PDA

Visualizza Versione Completa : disastro chiave del D acuto piegata



toneking
29th August 2009, 20:56
aiuuuuuto!!!oggi sono tornato a casa dalla consueta gita in bicicletta e...anticipo che da stupido ho lasciato il sax sullo stand..e quando sono tornato ho trovato il gatto chiuso in camera e il sax x terra!!il gatto purtroppo è riuscito a scapparmi ma tornerÃ* tornerÃ*...ora il problema consiste nel fatto che si è piegata la chiave del D acuto.fortunatamente è caduto sopra a degli zaini/vestiti/scarpe(beato disordine)e il fusto nn presenta bozze e il resto della meccanica è perfetta.riesco a suonare ma essendosi piegata la manco ogni volta..consigli fai date per raddrizzarla???grazie in anticipo :half: :half:

Clarsax
29th August 2009, 21:02
Ahia ! :shock:
Sei sicuro che non ci siano neanche piccoli "affossamenti" nel tubo in corrispondenza del piedino di appoggio della chiave e/o sulla base delle colonnette?
Hai controllato che anche il fusto sia dritto?
Chiude tutto perfettamente come prima?
:\\:

toneking
29th August 2009, 21:18
no no il fusto è integro sono stato un ora a guardarlo ovunque suonare ogni nota e chiude perfetto anche perchè l'ho fatto revisionare completamente da poco..è sempre intonato su tutti i registri e anche il D acuto chiude e suona prfettamente solo che manco la chiave ora perchè la mano va in automatico in una posizione..vorrei provare a smontarla e rimmerla dritta com'era..solo che vorrei qualche dritta dato che nn ho mai affrontato un problema simile. :pray:

Clarsax
29th August 2009, 21:32
Se è solo la chiave ad essere piegata allora diciamo che ti è andata bene :neutral:
La cosa migliore sarebbe di fare una capatina dal tecnico e farla raddrizzare, non ci sarebbe nemmeno bisogno di lasciarlo lo strumento per una cosa del genere
Se ti sentissi di farlo tu, penso che avresti bisogno di una pinza di tipo parallelo, magari con i becchi "foderati" con del panno o qualcosa del genere per non rovinare la finitura ma...
c'è un, anzi "IL", ma...
quanto, come e dove è piegata la chiave?
A seconda del punto e dell'entitÃ* della piegatura potrebbe essere rischioso raddrizzarla senza correre il rischio di spezzarla :\\:

Isaak76
29th August 2009, 22:56
Sti gatti malefici!
Ma la chiave di quanto si è piegata? perchè se è di pochi millimetri allora con cautela la puoi raddrizzare manualmente come dice Clarsax (possibilmente con pinza senza zigrinatura), altrimenti se la piega è maggiore portalo diretto da un riparatore.

Per capire l'entitÃ* dei danni, prova a postare qualche foto.

toneking
29th August 2009, 23:01
si appena posso posto un paio di foto..si è piegata verso destra verso chiave del Eb acuto ma direi che per rimetterla in sesto dovrei piegarla di mezzo cm..ma ho veramente paura di spezzarla domani provo di poco x vedere che succede... :muro((((

paolo1960
29th August 2009, 23:03
Battisti cantava: maledetto di un gatto....aveva ragione!!!!Però lasciare il sax con il gatto... :\\:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Isaak76
29th August 2009, 23:08
Tieni conto che l'ottone un minimo di flessibilitÃ* ce l'ha, per cui se è solo di mezzo centimetro non hai problemi nel raddrizzarla ... volendo lo puoi fare anche a mano stando bene attento, magari scaldando leggermente la parte prima di operare.

docmax
30th August 2009, 01:50
Se il fusto con l'urto non si è infossato la chiave la rimetti a posto senza problemi, però lascia stare il gatto che se capisse di più non farebbe il gatto... fallo tornare da te e non lo maltrattare, ti consiglierei di rimettere sempre il sax nella custodia: lì dentro non rischia nulla.
Max

Nous
30th August 2009, 08:40
Se è caduto, fosse anche se un materasso di gommapiuma, i tamponi vanno fatti controllare...tanto lo devi giÃ* portare dal dottore per la chiave storta (un consiglio : non fate mai da soli operazioni sullo strumento, solo per risparmiare una manciata di euro). Ti sarai accorto da solo che lasciare il sax sullo stand dopo l'uso non è una cosa furba da fare ;)

toneking
31st August 2009, 20:59
:amore:: chiave raddrizzata...con molta cautela e bastato poco ed ora è esattamente come prima senza nessun problema :amore:: mi sento meglio..e la chiave nn mi scappa piu ora :saxxxx)))

Clarsax
31st August 2009, 21:17
:D :D
:bravo:

Alastor
31st August 2009, 21:33
;)

Isaak76
31st August 2009, 22:03
Non sempre è così, però a volte basta veramente poco. Bravo!

docmax
31st August 2009, 22:04
Ben fatto!
Ora gatto o non gatto riponilo in custodia...
Max

toneking
31st August 2009, 22:05
si chiaramente ho agito non con cautela di piu!!la spostavo di un micron alla volta l'ho scaldato quel tanto che basta..l'ho appena fatto ritamponare registrare e lucidare..riportarglielo..nn mi andava proprio! :ehno:

mario
31st August 2009, 22:34
Se il fusto con l'urto non si è infossato la chiave la rimetti a posto senza problemi, però lascia stare il gatto che se capisse di più non farebbe il gatto... fallo tornare da te e non lo maltrattare, ti consiglierei di rimettere sempre il sax nella custodia: lì dentro non rischia nulla.
Max

Quoto in pieno sia per il sax che per il gatto (no ho due) la chiave si drizza senza problemi ,un pezzo di tubo leggero del diametro adatto è meglio delle pinze.