PDA

Visualizza Versione Completa : Copyright per brano su commissione



Jovalsa
18th August 2009, 13:01
Desideravo sapere se uno spartito fatto scrivere a mie spese lo posso distribuire o se è coperto da Copyright.
:BHO: Giorgio

re minore
18th August 2009, 14:37
Se si tratta di una tua composizione puoi ovviamente distribuirla senza alcun vincolo.

La distribuzione (ed esecuzione) e' libera anche nel caso di opere di pubblico dominio, ovvero non prottette da diritti d'autore (ad esempio opere il cui autore sia deceduto da piu' di 70 anni - si applica soprattutto alla musica classica).

Se invece il brano e' soggetto a diritti d'autore (credo praticamente tutta la musica contemporanea) non puoi pubblicare e/o distribuire lo spartito. Credo, ma prendi con il beneficio del dubbio, che in casi come questi la "distribuzione" resti libera in caso di "uso personale" e comunque non a fini di lucro. Quindi se ti scrivi lo spartito di un brano qualsiasi, lo dai agli amici del gruppo con cui suoni e suonate poi il pezzo ad una festa familiare non ci sono problemi. Pero' non puoi vendere lo spartito, e non puoi nemmeno eseguire il pezzo in ambito "commerciale", ad esempio concerto o serata in locale pubblico.

Jovalsa
19th August 2009, 18:26
grazie re minore,
quindi per uso non commerciale potrei dare una copia se ho capito bene.

Alastor
20th August 2009, 00:34
Se si tratta di una tua composizione puoi ovviamente distribuirla senza alcun vincolo.

La distribuzione (ed esecuzione) e' libera anche nel caso di opere di pubblico dominio, ovvero non prottette da diritti d'autore (ad esempio opere il cui autore sia deceduto da piu' di 70 anni - si applica soprattutto alla musica classica).

Se invece il brano e' soggetto a diritti d'autore (credo praticamente tutta la musica contemporanea) non puoi pubblicare e/o distribuire lo spartito. Credo, ma prendi con il beneficio del dubbio, che in casi come questi la "distribuzione" resti libera in caso di "uso personale" e comunque non a fini di lucro. Quindi se ti scrivi lo spartito di un brano qualsiasi, lo dai agli amici del gruppo con cui suoni e suonate poi il pezzo ad una festa familiare non ci sono problemi. Pero' non puoi vendere lo spartito, e non puoi nemmeno eseguire il pezzo in ambito "commerciale", ad esempio concerto o serata in locale pubblico.

Quoto, sto venendo da un concerto e i miei amici hanno arrangiato i pezzi ma prima del concerto abbiamo dovuto scrivere i pezzi in un foglio per la SIAE, per la cronaca è andato benissimo ;)

re minore
20th August 2009, 09:07
grazie re minore,
quindi per uso non commerciale potrei dare una copia se ho capito bene.

Si', se il tuo amico si fa una copia "per uso personale" e senza fini di lucro non dovrebbero esserci problemi. Del resto e' cosi' anche per spartiti (o libri) pubblicati, che mi risulti. Comunque, a meno che non ti metti a venderlo in pompa magna, nessuno ti verra' mai a controllare lo spartito.

Okkio invece se suoni in pubblico (ad esempio in un locale commerciale) un pezzo protetto: indipendentemente dal fatto che la trascrizione te la sei fatta tu o meno devi fare il bordero' per la SIAE, e se non lo fai la possibilita' che ti becchino e' un po' piu' concreta. Anche se, credo, la responsabilita' e le conseguenze sono dell'organizzatore (e quindi del locale) e non dei musicisti.

re minore
20th August 2009, 09:13
Mi sembrerebbe una buona idea spostare questo 3d sotto "Musica e leggi" ;)

Jovalsa
21st August 2009, 12:10
grazie ragazzi
:saxxxx)))