PDA

Visualizza Versione Completa : Mario Marzi - Il Saxofono



Nous
31st August 2009, 16:13
In uscita ad Ottobre...a me pare un bel librone, l'ho ordinato dopo aver letto l'indice dei contenuti.

Mario Marzi
Il Saxofono
pp 468, 750 ill., formato 21x29,7
ISBN 978-88-87203-86-8
€ 59,00

http://www.zecchini.com/foto/311b.jpg

Maggiori informazioni sul sito dell'editore, l'indice :
http://www.zecchini.com/indice/311.pdf

Alastor
31st August 2009, 16:27
Forte. E poi in copertina c'è un tenore Serie3 :slurp:
Al Nous darebbe piaciuto nero :yeah!)

Nous
31st August 2009, 16:38
Al Nous darebbe piaciuto nero :yeah!)

:shock: :shock: :shock:
Comunque i serie III non mi dicono nulla, preferisco i serie II.

Alastor
31st August 2009, 17:32
Scusa ma scrivo con l'ipod che per questo è particolare, ogni parola mi da il risultato automatico e a volte mi dimenticò di eliminarlo :mha!(

Alessio Beatrice
31st August 2009, 17:42
Azz... Mi hai anticipato Nous! Non l'ho visto ma a quanto pare è incredibilmente completo.

Ecc alte info (riprese dalla pubblicitÃ*, non l'ho scritto io, ecco perchè alcuni superlativi... :D )

Zecchini Editore presenta:


Mario Marzi

il saxofono



468 pagine in grande formato (cm. 21x29,7)

750 tra illustrazioni ed esempi musicali

Storia di Adolphe Sax - L'evoluzione dello strumento - Il saxofono e i suoi cantori

Il sax in Italia - Il repertorio per sax dei compositori italiani - La redenzione del tempo

La didattica - Il saxofono nel jazz - Analisi fisica del saxofono - Miscellanea


Presentazione di Riccardo Chailly


Se volete leggere qualche pagina del libro cliccate qui:

http://www.zecchini.com/Mario%20Marzi%20-%20IL%20SAXOFONO%20-%20(C)%20Zecchini%20Editore.pdf

Frutto di anni di lavoro, è il libro più completo sul saxofono finora pubblicato ed è la quarta pietra preziosa della collana "L'Espressione della Musica" dopo Il Corno di Guido Corti, Il Clarinetto di Fabrizio Meloni e La Tromba di Gabriele Cassone (di cui è stata pubblicata pure la versione in lingua inglese).

Questo libro, attraverso il linguaggio diretto di Mario Marzi, spiega concetti complessi in modo estremamente semplice e alla portata di tutti. Hanno collaborato inoltre agli scritti: Giuseppe Borea, Luca Bragalini, Alberto Caprotti, Luisa Giovanelli, Giuseppina Levato, Franco Pedretti, Danilo Spada, Tino Tracanna, Alessandro Zignani.

si apre con la storia di Adolphe Sax, la forza di un genio inventore: i contesti storici e i suoi brevetti che hanno rivelato l’arte attraverso continue fatiche e successi;

il capitolo dedicato all'evoluzione della magica "pipa di nichel" rivela presunti antenati, invenzioni e trasformazioni, sperimentazioni, "vintage" e caratteristiche dello strumento;

attraverso "il saxofono e i suoi cantori" conoscerete i pionieri e primi solisti, l’America, l’Europa, i grandi saxofonisti classici e i quartetti di sax;

nel capitolo sul "sax in Italia" troverete le origini storiche, la tradizione bandistica italiana, le istituzioni e i pionieri del sax classico nel nostro Paese;

segue un ampio elenco del repertorio e dei compositori italiani per sax che tratta il connubio con l’orchestra sinfonica e operistica, il suo debutto in societÃ* e lo strumento dal dopoguerra fino ai nostri giorni;

"la redenzione del tempo" è il capitolo dedicato alla musica orchestrale, a quella da camera e alla musica contemporanea: un viaggio nella profonda cultura saxofonistica che vi ammalierÃ*;

ampio spazio è stato affidato alla didattica: produzione del suono, respirazione, postura, voce, esercizi, psicologia, equipaggiamento, e molte altre nozioni con esempi musicali e foto esplicative, vi permetteranno di confrontarvi con la materia base per poter affrontare meglio la vostra evoluzione artistica;

non poteva mancare un capitolo dedicato al saxofono nel jazz: Luca Bragalini e Tino Tracanna ci spiegano i segreti del sax e dei suoi grandi;

strano e interessante il titolo "guardare il suono del saxofono": il capitolo ci spiega, in maniera accurata, la scienza applicata nell’acustica del saxofono con analisi e impatto nella sala di registrazione;

"miscellanea" è la parte che chiude il libro: dedicato ai solisti e formazioni del gentil sesso, dai primi albori ai personaggi femminili regine del sax; inoltre la "Sax-Mania" e un'intervista impossibile ad Adolphe Sax con numerosi inattesi risvolti.



Scritto per musicisti e appassionati,

Il Saxofono non potrÃ* mancare nello vostra libreria musicale.


SE ACQUISTATE IN ANTEPRIMA IL LIBRO

AVRETE IN OMAGGIO UNA MERAVIGLIOSA MAGLIETTA!




Questa irripetibile offerta scade il 31 ottobre 2009
Libro+1 maglietta, comprese spese di spedizione:
Euro 59,00

con un risparmio di Euro 25,90



Potete ordinare
sul sito http://www.zecchini.com/novita.php cliccando su "COGLI L'OFFERTA"
o telefonando a Zecchini Editore (0332 331041), o inviando un fax (0332 331013),
o inviando una e-mail a info@zecchini.com
o via sms al n. 3483627300
comunicando i vostri dati e misura della maglietta (S, M, L, XL)



ModalitÃ* di pagamento: contrassegno, carta di credito,
bollettino postale intestato a Zecchini Editore srl, Via Tonale 60, 21100 Varese n. 11137213
scrivendo la causale sul bollettino: Libro Saxofono+Maglietta misura S, M, L o XL



ORDINANDO OGGI STESSO,

RICEVERETE IL LIBRO E LA MAGLIETTA
COMODAMENTE A CASA VOSTRA DAL 10 OTTOBRE 2009



-----



NON ESITATE!

ORDINATELO IMMEDIATAMENTE!



Zecchini Editore

MUSICA
Rivista di cultura musicale e discografica
Italy's Leading Classical Music Magazine

Via Tonale, 60
I-21100 Varese - Italy
Ph. +39 0332 331041 - Fax +39 0332 331013
e-mail: info@zecchini.com - web: http://www.zecchini.com
Rivista MUSICA: e-mail: info@rivistamusica.com - web: http://www.rivistamusica.com

Nous
31st August 2009, 18:44
NON ESITATE!

ORDINATELO IMMEDIATAMENTE!


Ordinato, solo due mesi di attesa :muro((((

pumatheman
31st August 2009, 18:56
manca il capitolo fiskioni©...
...tutto da rifare :saputello

Alastor
31st August 2009, 19:13
manca il capitolo fiskioni©...
...tutto da rifare :saputello


Quoto :saputello

Aktis_Sax
1st September 2009, 10:59
E' ancora disponibile la maglietta? :ghigno:

Nous
1st September 2009, 11:03
Io ho ordinato senza maglietta :saputello !!

Alessio Beatrice
1st September 2009, 19:53
Appena letto recensite!

Nous
7th October 2009, 23:17
Arrivato...ora devo solo leggerlo :saputello

Alastor
7th October 2009, 23:25
Arrivato...ora devo solo leggerlo :saputello
e fare la recensione :saputello :saputello

Alastor
11th October 2009, 17:30
Nous com'è il libro?

Nous
11th October 2009, 18:13
Consigliato ;) !!

AndreamarkVI
11th October 2009, 18:28
ho avuto modo di sfogliarlo in negozio...sembra fatto molto molto bene ;)

Alastor
11th October 2009, 18:45
Consigliato ;) !!
;)

cagliostro70
7th December 2010, 23:56
Me lo portrà Babbo Natale.
Intanto ho dato una sfogliata veloce.. chi c'è a pag 235? :-)

STE SAX
8th December 2010, 00:02
non ci tenere sulle spine, chi c'e'?

a proposito, Nous, tu hai questo libro nel tuo catalogo?

cagliostro70
8th December 2010, 00:25
Il Brutti :-)

Nous
8th December 2010, 00:38
Nous, tu hai questo libro nel tuo catalogo?

Yes :saputello
http://www.woodwindmusic.it/nopCommerce ... ofono.aspx (http://www.woodwindmusic.it/nopCommerce/Products/226-marzi-mario-il-saxofono.aspx)

Filippo Parisi
8th December 2010, 01:31
Lo voglio! Faccio in tempo ad inserirlo nella spedizione o ti viene troppo scomodo rifare il pacco?

Nous
8th December 2010, 01:39
Lo voglio! Faccio in tempo ad inserirlo nella spedizione o ti viene troppo scomodo rifare il pacco?

