PDA

Visualizza Versione Completa : Microfono Wireless



cris war
28th August 2009, 19:25
CIAO A TUTTI, CHIEDO CONSIGLIO AI VETERANI, HO SEMPRE SUONATO CON AKG C409 E TRASMITTENTE AKG, ( HANNO SEMPRE FUNZIONATO VERAMENTE BENE) ADESSO VORREI SAPERE QUALE E' IL TOP SUL MERCATO SENZA BADARE A SPESE (SEMPRE TRASMITTENTE).VOI PENSATE CHE ESISTA UN MICROFONO TRASMITTENTE CHE RENDA COME IL MIO RE20 ELECTROVOICE. FATEVI AVANTI SENZA PAURA HO BISOGNO DI INPUT, CIAO E GRAZIE :mha!(

paolo1960
28th August 2009, 19:28
Attento....scrivere minuscolo, te l'hanno giÃ* detto ;)

paolo1960
28th August 2009, 19:31
chiedi Tzadik :half: è uno degli esperti del forum, ma se adoperi il tasto "cerca" troverai tante discussioni in merito.
ciao ::saggio:: :yeah!)

docmax
28th August 2009, 19:39
Giusto Paolo.
Cris: se lasci RE 20 fammi sapere... te lo prendo io! ;)
Max

Isaak76
28th August 2009, 22:02
E giÃ* Cris!
il nostro amico Paolo ti ha bacchettato per benino ma ha ragione.
Se avessi usato il tasto cerca sicuramente avresti trovato qualcosa di interessante ...
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=8667
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=8815
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=9000
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3570
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=9087
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=9197
questo è solo un'assaggino eheh!

Ad ogni modo Tzadik in questo campo è ben ferrato, personalmente mi ha dato delle dritte molto utili per l'acquisto del mio Mic.

tzadik
28th August 2009, 22:03
Ciao...
per valutare qualitativamente un sistema wireless... dovresti valutare la "qualitÃ*" del microfono (hai un D409 o un C419) e la "qualitÃ*" del sistema wireless...
Inutile dire che un buon sistema wireless costa intorno ai 500€ e un buon clip intorno ai 200/250€... quindi fai un preventivo di 800€ (mettici anche un piccolo rack per portarti dietro la ricevente e le anteninne).

Non penso esista nessun clip che eguagli l'RE20... soprattuto per il bottom e per la naturalezza: un clip ha sempre un capsula grande quanto un bottone mentre l'RE20 ha sempre una capsula da un pollice, senza contare che non ha effetto di prossimitÃ* (e sugli strumenti a fiato è una cosa che fa la differenze il non avere effetto di prossimitÃ*).

Inoltre, il microfono... chi e come dovresti gestirlo!

Io personalmente non vedo sta gran necessitÃ* di spendere 800€... a me, suonare con un clip con il cavo non ha mai disturbato e non mi ha mai limitato nei movimenti... :mha!(

Per il resto quoto docmax: se dai via l'RE20... fagli sapere!

cris war
29th August 2009, 10:05
ciao,innanzitutto grazie per aver risposto, secondo chiedo scusa per il maiuscolo ma non mi era pervenuto e non siate così permalosi.
Allora, il mio microfono e' un c409 e avra quindici anni magari e' una sigla vecchia e non la conosci,il sistema wireless è della akg ma non ricordo il modello.
Probabilmente non mi sono spiegato bene quindi cerchero' di far capire; E' da parecchi anni che suono il sax e quindi capirete che di microfoni ne ho provati di diverso tipo dai primi prologue, passando attraverso i 57 ed i 58 arrivando al grandioso u441, e adesso al re20.
il wireless che possiede va bene, ma io cercavo qualcosa che usano i BIG cercando di capire se hanno in mano qualcosa in piu' dei comuni mortali e questo anche nel forum non riesco a percepirlo, addirittura mi chiedevo: posso mettere in condizioni un microfono nato per l' asta di renderlo trasmittente senza creare mostruositÃ* fissate sulla campana?
cosa intendi per chi debba gestire il microfono?
spero di non farVi perdere tempo a rispondere a domande a cui avete giÃ* risposto?

docmax
29th August 2009, 10:37
Scusami la domanda Cris:
hai necessitÃ* di muoverti quando suoni, suonando in ambienti teatrali con movenze prestabilite, oppure non riesci a suonare con un mic fisso perchè muovendoti mentre suoni vai fuori raggio d'azione del mic?
Oppure se proprio innamorato del suono e quindi ti piacerebbe avere un mic a clip?
Perchè credo che non sia affatto da prendere in esame adattamenti sulla campana di microfoni fissi (come dici anche tu sarebbero mostruositÃ* di 40-50 anni fa...). Vedo ai numerosi concerti che i saxofonisti preferiscono di gran lunga il fisso, magari si può rivedere le discussioni preedenti sul microfono adatto per il sax (ma tu ne hai uno secondo me ottimo); l'ultimo che mi è capitato di vedere con la clip è stato Bob Franceschini (il suono non era male ma non riusciva a dare dinamiche larghe, dalla clip non ti puoi allontanare...).
Riguardo le clip che si trovano Isaak ti ha dato i riferimenti abbondanti dove cercare.
Max

tzadik
29th August 2009, 11:05
Ciao... Sul clip non mi sbagliavo: lo usano un gruppo "folk" che conosco... sugli ottoni... il suono fa abbastanza pena, ma se hai un RE20 dovresti accorgertente anche tu!

Sul "gestire il microfono"... un microfono da solo non funziona ci vuole tutta una "catena" dietro e persone competenti che sanno gestirla!

Per i vari Shure da canto ci siamo passati tutti... dal 58 ho visto uscire i migliori suoni di sax, perchè gente sapeva come "far suonare bene" un 58 sul sax (e sono pocchissimi!).
A me è successo in Svizzera... in Italia i risultati migliori li ho sempre ottenuti usando la mia roba!

I big non usano niento di speciale... è importante la "gestione": preamplificazione, equalizzazione... compressione etc etc: è una dura realtÃ* con cui fare i conti! Tanti fonici faticano a capire che il sax è uno strumento acustico e che va preservato il suono acustico!

Un microfono fisso è praticamente montarlo su una clip e poi attaccarlo sulla campana... e poi voglio vederti con un RE20 o l'MD441 che pesa 740 g attacco alla campana come suoni... :lol:

I tuoi problemi sono dal vivo... o in studio!?
Che obiettivi in termini di sonoritÃ* e di gestione vuoi ottenere!?

cris war
29th August 2009, 12:28
Mamma mia che tempismo nel rispondere alle domande! ma siete sempre davanti al computer?
grazie.
beh.. in effetti con un gruppo con cui suono facendo musica rock tipo bruce springsteen pink floyd foreigner ecc.. mi muovo molto e faccio assoli vicino a tutti i componenti del gruppo, quindi i "problemi" sono dal vivo, sul fatto di gestire la cosa io ho un mio rack con centralina wireless un multiefetto alesis e un parametrico dove ho fatto una mia impostazione, pero' non sono al mixer e quindi per il resto ci si deve affidare al fonico di turno,anche perchè poi ogni impianto non suona come un'altro e quindi la mia regolazione va presa un po' con le pinze, diciamo che io sto' abbastanza tranquillo anche perchè ho anche un sistema di auricolari wireless della "db" e normalmente mi faccio collegare al master e così posso avere una situazione abbastanza veritiera di quello che si sente fuori,il mio problema è quello di aumentare la qualita del suonato.
Comunque anche con un microfono da asta fissato su campana non ci dovrebbero essere problemi e poi con il genere che faccio può anche essere scenico.
Gli obbiettivi sono di riuscire a far percepire al mic tutti gli armonici possibili avendo un suono più reale possibile cosicchè il fonico non avesse la possibilitÃ* di smanettare troppo magari rovinando tutto, sai non si sa mai chi ti può capitare e non avendo un fonico nostro...(cioè ci sarebbe un fonico nostro ma è meglio lasciare perdere). ciao

tzadik
29th August 2009, 12:59
Sentire in spia il master è futile e abbastanza dannoso... esistono le mandate Aux per sentire quello che si vuole e come si vuole...

L'idea del rack è buona... io se sono l'unico fiato lo uso...

Cosa intendi per "parametrico? Equalizzatore?

Un microfono hendled non si può usare su un sax:
1) perchè pesa: se un clip pesa massimo 30 grammi... un hendled (metti un SM58) pesa almeno 250 grammi... un RE20 pesa 740 grammi!
2) un hendled fissato rigidamente allo strumento non filtra la meccanica sentiresti dei dun continui... è impensabile una sospensione usare una ragno attaccato alla campana: avresti sempre quel mezzo chilo che disturba per non parlare del cavo cannon...

Se il microfono è buono per il monitoraggio gli interventi sono minimi: tagliare un po' di bassi e aggiungere un po' di alti: fine! I medi raramente vanno toccati specialmente su un clip (specie dai 1000 ai 2000 Hz).

Secondo me... ti conviene pensare a un clip migliore wired... e usare un cavo da 10 metri al posto del wireless: il wireless in ogni caso: ti leva dinamica e ti leva "colore": a volte non puoi farne a meno altre sì... potendo meglio fare a meno!
Se devi spendere 800€ per un sistema che ti darÃ* risultati buoni... sapendo che con 800€ ti compri microfoni da far paura... è bel dilemma!

Per avere più profonditÃ* armonica (e percepirla) c'è poco da fare: ti ci vuole un microfono a capsula larga (che dovrÃ* essere necessariamente su asta) e un sistema di monitoraggio "serio" (decisamente meglio una spia wedge).

Per gli auricolari vale lo stesso discorso: più spendi e più godi... fai conto che un set di auricolari "buoni" da ear monitoring della Shure (solo gli auricolari, solo le cuffiette) costano più di 400€... a cui devi aggiungere un'altro sistema wireless... non penso che un paio di auricolari dB Technologies tu sia a quel livello.
È anche vero che gran parte delle cose della Shure sono sovra prezzate... il mio era solo un esempio: un paio di buoni auricolari a 2 vie possono essere i Klipcsh S4, che costano comunque sui 150€...

cris war
1st September 2009, 08:38
grazie per i consigli, e cosa ne pensi di un processore per eliminare i fischi durante i concerti, magari metterlo nel rack, tipo feedback destroyd o simile?
Equalizzatore parametrico.
ciao

tzadik
1st September 2009, 10:23
Se hai fischi con un microfono a clip vuol dire necessariamente che sussistono queste ipotesi
1) i volumi sul palco sono troppo elevati
2) il microfono è equalizzato o posizionato male
3) le spie sono equalizzate male (molto probabile se ti fai mettere in spia il "master" invece di avere solo quello che ti serve)
4) il gain impostato è troppo elevato
5) stai usando una cassa da PA come spia e una cassa nata come vera e propria spia (di solito capita puntalmente)

I feedback destroyer servono solo per gente non competente e inesperta: sono macchine che non servono a nulla e ogni persona con delle buone orecchie lo sente subito: in sostanza fanno più danni che altro. Non per niente esistono gli equalizzatori multibanda che servono proprio per correggere certi problemi di acustica e di rientri... (macchine buone costano oltre 500€).

Tra l'altro solo la Behringer fa queste cose (feedback destroyer e unitÃ* di gestione tutto fare) e sono cose molto economiche...

docmax
1st September 2009, 14:01
Cris secondo me hai un buon microfono e siccome mi dici che non hai problemi a suonare con un fisso su un'asta... perchè spendere di più (sembro teledue :lol: )?
Meno arzigogoli microfonici (e fonici) e più sax in partenza, questo il mio pensiero.
Ho rivisto James Brown faceva faville solo con un microfono fissato su un'asta, lo stesso vale per Maceo Parker, trovo che muoversi eccessivamente potrebbe essere deleterio, come lo è un microfono piazzato a pochissima distanza dal sax e non allontanabile.
Ma io sono solo un vecio ::saggio:: :lol:
Max

tzadik
1st September 2009, 19:32
Quoto... hai un RE20... ti prendi un pre con i controcazzi e sei a cavallo?
Che equalizzatore hai al momento?

cris war
2nd September 2009, 19:01
l'equalizzatore e' un behringer e non e' mio, dovrei comprarmene uno:cosa mi consigli?
e cosa intendi per "pre" e cosa fa fare il "pre" al mio re20?

tzadik
2nd September 2009, 19:20
Se è un Behringer buttalo via...
Un equalizzatore sull'RE20 serve solo per schiarire un po'... l'RE20 non ha effetto di prossimitÃ* e non ha bisogno né di pesanti interventi sulla dinamica e né di interventi sulle basse frequenze! Fai conto che io un RE27N/D e suona perfetto in "flat" (senza equalizzazione)

Per "pre" intendo preamplificatore... "preamplifica" il segnale in uscita dal microfono: aggiunge colore, calore, dinamica e dettaglio: ogni "pre" ha un suo carattere aggiunge "roba" al segnale del microfono.

Di equalizzatori parametrici a un canale ce ne sono pochissimi, anche perchè di solito su mixer "molto professionali" trovi giÃ* ottimi equalizzatori...
Come equalizzatore (che comunque su un RE20 non è una cosa ultra indispensabile) non posso che consigliarti questo (http://www.presonus.com/products/Detail.aspx?ProductId=19) (che ho nel rack anche io: clicca su Sax Rack© (http://fulvio1950.interfree.it/rack.jpg) e lo vedi).
Altrimenti puoi pensare a un channel strip di fascia media tipo questo (http://www.presonus.com/products/Detail.aspx?ProductId=57) (e dentro hai anche un buon compressore, che puoi sempre bypassare).

Per i preamplificatori (separati)... il discorso si complica nel senso che ci sono tante ottime cose... bisogna fissare un budget!

cris war
3rd September 2009, 14:11
il miglior compromesso prezzo qualitÃ* dimmi tu, grazie e ciao

tzadik
3rd September 2009, 16:04
Ahimè... non esiste miglior compromesso... ci sono preamplificatori che costano migliaia di euro...

Personalmente credo che il prodotto con miglior rapporto qualitÃ* prezzo sia lo Studio Channel (http://www.presonus.com/products/Detail.aspx?ProductId=57)
che costa intorno meno di 300€ ed è raccabile o il sixQ (http://www.joemeek.com/sixq3.htm), che costa un po' di più a causa delle uscite digitali... altrimenti un ottimo pre valvolare è questo (http://www.ehx.com/products/12ay7-mic-pre)... ma non è raccabile... :mha!(

Dipende come vuoi organizzare le cose e come usarle?
Io ho tutto raccato: apro un coperchio (ho tutte le connessioni su pannello frontale, il rack posso tenerlo pure in piedi) collego, l'alimentazione microfono, footswitch per il riverbero... output... eventualmente ho un'uscita cuffia che alla fine uso come uscita parallela del rack per entrare in un mixerino per monitoraggio esterno (entro nel mixer con il mio segnale più mandata AUX dal mixer)!

salsax
3rd September 2009, 19:50
scusate , approfitto della discussione per un parere da tza sul mio microfono a clip !
io uso un clip senza nome ne cognome (se ricordo bene è un Proel :BHO: ) , comprato nuovo l'anno scorso in fretta e furia ( mi serviva per suonare la sera e avevano solo quello in negozio )costato circa 90 eurini ! il microfono è costituito da : microfonino con spugnetta , cavetto scatoletta con n. 2 pile da 1,5 v stilo e successivo cavetto per attacco al mixer . quando l'abbiamo collegato la prima volta al mixer nella sequenza che ho detto non funzionava in nessun modo , al chè il tecnico mi ha fatto collecare il sax direttamente al mixer senza la scatoletta con le pile , ha premuto il tasto per l'alimentazione 24v phantom e va che è una bomba ...da allora funziona sempre con l'alimentazione 24v del mixer e ad ogni concerto mi devono mettere il master al 50% se no copro pure la tromba !
e quÃ* stÃ* il bello !! Ieri sera ho suonato con la band all'aperto , amplificazione da schifo , dopo di noi suonavano altri e il tecnico mi ha imposto di suonare con la clip di un altro ( una clip con scatoletta e due rotelline ... una per il volume ..l'altra per dx e sx ) , che devo dire , abituato con il mio micr ieri non si sentiva un cavolo malgrado il master del mio micr fosse al massimo ....... mi viene ora un dubbio ....forse che il mio è un buon microfono :shock: :BHO:

