PDA

Visualizza Versione Completa : Rampone & Cazzani o Borgani



27th July 2009, 09:42
sapete che differenze ci sono tra questi due costruttori?
ultimamente sto valutando di prendere un Rampone, l'unica cosa che mi frena è la voce in testa del mio insegnante (Cocco Cantini) che mi ripete: prendi un Borgani prendi un Borgani prendi un Borgani!
sapete se c'è un posto dove potrei provarli entrambi?
consigli?

gaetano952
27th July 2009, 10:05
Che io sappia,i Borgani li puoi provare soltanto a Macerata,dov'è la sede della fabbrica,mentre per i Rampone,hai piu scelta,la distibuzione sta prendendo piede in tutta Italia,dal nord al sud,oltre che ovviamente a Quarna direttamente in fabbrica.
Qualitativamente siamo lÃ*,tutti e due strumenti professionali,con caratteristiche ovviamente diverse...è una questione di gusti...devi provarli.

tzadik
27th July 2009, 10:16
Premesso che hai giÃ* uno strumento in bronzo... che giÃ* è superiore al Selmer Ref54 (che vorrebbe emulare il Mark VI).

Le differenze tra Rampone e Borgano sono molto marcate...
A livello di "qualitÃ* costruttiva": penso che le due case costruttrici siano praticamente alla pari: sono strumenti professionali finiti in maniera impeccabile, quindi non hanno niente a che vedere con la qualitÃ* dei soliti strumenti "francesi" che son fatti in parte a Taiwan e che paghi più di 1000€ in più...

A livello di "meccanica" direi che i Rampone sono un po' più avanti e l'ho sentito da più voci...

Suono: sono strumenti che suonano differenti: il canneggio dei Rampone è enorme... il tenore Rampone rispetto a un Selmer ma anche rispetto a un tenore Borgani (che ha giÃ* un canneggio più largo del solito canneggio Selmer/Yamaha etc etc) risulta davvero imponente!!!

Forse il tuo maestro poi avrebbe invidia del suono più largo che un Rampone riesce a darti.... :lol:

Filosofie costruttive: la Rampone si aggiorna annualmente con nuovi accorgimenti e soprattutto nuovi materiali e finiture... ti basta pensare che lo stesso strumento professionale puoi averlo con il corpo in: ottone, similoro, rame, bronzo, alpacca e certi tagli in argento massiccio... senza considerare le finiture che sono a catalogo e che puoi farti fare su richiesta...

Intonazione: io personalmente ho provato abbastanza bene Rampone (e possiedo un soprano tra l'altro) ed erano molto più intonati del mio Selmer che è da ritamponare... :lol:
Adesso hanno aggiornato i chiver e sono ancora più intonati... :ghigno:


Non esistono posti dove provarli entrambi che io sappia... forse da SaxTone a Bari: la Borgani tendenzialmente vende direttamente in fabbrica (in Italia), la Rampone ha dei distributori sparsi nelle macrozone italiane... comunque se vuoi provare tutte le finiture/chiver, corpi differenti etc etc, per entrambi sei costretto ad andare nelle rispettive fabbriche...

Mi associo al consiglio di Gaetano: vai e prova... per i Rampone puoi giÃ* farti un'idea con gli strumenti che trovi dai distributori indicati sul sito della Rampone, per i Borgani ti tocca andare a Macerata... :mha!(

In ogni caso non venderei il Yanagiswa! :zizizi))

docmax
27th July 2009, 10:17
... l'unica cosa che mi frena è la voce in testa del mio insegnante (Cocco Cantini) che mi ripete: prendi un Borgani prendi un Borgani prendi un Borgani!
... come lo capisco!
:lol: :-leggi-:

paolo1960
27th July 2009, 10:18
Jointsax, se usi il tasto "cerca" troverai molte discussioni su R&C e Borgani ;)
ciao :D-:

27th July 2009, 10:34
grazie a tutti per le risposte!
il mio 992 lo devo vendere per forza come si dice da noi senza lilleri non si lallera ;)
è veramente un ottimo strumento, ma non ci amiamo più!
peccato non poterli provare con un viaggio solo...ma rivenditori di Rampone in Toscana? Onerati?

ps x tzadik il Cocco penso sia la prova vivente che lo strumento conta, ma a fare la differenza è chi lo suona, gli ho sentito tirare fuori un suono fantastico anche da strumenti mediocri...infatti lo odio un po per questo!!!! :lol: :lol:

GeoJazz
27th July 2009, 10:59
Azz..hai Cocco Cantini come insegnante!?! l'ho incontrato alla dimostrazione proprio dei Borgani in Abruzzo, anche con just qui del forum, e sinceramente se lui ti consiglia un Borgani perchè non vai a farti un giro con lui a Macerata?
Oppure magari chiedi a lui che qualcuno dovrebbe averlo ;)
P.S.: da Cantini ho sentito suonare il Borgani Vintage tenore, ed è davvero una scheggia, per non parlare del Pearl Silver di Lovano!!! :cool:

Nous
27th July 2009, 11:23
sono strumenti professionali finiti in maniera impeccabile, quindi non hanno niente a che vedere con la qualitÃ* dei soliti strumenti "francesi" che son fatti in parte a Taiwan e che paghi più di 1000€ in più...


Il mio francese non è così male e comprato usato l'ho pagato meno di un Rampone, che pare sia impossibile da trovare usato (ieri ho chiesto alcuni prezzi e quello in argento che ho provato non costava così meno del Selmer).

tzadik
27th July 2009, 14:04
Probabilmente un Rampone usato in ottone (un R1) l'avresti pagato ancora meno del Selmer... rimane il fatto che sono strumenti diversi... non "intercambiali" secondo me...

Io una mezza intenzione di prendere un tenore Rampone ce l'ho... :roll: Però non darò mai via il Selmer!
I prezzi dei Rampone nuovi rispetto ai prezzi dei Selmer nuovi specie se fai un confronto omogeneo Selmer vs Rampone R1... se poi consideri che lo sconto del 35/40% che ti fanno sui Rampone... :lol:

fabbry
27th July 2009, 23:01
Io possiedo un Borgani, modello Pearl Gold ( che puoi anche vedere nella galleria fotografica). Avevo un Selmer SA 80 II che ho venduto dopo averlo provato. Trovo che sia uno strumento straordinario, anche se mi piacerebbe fare un confronto con un Rampone.
http://www.youtube.com/watch?v=hQ9q5ZnMopk
Ciao. :smile:

fabbry
2nd August 2009, 11:15
Sempre a proposito di Borgani, conoscete questi video?
http://www.youtube.com/watch?v=0-q__o43PBw
http://www.youtube.com/watch?v=1g8ynyG4JZI
http://www.youtube.com/watch?v=K4JmIqtpl4M

Nous
2nd August 2009, 11:20
Probabilmente un Rampone usato in ottone (un R1) l'avresti pagato ancora meno del Selmer

Io voglio il Rampone di David :saputello !!

PJM
5th August 2009, 15:30
Ciao Joint, dunque tra i 2 ti direi Rampone,è molto solido..ma la domanda è...perchè con gli stessi soldi con cui paghi un Rampone non provi a cercare un Balanced Action?? Io ho provato davvero decine e decine di sax nuovi, vintage e di ogni marca..ho avuto anche per 3 anni un Rampone R1 gold Plated che andava bene, aveva un suono molto più ricco e warm di un selmer nuovo..il fatto è che poi quando si prova un Balanced action anche il rampone (con il prezzo che cmq si paga) comincia ad avere meno senso infatti l'ho venduto..credimi se ti piace il suono warm,ricco di armonici e una meccanica buona, il balanced fa il mazzo anche al mio mark6..il balanced suona in sostanza con la sonoritÃ* Conn(anche perchè la curva del tubo è quella) ma con una meccanica "moderna"..se spendi un pò di tempo e un pizzico di fortuna un balanced a 3500euro potresti trovarlo e a quel punto sia come investimento sia come strumento...hai un caterpillar!!!!:)) PJM

tzadik
5th August 2009, 15:48
Balanced Action... Super Balanced Action o Reference 36? :BHO:


Difficilmente con 3500€ (in sesto), trovi un SBA o BA tenore... può confermarlo New York Nights...

Se si cerca una sonoritÃ* più Selmeristica... la scelta più ovvia o è un R1 ottone grezzo (il più french dei Rampone) o meglio andare a vedere nel catalogo Borgani...

6th August 2009, 15:00
Il fatto è che sul Balanced ci sono in giro cifre differenti, il mio l'ho pagato un super botto e mi vergogno a dirlo. Se da un lato è un sax abbastanza raro in rete a volte si può trovare a cifre abbordabili dai 4.500 dollari in su ma quelli che ho visto a queste cifre erano alquanto vissuti (molte botte riprese, ammaccature, saldature, ecc..) anche il mio ha un paio di botte riprese ma per il resto è immacolato e suona di brutto.
Il SBA ormai è quotato oltre il MK6. Poi l'affarone può sempre succedere

L'R1j ed anche il Borgani Vintage si avvicinano come concetto al Balanced, come sonoritÃ* e meccanica, per esempio le campane saldate e canneggio largo (il Borgani è un pò più stretto).

Come ho detto più volte se potessi mi prenderei un SBA, un MK6, un Rampone R1j ed un Borgani...in rigoroso ordine.

David Brutti
21st August 2009, 19:03
Io li proverei entrambi andando direttamente in ditta: ti fai un bel pò di chilometri ma almeno ti chiarisci le idee!!!

Sia Borgani che Rampone producono strumenti estremamente perfezionati e con un concetto sonoro simile. L'impressione che mi hanno dato "a pelle" è che il Rampone sia ancora più orintato verso un suono vintage e scuro mentre il Borgani abbia un suono più "moderno" e aggressivo. Io preferisco i Rampone anche se è innegabile la qualitÃ* dei sax Borgani. La cosa inoltre che più mi colpisce dei sax Rampone è l'estrema malleabilitÃ* del suono: con gli R1 Jazz ci suoni di tutto dalla classica alla musica "sperimentale" e d'avanguardia passando anche per il jazz.
Tutto ciò entra nella sfera del gusto personale ovviamente e non vuole in alcun modo screditare la Borgani che è un'altro fiore all'occhiello dell'artigianato musicale italiano!

Come giÃ* consigliato, fatti un giro anche sul vintage: superbalance, mark VI (meglio se di matricola bassa ma non è sempre detto..), conn 10M senza disdegnare i King (Zephir super 20 e silversonic) ne i Buescher e SML che sono favolosi a mio parere. Non spererei tuttavia sui miracoli: gli strumenti che valgono in genere costano.

La scelta di uno strumento rientra totalmente nella sfera del gusto soggettivo e nessun musicista per quanto bravo potrÃ* mai imporre il proprio "setup" ad un'altro.

David Brutti
21st August 2009, 19:10
Il mio francese non è così male e comprato usato l'ho pagato meno di un Rampone, che pare sia impossibile da trovare usato (ieri ho chiesto alcuni prezzi e quello in argento che ho provato non costava così meno del Selmer).

I prezzi vanno valutati a paritÃ* di finitura, non si può confrontare un sax argentato a spessore con una volgare laccatura. Gli strumenti argentati integralmente della Selmer, argentatura notoriamente assai scadente che tende ad annerire quasi da subito (esperienza personale!), costano un occhio della testa (circa 20-30% in più del prezzo del laccato) per non parlare del placcato oro 24K: un soprano terza serie costava in fiera circa 9000 euro mentre un R1 Jazz o un Borgani placcato oro te lo porti via con poco più di 3000 euro.

Ps.: t'è piaciuto l'argento massiccio eh? Per averlo dovrai passare sul mio cadavere :ghigno:

docmax
22nd August 2009, 12:08
Concordo pienamente con David, ribadendo il concetto che nella scelta del sax l'aspetto della finitura è importante, che il vintage è sempre bello ma a volte si trovano strumenti di scarso valore ma sovrastimati solo perchè vintage, che il setup è estremamente personale e non criticherei mai una scelta (il suono che ne deriva ti può piacere o no, ma le scelte di un suonatore non si discutono).