PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione del mio Paul Mauriat?



piigii
25th August 2009, 23:10
In questi giorni sono un po' indeciso: ho richieste per suonare il tenore, ed è l'unico sax che mi manca....
per cui pensavo, visto che ultimamente è quello che non uso, di vendere il soprano, solo che non so come potrei calcolare il prezzo....
ci sono metodi di calcolo "standard"? (tipo: quotazione sax nuovo/(X * n° anni + danni evidenti) ....

docmax
25th August 2009, 23:29
Non vendere il soprano se puoi (perchè dopo ti mancherÃ* un soprano).
Fai qualche sacrificio, che un tenore da battaglia per iniziare lo trovi, mentre il tuo soprano non lo troverai più.
Max

Alastor
25th August 2009, 23:38
Non vendere il soprano se puoi (perchè dopo ti mancherÃ* un soprano).
Fai qualche sacrificio, che un tenore da battaglia per iniziare lo trovi, mentre il tuo soprano non lo troverai più.
Max

Appunto,poi ti mancherÃ* il soprano, ma preferisci il soprano o il tenore?

piigii
26th August 2009, 19:24
io personalmente preferisco il soprano, solo che con i gruppi che ho devo usare il contralto e il baritono, e per delle modifiche dovrò usare il tenore, per cui, visto che non lo sto usando in questo periodo (a malincuore) e che i dindi scarseggiano, stavo pensando di dare dentro o vendere il soprano (a maggior malincuore) per prendere un tenore ...
è una scelta un po' sofferta....

Alastor
26th August 2009, 19:28
Puoi sempre trasportare la parte per tenore per un altro sax, ma se preferisci il soprano non venderlo o te ne pentirai, poi lo stai vendendo per comprare una cosa che ti piace di meno, quindi....... La scelta spetta a te

tzadik
26th August 2009, 19:36
Io considererei il valore del soprano nuovo, l'etÃ* e lo stato di conservazione dello strumento... per quel Mauriat secondo me riesci a prenderti tranquillamente sui 1000/1100€.

Comunque non lo venderei nemmeno io: è un bel soprano!

Che tenore hai intezione di prendere?

Alastor
26th August 2009, 19:39
Con 1000 euro non hai molta scelta. Penso che si arriva tranquillamente a un 275 nuovo o a un 475 usato, non mi viene in mente altro

piigii
27th August 2009, 00:48
suil tenore da prendere sono un po' indeciso:
da una parte ho visto dei vintage che vendono privati a meno di 50 Km da casa mia, tipo un Martin e unBuescher da provare;
poi, non disdegno un yamaha, ma sinceramente non li conosco molto bene





Sognerei il Borgani, ma non credo di poterci neanche minimamente pensare

Alastor
27th August 2009, 00:54
Se vuoi il borgani risparmia così poi te lo compri

tzadik
27th August 2009, 01:55
Entro i 1800€... (ma possiamo estendere ai 2500€) dubito ci sia meglio di questo:
http://feldmarshalroman.interfree.it/Sequoia_Lemon.jpg

Alastor
27th August 2009, 09:17
Sequoia!!! :smile: :D

tzadik
27th August 2009, 11:33
Beh... almeno quella versione lì, non laccata... brucia via tutti i giapponesi professionali!

Alastor
27th August 2009, 13:07
Beh... almeno quella versione lì, non laccata... brucia via tutti i giapponesi professionali!

È placcato o slaccato?? :BHO:

tzadik
27th August 2009, 14:08
È ottone grezzo... quindi nessuna laccatura né placcatura...

Ovviamente puoi ben immaginare cosa verrebbe a costare se fosse placcato oro o argento... :mha!(

Alastor
27th August 2009, 14:25
Capito.... :mha!( ..

tzadik
27th August 2009, 15:22
:lol:

Alastor
27th August 2009, 15:27
Ma il soprano è quello in foto :amore:: ??? Lo prendo io :slurp:
scherzo purtroppo :cry: :mha!( :zizizi))

piigii
27th August 2009, 16:46
è sì, il soprano è proprio quello della foto e tanto discusso un anno fa, proprio quando l'avevo preso

Alastor
30th August 2009, 12:05
è sì, il soprano è proprio quello della foto e tanto discusso un anno fa, proprio quando l'avevo preso

È professionale? Che finitura è? :BHO:

tzadik
30th August 2009, 12:35
È professionale sì... ci mancherebbe altro!

Alastor
30th August 2009, 12:47
È professionale sì... ci mancherebbe altro!
:slurp:

tzadik
30th August 2009, 13:13
Questo dovrebbe essere...
http://www.youtube.com/watch?v=KFXVpCIsESw

Nous
30th August 2009, 13:24
Secondo me è semplice..portalo dal Somaini (dove l'hai comprato) e fallo valutare da lui : lo farÃ* volentieri e gratis..e magari lo comprerÃ*.

piigii
1st September 2009, 20:00
Esatto, è proprio quello del video e che avevo comprato da Somaini;
Mitico Nous, hai azzeccato in pieno, infatti sto valutando cosa, come e se darlo dentro per il tenore...... anche se un po' mi dispiace separarmene........
mi ci sono affezionato

David Brutti
8th September 2009, 13:06
Purtroppo strumenti del genere subiscono una svalutazione pazzesca. E' un pò il rovescio della medaglia di questo tipo di sassofoni. Generalmente il valore di questi sax usati si aggira attorno alla metÃ* del prezzo del nuovo - eventuali danni, amaccature, righe etc.. - qualitÃ* dei tamponi che con l'uso si saranno sicuramente consumati.
Prova, come molti ti hanno giÃ* consigliato, a proporre una permuta nel negozio dove hai acquistato il sax.
In alternativa bisogna armarsi di un bel pò di pazienza e attendere l'appassionato che riesce a valutare il valore effettivo dell'oggetto e che è disposto a pagare per le caratteristiche sonore e qualitative del sax, in barba al suo valore collezionistico e cavolate simili.

In bocca al lupo!!

Nous
8th September 2009, 14:30
Il Mauriat nuovo viene sui 1800..direi che più stai verso gli 800-900 e prima lo vendi...questo perchè è un Mauriat, marca poco nota..di base dai 1800 toglierei l'IVA, quindi il valore a nuovo è 1440.
Togliamo il prezzo di una revisione (ritamponatura, registrazione, ...) e andiamo a 1240...da qui i 2/3 portano a poco più di 800 euro. Se è tamponato, arrivi a 900 euro. Secondo me, ovviamente..tra l'altro, se lo vendi a quel prezzo so giÃ* a chi può interessare, forse.

Altrimenti, la permuta è l'alternativa..però se da privato puoi prendere 900 in permuta ne prendi meno di sicuro.

Alastor
8th September 2009, 14:36
Il Mauriat nuovo viene sui 1800..direi che più stai verso gli 800-900 e prima lo vendi...questo perchè è un Mauriat, marca poco nota..di base dai 1800 toglierei l'IVA, quindi il valore a nuovo è 1440.
Togliamo il prezzo di una revisione (ritamponatura, registrazione, ...) e andiamo a 1240...da qui i 2/3 portano a poco più di 800 euro. Se è tamponato, arrivi a 900 euro. Secondo me, ovviamente..tra l'altro, se lo vendi a quel prezzo so giÃ* a chi può interessare, forse.

Altrimenti, la permuta è l'alternativa..però se da privato puoi prendere 900 in permuta ne prendi meno di sicuro.
Quoto Nous79 :ghigno: :ghigno: :ghigno:

piigii
8th September 2009, 15:42
Beh...
nonostante il lavoro che mi impedisce parecchie attivitÃ*, sono riuscito a contattare il venditore, gli ho chiesto che cos'aveva di tenori usati da dare in permuta, e sabato mattina sono andato a provarne un paio, sono tornato a casa con un Selmer SA 80 "prima serie", ma senza soprano.....









credo che un po' mi mancherÃ*...

andrewsax91
8th September 2009, 15:45
Beh...
nonostante il lavoro che mi impedisce parecchie attivitÃ*, sono riuscito a contattare il venditore, gli ho chiesto che cos'aveva di tenori usati da dare in permuta, e sabato mattina sono andato a provarne un paio, sono tornato a casa con un Selmer SA 80 "prima serie", ma senza soprano.....

credo che un po' mi mancherÃ*...


Aggiornare Firma :D

piigii
8th September 2009, 15:49
fatto!!!!

piigii
8th September 2009, 15:50
e come ho un po' di tempo cambio anche l'avatar..
...
.

...
...
..
ormai è vecchio :cry:

David Brutti
8th September 2009, 15:51
Non disperare: il 1a serie è un bellissimo sassofono!

alto23
8th September 2009, 16:15
sono tornato a casa con un Selmer SA 80 "prima serie", ma senza soprano.....
Cioè, se ho capito bene, hai fatto uno scambio alla pari col tenore! Beh, non ti è andata per niente male, direi! Il tutto da Somaini?

Nous
8th September 2009, 17:02
Beh...
nonostante il lavoro che mi impedisce parecchie attivitÃ*, sono riuscito a contattare il venditore, gli ho chiesto che cos'aveva di tenori usati da dare in permuta, e sabato mattina sono andato a provarne un paio, sono tornato a casa con un Selmer SA 80 "prima serie", ma senza soprano.....


Sabato vado a sentire a quanto lo vende :saputello !!

piigii
8th September 2009, 17:34
non alla pari, gli ho dato la differenza, anche perchè il tenore l'ho preso con un paio di accessori