PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca degli armonici



16th July 2009, 03:17
Come esercizio oltre a quello di suonare e provare a fare qualche improvvisazione usando le triadi.. il mio professore mi ha spinto a cercare, sopratutto con le diteggiature gravi ( do si e sib ) gli armonici.. ovvero almeno i primi 3 armonici (non ho ben chiaro fino a dove ci si possa spingere)...

Mentre col do riesco a fa re DO DO SOL..
Con il SiB riesco a fare Sib SiB e Fa, ma il FA e come quello del portavoce, ovvero un ottava più alta... è giusto così o ho saltato il terzo armonico??

Sperso di essere stato chiaro vista l'ora =)

fcoltrane
16th July 2009, 04:44
la prima ipotesi è eguale alla seconda.
non sembra anche a te che le relazioni sono le stesse?
(do do sol , sib sib fa)
sei sulla buona strada fai attenzione però a non lavorare con il labbro ma ad utilizzare quello strumento che ti consenta di passare da un suono all'altro legando.


la tua domanda non ha una risposta univoca, si arriva fin dove si riesce.
in questo momento ti stai muovendo su una ottava o poco più, in seguito saranno due , poi tre, poi quattro, poi cinque,ecc.
ciao fra

16th July 2009, 20:21
quindi il terzo armonico è più di un ottava più alto giusto?...
Quando dici poi di non usare il labbro io mi sa che un pò lo uso tipo cerco di far entrare l'aria con un angolo diverso... è sbagliato così?

Ctrl_alt_canc
16th July 2009, 20:30
sbaglio o sarebbe virtualmente infinito il limite degli armonici?

fcoltrane
16th July 2009, 20:53
quindi il terzo armonico è più di un ottava più alto giusto?...
Quando dici poi di non usare il labbro io mi sa che un pò lo uso tipo cerco di far entrare l'aria con un angolo diverso... è sbagliato così?

se consideri il primo suono base do poi avrai il do come primo armonico una ottava sopra , quindi troverai un sol una quinta sopra e poi ancora do (e sei arrivato a due ottave.)
ecc...
lo stesso per le altre note fondamentali (stesse relazioni dalle altre note fondamentali).
per convenzione considero il primo suono come fondamentale (do basso)
quindi il primo armonico (do una ottava sopra ) ecc..

la direzione dell'aria è rilevante ma per passare da un armonico all'altro lo strumento che devi utilizzare non è nè il labbro nè la mascella nè l'emissione.
entra in funzione l'apparato della laringe.(per semplificare lo chiamo così)
cerca nel forum perchè troverai molte utili informazioni ed eviterai di acquisire vizi inutili.
ciao fra

fcoltrane
16th July 2009, 20:56
non so teoricamente , ma praticamente i materiali e lo stress al quale possono essere sottoposti un limite lo impongono.
anche il suono base è rilevante per salire più o meno.

ciao fra

re minore
16th July 2009, 22:58
Anche a me il maestro ha detto di fare gli armonici, limitandomi a quelli che partono da Sib, Si, Do e Do#.

La sequenza degli armonici a partire da Do e' questa: Do 0 - Do 1 - Sol 1 - Do 2 - Mi 2 - Sol 2 - Sib 2 - Do 3 - Re 3 ... dove il numero indica l'ottava.

17th July 2009, 01:46
e chi ce riesce...
o.O....
con moooooolta calma imparerò a suonare senza diteggiatura;P

17th July 2009, 07:38
non avere fretta..gli armonici sono cose molto strane e non c'è una grande teoria che sta alla base...io ho impiegato tre anni di studi giornalieri per prenderli tutti..un consiglio:il labbro inferiore tienilo molto sporgente..come i jazzisti..con me ha funzionato..

fcoltrane
17th July 2009, 10:28
il controllo dei suoni armonici non avviene con il labbro .
la pressione del labbro è una conseguenza (quella pressione appena utile per evitare che l'aria fuoriesca dalle parti sbagliate).
se si impara a controllare tutto con il labbro magari si acquisirÃ* una grande sensibilitÃ* ma di contro non si riuscirÃ* a sviluppare l'attutudine ad articolare la laringe (tutto l'apparato) e quindi il limite nella produzione degli armonici sarÃ* evidente.
stesso discorso con la posizione del labbro. (più o meno in fuori).
"prenderli tutti":
(parole grosse :lol: ) probabilmente intendi il registro ordinario del sax ma la produzione degli armonici non si arresta qui.......
tre anni tutto il registro :.......... se sono fatti nella maniera giusta è un ottimo risultato.
ciao fra

tzadik
17th July 2009, 14:06
Questa è la serie armonica... come vedi... più si va su più le no diventano vicine... tieni presente gli ottoni funzionano con queste serie armoniche opportunamente trasposte mediante le combinazioni che riescono a fare con pistoni/cilindri/coulisse...

http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/Immagini/sovracuti1.gif

C'è un'altra cosa da dire che tutta la serie è più semplice farla partendo dalla nota più bassa (o dalle note più basse)... per una questione di interferenze interne nel fusto del sax dovute alla presenza dei camini dei tasti: partendo dal Bb basso, inoltre, il suono esce esclusivamente dalla campana mente andando su e partendo dal C basso (per esempio) parte del suono comincia a uscire suono anche dal fusto.

ciscosax
17th November 2009, 12:25
Ciao vorrei cimentarmi anche io con lo studio degli armonici...hai in mente dove posso trovare il materiale per incominciare?Magari un libro o un testo su internet?

paolo1960
17th November 2009, 12:35
Top-Tones=Sigurd Rascher però ti consiglio di farti seguire da un maestro e poi....studiare studiare assai ;)

fcoltrane
17th November 2009, 15:53
troverai nel forum molti messaggi sullo studio degli armonici.
cerca anche studio con il solo bocchino.
trovera un video di BB e alcuni esempi sonori miei e tanto altro materiale.
se qualcosa non ti è chiara basta chiedere ci sono nel forum una decina di sassofonisti che sono in grado di risponderti.
ciao fra