisamente migliore rispetto a prelude e floret, anche perchè il yts 23 è ancora fatto in giappone a differenza dei modelli standard nuovi della yamaha che sono adesso fatti in indonesia.

Alastor
21st September 2009, 21:58
Ciao, se riuscissi a trovare uno yamaha yts 23 di seconda mano, secondo me non spendi molto ed hai una qualitÃ* decisamente migliore rispetto a prelude e floret, anche perchè il yts 23 è ancora fatto in giappone a differenza dei modelli standard nuovi della yamaha che sono adesso fatti in indonesia.
il mio è fatto in Indonesia e suona ottimamente, l'indicazione geografica non conta :saputello