PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di intonazione



22nd July 2009, 20:09
Salve a tutti! Sn nuova di questo forum!
Suono il sax da circa 3 mesi e mezzo ed ho iniziato a prendere lezioni 3 settimane fa quando mi sono accorta che come autodidatta non andavo da nessuna parte... ;) il mio problema è che perdo di intonazione, nel senso che non becco la nota di primo acchito... mi ci vuole un pò per trovarla e poi per tenerla fatico molto. Il mio maestro mi dice che ci vuole tempo, ma io faccio esercizi ogni giorno e la situazione ancora non cambia... inoltre il suono che emetto non è brutto ma di più! Troppo metallico, per niente rotondo... .
Con il mio maestro abbiamo giÃ* fatto due lezioni sull'impostazione, lui ci tiene molto, io penso di aver recepito bene, anche perchè lui non mi corregge dice che mi posiziono in maniera corretta... allora cos'è che non va? E' possibile che io, magari come conformazione fisica intendo, non sia adatta a suonare il sax? Veramente mi scoraggio ogni giorno di più perchè non vedo miglioramenti, nella qualitÃ* del suono, nell'emissione.
Per informazione: il mio sax è di seconda mano fatto aggiustare da un professionista (in attesa di avere i soldi necessari per comprarmene uno nuovo :saxxxx))) ), un Borgani. Il bocchino che utilizzo è un Yamaha 5C con ancia da 2 (ho provato quella da 1 e mezzo ma la situazione non fa che peggiorare... con quella da 2 e mezzo mi stanco dopo 30 sec...), insomma datemi dei consigli, pleaseeeeee!

Isaak76
22nd July 2009, 20:19
Ciao Elena,
innanzitutto benvenuta a SaxForum, se vuoi puoi raccontarci un po' di te nella sezione Presentazioni .... ci siam passati tutti eheh!

La medicina per il tuo problema è tanta pazienza e molto studio ... segui pari pari ciò che dice il tuo maestro è non avere fretta nel raggiungere gli obbiettivi, per assurdo arriveranno quando meno te l'aspetti.

Per il suono metallico le cause possono essere molteplici, il becco, l'ancia, la tua emissione, per cui prima di concentrarti sul suono, concentrati sull'impostazione .... poi per quanto riguarda la tua conformazione fisica non penso possano esserci problemi ... a meno chè non sei come il Gobbo di Notre-Dame eheh!

Il becco che usi non è malaccio, ce ne sono di meglio, ma per iniziare direi che è più che buono.
Abbi solo pazienza e vedrai che con l'impegno i risultati arriveranno.

salsax
22nd July 2009, 20:26
ciao elena , benvenuta :alè!!) tranquilla , nessuno è inadatto a suonare il sax :saputello !
per miglirare ti consiglio di esercitarti a emettere suoni con il solo bocchino ( senza il sax ) , cercando di controllare la pressione e l'emissione .... prima con suoni brevi e via via più lunghi , fino a riuscire a mantenere costante il suono e il volume ::saggio:: ! sembra difficile ma non lo è , buon sax :saxxxx)))

docmax
22nd July 2009, 22:38
Calma e sax..tutto si appianerÃ*.
Ciao. Max

paolo1960
23rd July 2009, 00:39
Calma e studio, con il tempo vedrai i frutti. E se adesso escono"oche selvagge" è normale=l'impostazione!!! ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

Placebo
23rd July 2009, 01:01
Ciao. Concordo con quanto hanno scritoo gli amici sopra. In più forse aggiungerei il suggerimento di provare un becco diverso, naturalmente facile, tipo il C*.

Non scoraggiarti!! ;)

23rd July 2009, 12:01
Grazie 1000!! Si forse sono troppo impaziente... seguirò i vostri consigli!! Cmq su questo forum ci sono discussioni davvero interessanti, sto prendendo dei preziosi suggerimenti! Nel frattempo cerco di concentrarmi solo sull'impostazione ;) ciao a tutti e vi farò sapere più in lÃ* :saxxxx)))

Mad Mat
23rd July 2009, 12:25
Salve a tutti! Sn nuova di questo forum!
Suono il sax da circa 3 mesi e mezzo ed ho iniziato a prendere lezioni 3 settimane fa quando mi sono accorta che come autodidatta non andavo da nessuna parte... ;) il mio problema è che perdo di intonazione ........ inoltre il suono che emetto non è brutto ma di più! Troppo metallico, per niente rotondo... .


Non ci sono ne trucchi ne scorciatoie. Ci vuole:

PAZIENZA ED APPLICAZIONE !!!!!!!!!
:saxxxx))) = :doh!: => :saxxxx))) = :cry: => :saxxxx))) = :muro(((( => :saxxxx))) = :mha...: => :saxxxx))) = :mad: => :saxxxx))) = :???: => :saxxxx))) = :smile: => :saxxxx))) = :D => :saxxxx))) = :ghigno:

Tre mesi di studio sono meno che niente!

Se studi in maniera corretta, Ti ci vorranno almeno 1 o 2 anni prima di avere un buon controllo dell'intonazione e del suono.

Io suono da oltre vent'anni e ancora oggi pratico costantemente esercizi per il controllo dell'intonazione e del timbro. Penso che se vorrò continuare a suonare il sassofono dovrò farli per tutta la vita.

Isaak76
23rd July 2009, 13:21
Mad Mat!
non ti rimprovero per l'Abuso di faccine solo perchè la formula matematica che hai inventato è Bellissima!!!!!!! eheh!

alto23
23rd July 2009, 14:47
Dovrebbe comparire nei metodi per sax sotto il nome di "Teorema di Mad Mat". :lol:

salsax
23rd July 2009, 15:17
anche se i moderatori mi massacreranno non resisto a fare questa citazione ...... bellissima:

PAZIENZA ED APPLICAZIONE !!!!!!!!!
:saxxxx))) = :doh!: => :saxxxx))) = :cry: => :saxxxx))) = :muro(((( => :saxxxx))) = :mha...: => :saxxxx))) = :mad: => :saxxxx))) = :???: => :saxxxx))) = :smile: => :saxxxx))) = :D => :saxxxx))) = :ghigno:
propongo di inserire il cosidetto " 1° Teorema di Mad Mat " nella pagina iniziale del forum affinchè sia da esempio ai sassofonanti di ogni ordine e grado ::saggio:: ! e di nominare Mad Mat " Matematico Teorico del Tubo Contorto " :yeah!)
grande Mad :half:

docmax
23rd July 2009, 16:41
Grazie 1000!! Si forse sono troppo impaziente... seguirò i vostri consigli!! ... vi farò sapere più in lÃ* :saxxxx)))

Allora intesi eh! Facci sapere dei progressi conquistati con l'aiuto della pazienza e applicazione suggeriti da Saxforum.