PDA

Visualizza Versione Completa : banda o non banda?



4th August 2006, 14:15
Ciao a tutti. Sono nuovo ed ho scoperto solo oggi il vostro bellissimo forum. Purtroppo non sono più un giovincello, ma coltivo la passione per il sax, osteggiata dalla mia famiglia che mi voleva laureato, ormai da 30 anni.
Dal 1996 al '99 ho suonato il clarinetto come autodidatta orientandomi però sulla musica classica. Nel '98 comprai il sax che ho attualmente ma da autodidatta non riuscii ad ottenere gli stessi risultati che col clarinetto.
Nel '99 conobbi mia moglie e smisi di suonare.
Adesso, su suggerimento di mia moglie, per distrarmi da un lavoro alienante come impiegato addetto all'informatizzazione di documenti, ho deciso di rispolverare il mio vecchio sax e di andare a lezione dal settembre prossimo. Purtroppo a questo punto della mia vita le strade per suonare sono 2 sole: o un corso di sax con cui imparerei forse a suonare , m apoi? ormai non sono più un ragazzo e non posso certo andare a suonare in un gruppo. Oppure un corso dell abanda di un paese vicino al mio finalizzato ad entrare come effettivo nell abanda stessa. Lì almeno potrei suonare ma...io sognavo di fare jazz....suonare in una banda?...che consigli mi date?
Il mio sax è un contralto marca Grassi comprato usato ma in buone condizioni. Va bene per imparare o è consigliabile un sax da studio? Io volevo un tenore ma l'unico che trovai a buon prezzo era un contralto e me lo sono tenuto tutti questi anni sperando di riprendere la musica.

4th August 2006, 15:49
carissimo benvenuto!
da 30 anni laureato hai 50 anni circa?non disperare!
il sax che hai citato secondo me va più che bene se non devi far conservatorio.......e se il tuo sogno era suonare jazz penso non ci sia problema ad iscriverti ad una scuola di jazz...e se non hai nemmeno la scuola di jazz tra le due strade io penserei alla banda(e ti togli subito la soddisfazione di suonare in gruppo...la banda è stupenda anke per socializzare e stravolgere la routine) e poi eventualmente a qualcosa di più forte come un corso personalizzato e poi magari.....suoni in balera un gruppo ci si arriva alla strada del gruppo jazz!
qualunque strada scegli nn autolimitarti,sii aperto a tutte le strade!
i miei migliori auguri.... :yeah!)

4th August 2006, 23:25
E' vero, non limitarti... il sax offre tantissime strade: pensa che io ho suonato prima musica leggere, poi classica, poi jazz e a settembre vado a suonare in banda!!! Bisogna fare tantissime esperienze...poi se vuoi suonare jazz, deve nascere da te, anche suonando tanti auguri puoi fare del jazz :grin: Comincia appena possibile a prendere lezioni private, un mio amico ha iniziato a 47 anni e suona ormai giÃ* da un anno, tra poco comincerÃ* a suonare con un gruppo...ci vuole molta forza di volontÃ*
auguroni!!! :yeah!)

dodo_dj
5th August 2006, 04:15
hei be arrivato!!!!!

si sono d accordo con i ragazzi!!!!! :yeah!)

9th August 2006, 10:12
Pass, ma esiste anche musica classica per sax? Io ne sono un appassionato ascoltatore (anche mentre lavoro). Puoi dirmi dei titoli o autori?
Grazie a tutti per il vostro incoraggiamento. Il tempo purtroppo è poco e la banda è un grosso impegno...forse per quest'anno comincio con un corso privato e poi si vedrÃ*. Ma vi terrò informati.

9th August 2006, 10:19
Dimenticavo....ho 45 anni. Durante l'anno in cui ho suonato da autodidatta, tra il '98 e il '99, avevo imparato a suonare Yuor love is king di Shade e il tema di Vera Cruz dal film western omonimo con Gary Cooper. La mia più grossa difficoltÃ* era suonare le note alte, non ci riuscivo proprio. Al contrario col clarineto non ho mai avuto questo problema. Potete dirmi il perché? E' un problema solo mio o di tutti i principianti? Potete consigliarmi dei brani da imparare?
Per completezza di informazione, vi dirò anche che iniziai col Giampieri ma dopo un paio di mesi di esercizi, chiusi il metodo e decisi di buttarmi suonando a orecchio.

9th August 2006, 11:54
che io sappia è un problema dei principanti....ankio ho avuto difficoltÃ* lassu.poi ti ci innamori e vuoi andare oltre il fa# e io rosico che ancora nn riesco a capire come si fa :sad:
mi sa che però il metodo lo devi riprendere in mano... :roll:

pizzic77
9th August 2006, 12:00
Pappiana.....ma sei di Pappiana vicino Pisa?

Nel caso sappi che al dr. Jazz a pisa c'è un insegnante di sax decisamente bravo, se hai bisogno di informazioni chiedi pure...
Ma la banda di quale paese è?

9th August 2006, 12:46
si sono proprio di Pappiana e la banda è la filarmonica Rossini di Pontasserchio, ma per ora ho solo telefonato al responsabile (non so se è ilpresidente o il direttore, mi hanno dato il numero di cellulare in comune), ma non so ancora se farò il corso con loro o da un'altra aprte. Il dr. Jazz non lo conosco. Puoi dirmi dove si trova esattamente?GRAZIE!!!!!!

9th August 2006, 13:25
Si, la musica classica sul sax è fantastica, anche se molti ancora nn la conoscono...la scuola di sax francese primeggia su tutte con Londeix e Mule, ascoltali. Come compositori di classica x sax c'è Debussy, stupende quelle canzoni, figurati che le ho suonate in chiesa. Ascolta e fammi sapere, ciao

pizzic77
9th August 2006, 14:59
x pappiana: ti mando un messaggio privato e ti dico tutto....

4th December 2007, 15:25
Mi ripresento! Dopo un anno e mezzo ho lasciato purtroppo il sax e sono passato definitivamente al flauto traverso. Sono ex clarinettista,ma sassofonista praticamente non lo sono mai stato, anche se per 30 anni è stato il sogno della mia vita. ma alla luce della mia lombalgia, so che ho preso la decisione giusta, non fosse altro che per la leggerezza dello strumento. da un mese vado a lezione presso la scuola di musica di una banda di un paese vicino al mio e mi sto appassionando sempre di più. E visto che nel forum esiste una sezione dedicata al flauto mi sono detto "perché non ritornare sul forum?" Ed eccomi qua. Tutti i consigli sono graditi. Un saluto a tutti da un flautista principiante.

5th December 2007, 01:04
sei un disertore potevi benissimo prenderti un soprillo......! :grin:

5th December 2007, 09:31
Cos'è un soprillo? Avevo pensato ad un soprano ma è più difficile per imparare e cmq pesa più di un kg

Lanjazz
5th December 2007, 19:15
Ma scusa, un soprano pesa più di un kg, ma ha il cinghiolo... e poi il soprano semicurvo non devi neanche tenerlo tanto su... sta quasi parallelo al torace...
hai provato gli imbraghi? Io ora non lo uso più col tenore, ma all'inizio lo usavo e ti gerantisco che è come avere in mano una piuma....

6th December 2007, 00:48
se vai alla sezione tubax c-melody sopranino e altro trovi tutte le informazioni che vuoi.
soprano e sopranino cmq si dovrebbero suonare senza imbragatura per quanto risultano essere leggeri.ci si può riuscire anche col contralto a volte

Lanjazz
6th December 2007, 08:42
Io il soprano lo suono "libero" ma credo che Pappiana abbia problemi a livello fisico e non possa... però quando ho provato a suonare il flauto traverso mi è sembrata la posizione più scomoda del mondo... :lol:

6th December 2007, 08:58
In effetti ne parlavo ieri con la mia maestra, ma secondo lei abbiamo dalla nostra la leggerezza dello strumento rispetto a sax e clarinetto. :smile:

Lanjazz
6th December 2007, 19:10
SarÃ* che ho i braccioni da scaricatore di porto e tenerli su col gonito alto dopo un minuto mi costa più fatica che suonare un baritono tenendolo su solo col pollice..... :lol: :lol: :lol:
ma poi chettefrega Pappiana, l'importante è suonare e il flauto è uno strumento fantastico come tutti gli strumenti..... no, la cornamusa mi sta proprio sulle scatole.......... :lol:

1st January 2008, 21:30
Ragazzi l'importante non è l'etÃ* ma è la musica...tu puoi anche avere 59 anni ma se ti appassiona ...Non ha etÃ* la musica ricordatevelo !