PDA

Visualizza Versione Completa : Vintage ... si ma quale?



5th August 2006, 09:48
Ragazzi

Ieri sono stato di un male per tutta la giornata! ... ho sostituito il mio bocchino brillard ebolin con il meyer G n.6 e mi sono reso conto di aver comprato uno strumento non valido, che non potrò mai suonare per la sue scarsa efficienza sull'intonazione! ...

L'ho comprato alcuni anni fÃ* ... quattro milioni delle vecchie lire ma praticamente e insuonabile perchè si ... possiede un bel suono ma ripeto, l'intonazione sullo strumento non esiste!

Io me ne sono innamorato perchè ha la laccatura straordinaria oro, ed è come nuovo! ... non ha un graffio e nemmeno un'ammaccatura! ...

Voi mi direte! .... di cosa stai parlando! ... di un contralto selmer model 26 del 1928! .... un gioiello si maa! ... non è intonato!

E il bello ragazzi e che nemmeno i balance action, anche se sono più recenti (1940), non sono intonati! ... solo i mark VI ma costano un'occhio!

Adesso non mi resta che trovare un'amatore per venderlo! ... potrei farci 1300-1500 ... ma questa volta compro uno strumento moderno! ... con il c...o riacquisto un vintage! ...

Ros!

5th August 2006, 19:21
mi pare c'era un sondaggio anche a riguardo vintage vs moderno......w il moderno forever come giÃ* lo sostenni.. :yeah!)
ros che pensi di comprare sul moderno?yamaha?o che altro?

5th August 2006, 23:39
mi pare c'era un sondaggio anche a riguardo vintage vs moderno......w il moderno forever come giÃ* lo sostenni.. :yeah!)
ros che pensi di comprare sul moderno?yamaha?o che altro?

Ciao Saxello 86

ho trovato un SuperAction I Selmer in ottime condizioni ... completamente rimpellettato a 1800 euro! ... penso di fare questa spesa! ... cosa dici? ... Ros! ;)

6th August 2006, 01:05
ciao ros....mi degni di troppa stima con la tua domanda!
non sono un esperto in materia di sax selmer non ho mai avuto la fortuna di provarne uno.mi sento di darti un consiglio solo....cedi che non sia da ritamponare o risistemare il sax altrimenti ci devi spendere come minimo altri 5-600 euro!(rimpellettato che significa ritamponato?in questo caso.... :grin: )

io ho visto su internet un selmer super action 80 a 1500 euro.....
ma rimando ad altri qui dentro molto più ferrati di me.

io con 2000 euro da spendere avrei pensato ad uno yamaha nuovo.........sarÃ* che li trovo meccanicamente insuperabili!

6th August 2006, 13:41
ciao ros....mi degni di troppa stima con la tua domanda!
non sono un esperto in materia di sax selmer non ho mai avuto la fortuna di provarne uno.mi sento di darti un consiglio solo....cedi che non sia da ritamponare o risistemare il sax altrimenti ci devi spendere come minimo altri 5-600 euro!(rimpellettato che significa ritamponato?in questo caso.... :grin: )

io ho visto su internet un selmer super action 80 a 1500 euro.....
ma rimando ad altri qui dentro molto più ferrati di me.

io con 2000 euro da spendere avrei pensato ad uno yamaha nuovo.........sarÃ* che li trovo meccanicamente insuperabili!

Ciao Saxello 86

Nooo ... il superaction I a 1800 euro è perfetto! ... completamente ritamponato! ... praticamente è un gioiello e suona benissimo!

Io negli anni scorsi ho avuto un contralto Yamaha Yas32, ci suonavo con un Meyer 5, era ottimo come intonazione e meccanica ma non mi piaceva, troppo brillante come suono! ... forse il tenore, lo Yas 62 era buono! ... ma poi la versai per comprare il mio mitico baritono Conn M12 naked lady! ...

Un salutone ... Ros! ;)

Simone Borgianni
7th August 2006, 08:58
Ciao Ros, vintage si ma non troppo ;) quando si prende una sax di un a certa epoca dovremmo restare necessariamente al di sopra degli anni 40, infatti prima di allora meccaniche troppo spartane e intonazione ballerina la fanno da padroni.
Io ho un SML del 51 e una volta regolato a dovere è intonato su tutta l'estensione con in più un timbro unico, cosa che sulla moderna produzione non ho mai trovato ;)

7th August 2006, 13:29
Ciao Ros, vintage si ma non troppo ;) quando si prende una sax di un a certa epoca dovremmo restare necessariamente al di sopra degli anni 40, infatti prima di allora meccaniche troppo spartane e intonazione ballerina la fanno da padroni.
Io ho un SML del 51 e una volta regolato a dovere è intonato su tutta l'estensione con in più un timbro unico, cosa che sulla moderna produzione non ho mai trovato ;)

Ciao Simone

me la sono voluta io! :evil: ... perchè sei anni fÃ*, quando comprai questo mod 26 ho provato anche un m6 conn, era fantastico! :idea: ... ma non era messo allo stesso modo, praticamente se vedi il sassofono pare comprato un mese fÃ*! ... io mi sono fatto portare dalla bellezza! :twisted:

il conn m6 lady face è uno strumento fantastico! ;) ... purtoppo! ... :???:

comunque! basta con i vintage! ... almeno per il momento! ...

torno al SuperAction I ! ... e penso di metterci sù un bocchino Selmer! ... Ros! ;)

7th August 2006, 16:57
Ciao Ros, secondo me faresti bene a passare ai sax moderni anche se tutti consigliano di acquistare un mark 6 (io volevo comprarlo ma siccome sono un po sfortunato coi sax, tra ammaccature e quant'altro, nn l'ho comprato per paura di danneggiarlo) io vado molto per il nuovo, anche usato, sempre se prima testato da un maestro di fiducia. Ad esempio il mio selmer serie 3 qualche anno fa l'ho comprato a scatola chiusa: fortunatamente molto spontaneo e senza problemi di meccanica, è calante, quindi devo mettere l'imboccatura quanto + dentro possibile. Io ti consiglierei d acquistare un bel nuovo, un bel selmer, e nn se ne parla +!!!

8th August 2006, 15:59
Ciao Ros, secondo me faresti bene a passare ai sax moderni anche se tutti consigliano di acquistare un mark 6 (io volevo comprarlo ma siccome sono un po sfortunato coi sax, tra ammaccature e quant'altro, nn l'ho comprato per paura di danneggiarlo) io vado molto per il nuovo, anche usato, sempre se prima testato da un maestro di fiducia. Ad esempio il mio selmer serie 3 qualche anno fa l'ho comprato a scatola chiusa: fortunatamente molto spontaneo e senza problemi di meccanica, è calante, quindi devo mettere l'imboccatura quanto + dentro possibile. Io ti consiglierei d acquistare un bel nuovo, un bel selmer, e nn se ne parla +!!!

Ciao Pas

OK! ... per il nuovo ... ma i Selmer di ultima generazione non sono molto "adatti" al jazz! ... sono più per il classico! ... nel senso che posseggono sonoritÃ* meno intense ripsetto al SuperAction I che conserva ancora le prerogative giuste e le sonoritÃ* giuste atte a suonare jazz! ... comunque che te ne pare 1800 euri come prezzo? :neutral: ... lo strumento è tenuto bene! ... Ros! ;)

Simone Borgianni
8th August 2006, 17:18
Un tenore? 1800 sarebbe un'ottimo prezzo ;)

8th August 2006, 20:19
Un tenore? 1800 sarebbe un'ottimo prezzo ;)

Ciao Simone

No ... non è un tenore è un contralto SuperAction I a 1800 euro! ... però sò di prenderlo in mani sicure! ... lo strumento è perfetto! Ros! ;)

8th August 2006, 20:23
Io ti consiglierei di farlo controllare prima da un esperto di fiducia, il prezzo mi sembra accattivante, dipende dal suono che ne saprai trarre fuori. Il mio primo sax, uno yamaha che conprai usato (yas-25) era giÃ* in cattive condizioni: ci crederai se ti dico che dopo 5 anni lo suono di + di tutti gli altri miei sax? Devi cercare anche di creare un certo feeling con lo strumento, ad esempio quando suono il mio selmer serie 3 non riesco a dargli un tono "jazz" e devo ricorrere al mio rodatissimo yas-25. Secondo me devi consultare un maestro...ciao

8th August 2006, 20:31
Io ti consiglierei di farlo controllare prima da un esperto di fiducia, il prezzo mi sembra accattivante, dipende dal suono che ne saprai trarre fuori. Il mio primo sax, uno yamaha che conprai usato (yas-25) era giÃ* in cattive condizioni: ci crederai se ti dico che dopo 5 anni lo suono di + di tutti gli altri miei sax? Devi cercare anche di creare un certo feeling con lo strumento, ad esempio quando suono il mio selmer serie 3 non riesco a dargli un tono "jazz" e devo ricorrere al mio rodatissimo yas-25. Secondo me devi consultare un maestro...ciao

Ciao Pas

E' un mio amico ... grande tecnico ed esperto di fiducia che lo vende! ... lui è una grossa firma tra i sassofonisti e riparatori di strumenti musicali!

... veramente ... io sono una ventina d'anni che suono! eee .... mi sono diplomato in clarinetto nel 1984! ...

suonai anche con dei Yamaha, sono splendidi come meccanica e intonazione! (Yamaha YAS 62) .... maaa mancano di sostanza nel suono! ... come se mancasse lo spessore per fare Jazz! .... Ros! ;)

8th August 2006, 20:38
Ah!!! Allora 6 + esperto di me, 6 molto + ferrato, quindi...comunque penso sia un'ottima scelta, quindi... buona fortuna e auguri col tuo nuovo sax!!!

8th August 2006, 20:50
Ah!!! Allora 6 + esperto di me, 6 molto + ferrato, quindi...comunque penso sia un'ottima scelta, quindi... buona fortuna e auguri col tuo nuovo sax!!!

Ciao Pas

nooo ... ma che dici! ... sapessi! ... ma quando mai! ... piuttosto mi piacerebbe aprirmi a nuove conoscenze! ... perchè la musica la vivo nel cuore e nei cromosomi maaa ... nel paese dove abito o suoni le tarantelle o non fai un c...o! . :evil: .. io sono molto disponibile e rispetto per prima cosa la persona che ho di fronte! ... purtoppo alle volte sbaglio perchè dovrei essere più egoista e pensare a me stesso ... modestamente, sempre modestamente, pensare al mio talento!

e proprio vero ... nemo profeta in patria! ... Ros! ;)

pizzic77
8th August 2006, 20:51
Senti...andrò controcorrente....ma io preferisco i vintage....
Hai provato a far modificare l'altezza delle chiavi del tuo vecchio Selmer?
Io prima avevo un Conn che era spesso crescente, con questa operazione ho risolto tutto!!!!!!!!!

dodo_dj
8th August 2006, 23:42
wewe pizzic77 allora credo ke hai votato il sondaggio (moderno o vintage).....
e se nn lo hai fatto FALLO!!!!

ANSI FATELO TUTTI!!!! :yeah!)

pizzic77
9th August 2006, 08:45
GiÃ* votato....vintage tutta la vita!

9th August 2006, 09:34
ah si i vintage quei sax arrugginiti che sanno di naftalina e perdono pezzi ovunque necessitanti di continue riparazioni....se ne vedono spesso molti esemplari con pezzi di carta e stoppa da idraulico per far si che tutto rimani incollato assieme.....con un suono a volte discutibile...... :roll:
:lol: :lol: :lol:

Simone Borgianni
9th August 2006, 10:48
ah si i vintage quei sax arrugginiti che sanno di naftalina e perdono pezzi ovunque necessitanti di continue riparazioni....se ne vedono spesso molti esemplari con pezzi di carta e stoppa da idraulico per far si che tutto rimani incollato assieme.....con un suono a volte discutibile...... :roll:
:lol: :lol: :lol:

:alè!!) ......... :lol:

pizzic77
9th August 2006, 12:05
ah si i vintage quei sax arrugginiti che sanno di naftalina e perdono pezzi ovunque necessitanti di continue riparazioni....se ne vedono spesso molti esemplari con pezzi di carta e stoppa da idraulico per far si che tutto rimani incollato assieme.....con un suono a volte discutibile...... :roll:
:lol: :lol: :lol:

Necessitano di continue riparazioni, è vero...sono strumenti sicuramente più impegnativi, ma almeno per me hanno un suono decisamente migliore rispetto ai moderni strumenti....e prima del Conn ho provato molti superaction della Selmer, ma non c'è confronto!

Simone Borgianni
9th August 2006, 12:09
pizzic questi giovani non sanno cosa si perdono ;)

Alessio Beatrice
9th August 2006, 12:16
Ma tu Pizzic che Conn hai? Mi interessano i Conn...

9th August 2006, 15:37
Senti...andrò controcorrente....ma io preferisco i vintage....
Hai provato a far modificare l'altezza delle chiavi del tuo vecchio Selmer?
Io prima avevo un Conn che era spesso crescente, con questa operazione ho risolto tutto!!!!!!!!!

Ciao pizzic77

ho dovuto lasciar perdere il model26 Selmer ... e troppo vecchio per riuscirne a mettere a posto l'intonazione! ... ho chiesto a due tecnici altamente specializzati e tutti e due mi hanno sconsigliato di fare questo tipo di intervento! :cry: ... putroppo è uno strumento da collezionisti ma non è idoneo a suonare! ... i tenori sono un pochino meglio ma i contralti no! ... Ros! ;)

pizzic77
9th August 2006, 16:13
Io ho un Conn Chu Berry del '27.......

Mi dispiace...sapevo che alzare le chiavi era un'operazione possibile per migliorare l'intonazione dello strumento....però se te l'hanno sconsigliata persone esperte credo sia bene seguire il loro consiglio...

Comunque non demordere, i vintage come ben saprai sono strumenti meravigliosi...

Inoltre devo dire questo: ai seminari di Siena Jazz tutti i docenti di sax, tranne un paio di eccezioni, avevano strumenti vintage.....

Vintage Rulez :yeah!) !!!!!!!!!!!

Simone Borgianni
9th August 2006, 16:47
Quando un sax è particolarmente stonato con la regolazione delle altezze e delle mezzelune possiamo renderlo quasi perfetto il problema è che c'è da fare un lavoro certosino su ogni singola chiave, ne risulta un numero di ore di lavoro impressionante :roll: allorchè è meglio farlo rientrare nella categoria del "non conveniente" piuttosto che sparare cifre da capogiro.
Considerate che sul mio SML intonato su tutta l'estensione (previo utilizzo di un accordatore elettronico) c'è la chiave del Eb alto (quello del castello per intendersi) che quasi no si apre e questo perchè era particolarmente crescente ;)

9th August 2006, 16:49
Io ho un Conn Chu Berry del '27.......

Mi dispiace...sapevo che alzare le chiavi era un'operazione possibile per migliorare l'intonazione dello strumento....però se te l'hanno sconsigliata persone esperte credo sia bene seguire il loro consiglio...

Comunque non demordere, i vintage come ben saprai sono strumenti meravigliosi...

Inoltre devo dire questo: ai seminari di Siena Jazz tutti i docenti di sax, tranne un paio di eccezioni, avevano strumenti vintage.....

Vintage Rulez :yeah!) !!!!!!!!!!!

Ciao pizzic77

Ma i Conn sono Conn! ... prendi ad esempio M6 lady face! ... niente da dire! ... è uno strumento meraviglioso! ... ma anche il tuo Chu Berry! non fÃ* una piega! ... ma alcuni Balance Action Selmer, ad esempio, sono stonati! ... mentre se vai sui Mak VI Selmer ... si ferma il mondo! .... ma anche il portafoglio! ... ci vogliono 4300 - 900 euro per conprare un contralto e molti di più per un tenore! :cry: ... Ros! ;)

9th August 2006, 17:37
mah....co tutti sti sax che cascano a pezzi! :grin:
solo perchè vanno di moda allora tutti i professoroni appresso ai vintage..........mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!per me un pò ci si lucra sopra e vi rivendono i rottami a 6000 euri!!!!!!
James Morrison per esempio suona con una tromba che si è fatto fare dalla Yamaha e non è certo una vintage... :cool:

10th August 2006, 17:56
Ragazzi ... l'ho comprato! :yeah!)

Non si presenta bene ... è uno strumento del 1982 e ha suonato tanto ma ha un suono fantastico! ... non ha un'ammaccatura ... ha la campana e il disegno floreale un pò arruginito! ... ma a me non interessa l'estetica! ... l'importante è la sostanza! ... meccanicamente è perfetto, tamponi nuovi perfetti! ... e ha una voce fantastica! ... 1800 euro come vi avevo detto ed è un contralto Selmer Super Action 80 I poi con il bocchino Meyer Regular G n°6 vÃ* proprio bene! ... vaaaddooo a studiare! ... Ros! ;)

Simone Borgianni
10th August 2006, 18:01
;) Complimenti il SA80I è un'ottimo strumento.

10th August 2006, 20:17
MITICO ROS!!!

Alessio Beatrice
10th August 2006, 20:21
Davvero ottimo acquisto, anche come prezzo. ;)

11th August 2006, 01:22
avete vinto una battaglia...non la guerra vintageisti :evil: :grin:
auguroni per ttt le note future col tuo "nuovo"sax

20th August 2006, 20:05
avete vinto una battaglia...non la guerra vintageisti :evil: :grin:
auguroni per ttt le note future col tuo "nuovo"sax

Ciao Saxello86

Purtroppo la la guerra (la chiamerei partita, mi piace di più!) per me non è ancora cominciata, ho vissuto di un'illusione con il Super Action 80I, non mi "risponde" come sento dentro di me che lo strumento "deve" rispondere! ... forse perchè ne ho provati tanti di sassofoni e mi sono soffermato acquistandolo solo per il bel suono maaa ... tecnicamente stò notando che il Super Action 80I è un pò limitato e spartano, io ci tengo molto alla tecnica per me non è la prima cosa ma neanche l'ultima, non è che mi piace suonare 1000 semiminime al minuto, a me piacciono gli strumenti che anche se suoni a quartine lentamente, un pò alla Coleman Hawkins o alla Ben Webster o meglio alla Dexter Gordon e i loro sassofoni sono fluidi e ti portano, no che devi portare tu loro, è tutto un gioco sottile e tattile dove è lo strumento che segue la tua danza! eppoi, se possiede un suono Vintage è la fine del mondo! :yeah!) ... Ros! ;)