tzadik
3rd September 2009, 20:42
scusate , approfitto della discussione per un parere da tza sul mio microfono a clip !
io uso un clip senza nome ne cognome (se ricordo bene è un Proel :BHO: ) , comprato nuovo l'anno scorso in fretta e furia ( mi serviva per suonare la sera e avevano solo quello in negozio) costato circa 90 eurini ! il microfono è costituito da : microfonino con spugnetta , cavetto scatoletta con n. 2 pile da 1,5 v stilo e successivo cavetto per attacco al mixer . quando l'abbiamo collegato la prima volta al mixer nella sequenza che ho detto non funzionava in nessun modo , al chè il tecnico mi ha fatto collecare il sax direttamente al mixer senza la scatoletta con le pile , ha premuto il tasto per l'alimentazione 24v phantom e va che è una bomba ...da allora funziona sempre con l'alimentazione 24v del mixer e ad ogni concerto mi devono mettere il master al 50% se no copro pure la tromba !
e quÃ* stÃ* il bello !! Ieri sera ho suonato con la band all'aperto , amplificazione da schifo , dopo di noi suonavano altri e il tecnico mi ha imposto di suonare con la clip di un altro ( una clip con scatoletta e due rotelline ... una per il volume ..l'altra per dx e sx ) , che devo dire , abituato con il mio micr ieri non si sentiva un cavolo malgrado il master del mio micr fosse al massimo ....... mi viene ora un dubbio ....forse che il mio è un buon microfono :shock: :BHO:


Fammi capire bene il problema... intanto la Phantom di solito è a 48V: di solito i clip internamente funzionano a 9 o 12V e poi c'è un semplice trasformatore che riceve 48V dal mixer e fornisce 9 o 12V alla capsulina del clip... così non si brucia!
Che connettore ha il filo del tuo microfono che arriva alla scatoletta...
La scatoletta con 2 pile è l'alimentatore... che fa tipo da "pre": se ci sono 2 manopoline una sarÃ* per il volume... l'altra per il "tono" (cazzata).
Per se il microfono funziona senza scatoletta e magari anche senza Phantom è un microfonino dinamico...

In base a cosa dici che non ti senti? Non ti senti nei monitor?

salsax
3rd September 2009, 20:53
mi spiego meglio .... nel mio microfono ho tolto completamente la scatoletta con le pile ( l'ho restituita al negoziante in cambio di uno sconticino :ghigno: ) e forse hai ragione aveva più di due stilo , 4 o 6 . sì hai ragione la phantom è 48v e io il mio micr lo uso sempre con quella . il jack è quello rotondo ( circa 2-3 cm di diam) con tre spinette all'interno e la linguetta per sganciarlo .
quello con la scatoletta non è mio , ci ho solo suonato ieri sera e faceva schifo :mha!( , per questo mi chiedo se il mio, che con la phantom va una bomba , non sia un buon microfono :BHO:

tzadik
3rd September 2009, 21:41
Hai questo dietro?
connettore Cannon/XLR (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/04/XLR_cable_connectors.jpg)

Alla fine del microfono hai una cosa tipo questa (alimentatore)?
alimentatore Phantom AT (http://www.audio-technica.com/cms/resource_library/product_images/3120630109663581/orig/at8542.jpg)


Uscendo dal lato tecnico: anche i microfoni sono strumenti quindi possono essere valutati come tali... il volume o meglio la potenza in uscita dal segnale in uscita dal microfono è solo un parametro... per altro non molto importante... :mha!(

Comunque Sal, se leggi qua e lÃ* in questa sezione del forum... scoprirai che non basta un microfono per generare un buon suono: si parte sempre da cosa c'è prima il microfono e poi si finisce con la "gestione" di quello che sta dopo il microfono (fonico compreso)! ;)

docmax
3rd September 2009, 21:46
Giusto!

salsax
3rd September 2009, 22:55
Hai questo dietro?
connettore Cannon/XLR

Alla fine del microfono hai una cosa tipo questa (alimentatore)?
alimentatore Phantom AT

:half: :half: :half:
non capisco come fai ...... ma sei un vero mostro :half: è proprio quello che ho io !!!!
l'alimentatore phantom at è pure pesantuccio ... allora per questo il mio micr funziona solo con la phantom ( ho sempre pensato che quel negoziante fosse un incompetente ...) allora ho fatto bene a rendergli la scatoletta con le stilo ( nel mio caso non serve a niente se ho capito bene )
sono daccordo con te che conta cosa c'è prima e dopo il microfono ::saggio:: .... forse anche per questo preferisco suonare in pubblico musica classica .... rigorosamente in acustica :saputello !

tzadik
3rd September 2009, 23:11
Beh... il connettore cannon è universale...

Il modulo di alimentazione è il modulo degli AudioTechinca è il primo che ho trovato in una foto "dedicata" comunque concettualmente tutti i microfoni a clip a condensatore hanno un alimentatore con forma simile a quella...

Quello non fa altro che abbassare la tensione che arriva dal mixer (Phantom Power a +48V) alla tensione specifica che la capsula richiede (o 9 o 12 volt)...

Sal, sei entrato anche tu nel club "sassofonisti vs. fonici inesperti"... :-leggi-:
Ahimé... non si vince niente!

salsax
3rd September 2009, 23:17
Sal, sei entrato anche tu nel club "sassofonisti vs. fonici inesperti"...
Ahimé... non si vince niente!
si hai ragione non si vince niente .... ma ti fanno incaxxare ogni volta con la loro arroganza :evil:

tzadik
3rd September 2009, 23:32
Spesso è arroganza... spesso è cattiva comunicazione... spesso solo mancata consapevolezza di quello che sta succedendo!
Poi ci vuole anche una dose di sensibilitÃ* professionale... non tutti ce l'hanno... e non tutti (da quello che ho capito) hanno avuto a che fare con condizioni "problematiche" o con strumenti "problematici" (tipo i fiati) e si trovano impacciati, anche gente con 15/20 anni di esperienza alle spalle. :mha!(

salsax
3rd September 2009, 23:44
... se poi aggiungi che mi trattano come un bambino con un giocattolo al collo :evil:

tzadik
4th September 2009, 00:33
Ma guarda... capita anche a me che mi trattino da "incompente" e io mi vendico! :twisted:

Fai conto che io ho sentito Cafiso in concerto in duo con Dino Rubino: bella saletta: si sentiva benissimo anche in acustico!
Niente da fare gli hanno piazzato davanti un microfono che ha fischiato per circa 40 minuti... Cafiso, intelligente, suonava 2 metri a lato del microfono e il microfono fischiava!

Con i miei amici è partito il "totofrequenza" (deve essere stato un innesco sui 5400/5500 Hz): insomma il microfono del sax aveva dietro il pianoforte... era posizionato male e c'erano due casse attive a grande diffusione... alla fine della storia: la risonanza provocata dalla cassa armonica del piano che vibrava perchè Rubino (che è un bravo pianista, ottimo accompagnatore, grande orecchio ma niente di più) suona con il pedale del sustain praticamente sempre giù: generava questo larsen... e il genio di turno ha pensato di far suonare pianoforte praticamente chiuso (il pannello del pianoforte fa da deflettore).

Ste cose le so, perchè so come è fatto un pianoforte e so come funziona... purtroppo non lo so suonare! :muro((((
Un fonico dovrebbe almeno sapere come funziona un piano... no!?

cris war
4th September 2009, 19:07
scusa maaaa, il pre lo posso usare anche sul mic a clip? praticamente collego l'uscita del wireless (ricevente)all'entrata del pre ok?
vedo anche che il pre che mi hai consigliato della presonus ha anche l'equalizzatore parametrico incorporato, quindi non me ne serve un'altro?

tzadik
4th September 2009, 19:14
Il preamplificatore è una pezzo delle catena che parte dal microfono e arriva alle casse...

Il "rack" della Presonus è un channel strip completo: c'è un pre valvolare... un compressore e un equalizzatore semiparametrico (totalmente parametrico sulla banda dei medi): quello è tutto in uno!
Ci metti sotto un riverber(in)o e hai fatto un "rack voce"... ;)

cris war
5th September 2009, 09:21
Perfetto, ordino il presonus! o li vendi anche te?

tzadik
5th September 2009, 13:08
Perfetto, ordino il presonus! o li vendi anche te?

Io non vendo niente... :lol:

salsax
5th September 2009, 18:14
:shock: tza !!!! ma come fai a sapere tutte queste cose :BHO: ??? sei mica un alieno ?? :lol:
.. per me le cose sono due , o hai 120 anni oppure sei nato dentro un pre valvolare con compressore ed equalizzatore a condensatore semiparametrico di cui sempre parli :ghigno:
comunque sei forte :bravo: !!

andrewsax91
5th September 2009, 18:29
:shock: tza !!!! ma come fai a sapere tutte queste cose :BHO: ??? sei mica un alieno ?? :lol:
.. per me le cose sono due , o hai 120 anni oppure sei nato dentro un pre valvolare con compressore ed equalizzatore a condensatore semiparametrico di cui sempre parli :ghigno:
comunque sei forte :bravo: !!

Secondo me gli spetterebbe un premio :D E' un esempio di disponibilitÃ* e grandissima preparazione, complimenti Tzadik :half:

salsax
5th September 2009, 18:43
quoto :yeah!)

tzadik
5th September 2009, 18:44
:alè!!)

Prova che ti riprova... nella mia dimensione "live" usare queste cose diventa abbastanza normale!
Come ti ho detto qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=109383#p109383)... tutta questa mia animositÃ* nel capire come funzionano le cose: sassofoni, bocchini, ance, microfoni (outboard generico) (donne)... fa parte della curiositÃ* insita nella mia natura!

Più capisci come funzionano certe cose e certi meccanismi... meno problemi puoi avere su un "palco"... meno problemi hai su un palco più felice sali sul palco, con il rischio di scendere dal palco più felice di come eri quando ci sei salito! ;)

Se vuoi è una questione di professionalitÃ*... ne ho visti di bei concerti, ROVINATI perchè non si sentiva tutto come potenzialmente poteva sentirsi... ho visto anche concerti dove si sentiva come un CD e potenzialmente "quelli che erano sul palco" potevano suonare meglio... uno a un certo punto fa una media e arriva alle sue conclusioni!
L'importante non è per suonare per se stessi, ma condividere l'amor proprio per la musica con quelli che "hai in parte" e con quelli che hai di fronte!

Poi ogni tanto faccio il fonico... :roll:
Di buono mi chiamano come fonico in contesti dove conosco la musica che verrÃ* suonata (perchè l'ho suonata) e quindi so che dinamiche ci sono... come suonano gli originali... etc etc blah blah blah...
Di contro non so utilizzare tutti i macchinari... però è un problema relativo... di solito quel poco che mi mettono a disposizione lo sfrutto al massimo!

Una volta ho fatto da fonico a un'ottetto di sax... erano più contenti loro che non io a fine concerto... :lol:

salsax
5th September 2009, 19:01
Poi ogni tanto faccio il fonico...
....e hai fatto una bella esperienza ;) il ns fonico (per così dire ) di giorno vende frigoriferi e lavatrici :ghigno:

tzadik
5th September 2009, 19:10
Poi ogni tanto faccio il fonico...
....e hai fatto una bella esperienza ;) il ns fonico (per così dire ) di giorno vende frigoriferi e lavatrici :ghigno:

Eh... fai conto che il secondo più grande service qui in zona... è gestito da un panettiere e ha materiale super-pro!
Ovviamente il panettiere ha provato anche a fare il fonico... con risultati a dir poco "disastrosi" (un conto è avere il materiale, un conto è saperlo usare!).

cris war
7th September 2009, 08:41
mi inisco agli altri nel farti i complimenti per la tua disponibiltÃ* e preparazione tecnica :cool: sabati sera sono andato a sentire Andrea Innesto (sax di vasco) vicino a casa, a parte il fatto che non mi ha entusiasmato, suono moooolto effettato, volevo vedere un po' il suo materiale, aveva un clip ma non ho capito che marca fosse l'unica cosa è che sulla giraffa a metÃ* aveva uno snodo mah!! :mha...:

cris war
7th September 2009, 10:42
provate a guardare questo solo (mel collins) e ditemi qualcosa sul' amplificazione.http://www.youtube.com/watch?v=7J4cZ9EXums

Federico
7th September 2009, 12:13
scusate se mi intrometto, ma mi sento preso in causa ( faccio il mestiere di fonico da 20 anni) e sassofonaio per divertimento, tutti i suoni di sax che sentite nei grandi concerti vi posso assicurare che sicuramente non usano pre- valvolari serie minchiatine da da 500 0 1000 euro ma bensì dai 2000 in su tipo Avalon, Manley ed altri. Oltre a questo passano su mixer da 150000 ed oltre oppure usano channel strip da 4000 euro cadauno tipo i Midas.
Volevo solo dirvi che chiunque di voi che va a fare un concerto con un pre valv. da 300 euro e un microfono da 200 e un Selmer Mark VI five digit, sicuramente non potrÃ* avere il suono che ha sentito nell'ultimo concerto di Sonny Rollins o di altri, dunque quando suonate in live cercate di non criticare i fonici che non sanno lavorare bene perchè le varie macchinette da 200 300 euro PEGGIORANO IL SUONO!!! soprattutto quando le metti su impianti dai 10000watt in su, voi vi sentite il bel suono in cuffia a casa, ma vi assicuro che dentro a un impianto serio, quelle macchinette fanno più danni che altro :zizizi)) :zizizi)) :zizizi))
Concludo dicendo cercate di fidarvi dei fonici e non criticateli, io non mi permetterei mai di criticare un sassofonista, ad ognuno il suo lavoro ::saggio::
Resto in attesa di critiche :ghigno:

salsax
7th September 2009, 12:19
viva i fonici :yeah!) ( come federico :saputello !)

tzadik
7th September 2009, 13:06
scusate se mi intrometto, ma mi sento preso in causa ( faccio il mestiere di fonico da 20 anni) e sassofonaio per divertimento, tutti i suoni di sax che sentite nei grandi concerti vi posso assicurare che sicuramente non usano pre- valvolari serie minchiatine da da 500 0 1000 euro ma bensì dai 2000 in su tipo Avalon, Manley ed altri. Oltre a questo passano su mixer da 150000 ed oltre oppure usano channel strip da 4000 euro cadauno tipo i Midas.
Volevo solo dirvi che chiunque di voi che va a fare un concerto con un pre valv. da 300 euro e un microfono da 200 e un Selmer Mark VI five digit, sicuramente non potrÃ* avere il suono che ha sentito nell'ultimo concerto di Sonny Rollins o di altri, dunque quando suonate in live cercate di non criticare i fonici che non sanno lavorare bene perchè le varie macchinette da 200 300 euro PEGGIORANO IL SUONO!!! soprattutto quando le metti su impianti dai 10000watt in su, voi vi sentite il bel suono in cuffia a casa, ma vi assicuro che dentro a un impianto serio, quelle macchinette fanno più danni che altro :zizizi)) :zizizi)) :zizizi))
Concludo dicendo cercate di fidarvi dei fonici e non criticateli, io non mi permetterei mai di criticare un sassofonista, ad ognuno il suo lavoro ::saggio::
Resto in attesa di critiche :ghigno:

Ma qui il topic non era partito per criticare i fonici (nessun thread è mai partito per questo scopo!)... ma per consigli sul upgrade di un microfono wireless!

Nessuno di noi sassofonisti fa tutti i concerti con un service professionale (non quelle cose a gestione casalinga che si vanno diffondento) e 10000W di impianto... ma ci portiamo tutto da casa: la maggior parte dei concerti funziona così: della serie "l'arte di arrangiarsi"...

Qui nessuno ha detto che da macchine economiche usciranno cose miracolose...
Oltrettutto vale anche il viceversa: un channel strip Avalon dentro un mixer Behringer e poi in 2 casse attive FBT sarÃ* senz'altro sprecato! :mha!(
Quindi meglio una macchinetta economica che fa il suo in maniera musicale che non un il channel strip del mixer Behringer di turno...

Ognuno deve fare il suo lavoro... Spesso mancano le precondizioni a livello di comunicazione per fare ognuno il proprio lavoro.
Spesso sui fiati capita (a me capita regolarmente) di trovare gente "insperta" con materiale di livello scarso: alla fine è una questione di costi... io parlo da musicista, spesso (non "spesso" praticamente "sempre") servirebbe qualcuno competente che gestisca i suoni, ma non c'è budget e tocca fare tutto in casa... :mha!(

Placebo
17th September 2009, 12:12
Ho letto questa discussione ma mi sono perso nei dettagli tecnici, lontani dalle mie modeste esigenze.
Sarei contento se qualcuno esperto, e vedo che ce ne sono, potesse consigliarmi il modo più semplice ed economico per registrarmi, tramite il PC magari. Un amico mi ha detto che si parte da microfoni di almeno 180€, ma se pensate che tanto ho pagato il mio Rampone.... :lol: inutile dire che non voglio spendere quei soldi.
Avete un suggerimento? Ma poi, basterebbe un microfono?

tzadik
17th September 2009, 13:47
Un pc non basta... ti ci vuole anche una schedina audio!

Se il budget è di 180€ ti consiglio di dividerlo a metÃ*: metÃ* per il microfono per registrare, metÃ* per la scheda!

