PDA

Visualizza Versione Completa : Riempimento spazi vuoti



30th July 2009, 17:53
Ciao a tutti! ;)
Mi sono appena iscritto e trovo questo sito veramente interessante.
Suono il sax (contralto) da un anno circa e cercavo informazioni quali quelle da voi indicate...grazie!

Avrei solo una cosa da chiedere :BHO: : sto esercitando per poter suonare in chiesa con altri amici che giÃ* lo fanno ma ai quali mancherebbe uno strumento a fiato. Essendo il suono del sax abbastanza alto, non necessito di suonare tutto il brano ma giusto qualcosa essenziale e riempire gli spazi vuoti tra una strofa e un'altra...sicuramente dovrei sviluppare maggiormente l'orecchio ma, potreste darmi esempi o suggerimenti per poter apprendere velocemente?

Vi ringrazio

Isaak76
30th July 2009, 19:33
Ciao e benvenuto EniGMaSteR!
se ti va puoi fare il tuo ingresso ufficiale parlando un po' di te Qua (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43).

Per la tua richiesta invece non è così semplice dare una risposta immediata, innanzitutto serve capire che tipo brani suonereste.
Per ora posso solo dirti di memorizzare bene le scale e la struttura di quei dati brani per avere una base dal quale partire, ad ogni modo, conoscendo più o meno le sonoritÃ* dei canti da chiesa, ti consiglierei di ripetere la voce solista col Sax o una via di mezzo tra l'accompagnamento e l'idea stessa del canto principale ... insomma è più facile a farsi che a dirsi! .... memorizza la canzone e cerca mentalmente un proseguo che non si discosti molto dalla struttura, dopodichè provala col Sax.

31st July 2009, 09:55
Grazie tante per la risposta immediata Isaak76 e del tuo invito.
Sicuramente è una richiesta abbastanza complessa ma prima vorrei esporre bene la situazione:

calcolando che in chiesa (evangelica) abbiamo come strumenti la chitarra, il piano, la batteria, il basso e la voce solista...sembrerÃ* strano ma la musica conta molto.

Cmq non sovrastando gli altri strumenti, vorrei solo interagire a fine strofa...premetto che i cantici variano il tipo di musicalitÃ*, non sono solo i soliti lenti di chiesa.

Comincerei con il tuo consiglio memorizzando bene il testo e trovare un proseguo ma, vorrei chiedere, essendo stato abituato a seguire il pentagramma, dovrei fare esercizi in modo da sviluppare anche l'orecchio?

Grazie e buona giornata

Placebo
31st July 2009, 10:56
calcolando che in chiesa (evangelica) abbiamo come strumenti la chitarra, il piano, la batteria, il basso e la voce solista...sembrerÃ* strano ma la musica conta molto.

Caspita! Adesso capisco perchè il mio collega evangelista ha mandato tutti i suoi figli a scuola di musica! :lol:

Bello però... alla mia chiesa (quando ci vado) c'è un coro di anziani da...... :sonno:

Aktis_Sax
31st July 2009, 11:23
Qualche volta sono andata a messa al Seminario di Bergamo, e il gruppo di seminaristi che suonava era fenomenale :shock: altro che gruppo da Chiesa! Sembravano i Guns versione ecclesiastica :lol: !

31st July 2009, 11:29
:lol: :lol: :lol:

cmq, è giÃ* una gioia per me suonare questo strumento, lo è molto di più se lo faccio per qualcuno di importante...più del Signore... :mha!(

C'è anche un mio amico che fa parte di un gruppo nel quale suonano rock di evangelizzazione...lui suona il basso e sono molto bravi sia come suonano, sia il modo in cui lo fanno.

Grazie cmq a tutti dei commenti! :bravo: