PDA

Visualizza Versione Completa : Info su Sax Alto "Huller" e Tenore "Desidera"



mario
14th July 2009, 18:05
A giorni mi consegnano un sax alto marca "Huler" (tedesco anni 1920-1940) sarò più preciso quando l'avrò tra le mani , qualcuno ne sa qualcosa ?

E un tenore marca "Desidera" anche di questo qualcuno ne sa qualcosa?
grazie :mha!(

Isaak76
14th July 2009, 18:09
Mi racomando Mario, titoli chiari.

CARO
15th July 2009, 09:39
Ciao!
Per quanto riguarda i Desidera ne avevamo parlato in un altro post, poichè c'è un utente del forum che lo possiede.

viewtopic.php?f=4&t=5039&st=0&sk=t&sd=a&hilit=desidera (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=5039&st=0&sk=t&sd=a&hilit=desidera)

I sax Huler non li ho mai sentiti nominare. :mha!(

mario
15th July 2009, 10:12
Grazie per la dritta ,per Huler non so se ho scritto giusto ,quando mi arriva posto il nome correttamente e tutto il resto :half:

15th July 2009, 15:19
Ciao, la marca è F.X.Huller o G.Huller, si tratta di artigiani della stessa famiglia.
Erano una piccola realta' artigianale in Germania nella costruzione di strumenti a fiato, fin dagli anni '20, il loro centro di produzione era Markneukirchen a pochi passi dal confine con l'odierna Boemia (ex Cecoslovacchia).
Se non sbaglio proprio F.X.Huller ha fondato poi negli anni '50, nel dopoguerra la Weltklang, poi diventata B&S, anche i fratelli Keilwerth (specie Richard e Max) hanno collaborato spesso, fornendo anche strumenti, col marchio Huller.
Sono ottimi strumenti, un po' datati come diteggiatura ovviamente, su quelli piu' vecchi si puo' notare anche un microtuner sul Chiver.

mario
15th July 2009, 20:40
Grazie per l'ottima spiegazione ,mi è stato detto che hanno anche il bordo dei camini rivoltato e addirittura i tamponi avvitati per una più veloce sostituzione ,ti risulta?

Se lo strumento è a posto e suonabile hai idea di quanto può valere? Perchè forse me lo propongono.
Ti ringrazio anticipatamente. :half:

17th July 2009, 12:39
Esatto, dimenticavo i fori dei camini rigirati (o "rolled tone holes") molti credono che sia un brevetto made in Usa copiato dalla Conn, in realta' pare che fossero propio i tedeschi, in particolare Kohlert fin dagli anni '20 (il piu' grande produttore tedesco fino alla fine degli anni '40) ad avere l'idea e creare il brevetto in Europa.
per il valore dipende, se ha delle belle incisioni artdeco (come spesso avevano questi sax made in Germany) sulla campana, e le caratteristiche di cui si parlava, ed è in grado di suonare, gia' piu' o meno ritamponato e messo a posto (magari almeno con bocchino originale e una custodia), puo' valere sui 500-600 Euro.
Se e' piuttosto vecchio (anni 20-30) con le chiavi della campana a destra e sinistra e non dallo stesso lato almeno un 100e. in meno (questi ultimi sono ancora piu' obsoleti in meccanica e non perfetta intonazione).

mario
17th July 2009, 16:38
Ti ringrazio ancora per la gentilezza e la precisione delle informazioni ,sabato dovrei averlo disponibile in prova ,ti farò sapere e manderò qualche foto.
ciao
Mario