Per il microfono ti consiglio l'AudioTechnica AT2020 (http://www.audio-technica.com/cms/wired_mics/a0933a662b5ed0e2/index.html/) (mercatino (http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=audio+technica+2020&rp=&st=&__IDRegProv=&ob=data)): entro i 100/150€ non puoi trovare di meglio... se lo trovi usato lo paghi veramente poco!

Per la scheda: dai un'occhiata qui (http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_182/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-USB.html/sort/3a/page/2) per avere una carrellata delle schede USB più diffuse...
Dai un'occhiata alla Edirol UA4FX (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/3649/schede_audio_usb/edirol-ua4fx-interfaccia-audio-usb-con-effetti.html), M-Audio Fast Track USB (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/1401/schede-audio-usb/m-audio-fast-track-usb.html), Lexicon Lambda Studio (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/7755/schede_audio_usb/lexicon-lambda-studio.html) (dovrebbe essere interessante!), E-Mu Tracker Pre USB (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/6793/schede-audio-usb/e-mu-tracker-pre-usb-2.0.html), Esi U46XL (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/7630/schede-audio-usb/esi-u46xl-scheda-audio-usb-4-in-e-6-out.html) e M-Audio Mobile Pre (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/1353/schede_audio_usb/m-audio-mobile-pre-usb.html)...

Su quella fascia di prezzo dovrebbero essere tutte più o meno equivalenti... non ti ho consigliato schede firewire perchè su un PC non è automatico avere la presa firewire!

Placebo
17th September 2009, 15:20
Grazie!! Mi metto alla ricerca...
L'ideale sarebbe trovare tutto usato
comunque mi pare di averla la firewire...

tzadik
17th September 2009, 15:32
Verifica se hai la firewire... sui portatile c'è la IEEE 1394 che è una firewire ma senza i 2 poli di alimentazione ma porta sempre 400 Mbit/s...

Su alcuni PC c'è la Firewire 400 normalissima.... sui Mac c'è sia la FW400, sia la FW800... sui nuovi Mac solo una porta FW800 ( :muro(((( )

Come costi e caratteristiche... non c'è molta differenza tra una scheda usb e una firewire, a paritÃ* di prezzo!
Su un pc forse conviene averla USB... dico forse perchè io ho una scheda firewire e sul portatile PC gira senza alcun fastidio (sul portatile c'è la IEEE 1394).

ginos77
27th April 2010, 21:54
Che casino :BHO: ,ho cercato di leggere tutti i commenti perchè l'argomento mi interessa.....ma per colpa della mia ignoranza nel settore sono più confuso di prima......quindi vorrei approfittare della buona volontÃ* di tsadik,io ho un mic a clip comprato usato della yamaha modello mc7 e lo collego ad un impianto wirless della jensen(scatoletta con due pile e ricevitore con 2 antenne tipo radio antiche).....come mixer ho comprato un behringer xenix 1002 fx.Poi ho una cassa db da 80 wat rms preamplificata con 2 ingressi....bene questo setup lo presi per suonare ad aperitivi che potevano essere sia al chiuso che all'aperto nelle varie sale ricevimento della mia zona....di solito non hanno mai un'impianto fisso in quegl'ambienti ed il dj di turno si scoccia a mettersi al tuo servizio.....allora ho cercato di farmi un qualcosa di mio per queste situazioni.....ma se attacco il mic direttamente al mixer evitando la scatoletta non si sente niente...allora devo accendere il phantom...ma con il phantom si sente una schifezza....premetto che il mic ha un jack piccolo come quello delle cuffie del pc...e per usare il phantom lo devo collegare ad un'adattatore jak/cannonquindi mettere sul jak piccolo l'adattatore a jak grande e poi quello cannon,quindi la domanda è se lo voglio attaccare direttamente al mixer come devo fare? Perchè in questo modo esce una vera schifezza e maggiormente se ci metto gli effetti.... Con la cassetta invece questi problemi non ci sono ma ho solo un piccolo problemino cioè il il jak piccolo del mic non lo devo inserire completamente nell'ingresso della cassettina altrimenti non si sente e ci devo mettere una rondellina che lo tiene nella distanza giusta...il jak ha 2 anellini neri(forse serve quello con un anellino solo?).scusa il papiro ma non conosco i termini tecnici quindi ho cercato di farmi capire speriamo bene :lol:

ginos77
27th April 2010, 21:56
Altra domanda era, esistono microfoni a clip che non hanno bisogno del phantom?

tzadik
27th April 2010, 23:02
Allora andiamo per ordine...

Intanto leggi qui viewtopic.php?p=86618#p86618 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=86618#p86618) e poi viewtopic.php?p=111020#p111020 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=111020#p111020)

Quel microfono è un microfono a condensatore, un microfono "passivo".
Essendo passivo devi alimentarlo, nel tuo caso lo alimenti con il modulo wireless: il microfono necessita di una alimentazione compresa tra i 5 e i 10V (c'è scritto qui http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/Con ... TID=551152 (http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/ContentDetail/ModelSeriesDetail.html?CNTID=30749&CTID=551152)).

La Phantom è una tensione di +48V con i 48V tra il polo "+" e la massa... quindi, su un connettore XLR (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/81/XLR_pinouts.svg/540px-XLR_pinouts.svg.png) tra il polo 1 (massa) e il polo 2 ("+"):

I tuoi problemi possono essere (almeno) due:
- o hai alimentato il microfono a un tensione troppo elevata: se il microfono non si brucia (hai avuto fortuna che non si sia bruciato!!!), alimentandolo con una frequenza più elevata di quella che necessita, diventa più sensibile e quindi potrebbe dare "problemi" (non saprei dirti quali perchè non ho mai provato e nemmeno ci provo!!!).
- o, utilizzando in serie 2 adattori (jack piccolo/jack grande + jack grande/xlr), si sono invertiti i poli 1 e 3 sul connettore e quindi non hai la schermatura.

Potrebbe anche essere che il microfono ha un'uscita bilanciata (http://en.wikipedia.org/wiki/Balanced_audio_connector) e quindi ti tiri dentro "disturbi".

Ti metto in guardia però: è sempre da evitare sempre l'uso di adattatori sui connettori XLR quando la Phantom è attiva... da evitare ancora di più se ce ne metti più di uno in serie.

Di certo c'è che il tuo microfono non lavora con la Phantom, ma lavora con un'altra tensione di alimentazione non fornita direttamente dal mixer.
La maggior parte dei clip a condensatori "seri" ha una capsula che lavora sempre a una tensione compresa tra i 9 e 12V... a monte del filo del microfono c'è un "alimentatore" che converte i 48V che gli arrivano dal mixer nella tensione di alimentazione corretta richiesta dalla capsula.

Non credo esistano più microfoni dinamici (attivi, cioè che non necessitano della Phantom), credo però che tu abbia preso un abbaglio: la Phantom è soltanto una tensione di alimentazione per i microfoni a condensatore con connessione XLR (tanto per rimanere più "generici" possibili).
Non esiste una relazione Phantom = problemi e disturbi.

I problemi che hai riscontrato sono dovuti ad un uso non corretto del materiale che hai.
È giÃ* un miracolo che non tu non abbia bruciato il canale del mixer (con i 2 adattatori in serie) a cui colleghi il microfono e il microfono stesso: personalmente ti consiglio sempre di usare il modulo wireless per evitare problemi.
Quindi: microfonino ---> modulo wireless ---> ricevente --> mixer ---> cassa


Alternativamente comprati un microfono "decente"... :mha!(
Personalmente non reputo che sia utile il wireless a meno di non stare su un palco largo almeno 30 metri, di avere necessitÃ* di "saltare"...



Alessio

ginos77
27th April 2010, 23:09
La capsula di cui parli la posso aquistare separatamente?

ginos77
27th April 2010, 23:59
Ho visto che hai messo delle foto rispondendo a Sal?se ho capito bene quella che mostri è la capsula? Ripeto la domanda si vendono separatmaente o sono solo a corredo dei microfoni?Grazie.

tzadik
28th April 2010, 02:06
La capsula microfonica è l'elemento distintivo del microfono... pochi microfoni hanno una capsula intercambiabile e sono microfoni per usi "particolari".

Se ti riferisci all'alimentatore postato in questo post: viewtopic.php?p=109329#p109329 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=109329#p109329) (la seconda immagine)
Quello è dedicato a un microfono Audio Technica: ogni clip ha il suo alimentatorino e non sono intercambiabili...

Per il tuo Yamaha ti servirebbe l'alimentatore che ti ho postato nel post precedente... che costerÃ* più del microfono. Secondo me, vale la pena di pensare di cambiare microfono... :D-:

ginos77
28th April 2010, 12:14
OK,grazie tzadik per la tua disponibilitÃ*,a questo punto sai che faccio? mi compro un microfono a condensatore per le situazioni da fermo...ho visto che suggerivi l'audiotechnica at2020...ho visto anche che in america costano molto meno..se mi confermi che vÃ* bene compro quello...quindi devo prendere quello con il cannon non usb vero?

tzadik
28th April 2010, 14:33
L'Audio Technica è un microfono a condensatore da studio, che in quella fascia di prezzo (intorno ai 100€), probabilmente è il massimo...

Dal vivo non è un buona soluzione: meglio un buon dinamico...
In passato avevo consigliato a più persone questo: http://www.electrovoice.com/product.php?id=88 (che possiedo anche io) e questo http://www.electrovoice.com/product.php?id=83

Persone che gli hanno acquistati ne sono rimasti entusiasti... ti basta scorrere questa sezione del forum per trovare i commenti (specialmente sul primo).
Al tempo (il Raven) conveniva comprarlo negli Stati Uniti, ce n'erano molti disponibili e il cambio era più favorevole di adesso: lo portavi a casa con meno di 90€ (quando l'ho comprato io l'ho pagato 78€!!!) a fronte dei 180€ che costa in Italia.

Ora ti conviene prenderlo (il Raven) qui: http://www.thomann.de/it/ev_blue_raven.htm Costa 99€ + 20€ di spedizione (con corriere UPS).
Costa 99€ anche il "bundle" cioè microfono+asta+cavo da 10m... http://www.thomann.de/it/prod_cbundle_2 ... &art=77797 (http://www.thomann.de/it/prod_cbundle_230.html?gk=miinad&cbcid=1376&art=77797)
Quindi 119€ per un microfono+asta (che separata costa 15€) + cavo da 10m (che separato costa 7/8€) è decisamente un affare.

Altri microfoni sotto i 100€ che vadano bene come il Raven mi sa che non ci sono... L'SM58 che è il microfono più diffuso per la voce, ha un suono molto "cupo" (sulla voce può tornare utile sta cosa, ma su un sax decisamente no) ed è decisamente tanto più direzionale e poco sensibile: se ti sposti senti un abbassamento di volume molto evidente, cosa che non succede in maniera così evidente con il Raven.

Su Thomann puoi anche trovare qualche demo: la caratteristica principale del Raven oltre ad avere una capsula larga (che ti garantisce un miglior "bottom" e meno mediositÃ*) è quella di essere molto "aperto" in alto (senza essere tagliente come i condensatori da live della stessa fascia di prezzo), quindi sembra quasi di usare un condensatore, perchè il dettaglio è molto.

ginos77
28th April 2010, 15:21
Grazie tzadik sei un grande :bravo:

lorenzof88
4th June 2011, 19:47
nn è un grande è magico... :bravo: :bravo: :bravo: