PDA

Visualizza Versione Completa : come spendi mangi



29th July 2006, 20:13
Salve ragazzi!
Appena 8 giorni fa ho comprato il mio primo sax tenore, molto economico visto che i "din din" scarseggiano.
Purtroppo ho notato, qualche giorno dopo, a casa, che sulle aste ci sono tre punti, di circa 2 cm * 0,4 cm , in cui la laccatura si è completamente levata, lasciando il posto ad un colore rossiccio. Preoccupato, mi sono rivolto al negoziante che, come avrete capito, mi ha risposto come da titolo, dimostrandosi però anche disponibile a sostituire il sax con uno uguale, nel caso la situazione dovesse peggiorare. Inoltre ho notato in vari punti, ad es. sulla campana, dei puntini sempre con lo stesso colore.
Ora, premesso che leggendo nei Forum, ho visto che addirittura la slaccatura migliora il suono, quello che mi preoccupa è il colore rossiccio che non mi sembra quello che visto su tanti sax slaccati.
Che mi dite? Ciao e grazie!

Sai come si fa un microscopio?
Con una microbomba

29th July 2006, 22:23
Ciao, si, è vero, la slaccatura migliora il suono e l'emissione degli armonici ma rende il sax + difficile da pulire...insomma, il sax ha bisogno di + cure.
Per quanto riguarda la slaccature rossa nn so a cosa sia dovuta, il mio primo sax, ke comprai usato, ne ha una di mezzo centimetro di diametro proprio sotto il chiver ma ciò nn influenza minimamente il suono...comunque ki è + esperto di me t potrÃ* rispondere in maniera + accurata...buona fortuna!!!

30th July 2006, 00:23
grazie Pas! ;)

Simone Borgianni
31st July 2006, 12:32
Perdere la laccatura è uno svantaggio solo estetico ;) il rossiccio che vedi sotto i punti slaccati è senz'altro da attribuire all'ossidazione dell'ottone ,che in base alla lega con cui e costruito può variare la colorazione ;)

31st July 2006, 13:37
tanks simone! :grin: