PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti concerti fate all'anno con la Banda?



fmeggysax
8th August 2009, 16:11
Ciao a tutti voi quanti concerti fate all'anno??
la mia banda 3

Placebo
8th August 2009, 19:24
3? Pochi però...
Noi siamo sulla dozzina...
Oltre le processioni e le sfilate (tante ma alle quali non prendo parte perchè mi scoccia.. heheh)...

Nous
11th November 2009, 10:16
Noi abbiamo concerti fissi, quelli in paese, e concerti fuori dal paese che sono ovviamente variabili in funzione di una serie di parametri (non è che tutti gli anni il comune di Cippirimerlo festeggia i 107 anni dalla nascita del cugino del sindaco).

Quindi..in paese sono 4 concerti (5 se contiamo la miniesibizione in chiesta per S. Cecilia)..relativamente alla parte variabile, quest'anno per esempio abbiamo in programma di partecipare ad un concorso a Maggio, abbiamo organizzato un concerto a Como a Febbraio (Santa Brigida? Santa Apollonia? Boh, basta suonare), abbiamo in forse una serie di progetti che non ufficializzo per scaramanzia...il numero delle prestazioni concertistiche si impenna.

Ai concerti si sommano una trentina tra processioni, sfilate, inaugurazioni che non sono comunque oggetto del topic ::saggio::

Nous
11th November 2009, 10:19
Noi siamo sulla dozzina...


Un anno ha 52 settimane...ipotizziamo che di queste 10 siano di chiusura (Luglio ed Agosto, 8 settimane, ed un paio a Natale). Restano 42 settimane..dividendole per 12 concerti, si ottiene un concerto ogni tre settimane circa.
La domanda è : sempre lo stesso programma? Ovvero, ad inizio anno decidete i pezzi da suonare e poi studiate e suonate sempre e solo quelli? O riuscite a preparare programmi nuovi in così poco tempo?

Placebo
11th November 2009, 10:39
Tieni conto che solo a Natale ne facciamo 4, quindi a tema prettamente Natalizio.

Il resto dei concerti, salvo particolari occasioni, li facciamo eseguendo sempre lo stesso repertorio, trito e ritrito, ma tutto sommato funzionale.
In veritÃ* da qualche tempo qualcuno in banda sta cominciando a dare i primi segnali di noia per questo repertorio ripetitivo, e fortunatamente il direttore ha raccolto, acquistando a settembre nuovi libretti con 20 marce e 10 brani concertistici da integrare/sostituire al vecchio repertorio.
Quindi stiamo lavorando molto sul nuovo.

Siamo sempre pronti ad affrontare "emergenze", conoscendo praticamente a memoria i brani di sempre, tuttavia se c'è il tempo nelle due settimane precedenti un concerto diamo un giro di vite alle prove.

Josax
11th November 2009, 16:33
:shock: sempre lo stesso repertorio?! Che noia.......noi ogni anno proponiamo qualcosa di diverso...non saprei dire quanti concerti facciamo all'anno... dipende da quanto riusciamo a proporci anche fuori dal paese e poi possono esserci anche raduni non programmati....

Lanjazz
11th November 2009, 17:15
:shock: .......noi ogni anno proponiamo qualcosa di diverso...

Io sto in banda da pochi mesi... ma quasi ogni settimana salta fuori un pezzo nuovo.... credo che sia dovuto al fatto che la Banda (anzi, il Complesso Bandistico... credo che la cosa cambi.) vuole cambiare genere e immettere nel repertorio brani più..... sciccosi. Infatti da 2 settimane proviamo un medley di Gershwin e uno di Armstrong. Gran bella roba...

Nous
11th November 2009, 17:17
Ma dai..Lan..proprio quando iniziavo a rimuovere il ricordo di lui :\\:

Placebo
11th November 2009, 18:10
:shock: sempre lo stesso repertorio?! Che noia.......noi ogni anno proponiamo qualcosa di diverso...non saprei dire quanti concerti facciamo all'anno... dipende da quanto riusciamo a proporci anche fuori dal paese e poi possono esserci anche raduni non programmati....

Siete fortunati.... :mha!(

Purtroppo per noi è così. Certo che per cambiare repertorio ogni anno faticherete parecchio alle prove....
Da noi giÃ* adunarli tutti, è una fatica! :zizizi))

Josax
11th November 2009, 19:32
non è così impegnativo...anzi è stimolante....certo non ci mettiamo a fare cose ultra difficili.... alla fine il risultato più o meno c'è.... ;) comunque ti assicuro che anche noi ci troviamo spesso in pochi a provare....poi prima del concerto ci si mette sotto e anche i più redicivi tornano all'ovile.... :ghigno:
@zietto Lan.... fatti sentire un pò di più.... ;)

Lanjazz
12th November 2009, 16:59
Ma dai..Lan..proprio quando iniziavo a rimuovere il ricordo di lui :\\:
nous grrrrrrrrrrrrrrrrrr

Aktis_Sax
12th November 2009, 19:31
:shock: sempre lo stesso repertorio?! Che noia.......noi ogni anno proponiamo qualcosa di diverso...non saprei dire quanti concerti facciamo all'anno... dipende da quanto riusciamo a proporci anche fuori dal paese e poi possono esserci anche raduni non programmati....

Siete fortunati.... :mha!(

Purtroppo per noi è così. Certo che per cambiare repertorio ogni anno faticherete parecchio alle prove....
Da noi giÃ* adunarli tutti, è una fatica! :zizizi))

noi cambiamo repertorio 2 volte l'anno: da settembre a dicembre, per il Concerto di Natale, facciamo un concerto, e da gennaio a settembre ne proponiamo un altro per l'anno nuovo (stagione estiva compresa). Magari per il secondo concerto qualche parte di quello precedente viene "riciclata", ma comunque il programma è differente.
Secono me il fatto di cambiare repertorio è stimolante, come dice Jo; suono come esterna in una banda che propone da anni sempre la stessa solfa, e per i musicisti sta diventando davvero pesante!

Josax
12th November 2009, 23:47
:lol: zietto Lan che fa grrrrrrrrrr al Nous mi mancava....tornando al topic....far sempre le stesse cose è noioso...poi è ovvio che la gente non frequenti più la banda....

Nous
13th November 2009, 09:46
far sempre le stesse cose è noioso...poi è ovvio che la gente non frequenti più la banda....

Quoto, infatti sono molto contento di essere riuscito ieri, nonostante la crisi, a farci ingaggiare per la "CittÃ* dei Balocchi" qui a Como (anche se è stata una faticaccia)..i nostri cuccioli di musicisti saranno entusiasti per almeno 20 giorni :ghigno:
Per il repertorio..noi cambiamo praticamente ad ogni concerto (tranne i due di Natale, che sono repliche)..è faticoso, ma è l'unico modo per avere almeno 30 persone ad ogni prova e per mantenere viva la voglia di studiare in tutti.

Placebo
13th November 2009, 10:13
Lo credo anche io....
Però, anche se di recente da noi sono stati acquistati nuovi libretti, non ho notato un'impennata d'entusiasmo nei ragazzi. Forse sono un po' tutti scocciati dalle marce?

L'anno passato il Direttore fu' preso dall'idea di estrapolare dalla banda un gruppo per costituire una Big band. Quindi per un mesetto sperimentammo brani nuovi, ma nuovi pure nel tipo e nel ritmo, decisamente più divertente (c'era pure un po' di swing). Mi parve di notare un bel coinvolgimento, ma poi con la fine dell'esperimento tutto tornò come prima. Non ho mai chiesto al direttore perchè accantonò quell'idea, ma credo che molto dipese anche dall'uscita dalla banda di alcuni elementi importanti.

Aktis_Sax
13th November 2009, 11:18
Credo che sia diverso il discorso "marce del libretto" dal discorso "brani del concerto"... E' vero che anche il libretto va rinnovato ogni tanto, perchè suonare le stesse cose a tutti i servizi dopo un po' stanca... ma credo che il concerto sia un ambito a parte! Suonare a TUTTE le prove e a TUTTE le esibizioni sempre quei brani è un po' controproducente oltre che noioso, perchè poi i musicisti non crescono (dato che i brani li suonano ad occhi chiusi dopo un po'!).

Nous
13th November 2009, 11:47
i musicisti non crescono (dato che i brani li suonano ad occhi chiusi dopo un po'!).

In realtÃ* peggiorano, perchè :

* suonano senza concentrarsi ;
* non studiano più (i brani li conoscono a memoria) ;
* smettono di venire a prova (tanto si suonano sempre le stesse cose, facili).

Placebo
13th November 2009, 17:04
i musicisti non crescono (dato che i brani li suonano ad occhi chiusi dopo un po'!).

In realtÃ* peggiorano, perchè :

* suonano senza concentrarsi ;
* non studiano più (i brani li conoscono a memoria) ;
* smettono di venire a prova (tanto si suonano sempre le stesse cose, facili).

Verissimo!!!! :???:

Josax
13th November 2009, 23:50
non mi stupisce che non ci sia stato maggior entusiasmo all'avvento dei brani nuovi....anzi magari sconcerto....dopo tutto i tuoi colleghi non son per nulla abituati ad affrontare brani nuovi...Ma da quanti anni facevate sempre lo stesso repertorio?

~Torque~
19th November 2009, 15:48
Nell'arco dell'anno il discorso è variabile...

Di solito sia in primavera che in autunno almeno un concerto al mese... per arrivare ad aumentare considerevolmente la quantitÃ* nei periodi: Natale, Pasqua, Luglio... Diciamo che può variare da un minimo di 8/9 concerti in un anno arrivando anche alla quindicina!

Quest'anno ad esempio mi cadono ben 4concerti nelle prime 3 settimane di Dicembre!
Premetto comunque che la banda in cui suono fa prevalentemente concerti...

Nel repertorio di solito apriamo con una marcetta, per poi suonare un 3/4brani di musica classica (sinfonie o parti di opere) e proseguire poi con delle fantasie di vario tipo... jazz, swing, leggera, colonne sonore!

Forse il nostro grande vantaggio è che abbiamo centinaia e centinaia di spartiti in archivio e quindi si ha una grande scelta musicale, da alternar bene durante l'anno! Ultimo acquisto: "The Blues Brothers"!

7th December 2009, 13:40
7 fissi, vale a dire 3 per Natale, 3 a fine primavera e uno per la festa degli anziani. Poi c'è quello di santa Cecilia e a volte concerti fuori. Si rimane sulla decina comunque