PDA

Visualizza Versione Completa : Dolore ai denti



sasax
20th August 2009, 16:05
Ciao a tutti
vorrei chiedervi qualche consiglio su come provare a risolvere il mio problema di dolore ai due incisivi superiori.
Ho suonato il sax tenore dal 1997 al 2001, per piu di 2 anni con un bocchino di metallo. A fine 2000 ho iniziato ad avere un forte e fastidioso dolore ai 2 incisivi superiori. Ho provato a mettere i proteggi bocchino di gomma, ma purtroppo il dolore persisteva, a tal punto che a meta' 2001 o dovuto smettere di suonare (... e potete immaginare che colpo...!!!)
I diversi dentisti consultati, osservando che i miei denti erano in perfetta salute, forse solo un po piu' sensibili, hanno imputato il dolore esclusivamente alle vibrazioni e stress causati dal sax.

Ora vorrei provare a riprendere, ma ovviamente la minaccia è sempre imminente.
Avete qualche consiglio su come poter risolvere o quantomeno ovviare un po a questo problema?
Vi è mai capitato? Come vi siete regolati?
Vi ringrazio tantissimo!
ciao!
salvatore

pumatheman
20th August 2009, 16:09
ciao sasax!
non potrebbe essere essere un problema di infiammazione alle gengive?
cmq potresti riprovarci magari con un sax in prestito, in fondo son passati ben 8 anni.

Isaak76
20th August 2009, 18:48
Benvenuto Sasax, se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione.

Per il tuo problema quoto il Puma, potrebbe essere una infiammazione causata da una eccessiva pressione sul becco;
a me per una cosa del genere sono rimasto in ballo più di un'anno ... meno male che era un molare.

fcoltrane
20th August 2009, 23:44
quando suonavi eri solito segnare il bocchino con i denti (indice di una stretta eccessiva)?
se così fosse è un problema risolvibile diversamente non saprei.
ed infatti le patologie ai denti ed alle gengive sono fastidiosissime.
ciao fra

re minore
21st August 2009, 09:01
Hai provato solo i proteggi-bocchino sottili o anche quelli spessi 2 mm? La funzione di questi ultimi e' proprio di proteggere i denti, e non solo il bocchino. Si chiamano infatti "salvadenti", e ti assicuro che con quelli non passa alcuna vibrazione! Hanno pero' il difetto (almeno nel mio caso) di peggiorare il suono.

Isaak76
21st August 2009, 09:24
Hanno pero' il difetto (almeno nel mio caso) di peggiorare il suono.Lo spessore di 2mm è molto e sicuramente va a modificare la tua imboccatura; con questi accorgimenti dovresti abituarti ad allargare di più.

Ad ogni modo se il problema ai denti è data solo dalla vibrazione, prova (se non lo hai giÃ* fatto) i salvabocchino trasparenti della BG (vanno da 0,4mm a 0,9mm), sono di una gomma abbastanza morbida e quindi assorbono bene le vibrazioni, il difetto che hanno è che ti si inpuntano i denti in quella posizione , ma poi ci si abitua.

sasax
21st August 2009, 09:49
Vi ringrazio tutti per le risposte! inizio a prendere nota e a provare 1 a 1 tutti i suggerimenti! :)

A suo tempo, si, riscontrarono anche un leggero infiammo gengivale, ma purtroppo poi le cose non migliorarono... poi, demoralizzato per essere stato costretto a lasciare, ho un po abbandonato tutti i trattamenti che stavo portando avanti, ma che ora ho ripreso. Spero che servano a qualcosa.

Nel frattempo sto provando a riprendere col tenore (che per fortuna ho sempre gelosamente conservato).

Qualsiasi altra aggiunta o nuovo suggerimento è super ben accetto!!

sasax
21st August 2009, 10:34
quando suonavi eri solito segnare il bocchino con i denti (indice di una stretta eccessiva)?
se così fosse è un problema risolvibile diversamente non saprei.
ed infatti le patologie ai denti ed alle gengive sono fastidiosissime.
ciao fra

solo molto leggermente, infatti il mio maestro di allora era sorpreso proprio dal fatto che io non sembravo mordere troppo (confronto a lui che, su un bocchino in metallo, faceva i solchi!!!)... Sicuramente pero' c'era qualcosa che non andava nella mia posizione complessiva che si rifletteva in una tensione eccessiva su quella zona...
sto provando a lavorare con attenzione infatti proprio su questo, per "scaricare" al massimo le pressioni e tensioni inutili
s

fcoltrane
21st August 2009, 11:08
mmmmm se il tuo maestro lasciava i solchi non è buon segno.
se non si è in grado di controllare la propria stretta dubito si sia in grado di valutare quella altrui.
è anche vero che possono esserci patologie che nulla hanno a che vedere con la stretta
e sono un vero disastro per il sassofonista.
disimpegnare le parti e rilassarsi è cosa non semplicissima ed è uno studio che può essere fatto analizzando il risultato il suono prodotto.
la tecnica ideale è quella del collodel sax.
ciao fra

Placebo
21st August 2009, 11:32
Ti dico la mia, ma prendila con le pinze! :neutral:
Mio fratello si è accostato al sax alcuni mesi fa', ma da subito ha percepito una fastidiosissima sensazione agli incisivi dovuti alle vibrazioni, soprattutto nelle note gravi. Ha trovato presto una soluzione, molto semplice anche se discutibile. In pratica ha adottatto la vecchia imboccatura, ossia quella che non prevede il contatto dei denti sul bocchino ma il labbro fa da cuscinetto, esattamente come la parte inferiore. Io l'ho preso abbondatemente in giro, ma c'è pure da dire che abbiamo uno zio anziano che fino a 30 anni fa' era primo clarinetto nella Banda della Marina Militare. Suona clarinetto e sax da far venire i brividi e pensa, non poggia assolutamente i denti!

Magari potresti provarci se non trovassi alternative migliori, sempre meglio che abbandonare..... :mha!(

docmax
21st August 2009, 12:01
Il dolore ai denti è un problema serio, e (da medico) non è possibile capire bene la natura della questione da lontano senza avere immagini esaustive.
Quindi non mi sento in grado di dare specifici suggerimenti se non di ribadire quelli che giÃ* ti sono stati giÃ* dati. Però tieni presente che a volte il problema del dolore ai denti potrebbe essere un problema che nasce dal fisico e non solo dall'imboccatura: quindi non disdegnerei di affrontare il discorso in modo più ampio possibile, fatto salvo che l'impostazione e i ritmi dell'esercizio (e le pause di recupero) con lo strumento devono essere ben inquadrati.

Jovalsa
21st August 2009, 12:22
Salve, il mio dentinsta mi aveva prescritto (3 anni fÃ*) un dentifricio speciale, e dopo circa 15 giorni di utilizzo non ho più avuto problemi. Lo si può comperare in farmacia senza ricetta. L'ho utilizzato appunto solo per circa 15 giorni e sono passati 3 anni senza più problemi.
:zizizi))

docmax
21st August 2009, 13:30
Sono contento che un dentifricio sia stato per te sufficiente ma ho seri dubbi che possa essere una panacea per tutti... magari funziona anche in questo caso e vengo smentito ma la medicina ufficiale tanto bistrattata necesita di prove di efficacia forti prima di poter esprimere un giudizio definitivo.
Max

Jovalsa
21st August 2009, 14:08
Lo so', ma per me è stato efficace, si tratta di un gel che rafforza la dentina e lo smalto e rende meno sensibile il dente e il colletto. Ad ogni modo è sempre meglio informarsi dal proprio dentista.
Tentar non nuoce! :roll:

15th September 2009, 00:24
ciao a tutti,
io soffro da diversi anni di parodontite, in parte ereditaria e in parte per trascuratezza di problemi apparentemente banali. Per anni ho anche fumato, per aggiunger danno al danno.
Non sono un tecnico, qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Parodontite) ci sono informazioni più approfondite, ma semplificando:
la pressione del bocchino sui denti favorisce quella che alcuni dentisti chiamano "sindrome del clarinettista" o "del fumatore di pipa", perché sono due attivitÃ* che "stressano" gli incisivi superiori.
Io adesso riesco a suonare solo se sto attentissimo, al limite del paranoico, all'igene orale, ma comunque la mia patologia è un po' l'incubo di tutti i suonatori di strumenti a fiato. La pressione sui denti, le vibrazioni, tutto contribuisce a provocare dolore e, nel mio caso, movimento dei denti.
Non voglio far terrorismo, ma non fate fesserie: è vero che lo strumento, il bocchino, l'ancia e la legatura, ma il suono lo fate voi con le labbra e con i denti! Pensate prima a loro.
Come consolazione c'è il fatto che il sax lo suono per divertimento, ho iniziato tardissimo e quando giÃ* avevo questi problemi, e quindi non è una gran perdita per la musica... :ghigno:

docmax
15th September 2009, 15:04
Mi spiace per le difficoltÃ* che trovi nel suonare dovute ai denti e per la simpatica descrizione che dai delle conseguenze del tuo problema.
Il suono del sax però non viene propriamente dai denti lo fa tutt'altro, i denti a volte vengono usati troppo, specie quando ci sono difetti di impostazione dell'imboccatura. Ci sono a riguardo molte risposte giÃ* date.
Però dici bene che non bisogna trascurare niente: in primo luogo l'igiene orale a volte troppo trascurata. Bisogna spazzolare bene i denti ed eseguire regolari pulizie dentarie (ormai la togliere tartaro e placca è cosa indolore... ed esteticamente milgiora molto). In secondo luogo controllare l'occlusione (la modalitÃ* con cui si serra la bocca e si chiudono le arcate dentarie) e potendo migliorarla fatelo senza aspettare troppo tempo.

STE SAX
15th September 2009, 16:37
purtroppo e' un bel problema perche' anche se e' vero che con il suono c'entra poco, pero' se non appoggi bene non riesci neanche a essere sufficientemente rilassato con il labbro inferiore. Io per esempio ho avuto problemi con gli incisivi nel senso che i miei sono molto sottili nella parte terminale e a furia di suonare (anche probabilmente per qualche colpo che non puoi fare a meno di aver ricevuto da gente maldestra che ti urta quando stai suonando !!) un dente si e' sbeccato ed ora segno molto le imboccature e purtroppo la ricostruzione non da' frutti in quanto e' una parte molto sollecitata. Il rischio e' che pur di continuare tu trovi una posizione non troppo corretta sull'imboccatura, pero' se cio' ti serve per suonare e riesci a trovare una postura accettabile, perche' no?

docmax
15th September 2009, 17:25
Non si potrebbe dare una limatina al dente rotto? Cosa dice il dentista?

STE SAX
15th September 2009, 19:39
si potrebbe certamente e il mio dentista me lo ha detto piu' volte ma vista la fragilita' della dentina in quel punto ho paura di provocare ulteriori sbrecciamenti e poi cosi' facendo il dente si ridurrebbe anche se di poco. Dato che non mi crea grossi problemi a livello estetico lo tengo cosi'. grazie per l'interessamento

docmax
15th September 2009, 19:46
Prova con delle "mascherine" per i denti che possono difendere bene il dente rotto e che livellano i piani dentari egregiamente mentre suoni, quando hai suonato lo metti via (spendi poco e ottieni molto).

sasax
16th September 2009, 09:04
ciao cosa sono queste mascherine? non ne avevo mai sentito parlare.. dove si possono trovare?

giosuei
16th September 2009, 10:18
dai Docmax aiutaci,
queste mascherine servono anche a me.
Non mi fa male niente ma le "palettone" davanti mi si stanno accavallando :shock: e "pare" dipenda anche dal sax :zizizi))
A me interessa "ingualare" la presa sul paradenti

docmax
16th September 2009, 10:35
Le "mascherine" sono coperture di materiale plastico deformabile che prepara il dentista e che appunto mascherano il proflo dei denti... sono dispositivi che prepara il dentista con estrema semplicitÃ* (e non costano troppo ;) ).

andrewsax91
16th September 2009, 11:12
Le "mascherine" sono coperture di materiale plastico deformabile che prepara il dentista e che appunto mascherano il proflo dei denti... sono dispositivi che prepara il dentista con estrema semplicitÃ* (e non costano troppo ;) ).

Io la uso da 1 anno ;)
La mia è stata realizzata con un solo strato di materiale plastico (trasparente, sorta di silicone);
si posiziona su quattro denti (42,41,31,32 - Numerazione (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/03/Numerazione_dentaria.jpg))
Copre solo i quattro denti, l'ho fatta rifinire per bene (dopo svariate prove) togliendo la parte che copre le gengive.
Il costo può andare dai 15 a 50€ da dentista a dentista.

Io la uso, in quanto i suddetti denti avendo una conformazione abbastanza appuntita e non molto lineare,
suonando spesso (ogni giorno e per qualke oretta), mi provocavano forte dolore (effetto "incisione" sulla parte interna del labbro inferiore).
La mascherina, così, fa da cuscinetto tra i miei denti e il mio labbro, non provocandomi più dolore.

docmax
16th September 2009, 11:38
Proprio così. Questa plastica (simil silicone) si prepara velocemente e in casi selezionati a mio avviso offre molti vantaggi, perchè si ottiene molto e subito, senza fastidi ed con esborso accettabile.

20th August 2010, 20:26
Può sembrare una battuta ma non lo è: - Puoi tentare di imparare a suonare col bocchino capovolto, cioè con l'ancia sopra.
Non è uno scherzo; alcuni vecchi clarinettisti suonano così, perché dunque non provare anche col sax ? Ciao.

Danyart
23rd August 2010, 09:54
tempo fa avevo aperto una discussione simile...anch'io ho dolore e fastidio agli incisivi superiori, ho messo il salvabocchino, va un pò meglio ma comunque rimane il non essere a posto del tutto come ero fino ad un paio d'anni fa, tra l'altro ho difficoltÃ* ad attaccare le note gravi, cosa che non mi era praticamente mai successa in passato...allora, alcuni mi hanno detto che la soluzione migliore e definitiva è quella di devitalizzare i denti che danno dolore, questo da sassofonisti che l'hanno fatto...che ne pensate????

sasax
23rd August 2010, 10:16
ciao a tutti! un po di tempo dopo aver inviato il post e dopo aver considerato le soluzioni suggerite, sn riuscito a trovare un po per caso una soluzione che finora si sta rivelando efficace anche se ancora sotto osservazione. Probabilmente e' simile a una di quelle proposte (la mascherina) e si tratta di un bite rigido fatto ad hoc per questa problematica che serve ad attutire di molto o addirittura annullare il contatto/impatto del bocchino e vibrazione sui due incisivi. Pur con qualche difficolta e lavoro di adattamento all'inizio, pian piano i risultati sonori sono ritornati a essere soddisfacenti, anzi in molti casi anche migliori di prima. (a disposizione per approfondimenti! :) ) come detto, sn ancora in fase di sperimentazione sul lungo periodo .

riguardo la soluzione di devitalizzare i denti, e' una cosa che ho gia sentito (e qcn lo ha fatto), ma dipende molto dal grado di dolore e dal grado di professionisimo a cui si suona.
devitalizzare i denti nn e' mai consigliabile perche da un lato tendono a diventare piu fragili e dall'altro ad annerirsi. Va considerato come un ultima spiaggia da evitare secondo me (anche perche, desensibilizzati, potrebbero portare a mordere di piu)
ciauuuu
sal

Aktis_Sax
23rd August 2010, 10:42
Scusa ma il bite non ti dÃ* fastidio essendo rigido? è molto spesso?

sasax
23rd August 2010, 10:54
solo i primissimi tempi, poi ti abitui. il mio non e' spesso ma non e' neanche invisibile, tuttavia ogni caso viene trattato singolarmente quindi se ne possono avere di diverse tipologie, mi sembra anche con strutture leggere di metallo.
Devo dire che io mi ci trovo bene... :)

Aktis_Sax
23rd August 2010, 10:57
Sì, conosco il caso - bite, dato che ne ho uno anche io per altri motivi ti chiedevo appunto come facesse a non darti fastidio.

docmax
23rd August 2010, 12:35
Un byte è una cosa una mascherina è altro, poichè morbida flessibile, quasi trasparente, insomma se non vuoi limare spstare devitalizzare denti con questo dispositivo te la cavi con poco. Almeno, secondo me, è da provarci. ;)

cagliostro70
25th February 2011, 13:32
ma il byte definitivo te lo sei fatto con quei fogli modelabili o te l'ha fatto un dentista, doc?
ed inoltre quando imbocchi non il soprano metti comunque un po' di labbro inferiore? perchèa vede il video sembra che appoggi direttamente sul byte...

docmax
25th February 2011, 15:39
Il definitivo lo ha fatto il dentista, ovviamente è quella mascherina morbida che penso hai visto a Pistoia.
L'imboccatura inferiore è con il labbro non molto ma c'è.

playin'
18th July 2013, 00:33
Salve,

chi si è fatto fare un byte ad hoc (come Sasax), lo ha fatto per tutta l'arcata dentaria o solo per i denti davanti?

Chi invece ha risolto con un dentifricio ne ricorda la marca?

E poi, per tutti: com'è andata nel lungo periodo?

Grazie!

bobby
18th July 2013, 09:45
Per il dentrifricio puoi usare tranqillamente il Sensodyne!

playin'
18th July 2013, 22:28
Grazie Bobby!

Oggi sono passato dal mio dentista a chiedere consiglio. Mi ha proposto di fare una mascherina per i denti superiori frontali, dopodiché ha telefonato ad un suo amico sassofonista, il quale ha consigliato di provare prima ad aggiungere un altro pezzo di salvabocchino a quello che già avevo messo. Con il mo dentista abbiamo allora deciso di aggiornarci. Nel frattempo mi ha dato un campione di dentifricio Elmex per denti sensibili, pur manifestando qualche perplessità sulla possibilità che un dentifricio possa risolvere il problema.

Successivamente sono passato da Onerati, il negozio più attrezzato di Firenze in tema di fiati e ottoni. La persona con cui ho parlato è un sassofonista. Mi ha chiesto quali ance usassi. Quando ha saputo che uso delle Vandoren 2, mi ha detto di provare con una Rico 2 (che mi ha regalato), perché più morbida. Mi ha poi proposto di ripassare, magari con lo strumento, ed eventualmente provare in futuro le Rico Jazz (al proposito, interessante è questa scheda di comparazione della durezza delle varie marche di ance: http://www.ricoreeds.com/ricoStrengthCo ... age?mode=0 (http://www.ricoreeds.com/ricoStrengthComparisonChart.Page?mode=0)).

Oggi a casa ho usato il dentifricio subito dopo pranzo. Nel pomeriggio ho suonato per circa un'ora, con 1,6 mm di salvabocchino e concentrandomi spesso proprio su quelle note che proprio non vogliono uscire bene, generando un fastidiosissimo suono "a onda" (e che quindi vibrano maggiormente in bocca): il Do grave e il Sol acuto (abbiate pazienza, sono un principiante; anzi, se qualcuno ha qualche consiglio al riguardo...). C'è da dire che ho suonato quasi sempre con il labbro superiore a protezione dei denti. Seguendo il consiglio di un altro dei forumisti, ho anche provato a girare il becco: peggio, ci sono ancora più vibrazioni sull'arcata superiore. Successivamente mi sono massaggiato i denti con il dentifricio. Questa sera ho sempre un po' di dolore (dolore che avevo da ieri): non saprei dire se è migliorato, certo è che non è peggiorato.

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sulle ance più soft?
E sui rimedi che avete adottato? Come sono i risultati nel lungo periodo?

bobby
18th July 2013, 23:50
Guarda che le Rico 2 siano più morbide delle Vandoren...... Mah a me specialmente le Java non piacciono all'inizio mi sembrano durissime dopo 10 minuti sembrano pappetta
Il discorso però per me non sta sull'ancia ma su qualche problema proprio a livello di denti
Se suoni con la carta velina per me hai gli stessi problemi
Puoi ancora provare con un'ancia Fibracell Medium Soft purtroppo sono care perché comprare in negozio una costa quanto 2 pacchi di ance normali (per i negozi che ne smerciano poche) magari Onerati te la fa a 20€ su internet da Daminelli la trovi a 16 ma ti costa la spedizione
Io prenderei in considerazione se il problema persiste ed è impossibile suonare, di far devitalizzare gli incisivi. Non è che hai una paradontite a livello iniziale per cui difficilmente diagnosticabile a vista perché ancora a livello embrionale?

bobby
18th July 2013, 23:57
Una domanda ma..... Se mordi qualcosa tipo ch'esso uno stecchìno di un ghiacciolo senti dolore? Se ti metti un cubetto di ghiaccio sui denti incriminati senti dolore
Prova a fare prove tenendo in bocca sui denti liquidi molto freddi o molto caldi
Se provi sensazioni di dolore e un problema odontoiatrico sennò potrebbe essere un problema "ortodontico" cioe che riguarda l'allineamento dei denti che sfasano la mascella con con conseguente problema anche muscolare

bobby
19th July 2013, 00:04
Ti dico ancora questa conoscevo una ragazza che soffriva di capogiri ha girato specialisti a non finire
Risolto un *****! Sai qual'era il suo problema? Una capsula mal fatta che la obbligava a una masticazione non regolare e di conseguenza la sua mandibola ha assunto una posizione non consona (questa e l'ortodonzia)
La mascella in quella posizione andava a influire sulle vertebre cervicali che le causavano per un lieve disallineamento dei capogiri
Tolta la capsula e rifatta nel modo corretto mandibola tornata in sede problemi spariti

playin'
19th July 2013, 00:43
Mordere uno stecchino non mi ha mai dato problemi. Tanto più che ho gli incisivi superiori che in posizione normale non battono su quelli inferiori (stanno leggermente più avanti), per cui sono meno consumati rispetto ad altri. Il caldo non mi ha mai dato fastidio; al limite il ghiaccio, ma relativamente. Prima suonavo il clarinetto, che vabbè, non vibra tanto come il sassofono, però avresti dovuto vedere che segni sul bocchino! Nonostante questo non mi ha mai dato fastidio, se non una volta l'arcata inferiore, probabilmente perché quel giorno stringevo troppo e provavo imboccature diverse con le note acute. Ho notato infatti che con il clarinetto si stringe di più rispetto al sax: oggi, ad esempio, bene o male ho suonato proteggendomi i denti superiori con il labbro, cosa che ho provato a fare con il clarinetto, con risultati disastrosi (le note sopra il pentagramma te le puoi scordare).

Un'ipotesi potrebbe essere che quando l'ho suonato a casa per la prima volta (venerdì scorso) ho strinto molto e mi sono soffermato in modo particolare sulle note gravi, soprattutto quelle che venivano fuori "a onda" (Do e Sol) e che facevano "saltellare" il bocchino. Questo l'ho ripetuto ogni giorno, quindi è probabile che il primo "trauma" si sia trascinato fino ad oggi ed abbia fatto infiammare l'arcata. In effetti, il dolore ho cominciato a percepirlo domenica. Il fatto che mi facciano male anche i premolari (anche se mooolto meno) mi fa pensare che possano essere state le vibrazioni, ma anche che la posizione diversa abbia determinato, nel corso di questa settimana, un piccolo spostamento dei denti incisivi, che si ripercuote anche sugli altri (il dentista tempo fa mi disse che i denti possono "muoversi" anche velocemente). Probabilmente è la combinazione di questi due fattori.

In questi giorni continuerò con ancia Rico 2 e dentifricio, magari stando a riposo per un giorno.

Proverò anche a prendere un bite da poco (5 euro), tagliandolo e modellandolo in base alle esigenze, per vedere se il principio funziona (una mascherina dal dentista costa 30 volte tanto...).

Farò sapere, sperando di dare buone notizie!

bobby
19th July 2013, 08:49
Io giuro che non ho mai senito nulla del genere. Ma stringendo cosi veraente seghi in due il becco, e dovresti stoppare completamente l'ancia!!!!
Ti do ancora un consiglio. Ora non ricodobene tuto quel ch hai scritto nl thread, ma da quanto ho capito imbocchi il sax come il clarinetto, oossia labrro inferiore a copertura dei denti inferiori. Prova a imboccare con quella che Jeri Bergonzi chiama imboccatura non imbocatura, ossia, labbro inferiore protuso in avanti, cerca su youtube ci sono parecchi filmati dove fa vedere come imboccare, Io ho imparato cos e non riesco a suonare in modo diverso. Con quell'imboccatura non puo stringere piu di tanto, proprio non c'e verso!

playin'
19th July 2013, 16:48
Provero' senz'altro e non manchero' di farti sapere!
(prima pero' mi prendo qualche giorno di riposo, per far sfiammare i denti...)

playin'
31st July 2013, 00:37
Sono rimasto un po' senza suonare, in attesa che passasse il dolore.

Nel frattempo ho visto le lezioni di Jerry Bergonzi: molto interessanti! Senza saperlo, l'altro giorno avevo provato ad imboccare in quel modo.

Sempre nel frattempo, ho provato le Rico Jazz, consigliatemi da Marco, sassofonista che lavora presso Onerati (se vi rivolgete ad Onerati per questioni di sax vi consiglio di chiedere di lui: è molto competente e disponibile): in base anche a schede e commenti su vari forum, ho optato per delle 2s Filed, con cui mi sono trovato fin da subito a mio agio (meglio delle Rico 2, moolto meglio delle Vandoren 2).

Osservando il modo in cui sono consumati i denti, il dentista mi ha detto che la notte li consumo sbattendoli o digrignandoli... In passato li digrignavo, poi, quando me ne sono accorto, c'ho lavorato "di testa" e ho smesso. Stavolta ho cambiato "tecnica": l'altra notte mi sono svegliato proprio mentre strofinavo ben bene gli incisivi superiori con quelli inferiori...

Domani vado a ritirare la mascherina dal dentista, poi parto per l'estero: il sax lo riprenderò in mano tra un mesetto, sperando di aver risolto definitivamente il problema!

docmax
31st July 2013, 08:30
Facilmente soffri di bruxismo e forse lo peggiori con una imboccatura non adeguata. Strano che poi il dolore ti si manifesti nelle note basse. Forse per via delle vibrazioni. Una buona mascherina (fatta da un professionista e non quelle da poco...) unita allo studio e al mantenimento di una buona imboccatura e vedrai tutto si appiana.
(PS investici un pò di tempo e denaro su questi sintomi, non consumare i denti perchè una volta partito lo smalto poi il dolore ti viene anche con il caldo e freddo ;) )

secondaserie
31st July 2013, 14:04
Playn',anch'io sono un principiante come te,ho iniziato a suonare circa dieci mesi fa e fino ad ora l'unica volta che ho sofferto di un leggero fastidio agli incisivi fu quando provai il becco metallico inutilizzato di un amico,un Dukoff che ogli volta che soffiavo mi trasmetteva una fastidiosissima vibrazione ai denti:provato dal maestro mi ha detto che è da buttare nel bidone.Tu hai provato a cambiare becco? E soprattutto ce l'hai un maestro?

bobby
31st July 2013, 14:09
Dimmi dove lo butti il Dukoff che vado a prenderlo!

secondaserie
31st July 2013, 14:23
Il mio maestro è un maniaco della raccolta differenziata,lo ha tenuto lui per buttarlo nel bidone giusto.


:ghigno: :ghigno: :ghigno:

bobby
31st July 2013, 15:23
Ah ecco!

docmax
31st July 2013, 17:39
E bravo il maestro!

playin'
27th September 2013, 16:02
Grazie a tutti per le risposte.

Dunque:

Dopo essere stato un mese senza suonare e senza più dolore agli incisivi, ho ripreso il sax. Per ora lo suono un giorno sì ed uno no (prima lo suonavo tutti i giorni) con il byte ed il problema non si è ripresentato nella forma passata. Certo è che avverto comunque una maggior sensibilità, ed a guardare bene gli incisivi si nota che la "seghettatura" naturale si è limata, a causa dello sfregamento notturno. L'impressione è che una mascherina, più morbida rispetto al byte, sarebbe meglio.

Per rispondere a Secondaserie: il becco è un comunissimo becco standard in plastica abs, su cui ho applicato circa 1,5 mm di adesivo salvadenti.

Per quanto riguarda le ance, devo dire che, seppur principiantissimo, ho notato una netta differenza non solo nel passaggio dalle Vandoren 2 alle Rico 2, ma ancora di più dalle Rico 2 alle Select Jazz 2S: per quanto mi riguarda, sembrano esserci davvero meno vibrazioni ed inoltre suonare è diventato più semplice, soprattutto nella gestione delle labbra. Sembrano adattarsi bene allo stile d'imboccatura proposto da Jerry Bergonzi (grazie Bobby!). Una cosa che mi rimane difficile è il Sol alto: non attacca subito ma parte prima una vibrazione orrenda, in modo particolare quando prima suono delle note più alte. Il mio maestro dice devo stare attento all'imboccatura, ma che devo capirlo da solo: sapete se c'è un post al riguardo? (altrimenti lo aprirei)