PDA

Visualizza Versione Completa : Morto Gianni Basso, “Il Senatore del Jazz”



17th August 2009, 20:14
R.I.P.
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplr ... the%20road (http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=20&ID_articolo=955&ID_sezione=12&sezione=On%20the%20road)

Isaak76
17th August 2009, 20:27
Un' altra grande icona del Jazz made in Italy che ci lascia in silenzio ma lasciandoci un'enorme vuoto!
Che tu possa trovare finalmente la pace assieme a tutti gli altri Big!

KoKo
17th August 2009, 20:57
no cavolo...
bruttissima notizia.
Era veramente un grande sia come musicista che come persona...molti miei amici stavano suonando con lui ultimamente mi spiace tantissimo.

Simone Borgianni
17th August 2009, 23:43
Veniva molto spesso a Siena, questo 2009 davvero da dimenticare!

paolo1960
17th August 2009, 23:55
ebbi la fortuna di conoscerlo quando collaborava con la jazzset di verona, il batterista Zorzella (pure lui andato in cielo) me lo presentò. Una persona semplice e scherzosa. Un altro punto di riferimento per noi sassofonisti che se ne v*. Ciao Mister "BO'".
ciao ::saggio:: :yeah!)

FaX
18th August 2009, 01:27
un grande che se ne va..come dice simone veniva spesso a Siena.
grazie per averci regalato una bella fetta di storia del jazz italiano!

Mad Mat
18th August 2009, 09:40
ebbi la fortuna di conoscerlo quando collaborava con la jazzset di verona, il batterista Zorzella (pure lui andato in cielo) me lo presentò.

Basso collaborava con la University Big Band non con la Jazzset. La precisazione è dovuta alla memoria di Luciano Zorzella.

paolo1960
18th August 2009, 10:36
Si Mad, mi sono sbagliato :zizizi))
ciao ::saggio:: :yeah!)

pumatheman
18th August 2009, 10:43
riposa in pace grandissimo
[youtube:1dbk7g7h]http://it.youtube.com/watch?v=APr7sc3a3og[/youtube:1dbk7g7h]

GeoJazz
18th August 2009, 13:14
No, mi dispiace tantissimo...
l'avevo ascoltato dal vivo qualche anno fa insieme a Renato Sellani, ed erano stati eccezionali!

Il Fumatore di Sax
18th August 2009, 14:47
L'avevo sentito da poco qui in "patria", ad Asti, in una delle rare apparizioni... Mi sembra questa primavera, alla fiera di Asti, o forse prima quest'inverno al Diavolo Rosso...
Ho appreso la notizia gi* ieri dal TG regionale, ma non ho avuto il tempo di scrivere un topic in proposito...

Cavolo, così vicino, e non son mai riuscito a conoscerlo... Mette tristezza...

docmax
18th August 2009, 14:57
Un "glorioso" sax italiano che potr* ben figurare nel "great gig in the sky".

gdamiano
18th August 2009, 15:27
Un Gianni delle mie parti che il Sax lo sapeva suonare veramente.

Purtroppo non l' ho mai sentito dal vivo, ricordo solo di averlo visto piu' volte quando ero giovane in giro per Asti, dove frequentavo il Liceo; e di averne sentito parlare molto positivamente come persona da mio padre che, essendo impiegato in Comune, lo aveva incontrato per lavoro in diverse occasioni.

almartino
18th August 2009, 15:30
brutta notizia, mi dispiace molto...

PallaDiCannone
19th August 2009, 15:33
:cry:

Olatunji
20th August 2009, 11:13
Ho visto sul giornale l'altro giorno e mi è dispiaciuto molto :sad:

Il Fumatore di Sax
20th August 2009, 12:48
Sono stato al funerale stamane in S.Secondo qui ad Asti.
Un bel funerale, davvero. Tanta gente, chiesa strapiena, e persino musica dal vivo.

Ha presenziato la Torino Jazz Orchestra, per lungo tempo diretta da Gianni Basso, che ha suonato per tutta la messa classici Jazz e ballads, e ha reso onore al Senatore del Jazz Italiano, uno degli ultimi della "vecchia scuola" qui in Italia.

Messa molto partecipata, fa piacere vedere quanta gente si fosse riunita lì oggi. Mi spiace solo di non esser riuscito a firmare il libro delle presenze, ma c'era un bel po' di ressa...

Alessio Beatrice
24th August 2009, 10:47
Purtroppo se n'è andato un altro grande del sax. Non ho mai avuto, purtroppo, occasione di ascoltarlo dal vivo ma solo in alcuni album. Mi piace molto un album di qualche anno fa "Fabrizio Bosso meets Gianni Basso". Che grande perdita per il mondo saxofonistico.

barba
3rd February 2010, 17:28
Ho u'aneddoto su Gianni,quando comprai il mio primo sax tenore nel 1969 a Milano da Monzino in galleria del corso,il commesso del negozio visto che non sapevo suonare,chiamo un signore che era nel negozio in compagnia di un altro," Gianni fai sentire come suona questo sax al ragazzo".Era Gianni Basso,ora non ho piu' quel sax(era un tenore Orsi deluxe)ma se penso intensamente mi pare di sentire quel suono,quando mi capita di suonare Body and Soul mi piace pensare che Gianni sa' che penso a lui.Ezio

giovanesassofonista
9th August 2010, 20:07
R.I.P