PDA

Visualizza Versione Completa : Opinioni sul mio Borgani Jubilee "Vintage"



29th August 2009, 01:28
Salve sono da poco inscritto e vorrei chiedervi un parere sul mio sax Borgani Vintage con meccanica argentata e corpo in ottone entrambi sadinati.

Rispondete in tanti ihihih :lol:

ModernBigBand
29th August 2009, 02:14
Come ho avuto modo di dirti giÃ* nel tuo post di presentazione, si tratta di uno strumento di ottimo livello e presumo che tu ce l'abbia da poco (al massimo un anno) vista la particolare finitura (corpo "vintage" e meccanica argentata satinata) non da molto in commercio.
Esteticamente lo vedi satinato ma in realtÃ* è un tipo di finitura che invecchia precocemente e conferisce in pochi anni il tipico aspetto del sax slaccato, iniziando dalle zone dove il contatto con la pelle è maggiore o dove si deposita della saliva.
Come qualitÃ* c'è poco da dire, è uno strumento molto ben costruito, ha una meccanica solida ed è molto intonato su tutto il registro.
Sicuramente tra i tenori è uno dei migliori prodotti dalla Borgani, come opinione personale posso dirti che i tenori della linea Vintage mi sono sempre piaciuti di più dei vari "fratelli".

P.S.: Mi auguro che tu non studi con l'Ottolink in conservatorio, un bocchino in ebanite più chiuso ti faciliterebbe non poco il lavoro...

docmax
29th August 2009, 10:55
Hai un sax ottimo :-leggi-: il corpo satinato è stato affiancato dalle chiavi satinate (che a mio avviso conferiscono solo un valore estetico allo strumento mentre la finitura del corpo ne caratterizza moolto il timbro; come leggi in firma io ho preferito il silver). Commenti superflui a parte, se hai scelto questo sax hai fatto un ottima scelta e non vedo la ragione di chiedere ad altri cosa ne pensano... è come dire a gente che non conosci bene cosa ne pensano della tua fidanzata (ora si incavolano le forumiste e mi colpiranno con anatemi per la disinvolta comparazione). Io non ho pubblicato mai le foto dei miei sax che tra l'altro ieri ho pulito prima della suonata ed erano slendenti :D .
In genere con una discussione così si scatena un vespaio: è meglio il mio, no è meglio il mio.
Secondo me MBB che è un "faro" giÃ* ti ha detto tutto.
Io aggiungerei il concetto che ho giÃ* espresso altrove, e forse lo avrai giÃ* letto: i sax italiani sono un fiore all'occhiello e credo che i produttori e i suonatori debbano essere indipendentemente ma concordemente solidali nel portare il loro progetto musicale nel mondo anche con questi sax italiani ( competendo con quelli che prima irridono poi copiano sfacciatamente e con disinvoltura affermano ciò che avevano irriso come un nuovo standard...).
David Brutti in un altro thread ha dato una risposta da cultore della materia classica davvero illuminante che potrebbe far riflettere molti di noi su come viene visto un non selmerista in ambito didattico-classico.
L'ho fatta lunga... scusatemi.
Max

appassionatoebasta
29th August 2009, 18:11
David Brutti in un altro thread ha dato una risposta da cultore della materia classica davvero illuminante che potrebbe far riflettere molti di noi su come viene visto un non selmerista in ambito didattico-classico.
Max

scusa a quale thread ti riferisci?

fabbry
29th August 2009, 19:17
Vogliamo le foto della bestia! :slurp: :slurp: :slurp:

docmax
30th August 2009, 02:06
scusa a quale thread ti riferisci?

http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=5779&start=30
ultima pagina... moolto interessante sincero e preparato, :half: David!

30th August 2009, 14:25
Vogliamo le foto della bestia! :slurp: :slurp: :slurp:



A breve le metterò !! ihihih Grazie della bestia !!! :saxxxx)))

30th August 2009, 14:30
.........Esteticamente lo vedi satinato ma in realtÃ* è un tipo di finitura che invecchia precocemente e conferisce in pochi anni il tipico aspetto del sax slaccato, iniziando dalle zone dove il contatto con la pelle è maggiore o dove si deposita della saliva.


P.S.: Mi auguro che tu non studi con l'Ottolink in conservatorio, un bocchino in ebanite più chiuso ti faciliterebbe non poco il lavoro...

Si hai perfettamente ragione il sax ha meno di un anno e gia sta invecchiando devo dire moolto velocemente e piu invecchia piu tira fuori un suono davvero formidabile ihihihi certo giudizio soggettivo......Gia alcuni mi chiedono quanti anni ha lo strumento ahaahhahaha

Ahaahhahaha veramente si sto studiando direttamente con l'Ottolink 7 stella e anche il mio prof dice che sono un pazzo ahahahha il lavoro è alquanto harduo pero da risultati ihihih :saxxxx)))

AndreamarkVI
30th August 2009, 14:46
Ahaahhahaha veramente si sto studiando direttamente con l'Ottolink 7 stella e anche il mio prof dice che sono un pazzo ahahahha il lavoro è alquanto harduo pero da risultati ihihih :saxxxx)))

ti stimo! :bravo: :bravo:

ModernBigBand
30th August 2009, 15:33
... veramente si sto studiando direttamente con l'Ottolink 7 stella e anche il mio prof dice che sono un pazzo ahahahha il lavoro è alquanto harduo pero da risultati ihihih :saxxxx)))

Beh io seguirei il consiglio del tuo insegnante, so bene che godi nel suonare con l'Ottolink ma se ora sul Salviani questo setup non rappresenta un vistoso handicap, puoi star certo che andando avanti negli studi qualche problemino può dartelo.
Quando inizierai con gli studi cantabili o quelli di Mule ti sognerai un bel Selmer o un Vandoren anche la notte...per suonare 5-6 ore al giorno con un 7* ci vuole una forza d'animo non indifferente!

30th August 2009, 17:41
ti stimo! :bravo: :bravo:
Grazie ihihihi :yeah!)

30th August 2009, 17:43
Beh io seguirei il consiglio del tuo insegnante, so bene che godi nel suonare con l'Ottolink ma se ora sul Salviani questo setup non rappresenta un vistoso handicap, puoi star certo che andando avanti negli studi qualche problemino può dartelo.
Quando inizierai con gli studi cantabili o quelli di Mule ti sognerai un bel Selmer o un Vandoren anche la notte...per suonare 5-6 ore al giorno con un 7* ci vuole una forza d'animo non indifferente!
Si comunque oltre all'Ottolink ho un becco selmer s90-190 con legatura in ebanite con le lamette intercambiabili ma nn mi piace il suono del vintage con quel becco

rena
30th August 2009, 20:28
foto, foto, foto :bravo:

Shrek
1st September 2009, 14:02
io ho suonato su un Borgani Vintage per qualche anno, era uno stumento con un suono veramente molto bello; l'ho potuto confrontare direttamente con un Selmer BA (stupendo) e mi sono sembrati decisamente sullo stesso livello, suoni differenti ma molto belli entrambi (ai tempi mi era piaciuto di più il Borgani ma forse solo perchè era il mio :D ).
Mi ricordo anche le facce stupite (positivamente) di alcuni irriducibili del Mark VI (si trovano ovunque :lol: ) ad un workshop.....non avevano idea di cosa fosse un borgani....sai per loro esiste solo un sax!
Purtroppo devo aggiungere che aveva un problema alle meccaniche; con l'uso diventavano lasche, di poco ma quanto bastava a non far chiudere i tamponi correttamente. Per averlo sempre in ordine lo dovevo portare a revisionare veramente spesso.
Probabilmente era un problema specifico del mio sax, comunque, sia per questo ma soprattutto perchè volevo un vero vintage due anni fa l'ho venduto, ma questa è un'altra storia!

Federico
2nd September 2009, 11:56
Un'opinione BEATO TE!!!

docmax
2nd September 2009, 12:02
:fischio:
:-leggi-:

bb
9th September 2009, 10:45
Bello strumento ,a proposito dell'ottlink quoto modern...anche se mi ricordo di essere stato un pazzo anch'io!
Il quinto anno lo feci con un brilhart vintage ebolin 7* ed ance vandoren java 3,5!
Inoltre feci l'esame da privatista...che folle anche se ando' molto bene....piu' che altro il timbro non è stilisticamente appropriato e soprattutto è molto piu' difficile da controllare.
Per il diploma riguadagnai il senno ed usai il "solito" C* con le "solite" vandoren blu 3,5
Che pazzie adesso che insegno e preparo anche allievi agli esami non consiglierei a nessuno di rifare cio' che ho fatto...che dire ...errori di gioventu', anche se quel brilhart era veramente un gran bel becco...che peccato averlo venduto!
La cosa che conta di piu' in assoluto è lo studio , tutte queste manie sugli strumenti e sul set up sono in secondo piano.
Ora vado a studiare

docmax
9th September 2009, 11:38
Fabrizio ha dato un chiaro esempio di come il tempo cambia le cose e le aggiusta per bene allineandole alla conoscenza e alla storia-tradizione, avendole vissute sulla sua pelle.
Se fai il corso classico devi avere una impostazione classica. Se sei un "monstre" del sax allora potrai fare l'esame classico con quello che vuoi ma... quanti fenomeni del sax sono emersi in Italia negli ultimi dieci anni?
Non resta altro che studiare: noi relegati a orari lunghissimi di lavoro, tornando a casa tardi, non possiamo far altro che piccoli miglioramenti; chi ha tempo di studiare invece può diventare molto bravo... studiare e meno fisime su setup-ancia-strumento, lasciamo questo a chi è arrivato al top che, per essere superato, si deve cercare sempre il top del top!
Max