PDA

Visualizza Versione Completa : come si inizia lo studio di armonia



paolo1960
30th July 2009, 10:12
Ciao a tutti, vorrei sapere il vostro piano studi dell'armonia. Da dove si inizia, quali metodi in italiano, se bisogna essere seguiti da un maestro ecc... Aspetto le vostre risposte!! :half:
ciao ::saggio:: :yeah!)

FrankRanieri
30th July 2009, 11:29
Ciao Paolo,
io sto studiando armonia Jazz nell'ambito del corso di laurea in musica Jazz al conservatorio di Bologna.
Noi non seguiamo un libro perchè ci vengono date le dispense dal nostro insegnante che è Tomaso Lama. In pratica sono i suoi appunti di una vita (visto che è diplomato anche in composizione classica...) riscritti in chiave jazz.
Comunque non è molto difficile trovare validi metodi di armonia jazz nelle librerie di settore.
Un libro che trovo divino, tra l'altro in italiano è il "Jazz Theory Book" di Mark Levine, ediz. Carisch, fatto davvero benissimo, chiaro, lo trovi QUI (http://www.birdlandjazz.it/Mark-Levine_The-Jazz-Theory-Book-italiano-P2499.html)
Altrimenti se ti interessa l'armonia in accezione più completa e classica uno dei migliori metodi è il Walter Piston.
Buono studio,
Frank

paolo1960
31st July 2009, 01:09
Frank, por....cio cane, mark levine ce l'ho in inglese :lol: :muro((((
ciao

fcoltrane
31st July 2009, 03:34
se mi trovassi a bologna o lì vicino farei come Frank.
ciao fra

toneking
5th August 2009, 11:45
ciao paolo personamelte studio sul metodo di susanna gramaglia "teoria e armonia jazz e nozioni di arrangiamento" lo trovo molto completo e pienodi esercizi utili..naturalmente x iniziare ti consiglio di essere seguito da qualcuno che ne capisce se no rischi di nn venirne a capo :muro(((( ps lo trovi in italiano!!

paolo1960
5th August 2009, 13:00
Hai ragione ToneKing, devo essere seguito da un maestro. Il metodo di Susanna Gramaglia è arrivato, il primo impatto è soft, il bello viene....più avanti. Grazie.
ciao ::saggio:: :yeah!)

gaetano952
5th August 2009, 16:50
Se puoi, studia il pianoforte....non importa se non sarai mai un pianista..

toneking
5th August 2009, 16:57
ottimo consiglio gaetano io prima di iniziare col sax suonavo la chitarra e continuo e approcciare lo studio dell'armonia alla praatica è la miglior cosa x sentire ogni minima sfumatura ::saggio::

tzadik
8th August 2009, 13:56
Beh... anche con Finale... si riescono a fare cose interessanti: riuscire a sentire come suonano certi voicing piuttosto che altri... etc etc...