PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer Yamaha o Grassi? questo e il problema! ...



15th August 2006, 20:23
Ciao Ragazzi

Mi sapreste dire le differenze che passa tra un Selmer Super Action 80 I serie e uno Yamaha Yas 62 ...

A me interessa uno strumento intonato ma soprattutto leggero e molto molto fluido e preciso meccanicamente, con una meccanica bassa (conservo moltissimo la dideggiatura clarinettistica!) ...

Il timbro pure mi interessa ma di mio posseggo un'imboccatura molto pronunciata e con molto volume, quindi riesco a riempire parecchio anche con pochissimo fiato! ...

Nooo ... perchè il Super Action 80 I ce l'ho giÃ* ma sarei tentato a tramutarlo in uno Yamaha 62 o superiore! ... veramente avevo pensato ad uno Yanaghisawa ma vox populi mi è stato detto che è carente nell'intonazione!

C'è qualcuno di voi che ha sentito parlare del Grassi satinato Prestige modello AS300? ... costa 810 euro! ... che strumento è? ... rispecchia un pò le mie necessitÃ* oppure è uno strumento pesante, difficile da diteggiare e con una meccanica un pò spartana?

Aspetto vostre notizie ... Ros! ;)

16th August 2006, 14:04
per quel poco che posso sapere io i grassi riescono come qualitÃ* sonora a competere e a superare a volte i selmer.non so se è il caso del prestige....se non esiste un modello superiore al prestige della marca sempre grassi allora è lui.
se vuoi una meccanica potente e precisa e al contempo uno strumento leggero con una eccellente qualitÃ* sonora la scelta è una sola YAMAHA:meccanicamente insuperati molto più leggeri degli altri sax.

16th August 2006, 19:34
per quel poco che posso sapere io i grassi riescono come qualitÃ* sonora a competere e a superare a volte i selmer.non so se è il caso del prestige....se non esiste un modello superiore al prestige della marca sempre grassi allora è lui.
se vuoi una meccanica potente e precisa e al contempo uno strumento leggero con una eccellente qualitÃ* sonora la scelta è una sola YAMAHA:meccanicamente insuperati molto più leggeri degli altri sax.

Ciao Saxello86

Sinceramente mi è stato consigliato da un valido maestro che la serie Super Action 80 I pur essendo intonatissima non è molto fluida meccanicamente ed è anche pesante come strumento! ... io ne risento molto di questo per il fatto che sono ancora molto legato al clarinetto! ... lui mi ha detto che potrebbe fare al caso mio o lo Yas 62 Yamaha o meglio ancora un Mark VI d'epoca della Selmer! ... anche se i prezzi sonno proibitivi (dai 4000 ai 5000 euro! ...) comunque io il Mark VI l'ho sempre "sognato" ma non ho avuto mai modo di suonarlo! ... c'è qualcuno di voi che ce l'ha? ... che impressioni dÃ* meccanicamente e come impostazione delle dita? ... è uno strumento pesante? ... essendo un Vintage non dovrebbe esserlo! ... scommetto che ad "emozioni" come amalgama di suono ne dÃ* tante, vero? ... chissÃ* se mi vale la pena prendere uno Yas 62 oppure fare il grande salto e comprare un MarkVI? ... bhoo? ... Ros! ;)

16th August 2006, 21:35
se non erro il tenore di un mio amico è proprio un Mark VI ora tu cerchi un contralto ma ti posso dire che rispetto agli yamaha i Mark VI sono di gran lunga più pesanti e avendolo provato un pò la meccanica non è tutto sto eccezionale.di gran lunga migliore la yamaha senza alcuna ombra di dubbio.
trovo gli yamaha strumenti ottimi non mi va di esaltare troppo la serie selmer primo perchè non è che poi se lo merita in toto secondo perchè lo fanno in molti...in ultimo perchè mi sembra diventata un'operazione commerciale.

16th August 2006, 21:57
se non erro il tenore di un mio amico è proprio un Mark VI ora tu cerchi un contralto ma ti posso dire che rispetto agli yamaha i Mark VI sono di gran lunga più pesanti e avendolo provato un pò la meccanica non è tutto sto eccezionale.di gran lunga migliore la yamaha senza alcuna ombra di dubbio.
trovo gli yamaha strumenti ottimi non mi va di esaltare troppo la serie selmer primo perchè non è che poi se lo merita in toto secondo perchè lo fanno in molti...in ultimo perchè mi sembra diventata un'operazione commerciale.

Ciao Saxello86

mi hai dato un'ottima dritta :yeah!) maa ... senti oltre allo Yas 62 della Yamaha esistono altri modelli, come dire, superiori! ... tipo i Yamaha Custom se si, in cosa si differenziano in superioritÃ*? qual'è il modello più costoso della Yamaha e cosa ha di differenza con uno Yas 62? nello spessore del suono?nella meccanica? nella lastra?... dai dimmelo! ... sono così curioso di sapere! perchè se dovessi decidere per l'acquisto di uno Yamaha ci spenderei anche qualche euretta in più :idea: ... Ros! ;)

16th August 2006, 22:38
se non erro il tenore di un mio amico è proprio un Mark VI ora tu cerchi un contralto ma ti posso dire che rispetto agli yamaha i Mark VI sono di gran lunga più pesanti e avendolo provato un pò la meccanica non è tutto sto eccezionale.di gran lunga migliore la yamaha senza alcuna ombra di dubbio.
trovo gli yamaha strumenti ottimi non mi va di esaltare troppo la serie selmer primo perchè non è che poi se lo merita in toto secondo perchè lo fanno in molti...in ultimo perchè mi sembra diventata un'operazione commerciale.

Ciao Saxello86

mi hai dato un'ottima dritta :yeah!) maa ... senti oltre allo Yas 62 della Yamaha esistono altri modelli, come dire, superiori! ... tipo i Yamaha Custom se si, in cosa si differenziano in superioritÃ*? qual'è il modello più costoso della Yamaha e cosa ha di differenza con uno Yas 62? nello spessore del suono?nella meccanica? nella lastra?... dai dimmelo! ... sono così curioso di sapere! perchè se dovessi decidere per l'acquisto di uno Yamaha ci spenderei anche qualche euretta in più :idea: ... Ros! ;)

e se acquistassi un Custom Yamaha Yas-875EX che ne dici? ... ho letto le sue caratteristiche ... sembra una Ferrari! :yeah!) ... Ros! ;)

17th August 2006, 02:22
il custom yamaha a quanto vedo dal sito ufficiale è il migliore della gamma.ti dico solo che ho provato un yas62 e confronto al mio yas25 che ora nn fanno più mi sembrava mostruoso.nn voglio immaginare cosa può dare un custom della generazione più nuova.le specifiche tecniche e le qualitÃ* sonore non le conosco ma suonando uno yamaha saranno le caratteristiche di base portate a livelli altissimi:meccanica infallibile suono centrato e pulito cuscinetti ermetici risposta eccellente su tutto il registro leggerezza(pesano meno rispetto agli altri).il mark VI pur guadagnando nel suono(che poi è molto un fatto di bocchino e di esecutore vedasi il grafton) meccanicamente è un vecchio trattore.non scherzo...ho visto e messo mano su mark VI riparati da un professionista clarinettista-saxofonista che suona alla rai.con tutta la buona volontÃ* che posso metterci son pesanti e meccanicamente scomodi.non ho provato yanagisawa ma posso dire che lo yamaha non ha pari..
se avrò qualche altra informazione la posterò cmq....

17th August 2006, 10:11
il custom yamaha a quanto vedo dal sito ufficiale è il migliore della gamma.ti dico solo che ho provato un yas62 e confronto al mio yas25 che ora nn fanno più mi sembrava mostruoso.nn voglio immaginare cosa può dare un custom della generazione più nuova.le specifiche tecniche e le qualitÃ* sonore non le conosco ma suonando uno yamaha saranno le caratteristiche di base portate a livelli altissimi:meccanica infallibile suono centrato e pulito cuscinetti ermetici risposta eccellente su tutto il registro leggerezza(pesano meno rispetto agli altri).il mark VI pur guadagnando nel suono(che poi è molto un fatto di bocchino e di esecutore vedasi il grafton) meccanicamente è un vecchio trattore.non scherzo...ho visto e messo mano su mark VI riparati da un professionista clarinettista-saxofonista che suona alla rai.con tutta la buona volontÃ* che posso metterci son pesanti e meccanicamente scomodi.non ho provato yanagisawa ma posso dire che lo yamaha non ha pari..
se avrò qualche altra informazione la posterò cmq....

Ciao Saxello86

Una cosa non riesco a capire! ... ma perchè allora molti blasonati jazzisti italiani ultra affermati e anche di nuova generazione si ostinano ancora a suonare ma, soprattutto, comprare i Selmer che vanno dal Super Balance Action al Super Action ai Mark VI? ... cosa ci trovano dentro di così "speciale" quando poi stando sono, come dici tu, dei vecchi trattori? ... forse nell'essenza del suono il Mark VI cambia rispetto ad uno Yas875EX? ... sai perchè te lo dico Saxello86, perchè si tratta di spendere o 2800 euro lo Yamaha Custom oppure 4400 euro il Selmer! ... una volta fatto l'acquisto poi diventa determinante e vincolante! :evil: Ros! ;)

17th August 2006, 13:06
ti capisco benissimo...il quattrino....che io sappia la serie Selmer è gettonata per la qualitÃ* sonora che sembrerebbe di gran lunga superiore agli altri sax.ora qui tocca vedere se stiamo parlando della differenza di due o tre armonici oppure di differenze consistenti!
è vero col mark VI hanno suonato grandissimi saxofonisti ma non dimentichiamoci altri nomi come il CONN...Chu Berry, Conqueror e Lady Face.
Buescher,Martin.......l'SML sembra essere il miglior sax in assoluto a dire il vero!
vale la pena spendere 1000 euro in più per un armonico?
mi chiedo quanto costasse un Mark VI ai tempi di Coltrane.......

se puoi provali entrambi.la spesa è notevole.

17th August 2006, 13:30
ti capisco benissimo...il quattrino....che io sappia la serie Selmer è gettonata per la qualitÃ* sonora che sembrerebbe di gran lunga superiore agli altri sax.ora qui tocca vedere se stiamo parlando della differenza di due o tre armonici oppure di differenze consistenti!
è vero col mark VI hanno suonato grandissimi saxofonisti ma non dimentichiamoci altri nomi come il CONN...Chu Berry, Conqueror e Lady Face.
Buescher,Martin.......l'SML sembra essere il miglior sax in assoluto a dire il vero!
vale la pena spendere 1000 euro in più per un armonico?
mi chiedo quanto costasse un Mark VI ai tempi di Coltrane.......

se puoi provali entrambi.la spesa è notevole.

Ciao Saxello86

Mi sei di valido aiuto sai! :idea: .... grazie! ... quindi se io vado in un negozio specializzato dove posso trovare e provare il MarkVI il Conn lady face e lo Yamaha Yas 875EX! da cosa mi devo far portare? ... dal gusto di sentire il suono in una certa maniera, dal fatto che lo strumento ha fatto epoca e quindi, esempio, vado a comprare e mi trovo un MarkVI quindi c'è un senso di "rispetto" verso questo acquisto e la scelta deve ricadere inesorabilente su di esso! ...

Io ho deciso: voglio andare in un negozio specializzato, ma cercando di non portarmi tanti dubbi che possano ricadere sulla meccanica, sul suono, sull'armonico in più! ... è bello non essere esigenti alle volte, così come è bello avere tanti soldi per comprare più di uno e dire questo ha questa prerogativa a differenza di quest'altro che ne ha un'altra! ...

Ti fa male aver speso 4500 euro ed esci dal negozio, magari, con una serie di dubbi che ti insorgono piano piano e ti tolgono giorno per giorno il gusto di aver fatto quel tipo di scelta che poi con il tempo, magari, non ti ritorna del tutto fondata! :???: ...

Tu cosa faresti, ma sopratutto, se tu fossi me, some vedresti dal tuo punto di vista questo tipo di realtÃ*! ... se tu riuscissi a darmi una certa serenitÃ* nell'affrontare una eventuale soluzione te ne sarei veramente tanto grato! :grin: :grin: :grin: ... ros! ;)

17th August 2006, 14:55
grazie dei complimenti se posso esserti d'aiuto benissimo ne son contento.
se avessi tutti quei soldi da spendere beh......di domande non me ne verrebbero certo poke....eeheh
è bene comunque che entri nel negozio e sai cosa vuoi.non so se a negozio troverai un conn o un selmer mark VI visto che son datati e rientrano nella categoria vintage,oramai fuori produzione.qst nn te lo so dire però.
in ogni caso io ti direi di fare una cosa per non essere influenzato dalla marca....funziona anche coi bocchini questo sistema.
portati un amico e fallo mettere di spalle mentre tu suoni.lui non vedrÃ* che strumento stai suonando.....in teoria dovresti farlo anche tu...bendati e fatti passare il sax dal negoziante che sarÃ* l'unico a vedere che sax suoni.il tuo amico di spalle non vedrÃ* nulla ma ascolterÃ* e basta e ti dirÃ* quale secondo lui suona meglio.tu bendato potrai apprezzare la meccanica dei singoli strumenti senza pensare ODDIO HO IN MANO UN MARK 6....ovviamente i sax non li dovrai montare tu ma il tuo amico e la sequenza con cui ti verranno dati la sceglie il negoziante.
ricordati di usare lo stesso bocchino e la stessa ancia per tutti e tre gli strumenti e riposarti tra una prova e l'altra almeno 5 minuti per far riprendere i muscoli delle labbra(in teoria bastano 3 minuti per un recupero completo).

col sax provaci tutto..............staccato semplice doppio triplo, legato ,growl,fluttertongue,sopracuti,bending,subtone,sca le, poni attenzione alle chiavi.....prova a fare un trillo si-sib basso e vedi quanto è agile il sax.cosi anche per il trillo do#-si bassi.prova a usare tutte le chiavi possibili,il passaggio do acuto fa#acuto(sto parlando sopra le righe) con la chiave apposita(non con le tre laterali più la quarta ma quella subito sopra il tasto SI al 3 rigo),prova i salti d'ottava e vedi quanta differenza porta tra un ottava e l'altra,se rimane intonato,suona pianissimo poi fortissimo crescendi diminuendi.facci un brano che hai in mente o un particolare passaggio difficoltoso.
osserva la vibrazione dello strumento la ricchezza e la pienezza del suono.un suono pieno è indice di ricchezza armonica ed è bello e vibrante.

non farti condurre mai dall'opinione comune e dal senso di rispetto mistico.tempo fa mi è stato proposto di provare un meyer 6 come bocchino assoluto per il jazz.straordinario a detta del mio amico tutti gli altoisti migliori suonavano con quello.l'ho provato una sera mi sembrava scuro legnoso e otturato.e non era solo una mia impressione anche gli altri amici miei contraltisti se n'erano accorti per quanto profani possiamo essere tutti e 3-4!!!!!
mi sono riservato di riprovarlo in futuro dopo aver migliorato tecnica e respirazione.ma ho sentito il meyer 6 anche in bocca a validi sassofonisti....mi pare legnoso e faticoso oltrechè mezzo attappato.non vibra come bocchino e nn lo avrei mai comprato nemmeno se lo avesse suonato Parker.

visto che di soldi ne devi spende parecchiucci io ti direi di non fermarti a yamaha e selmer ma dare un'okkiata anche ad altri sempre i migliori modelli di punta delle marche fatti dare visto i soldi che devi spendere.
Yanagisawa mi pare sia rinomata,anche Borgani,Grassi,Rampone e Cazzani,Orsi...ditte italiane.anche la Jupiter ha bei modelli.altre per ora nn me ne vengono in mente,riguardo agli yana abbiamo anche un esperto qui :grin: che ti sarÃ* di aiuto piu di me.
rimango comunque un forte sostenitore dei prodotti Yamaha.e mi riservo cmq l'ultima parola sugli altri.

se mi viene qualche altra cosa da dirti te la faccio sape...... :yeah!)

19th August 2006, 14:36
Ciao Saxello86

Mi sei stato di grande aiuto e ti ringrazio ... ho comprato un M6 Conn Naked Lady del 1947 ad un bellissimo prezzo! :grin: ... intanto ho deciso di togliermi il Super Action 80 I e di andare a provare, un pò come mi hai consigliato tu e con uno spirito più libero da pregiudizi un Super Balance Action del 1952 due Selmer Mark VI, uno del 1966 ed un'altro del 1957 ... sono tutti e tre argentati e non dorati! ... che prerogativa di suono hanno glia argentati rispetto ai dorati? :roll: ... cambia molto il suono? ... che tipo di colore timbrico hanno? ... provo anche lo Yamaha Yas875EX Custom per metterlo a confronto con i tre cavalli di razza che ti ho su esposto! ;) ... cosa ne verrÃ* fuori? ... stando alla persona che mi deve vendere o il Super Balance o uno dei Mark VI è una lotta impari! ... solo meccanicamente potrebbe cambiare di parecchio ma come suono assolutamente no! ... perchè secondo te? ... non vedo l'ora di fare queste prove :cool: ... poi ti faccio sapere! :yeah!) Ros! ;)

aaaa ... dimenticavo ... ho da provare anche un Martin del 1961! ... il prezzo di questo sassofono è interessante ... 1100 euro! Come si presenta costui, che caratteristiche ha? :roll: ... ariRos! ;)

19th August 2006, 21:20
Ok per il conn se ti ci trovi bene...chisÃ* se ha i fori svasati verso l'esterno..piccola finezza che solo i conn hanno!
secondo me ti innamori dello Yamaha....normale che i venditori portino l'acqua al loro mulino okkio quindi quando li vai a provare spesso sanno essere ottimi persuasori con l'incauto avventore!
per il timbro dello strumento leggi questo piccolo estratto dalle lezioni di Fabio Tullio:

"La qualitÃ* della lega riveste invece un certa importanza sotto l'aspetto costruttivo per cui l'ottone sembra essere il giusto compromesso tra leggerezza, resistenza, facilitÃ* di lavorazione e costo di produzione.
La finitura esterna varia di molto ma comunque non influenza il timbro dello strumento.
Abbiamo quindi saxofoni laccati in oro o color oro, argentati, nichelati, opachi, lucidi,in ottone grezzo (brass), laccati neri, rossi o bianchi.
Quello che può alterare, seppur impercettibilmente il suono, è il lucido che viene applicato per proteggere la laccatura, il quale, se troppo spesso, frena le vibrazioni dello strumento ( ma su questo argomento le opinioni sono abbastanza controverse).
Un aspetto che invece sembra avere una certa influenza è lo spessore della lamina, questo perché il metallo, in un certo senso, entra in vibrazione con l'aria in esso contenuta, influenzando così il contenuto in armoniche del suono prodotto, per cui uno strumento pesante ha, in linea di massima, un suono più scuro e caldo di uno leggero, che quindi suonerÃ* più brillante. "

tuttavia è possibile cambiando imboccatura ottenere un suono più scuro da un sax leggero e da un sax pesante uno più chiaro.come vedi le combinazioni sono molte.

sul martin purtroppo non so nulla.

Saxwilly
20th August 2006, 01:09
Se posso dare un consiglio anke io il mio sarebbe questo:

-Se vuoi uno strumento meccanicamente perfetto senza spendere una cifrona esagerata vai su un nuovo yamaha 62...

-se vuoi un sax con un suono molto buono e meccanica ottima e hai qlk soldo in più vai su un Selmer super action II serie...

-Se vuoi uno strumento con il suono unico e "storico" e non ti interessa più di tanto vai su un vintage...

La scelta più azzeccata secondo me è quella di prendere un sax nuovo professionale (o lo Yamaha 62 o il Selmer SAII)

Se sei un professionista allora puoi azzardare anke qlk di vintage...

20th August 2006, 10:33
Se posso dare un consiglio anke io il mio sarebbe questo:

-Se vuoi uno strumento meccanicamente perfetto senza spendere una cifrona esagerata vai su un nuovo yamaha 62...

-se vuoi un sax con un suono molto buono e meccanica ottima e hai qlk soldo in più vai su un Selmer super action II serie...

-Se vuoi uno strumento con il suono unico e "storico" e non ti interessa più di tanto vai su un vintage...

La scelta più azzeccata secondo me è quella di prendere un sax nuovo professionale (o lo Yamaha 62 o il Selmer SAII)

Se sei un professionista allora puoi azzardare anke qlk di vintage...

Ciao Saxwilly

Diciamo che sono un ultraquarantenne diplomatonmi da ragazzo in clarinetto e insegnante di clarinetto nella scuola media, che ha toccato per un periodo di tempo il professionismo ma putroppo si è dovuto adeguare all'insegnamento di educazione musicale nella scuola media e quindi ulteriormente prendere e lasciare! ... adesso che ho un posto stabile ho deciso di uscire fuori dal mio paese e perfezionarmi in jazz! ... nella mia vita di sassofonoi ne ho visti tanti, li ho anche acquistati e rivenduti, purtroppo me ne pento perchè da qualche anno ho capito che il suono lo facciamo noi e non lo strumento! ... io comunque sento che non è proprio così ... quando un otto anni fÃ* comprai un tenore Yas62 Yamaha ebbi la sensazione dell'unico e inimitabile all'inizio, poi suonandoci mi resi conto che era unico ed inimitabile solo meccanicamente ma non possedeva quel "anima" un corpo unico nel suono che tirafa fuori uno dei miei insegnanti con un Super Balance Action! ... io ho suonato: un king alto degli anni 50 ... era bello come suono ma meccanicamente un pò spartano, forse, devo dire lo strumento più vintage che ho avuto, nel 1984 comprai un'alto Super Action I lo suonai per un pò ma mi accorsi che non cacciava le note calde e dorpose dei blasonati sassofonisti da me ascoltati! ... forse all'epoca ero troppo ragazzo!!!! ... poi acquistai nel 1990 un alto Super Action II andava alla grande meccanicamente ed aveva anche un suono raffinato, ma, alle volte troppo uguale e impenetrante e più suonavo e più mi rendevo conto di essere più esigente! ... come dire, mi aspettavo che lo strumento mi vibrasse sotto le dita e lo stocco della vibrazione trasmessa tutta in campana! ... sei anni fÃ* mi sono affacciato ai vintage comprando, purtroppo, uno strumento per collezionisti, ma poco adatto per suonare, il model 26 della Selmer del 1928 è uno strumento delizioso, meccanicamente non del tutto perfetto ma morbido con un suono caldo e centrale ma, purtroppo, il model 26 ha la prerogativa di essere uno strumento che non tiene l'intonazione! ... ora posso dire che a me interessa acquistare uno strumento che abbia la meccanica vicina allo Yamaha Yas62 è il suono del Super Balance Action oppure dei Mark VI modello New York ... volevo provare lo Yas 875EX della Yamaha ma, da alcuni professionisti mi è stato detto che costo solo un mucchio di soldi in più allo Yas 62 ma come differenza ne ha poca! ... a me piace suonare molto fluido e morbido perchè conservo ancora la tecnica clarinettistica, e, ripeto, mi piace avvertire le vibrazioni sotto le dita dello strumento che si trasmettono tutte in campana tramutandosi in corpo e pienezza! ... vorrei un sax che mi portasse tecnicamente! (provai qualche anno fÃ* un Super Balance Action di un caro amico jazzista salernitano, praticamente era lo strumento che mi portava, io soffiavo solo!) che sia delicato e molto tattile, in modo da suonarlo in stile Paul Desmond ed eredi! ... qualche giorno fÃ* ho comprato un Super Action 80I di seconda mano a 1800 euro! ... bel suono si maaaa ... non mi restituisce queste caratteristiche! .... ho un bocchino Meyer n°5 delizioso, il classico soffia e suona! ... con il model 26 lo faceva ma con il Super Action 80 è tutto molto spartano! ... mi sembra di solfeggiare mentre suono! ... non mi resta che provare appunto il MarkVI e il Super Balance Action ... ho anche la fortuna di conoscere due grandi tecnici che possono regolare lo strumento in maniera millesimale aprendomi o chiudendomi la meccanica a mio piacimento! ;) (preferisco più chiudendomi in quanto posseggo un suono molto pieno e pronunciato di natura e se soffio forte viene propio fooooorrrttteeee!)

20th August 2006, 11:03
Le mie esigenze

Premetto che provai qualche anno fÃ* un Super Balance Action tenore di un caro amico jazzista salernitano praticamente era lo strumento che mi portava, io soffiavo solo! … lo strumento che ho intenzione di acquistare deve possedere quel "anima" in un corpo sonoro unico, avere un suono morbido caldo e centrato e che abbia una meccanica molto morbida e pronta, vicina allo Yamaha Yas62 con il suono del Super Balance Action oppure dei Mark VI modello New York. A me piace suonare molto fluido e morbido perchè conservo ancora la tecnica clarinettistica, farmi portare dal sassofono nell’articolazione delle dita e avvertire le vibrazioni dello strumento sui polpastrelli che si trasmettono tutte in campana tramutandosi in un unico spessore sonoro ed in un estrema pienezza e rotonditÃ*! ... diciamo che mi piacerebbe suonare con fluiditÃ* alla Paul Desmond! … ma a suono molto caldo e magari con qualche armonico in più! Ho anche la fortuna di conoscere due grandi tecnici che possono regolare lo strumento in maniera millesimale aprendomi o chiudendomi la meccanica a mio piacimento! Preferisco più chiudendomi in quanto posseggo un suono molto pieno e pronunciato per natura e se soffio forte viene proprio fooooorrrttteeee! ... Ros! ;)

Saxwilly
20th August 2006, 15:03
Dopo aver capito che di sax nella tua vita ne hai provati moltissimi (hai provato tutti i blasonati modelli selmer tranne il Mark IV)... direi proprio che in questo caso puoi segliere solo tu... Provane più che puoi e cerca di trovare quello che più si adatta alle tue esigenze.... Hai l'esperienza e l'orecchio per capire che suono ha un sax diversamente da un'altro... Quindi...

In bocca al lupo per la tua ricerca!!!

20th August 2006, 15:23
Dopo aver capito che di sax nella tua vita ne hai provati moltissimi (hai provato tutti i blasonati modelli selmer tranne il Mark IV)... direi proprio che in questo caso puoi segliere solo tu... Provane più che puoi e cerca di trovare quello che più si adatta alle tue esigenze.... Hai l'esperienza e l'orecchio per capire che suono ha un sax diversamente da un'altro... Quindi...

In bocca al lupo per la tua ricerca!!!

Ciao Saxwilly

Certo, la tecnica e il suono sono un bene presioso! ... secondo me però la prima non ha prezzo! ... la tecnica è il sale della tua arte, se non ti calza a pennello rischi di compromettere la tua essenza più preziosa, cioè il suono! ... lo strumento di deve portare, è un comnpagno che ti permette di esplorare e darti la possibilitÃ* di creare, come se fosse lui che ti dÃ* la possibilitÃ* di muovere le tue dita, infondo nel jazz c'è poco e tanto da ragionare ai fini tecnico armonico ... ma non bisogna assolutamente ragionare su come apportare pressione o mettersi in un determinato modo sullo strumento per poterlo far suonare al meglio! ... questo toglierebbe una buona percentuale al tuo estro armonico! :yeah!) ...

Un cavallo di razza deve correre e basta ma soprattutto, essere amato dal suo padrone ... Ros! ;)

20th August 2006, 19:35
"Certo, la tecnica e il suono sono un bene presioso! ... secondo me però la prima non ha prezzo! ... la tecnica è il sale della tua arte, se non ti calza a pennello rischi di compromettere la tua essenza più preziosa, cioè il suono!"

parole che solo da un clarinettista possono venir fuori cosi..... :grin:

concordo appieno in ogni caso. ;) ankio amo gli strumentisti che battono dalle 1000 alle 2000 semiminime al minuto :yeah!)

20th August 2006, 19:45
Ciao Saxello86

Io penso che anche se tu suoni poche note o tante note devi avere morbidezza tattile! ... carezzare lo strumento è la cosa più bella che esiste ... credimi! ... a me, in questi anni, sono capitati strumenti che si facevano "carezzare!" ... è molto bello quando lo strumento ti risponde! :roll: .... il discorso può sembrare un pò allusivo :grin: ma, credimi, non lo è! ... anzi non ti nascondo che sono molto serio adesso e ci credo alla tecnica tattile perchè con essa puoi spriggionare molta energia! :yeah!) ... Ros! ;)

20th August 2006, 20:03
vero e devo dirti che il contatto tattile con lo strumento lo sento di piu col clarinetto che non col sax...sarÃ* per via dei fori scoperti?mah!

20th August 2006, 20:20
Ciao Saxello86

Perchè la meccanica è più vicina e sei tu che costruisci la tecnica suonando come un oboe sul clarinetto, allora io chiedo! è possibile fare questo anche sul sassofono? ... secondo me si! ... come? ... inanzitutto devi trovare uno strumento che non abbia una meccanica molto alta, molti sassofonisti la meccanica se la fanno alzare per acquisire più suono. Inanzitutto preciso che il suono è dentro di noi, anche quando mi sono dedicato al clarinetto mi imponevo di proiettare il suono che sentivo dentro di me all'esterno, solo ascoltandomi e pensando il suono a 360 gradi intorno a me riuscivo ad espanderlo e renderlo "toccabile"! io mi sono fatto sempre regolare la meccanica bassa sui sassofoni e ne ho sempre guadagnato in stile e morbidezza, non c'è bisogno di bacchettare i tamponi dello strumento per avere una tecnica fluida anzi, secondo me è il contrario, proviamo un pò a sentirci un pò vicini alla tecnica che usufruiscono i musicisti che fanno il liscio, applicandola pero allo stile jazz! ... è un portento! ... eppoi! ... hai visto la tecnina di Jhon Coltrane in qualche suo video? ... lui praticamente appoggia le dita ma non vÃ* in altezza! ... è frustrante vedere un sassofonista che "tamburella" sulla meccanica del suo strumento! ... il tatto sulla maddreperla è come l'anello al clarinetto! ... tu devi sentire la madreperla e lavoraci sopra come se vai a massaggiare! ... facendo così ti verrÃ* su un suono a dir poco stupendo! :cool: ... Ros! ;)

21st August 2006, 10:26
parli di un'ultrasensibilitÃ*..........kapito.quoto quello che dici e mi chiedo....ma davvero fanno alzare i tasti per acquisire più suono?non dovrebbe essere il contrario visto che abbassando la meccanica il suono fluisce nella campana maggiormente risultando ancor più amplificato un pò come la tromba?

21st August 2006, 11:18
Ciao Saxello86

La penso perfettamente come te ma purtroppo altri non la pensano come noi! :???: ... sapessi cosa si perdono! :yeah!) Ros! ;)

Alessio Beatrice
21st August 2006, 12:13
Mi accodo... :grin: A me piace più un sax con tasti abbassati. Vero che si perde un poco nel "volume" peròil suono a me piace di più e la meccanica risponde meglio. Chi è che li fa alzare??? :???:

21st August 2006, 20:15
Mi accodo... :grin: A me piace più un sax con tasti abbassati. Vero che si perde un poco nel "volume" peròil suono a me piace di più e la meccanica risponde meglio. Chi è che li fa alzare??? :???:

Ciao Alessio

Chi magari vuole dei suoni con molto impatto e volume ... credono che facendo così inseriscono un'amplificatore nel proprio sassofono! ... perchè poi i sassofonisti si chiamano tutti David Sanborn! ... meno male che non siamo tutti uguali sulla faccia della terra! ... e senò ... chi l'avrebbe suonato il sassofono! :???: ... guarda ti dirò io ho comprato un soprano! ... non ti dico dove!!!! ... è meglio! ... la persona che lo aveva provato prima di me lo ha "snaturato" non voglio dire fesserie, ma lo aveva fatto regolare ben oltre un 1cm! ... guarda! ... mi devi credere! ... quando sono andato a suonare sembrava una trombetta! ... era tutto "sparato e spaparacchiato!" ... una vera schifezza! ... poi Sa..... eeemmm ... il tecnico mi ha abbassato tutta la meccanica! .... insomma! ... io lo strumento l'ho comprato ed è un bello strumento maaa, se avessi dovuto un euro per com'era! ... preferivo regalarlo al primo passante che incontravo per la strada! ... eppure ci sono persone che vanno a "snaturare!" i propri sax e sai perchè? ... perchè non hanno diaframma e non lo sanno usare! :cool: ... Ros! ;)

Alessio Beatrice
21st August 2006, 20:38
Bhe, mi viene in mente che un amico, grande clarinettista diplomato, e che suona il sax nella sua orchestra di liscio mi ha detto che ha comprato un Selmer SE80 serie III e dopo averlo provato gli chiesi perchè non faceva abbassare un poco i tamponi sapendo anche i suoi gusti jazzistici.Mi rispose che tiene apposta i tamponi alzati perchè gli servono cosi, si deve far sentire... E credimi, problemi di diaframma proprio non ne ha! :grin: Ciao!

21st August 2006, 22:43
Ciao Alessio

Guarda! ... non sò che dire! ... di certo lo strumento perde della sua naturalezza! :sad: ... una cosa è certa il tuo amico "si deve far sentire!! e credimi, non è la strada giusta qualla di alzare la meccanica per dare corpo al suono! ... per farsi "realmente" sentire! :cool: ... il suono lo devi costruire tu! :roll: ... ma che Coltrane si faceva sollevare la meccanica? :shock: ... ma scherziamo? :lol: ... Ros! ;)

Alessio Beatrice
22nd August 2006, 11:55
In effetti... :grin: ;)

21st January 2008, 20:33
salve mi chiamo mezzo visto che parlate di alzare e abbassare le mecchaniche qualcuno sa dirmi se nelle marche c'è qualche bravo riparatore che lo sa fare? a proposito di sax io ho un alto marcVI e devo dire che mi trovo veramente bene sia per il suono che per le meccaniche :saxxxx)))

Alessio Beatrice
21st January 2008, 21:57
Vai nella nostra sezione riparatori del sito, cerca "Marche" e qualcosa forse c'è. Per farlo... trovami un riparatore vero che non lo sa fare! :grin:

puffosky
29th February 2008, 05:40
viste le esigenze "artigianali", quasi quasi al posto tuo, se potessi economicamente, me lo farei fabbricare su misura.
scherzi a parte, la sassofonista funky candy dulfer ha cambiato il mark VI con un sax fatto appositamente per lei in Olanda.
e scherzi a parte, consulterei (mi permetto di suggerire) il catalogo online rampone e cazzani, strumenti moderni e credo semi-artigianali.
ciao
puffosky zzz