PDA

Visualizza Versione Completa : Salti - intervalli



just
3rd August 2009, 18:26
Ho notato negli ultimi tempi, praticando esercizi di salti tra note (di 3,4 e 5) e di arpeggi sugli accordi, di aver migliorato sensibilmente l'approccio generale con lo strumento.
Cerco, al momento, di praticare i predetti esercizi su tutte le tonalitÃ* maggiori e sull'intera estensione dello strumento ma, ovviamente, su alcune vado meglio mentre su altre diventa decisamente più complicato (........non potrebbe bastare farle solo su quelle più facili ;) )
Gradirei avere qualsiasi tipo di consiglio e/o conoscere le vostre abitudini in proposito

lalbertojazz
3rd August 2009, 18:37
Guarda io le pratico quasi in tutte le sedute di studio alternando i salti , specialmente di terza , una volta sulle scale maggiori e una volta sulle minori. A mio parere servono molto per migliorare l'apprendimento delle scale e se ci fai caso si possono usare in frammenti per improvvisare , sono dei piccoli pattern. Pertanto dacci dentro e soffermati sulle scale più ostiche rallentando di molto la velocitÃ* e ascoltati mentre le suoni... buon lavoro....

PallaDiCannone
4th August 2009, 11:45
Le scale per salti di terza e quarta fanno parte del mio giornaliero piano di studi, in tutte le tonalitÃ* e con tutte le articolazioni possibili