PDA

Visualizza Versione Completa : origini nome chiver?



zeprin
20th August 2009, 14:19
Stavo leggendo un post su un sito internazionale e si cercava di capire perche' apparentemente solo in Italia il neck o collo del sax si chiama Chiver o Kiver.
Credo sia un nome adottato in Italia da un'altro linguaggio, qualcuno pensa ebraico ma onestamente adesso sto diventando curioso cosi vorrei cercare di capirne un po di +.
:?: :?: :?:

Alastor
20th August 2009, 15:10
Bella domanda, ma secondo me l'importante è che con un nome diverso indichiamo la stessa cosa, come dire bocchino o becco, è sempre la stessa cosa ke indichiamo anche con diverso nome

Alessio Beatrice
24th August 2009, 10:34
E come si pronuncia? "Chiver" o "Civer"?....

Tommy
24th August 2009, 14:12
Bella domanda... :smile:

chissÃ* qual'è l'origine del nome visto il gran numero di lingue e dialetti regionali italiani che potrebbero aver originato questo nome, senza contare che poi nel corso del tempo il termine può essere stato modificato dalla parlata comune... senza contare la possibile origine ebraica o di altre lingue....

Io comunque lo pronuncio "chiver" :smile:

docmax
24th August 2009, 19:37
Ho trovato che chiver in slang che sta per ragazzo.
In rete ho trovato chivers http://www.youtube.com/watch?v=pCuaaGk9IpM lo so è un film che fa ca**re ma in francia un gruppo di giovanotti non molto intelligenti si fa chiamare così proprio come il nostro bene amato collo del sax.
Dai poco incoraggianti risultati della mia ricerca penso che da ora in poi utilizzerò il termine "Storto", non sarÃ* bello ma è un termine in Italiano e l'ho sentito utilizzare anche dai produttori di sax (sempre italiani che alla fine sono tra i migliori al mondo).

David Brutti
30th August 2009, 00:55
Bella quest'iniziativa.

W lo storto abbasso il chiver!!!

docmax
30th August 2009, 01:32
:lol:

Clarsax
30th August 2009, 09:34
Io il termine "storto" lo trovo un pò inquietante :\\:

docmax
30th August 2009, 10:02
Inquetante... perché?
Penso invece a come possa pronunciare "Storto" un anglofono o un francofono, mentre un cinese lo trasformerÃ* subito in un incapace mentale... forte!

Isaak76
30th August 2009, 10:28
... piuttosto preferisco chiamarlo Collo!
è un po' come in Fantozzi ... "cazzi quella gomena" = "innesta lo Storto nel Fusto" eheh!
C'è da dire anche che in inglese la terminologia Chiver non esiste, per cui è proprio un mistero questo! e di fatto è più popolare il termine Neck.... Boooooo!

docmax
30th August 2009, 10:47
Per me va bene anche collo perche è la parte che unisce il fusto alla testa, ma ripeto ho ascoltato un produttore ciamare storto questo pezzo del sax...

Clarsax
30th August 2009, 10:53
Inquetante... perché?
Penso invece a come possa pronunciare "Storto" un anglofono o un francofono, mentre un cinese lo trasformerÃ* subito in un incapace mentale... forte!

Perchè preferisco non avere niente di "storto" sullo strumento, è tutto "dritto" così com'è :lol: :lol:
Ma per la pronuncia hai ragione :ghigno:

Ricordo che una volta qualcuno, non sapendo come definirlo ad un certo punto lo chiamò "pipa" o "pipetta" :lol:

Isaak76
30th August 2009, 10:58
Per me va bene anche collo perche è la parte che unisce il fusto alla testa, ma ripeto ho ascoltato un produttore ciamare storto questo pezzo del sax...Certo! probabilmente loro utilizzano questo gergo per differenziarlo dalle altre componenti del Sax (fusto, piega, campana) ... diciamo che potrebbe essere un loro gergo tecnico.

tzadik
3rd September 2009, 22:13
In inglese... il chiver si chiama generalmente "neck" (collo) o "crook" (storto, piega)...
Vista la tradizionale mancanza di senso nazionalistico che abbiamo in Italia... è stato più semplice importare il nome "chiver"... :mha!(

docmax
3rd September 2009, 22:26
Non so perchè ma mi è simpatico il nome "storto"...
sarÃ* che è atipico un collo attaccato ad un fusto che prosegue non con il giro vita ma con il gomito (?) che a sua volta si collega non all'avambraccio ma alla campana... cavolo che anatomia strana quella del sax :lol:

salsax
3rd September 2009, 22:34
chiamiamolo come vogliamo , ma se si chiama chiver un motivo e un'origine c'è senz'altro :saputello !

lorenzo.stella
22nd February 2022, 16:01
Sono molto curioso sull'origine di questa parola e anche io non ho trovato nulla. Posso solo aggiungere che sul sito di Dampi (https://www.dampi.it/it/sassofoni/chiver-per-sassofoni) si legge: Il termine Chiver indicava originariamente solo la piccola gobba presente sul collo del sassofono tenore, la piccola curvatura che gli dona il suo aspetto caratteristico; col tempo, la parola Chiver si è estesa fino a indicare il collo di tutti i sassofoni.

Il_dario
22nd February 2022, 16:43
Comunque se “nel mondo” lo chiami “chiver” non sanno di che cosa stai parlando :wink:
Ricordo anni fa quando scrissi un post su SOTW venni “redarguito” dal moderatore circa l’uso di quella parola sconosciuta ai più iscritti al forum :laughing: