PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta esercizi



Loque SJ
27th July 2009, 00:18
Buonasera a tutti :)

So che l'ora è tarda, e so che non è normale cercare esercizi per sax a mezzanotte passata, ma quando è passione... :yeah!)
Vengo subito al dunque: vorrei degli esercizi per sax alto, di tutti i tipi, per principianti; posseggo un sax da due mesi circa e mi diverto a suonarlo quotidianamente, ore al giorno, suonando a orecchio sui miei pezzi ska preferiti ;)

So bene che è poco più che un gioco, anche se mi aiuta a famigliarizzare con lo strumento, e proprio per questo vi chiedo degli esercizi veri per veri neofiti. Tutto quello che saprete darmi sarÃ* per me oro! So giÃ* come imboccarlo e come immettere l'aria nello strumento, conosco anche la respirazione, avendo preso alcune lezioni, ma vi chiedo veri e propri esercizi :pray:

'Notte :D

Francesco

almartino
27th July 2009, 00:35
ciao,
non so bene quali esercizi tu cerchi ma se incominci anche solo con le scale maggiori e minori più le varie articolazioni ne hai giÃ* per un bel po'...
Potresti fare degli esercizi di meccanica e per questo ti consiglio i testi di Jean Marie Londeix "Exercices Mecaniques" (sono 3 volumi).
Ci sarebbero così tante cose da fare ma inizia con queste ed ovviamente (sempre) le famose "note lunghe".
Un consiglio: se puoi, per ora fatti seguire da un maestro ;)
ciao
Al

Loque SJ
27th July 2009, 01:09
Sono stato appositamente vago perchè, purtroppo, sono ignorante e non posso permettermi di scendere nello specifico :mha...:
Da settembre prenderò lezioni, questo è certo, ma non voglio buttare il mese di agosto che potrei passare esercitandomi.
Cosa intendi con esercizi con scale maggiori e minori? Ricorda che stai parlando con una capretta che sa solo dove sono posizionate le note :half: :cry:

Se sai dirmi in termini strettamente pratici cosa devo fare e quanto spesso te ne sarò infinitamente grato ;)

Blue Train
27th July 2009, 08:29
Vai qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=4097&p=30824#p30824/)

Loque SJ
27th July 2009, 21:05
Grazie mille, mi metto subito al lavoro! :saxxxx)))
Problema risolto ;)