Accedi

Visualizza Versione Completa : Costruire Ance! Su Super Quark.

dodo_dj
26th July 2009, 16:53
Il 16 luglio Piero Angela ha parlato di Ance, di seguito il video :D

[youtube3:zmjqzr4e]http://www.youtube.com/embed/KZDub88eXGk[/youtube3:zmjqzr4e]

;)

Alessio Beatrice
26th July 2009, 17:21
Grande Dodo, favolosa segnalazione!|

Mi sono permesso, eccezionalemente anche se è un video, di metterla nella sezione Setup.

paolo1960
26th July 2009, 19:02
Grazie Dodo, non avevo mai visto la lavorazione delle ance, interessante!!!
ciao ::saggio:: :yeah!)

Alastor
26th July 2009, 19:11
Forte, ma nn hanno fatto vedere nessun sassofonista :cry: :muro((((

dodo_dj
26th July 2009, 23:35
si basta che può esser utile...
be certo non ha fatto vedere sax ma il principio è lo stesso!!!
;)

Alastor
27th July 2009, 14:07
Lo sò, era una battuta :ghigno:

almartino
27th July 2009, 23:12
visto l'interesse vi segnalo un argomento simile:
viewtopic.php?f=12&t=6416 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=6416)

ciao
Al

PJ
28th July 2009, 09:05
Interessante! Non avevo mai visto la lavorazione di un'ancia!

Aktis_Sax
29th July 2009, 11:47
molto bello, mi spiace soltanto che ancora i sassofonisti non vengano troppo considerati, anche in realtÃ* come l'orchestra dove il sax starebbe benissimo... peccato.

GeoJazz
29th July 2009, 13:50
Molto interessante, grazie per la segnalazione! ;)

Tommy
4th August 2009, 16:39
Avevo visto casualmente quel servizio alla televisione ma mi fa molto piacere poterlo rivedere

Grazie del link dodo_dj :D

5th August 2009, 12:42
wow! Bravo Dodo per aver postato il video! :smile:

Novazione77
6th August 2009, 10:38
Ottima segnalazione!!!
:yeah!)

fabbry
12th August 2009, 08:25
Mi sono sempre chiesto, se conviene comprare tutto il set per fare le ance, dal momento che nella mia zona ce ne sono parecchie. Si risparmierebbe su costi, anzichè comprarle belle e fatte, o non servirebbe a nulla, a causa del fatto che solo le canne della Provenza hanno caratteristiche di flessibilitÃ* particolari. Almeno, questo mi sembra di capire. Non basta che sia una canna comune.

mario
12th August 2009, 08:44
Si risparmierebbe su costi, anzichè comprarle belle e fatte,

Se vuoi risparmiare (ma tanto tanto) comprale giÃ* fatte :ghigno:

27th August 2009, 11:27
Grazie, davvero interessante
Ciao

Federico
8th October 2009, 00:22
Scusate lo ho guardato solo adesso :oops: ma devo dire veramente interessante

Josax
8th October 2009, 01:09
:oops: l'ho scoperto pure io oggi sto video,,,,davvero interessante,,,,meno male che non suono l'oboe... :ghigno: ma fanno tutti così o si vendono anche ance quasi pronte anche per loro?? :BHO:

Aktis_Sax
8th October 2009, 13:43
Un amico oboista mi disse che ci sono in commercio, ma costano davvero uno sproposito... e che quindi solitamente se le costruisce lui...

MyLadySax
8th October 2009, 15:34
Puntata molto interessante questa di P. Angela sulle ance, ma non dice nulla sulla loro diversa durezza. Peccato!

fabbry
16th October 2009, 22:04
Puntata molto interessante questa di P. Angela sulle ance, ma non dice nulla sulla loro diversa durezza. Peccato!
Sì, vabbè, mo si mettono pure a dire pure della durezza. Quella è una cosa che può capire solo chi suona uno strumento ad ancia, ma per il pubblico, il servizio basta e avanza.
Poi magari ci parlano della durezza delle ance del fagotto e tutti i sassofonosti rimangono a bocca aperta.

Josax
16th October 2009, 23:28
Un amico oboista mi disse che ci sono in commercio, ma costano davvero uno sproposito... e che quindi solitamente se le costruisce lui...
ma che panico farsi le ance.... poi la fatica..... :doh!:

fabbry
16th October 2009, 23:47
Più che fatica, è noioso... due palle, ma per gli strumenti ad ancia doppia come oboe e fagotto. Per tutti gli altri, una palla sola. :lol:

Alastor
17th October 2009, 15:36
almeno le puoi fare a tua immagine e somiglianza ::saggio:: :saputello

MyLadySax
21st October 2009, 12:51
Sì, vabbè, mo si mettono pure a dire pure della durezza. Quella è una cosa che può capire solo chi suona uno strumento ad ancia, ma per il pubblico, il servizio basta e avanza.
Poi magari ci parlano della durezza delle ance del fagotto e tutti i sassofonosti rimangono a bocca aperta.
Ma no, bastava anche solo accennare al fatto che, per assecondare le diverse esigenze di suono dei musicisti, le ance sono fabbricate con gradi differenti di durezza e descrivere anche succintamente come ciò è ottenuto ... . Non penso che questo possa ritenersi un dato tecnico veramente incomprensibile o del tuto privo di interesse per un pubblico che ha comunque seguito il servizio.
Un servizio a cui, pertanto, non posso dare la lode (anche se merita un bel 10!).

fabbry
21st October 2009, 13:25
Sì, ma non so neanche se questo tipo di esigenze le hanno tutti gli strumentisti ad ancia, o solo quelli ad ancia semplice. Il clarinetto e sax, lo sappiamo, la risposta è sì, ma per l'oboe fagotto e corno inglese, che sono ad ancia doppia, esiste lo stesso problema di durezza?

SaxRooster
21st October 2009, 14:36
Bellissimo il servizio :) Comunque anche se indirettamente hanno affrontato la questione durezza nello spazio riservato alla lavorazione dell'ancia da parte dei musici.

Certo se, ipoteticamente, il clarinettista necessitava di ance numero 4 e parte da delle Rigotti 2soft, anche col kit taglia ance non va in molti posti ma diciamo che in linea di massima hanno reso l'idea.

MyLadySax
21st October 2009, 17:52
Sì, ma non so neanche se questo tipo di esigenze le hanno tutti gli strumentisti ad ancia, o solo quelli ad ancia semplice. Il clarinetto e sax, lo sappiamo, la risposta è sì, ma per l'oboe fagotto e corno inglese, che sono ad ancia doppia, esiste lo stesso problema di durezza?
Assolutamente sì, Fabbry, esiste lo stesso problema (anche se, per esempio, le ance per oboe sono in commercio o sono fabbricate dagli stessi oboisti in due soli tipi: dure o leggere).

MyLadySax
21st October 2009, 17:58
Bellissimo il servizio :) Comunque anche se indirettamente hanno affrontato la questione durezza nello spazio riservato alla lavorazione dell'ancia da parte dei musici.

Certo se, ipoteticamente, il clarinettista necessitava di ance numero 4 e parte da delle Rigotti 2soft, anche col kit taglia ance non va in molti posti ma diciamo che in linea di massima hanno reso l'idea.
Sì, c'ho fatto caso anch'io, ma l'idea è stata resa davvero troppo di massima: non si parlava neppure di durezza in quella parte del servizio. Tutt'al più, il non addetto più attento ha capito che le ance sono tutte uguali, ma il musicista può modificarle attraverso il taglio.
Comunque, resti inteso che il mio giudizio è complessivamente molto positivo (manca solo la lode!).

Tonio
1st February 2010, 17:51
Molto molto interessante.
Mi sa che alla fine bisognerÃ* davvero imparare a farsele da soli le ance.
Nei pacchetti che si comprano ne suna bene una su 5

Placebo
1st February 2010, 17:55
Addirittura 1 su 5? :shock:

Ma io sono fortunato, o non mi accorgo di queste bufale? :BHO:

Tonio
1st February 2010, 18:14
Il problema è che sono poco stagionate.
Mi spiego meglio.
Compro un pachetto di Hemke, le apro, ne metto una in bocca ed è dolciastra, profuma di legno si sente che la canna è fresca sono di colore chiaro quasi bianche.
Compro in un negozietto delle vecchie ance marca Roy Mayer (non ne avevo mai sentito parlare) sono giallo scure tendenti al marrone non hanno sapore non hanno odore. Le provo suonano tutte bene. SarÃ* anche una mia fisima ma quelle che trovo in commercio mi sembra che la maggior parte siano afone.
Boh...... voi che ne pensate

Placebo
1st February 2010, 18:57
Non ci crederai, ma proprio le Hemke a me piacciono molto, le sto provando da un po' con soddisfazione, per ora solo sul soprano. Decisamente le preferisco alle vandoren, e fino (sono alla 4^) non ne ho buttate. ;)

Liuk
10th May 2010, 22:52
Grazie Dodo...veramente fantastico!

ginos77
10th May 2010, 23:14
Che bello......non mi lamenterò più per il costo eccessivo......poi nemmeno a farla a posta io uso le Rigotti...bravo Dado.

28th May 2010, 10:46
bello il video sulle ance

bobby
20th July 2010, 08:19

L'altro giorno in negozio ho visto un cilindretto contenente uan cosa strana, legata con filo cerato, credo, e ho detto, scusate e' un'ancia per Oboe? Si! Azz......ma...24 euro?????
Capisci perche se le fanno?

Remles_91
29th August 2010, 19:12
si vabbè... ma quanto costa un "kit" con tutto il necessario per farsi un ancia? qualcuno lo sa?