Il pacco non è chiuso, quindi non ho problemi :lol:

Filippo Parisi
8th December 2010, 01:41
Perfetto. Allora ne parliamo per email o si FB o per mp.

cagliostro70
8th December 2010, 11:22
Dal primo sfogliamento veloce mi pare un libro molto completo e ben fatto (notavo addirittura gli esercizi con la sola imboccattura per la gioia di Luca) e tante foto. Un po' autocelebrativo del Marzi .. ...

cagliostro70
26th January 2011, 15:09
Dunque. Si tratta di un libro VERAMENTE OMNICOMPRENSIVO SUL SAX. Forse anche troppo. In pratica comprende TUTTO, dalal storia del sax, fino agli efffetti particolari o al lavorare con la sola imboccatura..
Trovo un po' fastidiose le foto dell'autore..
Soprattutto lo trovo veramente POCO MANEGGIABILE, il formato grande e l'alteza del tomo quasi enciclopedico alla fine richiedono una lettura "al tavolo". Probabilmente una serie di volumetti più agili, divisi tematicamente, e raccolti in un cofanetto sarebbero stati la giusta soluzione.

Nous
26th January 2011, 15:15
Il libro fa parte di una raccolta dedicata a Tromba - Corno - Saxofono e Clarinetto (edita dalla Zecchini), il formato è quello che hanno utilizzato per i volumi precedenti ;)

cagliostro70
26th January 2011, 15:24
sì l'avevo notato, ma la scelta editoriale mi pare molto poco azzeccata: forse ottima per un bello scaffale di una scuola di musica o biblioteca (per la pubblica consultazione insomma), ma molto poco maneggevole per "l'utente singolo"

Nous
26th January 2011, 15:36
In effetti in libreria la raccolta completa fa bella impressione, te lo concedo :)

giorgiomilani
4th March 2011, 15:18
...Ordinato, solo due mesi di attesa
A me è andata molto meglio: un mese neanche.

Oggi è arrivato anche a me presso la Rizzoli in Galleria. Non vedo l'ora di averlo per le mani. Ne ho visto una copia alla Feltrinelli semrpe in galleria (ormai l'avevo ordinato altrove).

Ho quello Fabrizio Meloni sul clarinetto che è una favola (a parte la parte dedicata alla fisica del suono che personalmente non sono in grado di apprezzare).

Nous
4th March 2011, 15:51
...Ordinato, solo due mesi di attesa
A me è andata molto meglio: un mese neanche.


Mah..ultimamente arrivano molto in fretta..se lo ordinano a me ed io non l'ho in scorta comunque la Zecchini me lo fa arrivare in tre giorni al massimo.

giorgiomilani
4th March 2011, 16:06
Mah..ultimamente arrivano molto in fretta..se lo ordinano a me ed io non l'ho in scorta comunque la Zecchini me lo fa arrivare in tre giorni al massimo.
Ti occupi di libri? In qualche thread ho citato i libri di Ferron che pare si trovino facilmente in Francia ma molto difficilmente in Italia. Meno male che un mio amico è andato a Parigi e, siccome me li ero fatti tenere via dal libraio gentilissimo, li ho avuti relativamente in fretta. Sono editi dalla Intarnational Music Diffusion.
Ciao

Tblow
25th March 2011, 21:49
Ce l'ho anch'io il libro di Marzi da un paio di settimane : mi sembra veramente ben fatto :bravo: , per la maneggevolezza credo si possa sorvolare, comunque fa la sua porca figura anche quando è chiuso :sonno:

zard
24th April 2011, 00:25
che devo fare per acquistarlo? Sul sito della Zecchini non l'ho trovato.
Ciao

cagliostro70
24th April 2011, 09:27
Senti il Nous

Nous
24th April 2011, 10:12
che devo fare per acquistarlo? Sul sito della Zecchini non l'ho trovato.
Ciao

Quante copie vuoi?

Colosax
24th April 2011, 11:48
Io l'ho anche con dedica dell'autore!

zard
24th April 2011, 12:46
Mi basta una copia.

Tblow
25th April 2011, 08:02
Io l'ho anche con dedica dell'autore!
Raccomandato ! :evil: (invidia)

Nous
25th April 2011, 09:43
Mi basta una copia.

Prova ad ordinarla sul mio sito, non sia mai che ti arrivi davvero :ghigno:

ilchitarraiomatto
12th May 2015, 13:54
Comprato anche io ed è davvero fatto bene.

Tiro su il post sperando che altri lo comprino perché ne vale la pena.

Non si trova troppo facilmente. Nel mio caso acquistato su Birdland. 59 euro ma li merita.

sonnyrollins
26th April 2017, 18:59
Se a qualcuno interessa ancora, il prezzo online è ulteriormente sceso...

Aktis_Sax
26th April 2017, 23:58
Io l'ho acquistato a 41 euro versione "smart" (copertina non rigida e immagini in bianco e nero).
In ogni caso, è un testo che merita veramente, compratelo!

nikoironsax
27th April 2017, 13:50
io l'ho comprato qui sul forum da un forumista, mi son interessato perchè marzi è stato maestro di una mia insegnante ad uno stage...e non mi ricordo nemmeno il prezzo da quanto mi è piaciuto! ;)

MauroSax
28th April 2017, 15:38
io l'ho comprato su Amazon copertina rigida ad €.34,85

Vadda
22nd February 2018, 10:47
Comprato su Amazon a 34,85 e aspettao un mese,
diceva copertina rigida ma la foto era dell'edizione "smart" e infatti
e' arrivata quella....
Il libro e' molto ben fatto, estrememente completo.
Ora sono molto indeciso pero' , perche' la copertina rigida non mi interessa troppo,
ma le foto in bianco e nero sono abbastanza tristi.....

Il_dario
22nd February 2018, 12:18
Rendilo per prodotto non comforme :wink:

Vadda
22nd February 2018, 14:50
Si, si, quello non e' un problema,
volevo solo sapere se effettivamente x le foto
a colori vale la pena cambiarlo.
Calcolando che Amazon, a quel prezzo, ha solo quell articolo.

theonlyfly
22nd February 2018, 19:28
Quello con le foto a colori sembra introvabile, o sbaglio?

Alessio Beatrice
22nd February 2018, 20:22
Non è più in produzione quello a colori, è disponibile solo in formato pdf

gf104
23rd February 2018, 09:00
non è un'inserzione/proposta di vendita ma se qualcuno muore dalla voglia di avere una copia de "il Saxofono" di Mario Marzi, prima edizione ottobre 2009, a colori, carta patinata, copertina rigida e controcopertina, il tutto in condizioni pari al nuovo, lo posso cedere (ne ho 2 copie) eventuali contatti solo con mp

gf104
23rd February 2018, 17:46
il bel libro di Marzi farà contento un ragazzo veneto !

mi spiace per altri che me lo hanno chiesto

zagor.67
24th February 2018, 13:07
A quanto lo si trova?

tzadik
24th February 2018, 15:39
https://www.amazon.it/saxofono-Mario-Marzi/dp/8865401761/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1519484654&sr=8-1&keywords=mario+marzi

gf104
24th February 2018, 20:12
la versione suggerita da tzadik è la "smart" come si evince dalla copertina che figura su Amazon

e -salvo approfondimento/verifica- dovrebbe essere la versione economica in bianco e nero con copertina flessibile

niente a che vedere con quella a colori!

Toad Marsia
16th May 2018, 18:26
Scusate se vado "controcorrente": ho preso il librone di Marzi ancora quasi un anno fa e me lo sono diligentemente letto tutto. Il giudizio complessivo è ampiamente sufficiente, beninteso: tuttavia, l'ho trovato disuguale, non organico, sovrabbondante e un tantino superfluo (in certe parti). Probabilmente l'autore si è come sentito in dovere di produrre un bel numero di pagine, ma ciò ha comportato alcune ridondanze (per esempio nella parte storica, per buoni tratti replicata nell'"intervista" ad Adolphe Sax). Ciò che lo rende meno soddisfacente di quanto avrebbe potuto essere, a mio avviso, è nell'aver voluto accostare di tutto un po'. Magari avrebbe giovato la suddivisione in libretti separati come suggerito in uno degli interventi precedenti, oppure una più rigorosa divisione interna (e un bell'editing a cura di qualcuno magari meno bravo col sax ma un po' di più con la penna - o il word processor, se si preferisca, dati i tempi...).

ScalaQuaranta
17th May 2018, 18:45
concordo anch'io con la recensione di toad marsia.
globalmente è un prodotto abbastanza appagante ma la prolissità dell'autore non viaggia di pari passo con la qualità dei concetti espressi.
considerando la mia personale altissima considerazione che ho per il sax e su tutto ciò che gli gira intorno, assegno al Marzi un 6-

Perrito
1st May 2021, 09:34
Una buona giornata.
Ho acquistato il libro in formato smart con il desiderio di poterlo leggere e migliorare le mie conoscenze sul mondo del sax.
Purtroppo il tipo di carattere utilizzato mi crea problemi.
Mi sono sottoposto a visita oculistica e sia la vista sia le lenti risultano a posto.
Ho interessato anche un tecnico oculista e mi ha confermato che la difficoltà, con buona probabilità, sia da ricercare sul tipo e dimensione di carattere.
Avevo deciso di tenermi comunque il libro ma resterebbe nelle libreria inutilizzato e così ho attivato la procedura di reso.
Una delusione mitigata dal fatto che volendo a tutti i costi leggere il libro ho acquistato il file in formato pdf.
Ciò mi consente di leggere bene ma non sempre si può stare davanti ad un monitor.

Solo per informazione.
Della stessa casa editrice ho acquistato il libro sul clarinetto di Fabrizio Meloni.
Un piacere leggerlo

Basta poco per fare bene.
Basta poco per fare male.