PDA

Visualizza Versione Completa : Prestare lo strumento



mario
31st July 2009, 00:27
In seguito alla richiesta di prestare lo strumento ,sinceramente mi scocciava e ho rifiutato, io presto abbastanza le mie cose ,specialmente le attrezzature tipo trapano, seghetti levigatori anche se preferirei non farlo ,perchè immancabilmente quando ritornano non sono più gli stessi, però lo strumento proprio non lo do ci soffro troppo.
Cosa ne pensate voi?

paolo1960
31st July 2009, 01:15
Secondo me se non adoperi più qualche inboccatura la puoi dare affinchè l'altra persona possa provarla, ma dare via lo strumento è come dar via un pezzo di braccio. MAI!!!!!!!
ciao ::saggio:: :yeah!)

fcoltrane
31st July 2009, 03:31
concordo pienamente.
ad una sola persona darei il mio strumento ma solo perchè è colui che me lo ha venduto facendomi felice e non potrei mai opporgli un rifiuto.
ciao fra

zeprin
31st July 2009, 03:55
Io lo presteri il sax , se per esempio il mio maestro avesse una serata da fare e qualche problema con il suo sax....perche' no?
Per le imboccature... beh ho lasciato a lui un paio che non uso piu' e gli ho detto di darle pure via a qualcuno che ha bisogno di suonare...
Karma...

:ghigno:

Nous
31st July 2009, 09:30
Se una bella donna avesse bisogno e poi mi dimostrasse la sua riconoscenza potrei prestarle il mio sax da battaglia :saputello

Placebo
31st July 2009, 09:41
Oltre che concondare con il Nous, aggiungo che presterei il mio Sax solo ad una persona che lo tratterebbe esattamente come me.

Ma ancora deve nascere.... ;)

mario
31st July 2009, 09:53
Se una bella donna avesse bisogno e poi mi dimostrasse la sua riconoscenza potrei prestarle il mio sax da battaglia :saputello

Certamente qualche eccezione la farei anch'io con il "muletto" :ghigno: infatti ora è in prestito però non è una donna e ciò mi pesa un po'.

FrankRanieri
31st July 2009, 10:03
Dipende da chi lo chiede...
Io ho solo un tenore e un soprano, per cui se lo presto si chiarisce che se succede qualcosa o lo rubano io ne voglio un altro identico. :evil:
Poi è chiaro che se me lo chiede una persona fidata e so che è molto scrupolosa allora lo presto, però la testa è sempre al sax e finchè non rientra a casa ci penso... :\\:
Frank.

Aktis_Sax
31st July 2009, 10:20
Mah, dipende. Io non l'ho mai prestato a nessuno, e le persone che l'hanno provato si contano sulle dita di una mano... lo presterei solo a qualcuno di molto fidato, probabilmente, e per un tempo limitato. Io quando suono nell'orchestra femminile ho in prestito il tenore del mio ragazzo, che comunque ogni volta giustamente mi ripete: "trattalo bene, asciuga bene l'ancia, non farlo provare a nessuna, non picchiarlo in giro, asciugalo bene anche dentro", ecc ecc...

docmax
31st July 2009, 11:44
Vado direttamente e tutto OT.
Io ribalterei la domanda: chiedereste a qualcuno di prestarvi il sax?
Qui l'argomento si arricchisce di molti significati, in più aiuta a capire meglio la situazione perchè così nel bisogno ci vediamo proiettati noi stessi...
Io molto difficilmente chiederei di prestarmi un sax però mi farebbe un immenso piacere che mi venisse offerto di suonarne uno o tenermelo per un periodo. Naturalmente lo conserverei come i miei occhi e cercherei di ridarlo indietro meglio di come ricevuto.
Infine bisogna essere onesti: per es. mi è capitato che un mio paziente, sapendo della mia passione per il sax, è venuto a visita portando con sé un contralto vecchio di oltre 30 anni "... sa dottore lo tengo lì, forse lei potrebbe suonarlo: ma mi sa dire se vale la pena tenerlo o venderlo?" era un Mark VI bellissimo, a 5 cifre, ancora perfetto! L'ho suonato di fronte a loro, e suonava molto bene. Ho consigliato di tenerlo e di non venderlo, che nel tempo avrebbe solo aumentato il suo valore. Non so quanti avrebbero fatto carte false per prendere quel sax... a me è bastato dare un buon consiglio.
chiudo OT

