PDA

Visualizza Versione Completa : Ieri sera ho fatto due chiacchiere con... Bob Franceschini



docmax
18th July 2009, 11:01
Grande serata ieri di Jazz a Porto San Giorgio. Mike Stern Dave Weckl, Tom Kennedy e Bob Franceschini al tenore.
Ho avuto l'impressione che più di un concerto si sia trattato di una lezione pratica: era pieno di strumentisti più che di appassionati, effettivamente da imparare ce n'era. Anche per noi saxofonisti: Bob è stato grande!
Un selezione di brani proprosti in un unico set con un crescendo fino al classico Chromazone che ha mandato in tripudio la folla.
Al termine Bob, un gigante gentilissimo e gioviale, conteso tra foto e autografi di entusiasti spettatori, mi ha concesso una lunga chiacchierata. Ho fatto i complimenti per un suono tosto, bello largo anche nei sovracuti (alla Brecker volendo intendersi, ma questi paragoni non sono giusti e spesso finiscono per non piacere a nessuno).
Orgoglioso (n.b. Bob è endorser Yamaha...) Bob Franceschini mi ha mostrato il suo Mark VI, five digit poco oltre la metÃ* serie, ancora ben laccato, e la sua imboccatura un Otto link di recente produzione 9* (ma secondo lui è troppo aperta) di cui era contentissimo ed era sopreso per come la produzione otto link recentemente sia di molto migliorata (forse, come riportato da altri nel forum, non sarÃ* il caso di provare questi link? Attenzione che la GAM è in perenne e pericoloso stato di recidiva).
E' stato proprio un bell'incontro... grazie Bob.
Non mi dilungo oltre, aggiungerò particolari se interessano, ma forse la prossima volta, un'intervistina per saxforum...
Max

paolo1960
18th July 2009, 12:10
Sono andato a vedermi un paio di video di Bob è forte :half: Doc, hai chiesto con che setup suona?
ciao ::saggio:: :yeah!)

docmax
18th July 2009, 13:57
Suona con un Mark VI un otto link nuovo 9* (ma secondo lui è troppo aperto... tornerÃ* all'8*).

fcoltrane
18th July 2009, 14:37
link ebanite con legatura fl.
ciao fra

docmax
18th July 2009, 16:15
No fcoltrane... il link che aveva ieri era in metallo! legatura e cappuccio originali.

fcoltrane
18th July 2009, 18:41
anche B Franceschini è un malato di Gam :lol: perchè poco tempo fa suonava con un link ebanite ed una legatura fl.
in alcuni video su youtube lo si può sentire proprio con la band di Stern.
certo che prendere il posto di B Berg su quei temi veloci e complicati non è stato affatto facile e la differenza si sente. ( a volte va prorio in apnea)
ciao fra

docmax
18th July 2009, 19:27
:lol: La GAM brutta malattia!
Comunque mutatis mutandis ripetto l'altro Bob cui ti riferivi, il Franceschini mi ha fatto una bella impressione, un sax dalla grande voce, davvero bella!

fcoltrane
19th July 2009, 13:47
purtroppo sono un bel po di anni che non sento la band di Stern .
se dovesse passare dalla sicilia non mancherò di ascoltarli.
sul suono la mia impressione è diversa .
(ma preferisco esprimermi dopo averlo ascoltato da vicino).
in questo momento sono affamato di concerti e di nuovi sassofonisti da amare.
ciao fra

Jacoposib
19th July 2009, 15:18
anch'io ho visto mike stern e la sua band qualche settimana fa' a Torino, gran figata e bob franceschini è una vera bestia, ha una tecnica mostruosa e secondo me sostituisce degnamente il sommo bob berg.

FrankRanieri
20th July 2009, 08:59
Visto a 50 cm di distanza a Reggio Emilia, visto che abitava a Modena ed era sposato con una modenese. Quando è diventato vedovo (brutta storia...) è tornato in USA.
Grande davvero Bob, ci ho parlato qualche volta, davvero gentile e a modo. Merita tutti gli onori!
Frank.

20th July 2009, 09:42
ho visto bob franceschini ad alatri blues con mike stern..azzeccato un paragone con michael brecker..sono rimasto notevolmente impressionato dalla tecnica e soprattutto dal suono dei sovracuti..

docmax
20th July 2009, 09:51
Visto a 50 cm di distanza a Reggio Emilia, visto che abitava a Modena ed era sposato con una modenese. .. Frank.

... esatto abitavano a Formigine... una famiglia spezzata dal male. Grande triste storia.