Visualizza Versione Completa : Guardala MBII o Jody Jazz DV NY ?
sono indeciso tra queste 2 imboccature...consigli?
salsax
21st July 2009, 13:02
per le regole del forum sarebbe bello se ti presentassi nell'apposita sezione :saputello .... ovviamente poi sarai sommerso da consigli ;)
vedo che hai anche tu un tenore yana xx2 , giÃ* mi stai simpatico :D
Mad Mat
21st July 2009, 13:02
Dipende che cosa intendi per Guardala MBII. Uno di quelli attualmente prodotti in Germania (poggiadenti con scritta DG) o un bocchino realizzato da Guardala prima di finire in gattabuia?
Se la scelta è tra un Guardala contemporaneo e il Jody, per la mia esperienza, meglio il Jody.
Se invece ti interessa un Guardala vintage meglio il MBII, anche se solo Laser Trimmed.
Comunque MBII è un bocchino con suono chiaro e moderno mentre il DV NY ha una sonoritÃ* più scura (simil Otto LInk Florida), adatta all'hard bop più che alla Fusion. Il Jody Jazz DV (no ny) è più simile al MBII come tipo d sonoritÃ*.
almartino
21st July 2009, 13:19
beh, il confronto è difficile perchè sono imboccature molto diverse, l'unica cosa che hanno in comune è che sono free blowing per il resto baffle,camera ed addirittura il piano è diverso. Come sonoritÃ* forse potrebbere reggere di più un confronto MBII e Jody Jazz DV .
Dipende da quali caratteristiche stai cercando. Se desideri un suono con una grande proiezione e presenza vai con MBII mentre se vuoi un bel suono scuro e grosso vai con DVNY, ovviamente l'ideale sarebbe provarli...
ciao
Al
FrankRanieri
21st July 2009, 15:43
sono indeciso tra queste 2 imboccature...consigli?
Come dire.... Ferrari o Chevrolet corvette ???
Sono entrambi ottimi ma molto diversi tra loro... Uno centrato e brillante, l'altro ampio e rotondo.
Dipende solo da te...comunque in entrambi i casi caschi bene...
Frank.
Novazione77
21st July 2009, 15:43
beh, il confronto è difficile perchè sono imboccature molto diverse, l'unica cosa che hanno in comune è che sono free blowing per il resto baffle,camera ed addirittura il piano è diverso. Come sonoritÃ* forse potrebbere reggere di più un confronto MBII e Jody Jazz DV .
Dipende da quali caratteristiche stai cercando. Se desideri un suono con una grande proiezione e presenza vai con MBII mentre se vuoi un bel suono scuro e grosso vai con DVNY, ovviamente l'ideale sarebbe provarli...
ciao
Al
Totalmente d'accordo!!!
:yeah!)
tzadik
21st July 2009, 16:07
Dipende che cosa intendi per Guardala MBII. Uno di quelli attualmente prodotti in Germania (poggiadenti con scritta DG) o un bocchino realizzato da Guardala prima di finire in gattabuia?
Se la scelta è tra un Guardala contemporaneo e il Jody, per la mia esperienza, meglio il Jody.
Se invece ti interessa un Guardala vintage meglio il MBII, anche se solo Laser Trimmed.
Comunque MBII è un bocchino con suono chiaro e moderno mentre il DV NY ha una sonoritÃ* più scura (simil Otto LInk Florida), adatta all'hard bop più che alla Fusion. Il Jody Jazz DV (no ny) è più simile al MBII come tipo d sonoritÃ*.
Non mi pare che ci sia stato un calo di qualitÃ* con i nuovi Guardala fatti da Nadir Ibrahimoglu... rimangono sempre le versioni Laser Trimmed/CNC e le versioni Hand Made...
@JOINTSAX:
Guardala MBII e JJ DaVinci NY... non sono paragonabili...
Confronti possibili sono:
- Guardala MBII vs. Jody Jazz DaVinci (non DaVinci NY)
- Guardala Crescent (o il vecchio Brandord Marsalis) vs. Jody Jazz DaVinci NewYork
Il Guardala MBII è più chiuso del tuo... quindi tocca adattarsi... il JodyJazz c'è in tutte le aperture...
L'MBII è molto simile a livello di camera a un Dukoff M (non è escluso anzi è quasi certo che sia partiti copiando la camera di un Dukoff).
Il Guardala King, che hai, è comunque un high baffle come sonoritÃ* vicino al Dukoff D, le camere sono differenti in questo caso...
Inutile scegliere i bocchini in base al costo... se fosse per quello dovresti prendere un MBII handmade... :lol:
Ha più senso invece scegliere in base a che sonoritÃ* di vuol cercare... se vuoi un suono più brillante allora nessuno dei 2 bocchini va bene...
Se vuoi un suono più dovresti cominciare a capire quanto più scuro lo vuoi il suono... ovviamente tutto questo ha un effetto sul volume...
Per il resto valgono tutte le altre considerazioni fatte dagli altri utenti!!!
Come ti è giÃ* stato consigliato... presentati nell'apposita sezione... e poi non è "Janagisawa" ma "Yanagisawa"... :mha...:
Mad Mat
21st July 2009, 17:25
Non mi pare che ci sia stato un calo di qualitÃ* con i nuovi Guardala fatti da Nadir Ibrahimoglu... rimangono sempre le versioni Laser Trimmed/CNC e le versioni Hand Made...
Su questo argomento ci siamo giÃ* confrontati in un altro T ed è ormai accertato che abbiamo opinioni diverse. A mio parere, le imboccature di Ibrahimoglu sono anche rifinite bene ma sono prive di personalitÃ* sul piano timbrico. Però è una questione di gusto personale.
paolo1960
21st July 2009, 18:04
Dovresti presentarti come detto da Salsax ;) nell'apposita sezione, posso farti vedere per adesso questo :yeah!) http://www.youtube.com/watch?v=3onvb8aIk18
:D-:
tzadik
21st July 2009, 18:43
Su questo argomento ci siamo giÃ* confrontati in un altro T ed è ormai accertato che abbiamo opinioni diverse. A mio parere, le imboccature di Ibrahimoglu sono anche rifinite bene ma sono prive di personalitÃ* sul piano timbrico. Però è una questione di gusto personale.
Beh... Ibrahimoglu, penso che abbia solo acquistato i diritti per produrre i bocchino Guardala... per il resto si sa... con gli strumenti giusti e le giuste tecniche e possibile creare copie perfette di qualsiasi cosa... stiamo parlando un pezzo di metallo lavorato, non della meccanica di un orologio svizzero...
Poi posso quotare sugli hand made: è vero che comunque certe proporzioni interne devono essere mantenute, è chiaro che se c'è una cospiqua percentuale di lavoro di precisione manuale, la perfetta riproducibilitÃ* dell'opera non c'è... Se il lavoro è di qualitÃ*... non si parla di "meglio/peggio" ma si parla solo di diversitÃ*...
ho provveduto alle presentazioni...
grazie a tutti per le vostre risposte
a presto
Beh... Ibrahimoglu, penso che abbia solo acquistato i diritti per produrre i bocchino Guardala... per il resto si sa... con gli strumenti giusti e le giuste tecniche e possibile creare copie perfette di qualsiasi cosa... stiamo parlando un pezzo di metallo lavorato, non della meccanica di un orologio svizzero...
Poi posso quotare sugli hand made: è vero che comunque certe proporzioni interne devono essere mantenute, è chiaro che se c'è una cospiqua percentuale di lavoro di precisione manuale, la perfetta riproducibilitÃ* dell'opera non c'è... Se il lavoro è di qualitÃ*... non si parla di "meglio/peggio" ma si parla solo di diversitÃ*...
Ma prima che li producessero LT in Germania non li producevano inzialmente anchequalcun altro in America che aveva acquistato i diritti dal DG?
tzadik
23rd July 2009, 21:14
Probabile che li producesse qualcuno... alla fine se sono fatti con una macchina CNC o Laser... basta un file di un cad/cam e si fa tutto... :ghigno: