PDA

Visualizza Versione Completa : Sassofono e Tromba, incompatibili?



just
13th August 2009, 08:33
Vi disturbo per questo quesito a cui non sono ancora riuscito a trovare una risposta.... anche sul forum non mi pare sia stato trattato
cè incompatibilitÃ* tra lo studio del sassofono e quello della tromba?
può essere deleterio per i differenti tipi di imboccatura o non comporta alcun problema?
qualche utente del forum si diletta con i due strumenti?

Fabrysax
13th August 2009, 09:45
Ci sono dei polistrumentisti che suonano egregiamente piano e sax,contrabbasso e tomba,flauto e sax,etc.... ma sinceramente non ho mai conosciuto uno che suonasse sax e tromba e comunque non penso ci siano controindicazioni,sono due mondi diversi ma non è detto che non debbano coesistere,io non ci vedo niente di male basta avere del tempo per studiarli entrambi.Ciao da Fabry

Isaak76
13th August 2009, 11:30
Non saprei! l'imboccatura tra i due è differente e sicuramente quella della tromba ha un'impatto maggiore sull'alterazione delle labbra ... bisognerebbe chiederlo a un SaxTrombettista!

pumatheman
13th August 2009, 11:40
son 2 cose molto diverse, la tromba è molto più difficile nel senso che per fare con la tromba quallo che fai col sax ci vuole almeno il triplo degli anni di studio.
la tromba è tutto laringe e labbro, il sax è ancia e diteggiatura... il che è molto più veloce da apprendere e momorizzare.
ctrl ha da poco inizto la tromba chiedi a lui.

13th August 2009, 11:58
son 2 cose molto diverse, la tromba è molto più difficile nel senso che per fare con la tromba quallo che fai col sax ci vuole almeno il triplo degli anni di studio.
la tromba è tutto laringe e labbro, il sax è ancia e diteggiatura... il che è molto più veloce da apprendere e momorizzare.
ctrl ha da poco inizto la tromba chiedi a lui.

Alt! :saputello
Non sono assolutamente d'accordo! Visto che ne ho discusso anche con trombettisti i quali sotengono la stessa tesi del Puma...potrÃ* esserere vero per un principiante ma in seguito no. Anche noi sassofonisti dobbiamo imparare l'uso degli armonici a prescindere dalla diteggiatura, utilizzando laringe, labbra, gola, ecc...l La differenza sta che un trobettista sicuramente deve imparere tali tecniche fin da subito mentre un sassofinista se si accontanta può anche ignorarle con tutti i limiti del caso.

just
13th August 2009, 12:42
son 2 cose molto diverse, la tromba è molto più difficile nel senso che per fare con la tromba quallo che fai col sax ci vuole almeno il triplo degli anni di studio.
la tromba è tutto laringe e labbro, il sax è ancia e diteggiatura... il che è molto più veloce da apprendere e momorizzare.
ctrl ha da poco inizto la tromba chiedi a lui.


appena ctrl leggerÃ* questo thread porterÃ* il suo contributo di esperienza diretta ;)

se è come dici, ossia se è fondamentalmente un lavoro di laringe, immagino che il trombettista che approccia al sax sarÃ* avvantaggiato dalla tecnica giÃ* acquisita con il suo strumento, giusto?

Placebo
13th August 2009, 14:32
Be' sappi che ci ho provato....
Ho un figlio che studia la tromba e quello strumento mi affascina moltissimo, per questo gli ho chiesto di darmi lezioni!! :lol:
Lui è molto bravo come maestro nonostante i suoi modesti 8 anni e devo dirti che ho subito mostrato una naturale predisposizione allo strumento, cosa che, a quanto pare conti nella tromba, più che al sax. Infatti riuscivo ad emettere note di solo labbro che spesso solo studenti con mesi di studio riescono a fare. Purtroppo però dopo pochi giorni ho incontrato il primo ostacolo, il Maestro di mio figlio, mi ha vivamente sconsigliato dicendo: "perderai l'impostazione al sax, i muscoli che lavorano sono del tutto differenti. Non concluderai nulla su nessuno dei due strumenti!"
Invece pensa... il mio maestro di sax mi ha quasi incoraggiato a continuare!
Poi non contento, ho deciso di chiedere più pareri, e dove? In un forum di tromba! :lol: Mi hanno dato molta soddisfazione, anche se un po' se la tirano... (per gioco dai). C'è una discussione in merito, ma non so se posso postarla qui (e poi mi darebbero del traditore!! :lol: ).

Tuttavia la faccenda si è chiusa in 4 o 5 settimane. Ebbene ho abbandonato la tromba! Mi sono reso presto conto che quello strumento richiede addirittura più attenzione del sax! Uno studio costante, quotidiano, ma sul serio! Basta un soffio a perdere ciò che hai imparato, molto più che col sax. Per giunta, stavo anche trascurando i miei adorati figliocci, il mio Rampone mi osservava sempre più triste dal suo stand... :cry:

Sono tuttavia soddisfatto. In poco più di un mese ho imparato la scala cromatica ed alcuni esercizi base, credimi non è poco. E comunque, ho aggiunto al mio bagaglio delle conoscenze anche l'approccio interessantissimo a questo strumento. Ora, lo rispetto ancor più di prima, e quando ascolto un trombettista ad un concerto, lo guardo e soprattutto lo ascolto con molta più attenzione, perchè "ora so", cosa significa suonare una tromba.

ciak
14th August 2009, 11:36
son 2 cose molto diverse, la tromba è molto più difficile nel senso che per fare con la tromba quallo che fai col sax ci vuole almeno il triplo degli anni di studio.
la tromba è tutto laringe e labbro, il sax è ancia e diteggiatura... il che è molto più veloce da apprendere e momorizzare.
ctrl ha da poco inizto la tromba chiedi a lui.

loro hanno tre tasti da gestire, noi... diciamo 25?

Placebo
14th August 2009, 12:02
loro hanno tre tasti da gestire, noi... diciamo 25?

Eh no Ciak... :ehno: .. permettimi ma è un po' sprovveduto come paragone. 25 tasti ok... ma tu nel becco devi soffiarci e basta (fermorestando il fatto che imparare la nostra imboccatura comporta molto lavoro). Nella tromba invece, oltre ai 3 pistoni devi gestire svariate posizioni col solo labbro, ognuna corrispondente ad una nota. Queste, combinate con le posizioni dei tasti danno rigine a tutte le note possibili, una miriade! Non è affatto semplice... provaci! :ghigno:

docmax
14th August 2009, 12:29
Sono strumenti che di compatibile tra loro hanno solo la tonalitÃ* in cui suonano (soprano e tenore).
Secondo me suonare bene entrambi è oltre modo difficile: o vai bene co l'uno o con l'altro... il polistrumentismo così lontano per strumento a fiato è quasi impossibile. Ovvio i grandi ci riescono ma...
Io ho provato ma dopo poco il labbro non era più in grado di suonare il sax, quindi ho tenuto il sax e rispetto enormemente i trombettisti (quando ascolto Bosso Boltro ecc resto incantato da cotanta bravura).
Max

ciak
14th August 2009, 15:01
Eh no Ciak... :ehno: .. permettimi ma è un po' sprovveduto come paragone. 25 tasti ok... ma tu nel becco devi soffiarci e basta (fermorestando il fatto che imparare la nostra imboccatura comporta molto lavoro). Nella tromba invece, oltre ai 3 pistoni devi gestire svariate posizioni col solo labbro, ognuna corrispondente ad una nota. Queste, combinate con le posizioni dei tasti danno rigine a tutte le note possibili, una miriade! Non è affatto semplice... provaci! :ghigno:dici che l'allergia che ho verso i trombettisti fa la sua parte? però a me sfondano i timpani e quindi provo odio profondo verso le trombe e trombettisti! ecco! :-)

Placebo
14th August 2009, 15:09
:lol:
Allergia non condivisibile purtroppo: io adoro qualsiasi cosa produca un suono, se poi quel qualcosa la suona tuo figlio.... ;)

docmax
16th August 2009, 21:56
:bravo:

just
17th August 2009, 20:52
:lol:
Allergia non condivisibile purtroppo: io adoro qualsiasi cosa produca un suono, se poi quel qualcosa la suona tuo figlio.... ;)

la penso come te placebo... ;)
e, da quando sono riuscito a smettere di fumare (sono giÃ* otto anni :yeah!) ) mi affascinano le sfide impossibili... non mi sembra abbiate segnalato particolari controindicazioni...

ciak
17th August 2009, 23:18
a Voi che siete amanti della buona musica Vi segnalo questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=SJQ4dKo47MU
a parte un larsen che purtroppo ha rovinato la registrazione il resto dovrebbe fare al caso Vostro!

Placebo
17th August 2009, 23:21
Particolari controindicazioni? Direi di no....
A me avevano messo in guardia circa l'utilizzo di muscoli facciali differenti da uno strumento all'altro, ma sinceramente, non ho avvertito complicazioni.
L'unica cosa che devi avere a diposizione è il tempo, ma tanto. E poi aver cura di dedicare tempo ad entrambi, ognuno infatti non dovrÃ* mai primeggiare sull'altro, anche se in beve ti renderai conto che la tromba cerca maggiori attenzioni.

Che dire allora.... in bocca al lupo!!
E facci sapere....... :yeah!)

Placebo
17th August 2009, 23:24
a Voi che siete amanti della buona musica Vi segnalo questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=SJQ4dKo47MU
a parte un larsen che purtroppo ha rovinato la registrazione il resto dovrebbe fare al caso Vostro!

Ehm... ho guardato in tasca, ma non ho spiccioli! :lol:

just
18th August 2009, 00:48
[youtube:z3rgi1ku]http://it.youtube.com/watch?v=ip3ProteywU[/youtube:z3rgi1ku]