PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Selmer da studio



rizzi1991
17th July 2009, 10:19
Ho visto in giro che ci sono dei sax Selmer da studio che costano circa la metÃ* dei serie 3 o dei super action.
Voi cosa ne dite?
C'è qualcuno che ne ha provati e può dirmi come suonano?

Isaak76
17th July 2009, 10:41
Intendi forse la Selmer Made in USA?
Si quelli sono solo modelli da studio e non c'entrano nulla con i Sax Made in France ... se non per la struttura meccanica che è la loro fotocopia... però i materiali utilizzati sono inferiori.
Recentemente ho provato un AS-500 e non era così malvagio come lo descrivono, per quanto mi riguarda però non mi trovavo con la meccanica.

tzadik
17th July 2009, 11:40
Ci sono sax che costano metÃ* dei Selmer France attuali e suonano altrettanto "bene"... e non sono i Selmer USA...

GeoJazz
17th July 2009, 11:57
Se intendi i Selmer USA, prova a dare un'occhiata qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9484&hilit=selmer+usa//url) ;)

rizzi1991
17th July 2009, 12:01
e che sax sono?

Isaak76
17th July 2009, 12:06
Tzadik probabilmente faceva riferimento ai Sequoia, semilavorati (parti di Sax) importati da Taiwan e poi assemblati qua in Italia.
Pare siano dei buoni strumenti dai prezzi molto vantaggiosi.

tzadik
17th July 2009, 14:28
No... anche gli Yamaha 475, Mauriat, i Trevor...

Inizio OT
Dei Sequoia posso dire di aver provato tenori e soprani (nelle varie finiture), meccanicamente non ho mai provato niente di meglio... e dei soprani in particolare (strumento molto "difficile") posso dire che se non avessi preso un Rampone (strumento professionale fatto a mano) avrei preso un soprano Sequoia Lemon, perchè superiore in tutto agli altri soprani che ho provato e soddisfavano le mie esigenze sonore... ovviamente i Sequoia "finiti" (il Lemon è ottone grezzo, slaccato) non sono placcati però comunque sul soprano si percepivano bene le differenze tra le varie finiture a livello di suono...

Altro non dico perchè uno dovrebbe farsi un'idea provando sti strumenti... ovviamente sono strumenti venduti direttamente da chi li commisiona a Taiwan e poi li rifinisce qui in Italia e nei negozi non si trovano... comunque posso dire che sono sul mercato da prima che arrivasse l'onda dei Taiwanesi qui in Europa (vedi Paul Mauriat) e sono giÃ* alla seconda serie!
A chi interessa posso postare il catalogo in pdf...
Fine OT


Penso che se non ci si guarda attorno spesso... si associ troppo facilmente la massima qualitÃ* ai Selmer, soprattutto agli esemplari più recenti...
Il fatto che i Selmer siano strumenti standard nei conservatori non vuol dire assolutamente niente a livello di qualitÃ* complessiva, sulla "duribilitÃ*" ovviamente non si discute, è sul resto che ci sono problemi!!!

rizzi1991
17th July 2009, 14:38
mi farebbe piacere vede il catalogo.

nedosax
18th July 2009, 09:08
Dire che i Selmer costruiti in America vanno altrettanto bene dei Selmer Paris e un'affermazione secondo me azzardata, è come dire che la Panda va altrettanto bene della Ferrari.La panda è una buona macchina ma la Ferrari!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ricostruiamo la storia:C'erano due fratelli Henri Selmer e l'altro che non ricordo come si chiama, Henry decide di rimanere in francia e l'altro va in america mettendosi poi con Bundy ed anche lui fonda una fabbrica di strumenti, che non hanno niente a vedere con quelli del fratello.Sono di costo più modesto,adatte alle risorse dei principianti e delle bande americane,non suonano male(a dei miei allievi li ho fatti comprare),non è volutamente in conflitto con il fraterllo Henry perche lui a Parigi costruisce solo per professionisti strumenti migliori ma naturalmente più costosi.Questa in modo sintetico è l'inizio della nascita delle due fabbriche.
Quindi se devi fare una comparazione puoi farla tra pari costo e pari resa Selmer li puoi paragonare ad altri vintage Conn, Buescher, King, Strasser M.etc ...questo è solo il mio parere ciao ::saggio::

tzadik
18th July 2009, 11:08
I vintage per quanto possano essere non troppo precisi come intonazione (ma non generalizziamo) non li paragonerei con degli strumenti da studio, né tanto meno con dei sassofoni professionali moderni... :mha...:

andrewsax91
18th July 2009, 13:32
A chi interessa posso postare il catalogo in pdf...


Se me lo passi, ne sarei molto felice, in quanto è da tanto che lo cerco... :D

nedosax
22nd July 2009, 08:41
Il mio ( ( è un discorso in generale, so bene che i vintage sono un'altra cosa ne ho 6 e ne ho provati di tutte le case,Conn,King ,Buescher , Martin ,Selmer ...etc.....volevo dire che anche i Selmer francesi non hanno a che vedere con quelli americani :mha!(

Alastor
22nd July 2009, 13:44
Per favore lo puoi mandare anke a me il catalogo?