Renatobflat
31st July 2009, 12:52
Grande docmax

Ciao a tutti, come si dice in toscana è facile spendere e spandere con i soldi degli altri...ci sarebbe un modo piu' colorito ma mi astengo.

Ovvero io non ho mai prestato i miei strumenti..perchè non è capitato, pero' effettivamente mi sentirei a disagio finchè non rientrassero a casa!
Detto questo a me li hanno prestati piu' volte, magari perchè i miei erano in cura...proprio ora ho in prestito uno yanagisawa da un ragazzo che suona con me in banda perchè il mio è dal dottore, lo tratto in maniera maniacale pero' se non me lo prestavano io per un mese e mezzo non potevo suonare avendo anche un impegno all'elba domenica scorsa.. sicchè cari forumisti bisogna sempre guardare l'altra faccia della medaglia.

Un saluto.

mario
31st July 2009, 13:12
Vado direttamente e tutto OT.
Io ribalterei la domanda: chiedereste a qualcuno di prestarvi il sax?


Bravissimo hai centrato il bersaglio, io piuttosto che chiederlo in prestito ne ho comprati altri
con ciò non dico che non si possa prestare , io l'ho giÃ* fatto a chi era in difficoltÃ* ,aveva una serata e il suo strumento era in tilt ma deve essere un persona più che a modo , mentre vedendo come tratta il proprio strumento certa gente anche se si è amici ho imparato a dire no.:ehno:

Alastor
31st July 2009, 13:23
Anche per me vale lo stesso discorso, presterei il sax solo a chi lo tratta meglio di me e se avrei in prestito lo strumento di qualcuno lo tratterei benissimo.
Lo presterei solo ad un caro e fidato amico in caso di bisogno.
Si contano sulle dita di una mano le persone a cui l'ho fatto provare. Io sono affezzionatissimo al mio sax,lo tratto con moltissima cura, e il mio primo sax e non lo vendero mai

Nous
31st July 2009, 13:50
se avrei in prestito

:shock:
Io di solito presto il sax di battaglia a belle donne solo se passano un test sull'utilizzo del congiuntivo :saputello !!

mario
31st July 2009, 13:57
Sei cattivello :ghigno: ma simpaticissimo ,martella sempre altrimenti sono errori a go go :muro((((

Alastor
31st July 2009, 14:13
Nous sono fuori allenamento riguardo ai congiuntivi, dopo gli esami (a parte i libri di sax) non ne ho toccato altri :yeah!)

alto23
31st July 2009, 14:19
martella sempre altrimenti sono errori a go go
Eh, ma sai poi la soddisfazione a beccarlo quando sbaglia Lui (L maiuscola!) :ghigno: ;)
Scherzi a parte, e tornando IT, anch'io non ho mai prestato lo strumento (pur richiesto) ad eccezione di un caso: persona molto molto amica e fidatissima (e comunque le ho prestato il sax da battaglia)!
Va detto che quell'unico caso in cui ho dato in prestito il sax era anche l'unico in cui c'era una reale necessitÃ*. Le (pochissime) altre volte in cui me l'hanno chiesto era solo perchè volevano provare uno strumento migliore del loro. E a quel punto, mi spiace, ma che si attaccassero al tram!
Forse ragiono male io, ma presterei molto ma molto più volentieri l'auto che il sax.
La "provocazione" di docmax comunque fa riflettere...

Alastor
31st July 2009, 14:21
E poi Nous la grammatica non è il mio forte(non lo è neanche la mate ma questo è un dettaglio :cry: :ghigno:

Alastor
31st July 2009, 14:27
Io no ho un sax da battaglia, ma ieri ho provato il soprano :yeah!) :slurp: :amore:: e ho prestato per 10 minuti( il tempo che ho provato il soprano) il mio alto alla ragazza che mi ha fatto provare il soprano ma solo perché la conoscevo mooooolto bene

re minore
31st July 2009, 14:57
Lo presterei solo a persona mooolto fidata. E comunque preferirei prestare il mio che prenderne in prestito uno altrui.

Per prove in mia presenza non c'e' invece problema!

Isaak76
31st July 2009, 18:31
Bella domanda! ... se me lo chiedesse un utente del Forum (tra quelli conosciuti di persona si intende) probabilmente glielo presterei con le dovute cautele; infatti mi sembra di capire qui sono tutti fanatici della perfezione, per cui avrei la certezza che quella persona farebbe di tutto per non danneggiarlo, cosa che non accadrebbe nella Banda in cui suono .... semmai dovessero chiedermelo troverebbero un Muro invalicabile. eheh!
Fino ad ora il Tenore l'ho prestato solo al mio Maestro, ma alla fine lo avevo al mio fianco, per cui seguivo i suoi passi come un Mastino!!!!!!

gaetano952
1st August 2009, 10:15
Io ho prestato il mio five digit ad un collega d'orchestra,e grande amico,una volta...e lui ha prestato me in diverse occasioni inboccature varie, ed anche il sax alto una volta.....dipende con chi hai a che fare...

ModernBigBand
1st August 2009, 11:42
Io non ho mai avuto problemi a prestare strumenti, ma bisogna considerare che quasi sempre si è trattato di professionisti o a volte di allievi particolarmente attenti che lo hanno suonato sotto la mia supervisione (una volta un allievo mi ha demolito una vetrina mentre montava il suo tenore...ho detto tutto).
A volte mi è capitato anche di prestare lo strumento per finalitÃ* didattiche, per dimostrare ad alcuni allievi "duretti" che se non riuscivano a fare l'esercizio come lo volevo io non era perché il loro strumento era scadente, ma perché non lo avevano studiato a dovere.
E' chiaro comunque che non c'è nulla di male nel prestare uno strumento o un bocchino, può verificarsi una esigenza improvvisa (capita magari in sezione che il collega non possa suonare per alcuni motivi e allora bisogna sostituirlo) oppure qualcuno vuole provare il nostro strumento per farsi un'idea, l'importante è che si tratti sempre di persone fidate e competenti che abbiano come minimo la conoscenza delle regole del "maneggio" di strumenti e bocchini (certo non sono armi però basta un movimento errato per creare seri problemi come piegare una colonnetta, una chiave, prendere un colpo al fusto, far rotolare per terra un bocchino ecc.).
Paradossalmente sono meno geloso del mio fucile da fossa (che costa certamente molto più di un sax) che di strumenti e accessori, ma forse questo dipende dal fatto che in questo ambito ci sono stringenti regole di sicurezza da rispettare per cui chiunque è obbligato a fare determinati movimenti e quindi, a meno che non sei proprio una frana e lo fai cadere a terra, non succede assolutamente nulla anche perché oltretutto ci si muove sempre in spazi molto ampi e il rischio di urtare qualcosa è assolutamente nullo.

Detto ciò, dopo aver assistito forse a centinaia di urti non voluti, di cadute, di chiavi storte e bocchini irrimediabilmente compromessi nonché di strumenti appoggiati su davanzali o per terra, io consiglio a chiunque si trovi a maneggiare un sax di altre persone di procedere così:

- Poggiare la custodia su un ripiano solido e possibilmente spazioso (va bene poggiarla anche a terra ma trattandosi di posizione scomoda è meglio evitare);

- Tirare fuori quello che serve PRIMA di mettersi lo strumento al collo (un classico quando con lo strumento al collo si cercano ance e bocchini e molte volte si urta qualcosa come la sedia o lo stesso tavolo). Ricordare sempre poi che alcune operazioni - es. montare l'ancia - richiedono necessariamente due mani, il sax si trova quindi sostenuto solo da un gancio di metallo o plastica. In base alle leggi di Murphy potete star sicuri che prima o poi qualche guaio con il gancio accade, per cui una manina pronta è sempre consigliabile...

- Estrarre SEMPRE il sax a due mani, non interessa se normalmente il vostro lo prendete per il TA piuttosto che per una colonnetta, quello degli altri prendetelo sempre con la massima cura nelle zone "non vitali" come innesto del chiver, curva inferiore e campana;

- Con lo strumento in posizione verticale (ma ancora poggiato in custodia) montare chiver e bocchino (l'ancia si può montare anche dopo). E' preferibile montare lo strumento nella custodia perché così se per caso il chiver o il bocchino dovessero fare un po' di resistenza si sta più comodi per operare (perché il peso dello strumento grava sulla custodia non su di noi) e nella sfortunata ipotesi che qualcosa dovesse sfuggirci di mano, abbiamo almeno qualche possibilitÃ* che cada sul morbido.

- Una volta montato lo strumento lo si aggancia avendo cura, soprattutto con le tracolle a gancio aperto, di tenere sempre lo strumento in tiro onde evitare che si sganci. Ricordarsi sempre di non fare eccessivo affidamento sulla tracolla, è nata per diminuire lo sforzo fisico non per attaccarci gli strumenti a mò di salumi quindi come detto prima, manina sempre pronta...

- Quando maneggiate bocchini, poggiarli SEMPRE sulla tavola e MAI in verticale, che è la posizione migliore per farli cadere.

Probabilmente a molti di voi queste sembreranno inutili chiacchiere, ma vi garantisco che se qualcosa accade, nella maggioranza dei casi accade per non aver rispettato questa che a mio avviso è una prassi ottimale...

Nous
1st August 2009, 12:03
Aggiungo : chiudete la custodia subito appena riponete lo strumento, l'unico danno che io ho mai fatto ad un mio sax (poi rivenduto dopo averlo sistemato :cry: ) è capitato appunto perchè dopo averlo riposto ho broccolato una tipa (maledette donne, sempre origine dei guai dei maschietti) e quando ho preso il sax per andare a casa la custodia si è aperta facendogli fare un doppio carpiato che al confronto la Cagnotto è una dilettante :muro(((( :muro((((

Alastor
1st August 2009, 12:49
:cry: povero cucciolo di sax.......... :zizizi))

Mandrake
1st August 2009, 15:46
l'unico danno ,,,,,è capitato appunto perchè dopo averlo riposto ho broccolato una tipa (



potevi anche decidere di non broccolare piu le tipe ......:)

io non ho problemi a prestare il mio sax a chi conosco come affidabile

docmax
2nd August 2009, 12:15
Bellissima la citazione di MBB riguardo le leggi di Murphy perchè a volte ti capitano delle cose... davvero incredibili e quando avvengono lo fanno nel modo peggiore possibile! Però io credo sia meglio suggerire di montare l'ancia prima del kiver: ho visto che ci sono meno possibilitÃ* di fare "casini" seguendo questa sequenza ancia>bocchino>kiver>strumento.

Per il Nous: abbiamo capito che non ti intendi molto di tuffi (il caripiato non esiste ;) ) il problema del volo del sax dalla tua custodia improvvisamente aperta risiede a volte (non so se questo è stato il tuo caso) in quelle maledette chiusure (specie quelle di plastica di nuova concezione) che non si agganciano bene se i bordi della custodia non sono molto bene accostati... le maledette tendono a sganciarsi e un paio di volte, devo ringraziare solo la mia previdenza, aver ricontrollato la custodia prima di sollevare per la maniglia mi ha salvato dal triste triplo carpiato.

Enry
2nd August 2009, 12:32
Beh, io penso che gli strumenti, il sax in particolare, siano cose molto molto personali :saputello e se qualcuno dovesse chiedere proprio a noi di prestarglielo, occorre vedere l'affidabilitÃ* di quella persona, altrimenti io non lo presterei affatto :roll: perchè se poi succede qualcosa, sono cavoli amari sia per lo strumento che per te e il tuo rimpianto di non aver fatto quello che dovevi fare (scusate il gioco di parole :lol: )

PallaDiCannone
2nd August 2009, 14:41
A me è capitato di prestare strumenti, però solamente a gente di cui mi fidavo in tutto e per tutto. E infatti non si sono verificati problemi di alcun tipo :D

juggler
5th August 2009, 00:41
Nessuno presta la propria macchina a chi non ha la patente e/o di cui non ha fiducia: credo che valga lo stesso criterio...
I miei insegnanti mi hanno sempre prestato i loro strumenti...l'ho fatto a mia volta con i miei...e con gli amici/colleghi che per varie ragioni si sono trovati in difficoltÃ*: se ti rubano lo strumento o ti si rompe improvvisamente...e non c'è un amico, collega, conoscente che ti viene in aiuto...perchè hai da suonare, devi fare dei concerti, esami o altro...e non hai un 2° strumento di ricambio...che fai ti spari? Similis cum similibus...e i "simili" fra loro si aiutano...
Ad alcuni amici o anche miei studenti, ho prestato per mesi delle imboccature che non usavo...perchè magari in quel momento non avevano soldi...ma esistono tante circostanze che possono capitare a chiunque...
La condivisione aiuta a superare momenti difficili...e sapere che c'è o ci può essere qualcuno che ti può venire in aiuto in un determinato frangente è rincuorante...e diciamocelo, se tale criterio fosse esteso a tante altre situazioni che viviamo quotidianamente ogni giorno...beh, direi che vivremmo di sicuro tutti meglio...

zeprin
5th August 2009, 01:06
Nessuno presta la propria macchina a chi non ha la patente e/o di cui non ha fiducia: credo che valga lo stesso criterio...

La condivisione aiuta a superare momenti difficili...e sapere che c'è o ci può essere qualcuno che ti può venire in aiuto in un determinato frangente è rincuorante...e diciamocelo, se tale criterio fosse esteso a tante altre situazioni che viviamo quotidianamente ogni giorno...beh, direi che vivremmo di sicuro tutti meglio...

Bravo Juggler,

:bravo:

mario
5th August 2009, 09:33
[ti viene in aiuto...perchè hai da suonare, devi fare dei concerti, esami o altro...e non hai un 2° strumento di ricambio...che fai ti spari? Similis cum similibus...e i "simili" fra loro si aiutano...
Mi pare che tutti coloro che hanno risposto finora abbiano prestato lo strumento (anche se a malincuore più che comprensibile ) in situazioni di emergenza , ma tante volte di emergenza non sono specialmente quando si tratta di negligenza da parte di qualcuno che se ne frega della manutenzione, tanto c'è sempre chi è disponibile... era rivolta a questi casi la mia domanda ,la solidarietÃ* la conosciamo. ::saggio::

8th September 2009, 23:05
Io posso dire solo che invece di prenderlo in prestito me lo son comprato. Non sarÃ* un Selmer Mark...quello che volete voi, ma è sempre una cosa molto personale che proprio non riuscirei a condividere.
Lo stesso mi è capitato per anni con la batteria: non so, ma non era questione di pelli...era questione di PELLE!
Uno strumento secondo me nasce come protesi artificiale, appendice esterna, ma poi con il tempo diventa come una parte naturale del corpo...
...senza contare poi i sacrifici per poterseli permettere!

Mi spiace per la bella ragazza di Nous e per le sue eventuali acrobazie sui congiuntivi...le si può sempre offrire una cena ma lasci perdere il sax.

Probabilmente sono malato! :shock:
Ciao