PDA

Visualizza Versione Completa : Discutiamo di questo accordo D-7b5



fcoltrane
14th July 2009, 13:47
tutto ciò che sapete dirmi di questo accordo (anche dove risolve , quali sono le scale intimamente legate ecc...)
ciao fra

Ctrl_alt_canc
14th July 2009, 14:07
uhm,re semidiminuito...beh di solito il semidiminuito è caratteristico della progressione II V I minore,dove in questo caso sarebbe un secondo grado...quindi puoi considerarlo II grado minore,oppure VII grado maggiore (locrio) (lo si ottiene armonizzando la scala). Relativamente alle sostituzioni,puoi metterci un accordo di una terza minore sopra o una terza maggiore sotto (quindi in questo caso: Fm7 e Bb7).Per quanto riguarda le scale ad esso legate,puoi anche trovarle,sapendo che D-7b5 sarebbe così composto: D E F G Ab B C

Non so se ti va bene :BHO:

tzadik
14th July 2009, 14:34
È accordo semidiminuito... Dm7(b5)... funge da secondo grado su un giro minore

Dm7(b5) / G7(alt) / Cm(7)

La scala relativa è D Eb F G Ab Bb C D... D F Ab C...
Se lo rivolti ottieni un altro accordo utile Fm6: F Ab C D

Come ogni accorto puoi sempre pensarlo come sovraestensione... quindi puoi usarlo anche non come secondo grado... D F Ab C (Dm7(b5))---> Bb D F Ab C che è un Bb9...

Attenzione che comunque il semidimuito è completo solo se c'è la settima abbassata... altrimenti è "limbo"...

fcoltrane
14th July 2009, 14:36
mi va bene qualsiasi informazione (così se ne discute)
io propongo
questa scala 1 b2 b3 4 b5 b6 b7
ciao fra

tzadik
14th July 2009, 14:45
mi va bene qualsiasi informazione (così se ne discute)
io propongo
questa scala 1 b2 b3 4 b5 b6 b7
ciao fra

È giusta... D Eb F G Ab Bb C D...

fcoltrane
14th July 2009, 14:51
acc... non avevo letto il tuo messaggio tzadic....
era per Ctrl visto che aveva introdotto il grado locrio ma aveva proposto altra scala.

:lol:
ciao fra

Ctrl_alt_canc
14th July 2009, 14:57
ops errore mio :muro((((

fcoltrane
14th July 2009, 15:01
una delle cose belle del jazz è che una scelta di quel tipo è un errore solo se decidi che lo sia.
ciao fra

Ctrl_alt_canc
14th July 2009, 15:02
hai ragione,ma armonicamente (scolasticamente) parlando è un problema :ghigno: sai cosa,mi ha fregato non avere uno strumento sotto mano


ma,per curiositÃ*..come mai sta domanda? perchè chiederlo così,estemporaneo,non dentro una progressione...è un po strano,ed è anche difficile rispondere..

FrankRanieri
14th July 2009, 15:05
È accordo semidiminuito... Dm7(b5)... funge da secondo grado su un giro minore

Dm7(b5) / G7(alt) / Cm(7)


Ok, questa sarebbe la spiega per i "Batteristi" :ghigno:

La scala relativa è D Eb F G Ab Bb C D... D F Ab C...
Se lo rivolti ottieni un altro accordo utile Fm6: F Ab C D

Quindi? Hai giÃ* un'altra risposta...non la vedi? :-leggi-:
Ok, io su quell'accordo suonavo la canonica scala minore melodica di do, ma...il conservatorio serve anche a questo, e allora mi hanno messo una pulce nell'orekkio...
Usarla come VI grado di Fa minore melodica no? :sonno:
Allora ti accorgi che con questo meccanismo su blue bossa (un pezzo a caso con quella sequenza... :D-: ) su re semi dim. usi fa min mel., su g7 alt usi la superlocria, quindi Ab minore melodica e su Cm usi Cm... provate a suonare lo stesso pattern trasponendolo in quelle tonalitÃ*, vi ricorda qualche sax men?? :ghigno: magari moderni, deceduti entrambi purtroppo...
Grande Tzadik!!

FrankRanieri
14th July 2009, 15:16
quindi puoi considerarlo II grado minore,oppure VII grado maggiore (locrio) (lo si ottiene armonizzando la scala).
Non so se ti va bene :BHO:
Ehm...il settimo grado della scala maggiore è un diminuito, non semidiminuito...c'è un do bemolle che reclama il suo titolo...che poi si possa fare questo è un altro discorso...
Frank.

fcoltrane
14th July 2009, 15:18
hai ragione,ma armonicamente (scolasticamente) parlando è un problema :ghigno: sai cosa,mi ha fregato non avere uno strumento sotto mano


ma,per curiositÃ*..come mai sta domanda? perchè chiederlo così,estemporaneo,non dentro una progressione...è un po strano,ed è anche difficile rispondere..

ascoltavo su deezer round midnight una versione di Miles insieme a Monk e Trane ed ascoltavo come il sassofonista trattava simili argomenti (dell'altra versione ho anche la trascrizione di questa no).

ciao fra

tzadik
14th July 2009, 15:18
Tutto sommato Frank... ragioni "tonalmente"! :ghigno:

Modalmente parlando... io so che il basso batte D e io con il tenore devo suo suonarci sopra un Dm7(b5) (che diventa in Bb un Em7(b5))...
che sia il sesto grado di una scala di Fm, che sia il secondo grado di una scala di Cm... mi frega poco! Le note son quelle... :yeah!)

Sotto estensioni invece sono alte cose...

FrankRanieri
14th July 2009, 15:22
Tutto sommato Frank... ragioni "tonalmente"! :ghigno:


A bologna del modale non ne vogliono sentir parlare... :doh!:
E poi per pensare in moto A-tonale bisogna prima saper essere tonali, n'est pas? :lol:
Io per adesso mi diverto con un A-Train e via andare...
Frank.

Ctrl_alt_canc
14th July 2009, 15:23
quindi puoi considerarlo II grado minore,oppure VII grado maggiore (locrio) (lo si ottiene armonizzando la scala).
Non so se ti va bene :BHO:
Ehm...il settimo grado della scala maggiore è un diminuito, non semidiminuito...c'è un do bemolle che reclama il suo titolo...che poi si possa fare questo è un altro discorso...
Frank.


****,hai ragione è il SESTO,non settimo...ed è EOLICO e non locrio...pardon di nuovo :oops:

FrankRanieri
14th July 2009, 15:34
[quote="Ctrl_alt_canc":2tgenqri]quindi puoi considerarlo II grado minore,oppure VII grado maggiore (locrio) (lo si ottiene armonizzando la scala).
Non so se ti va bene :BHO:
Ehm...il settimo grado della scala maggiore è un diminuito, non semidiminuito...c'è un do bemolle che reclama il suo titolo...che poi si possa fare questo è un altro discorso...
Frank.


****,hai ragione è il SESTO,non settimo...ed è EOLICO e non locrio...pardon di nuovo :oops:[/quote:2tgenqri]
MI-TI-KO ! ! :saxxxx)))

Mad Mat
14th July 2009, 16:13
Usarla come VI grado di Fa minore melodica no? :sonno:


Classico ragionamento da bopper bolognese!!!! :ghigno:

Non per niente Barry Harris ai suoi seminari ammonisce immancabilmente che questo accordo Monk lo pensava sempre come rivolto di Fmin6 e mai come un Dmin7b5 :-leggi-: ;)

tzadik
14th July 2009, 16:23
Non per niente Barry Harris ai suoi seminari ammonisce immancabilmente che questo accordo Monk lo pensava sempre come rivolto di Fmin6 e mai come un Dmin7b5 :-leggi-: ;)


All'atto pratico... è indifferente... basta ricordarsi che il basso batte un D... probabilmente neanche Monk sapeva come lo pensava... :lol:
Però da come lo pensava e da come lo metteva giù, riconescevi che era Monk: questo è l'importante!

just
29th January 2010, 00:28
quindi puoi considerarlo II grado minore,oppure VII grado maggiore (locrio) (lo si ottiene armonizzando la scala).
Non so se ti va bene :BHO:
Ehm...il settimo grado della scala maggiore è un diminuito, non semidiminuito...c'è un do bemolle che reclama il suo titolo...che poi si possa fare questo è un altro discorso...
Frank.


mi scuso se riapro questo discorso ma leggendo gli interventi non ho chiarito i miei dubbi in proposito........ trascrivo il mio pensiero chiedendo venia se scriverò delle inesattezze, sono alle prime armi…..
l'accordo semidiminuito cui si fa riferimento, riconoscibile con la sigla -7b5 (3, 7 e 5 bemolli) si ottiene al II° dell'armonizzazione della scala minore..... ma se si armonizza la maggiore da cui si ottiene la relativa minore, troviamo lo stesso accordo sul VII °, il locrio appunto cui faceva riferimento ctrl_, che è anch'esso un semidiminuito (3, 5 e 7 minori) ed è riconoscibile col simbolo dello zero spaccato “ Ø “

Se ad esempio si prende il VII° di Cmaj, avremo BØ: B - D – F – A
....e lo paragoniamo al II° della relativa minore di Cmaj, Amin, avremo B-7b5: B – D – F – A

E' lo stesso identico accordo del precedente, la diversa nomenclatura utilizzata ci lascia comprendere che ci troviamo nell’ambito di un giro armonico minore piuttosto che su pezzo in tonalitÃ* maggiore
Immagino che capiti più di frequente trovarlo indicato con la sigla -7b5 perché parte di una cadenza II-V-I o I -VI - II- V
E’ così o non ho capito ancora una ‘t’azza?
:BHO:

fcoltrane
29th January 2010, 01:24
dici bene la scala minore a cui fai riferimento è la minore armonica.
il secondo grado
(sul secondo grado si forma l'accordo semidiminuito.)


ciao fra

fcoltrane
29th January 2010, 01:30
quindi puoi considerarlo II grado minore,oppure VII grado maggiore (locrio) (lo si ottiene armonizzando la scala).
Non so se ti va bene :BHO:
Ehm...il settimo grado della scala maggiore è un diminuito, non semidiminuito...c'è un do bemolle che reclama il suo titolo...che poi si possa fare questo è un altro discorso...
Frank.

leggo solo ora con attenzione il settimo grado è semidiminuito.
se da una scala maggiore.
ciao fra

just
29th January 2010, 01:39
... in realtÃ* il parallelo era tra la maggiore e relativa minore naturale, non armonica

fcoltrane
29th January 2010, 02:03
Do, Re, Mib, Fa, Sol, Lab, Si, Do
minore armonica di do
do re mib fa sol lab sib do
minore naturale

l'accordo è sempre lo stesso.
ciao fra

FrankRanieri
29th January 2010, 10:20
Se ad esempio si prende il VII° di Cmaj, avremo BØ: B - D – F – A
....e lo paragoniamo al II° della relativa minore di Cmaj, Amin, avremo B-7b5: B – D – F – A
E' lo stesso identico accordo del precedente, la diversa nomenclatura utilizzata ci lascia comprendere che ci troviamo nell’ambito di un giro armonico minore piuttosto che su pezzo in tonalitÃ* maggiore
Immagino che capiti più di frequente trovarlo indicato con la sigla -7b5 perché parte di una cadenza II-V-I o I -VI - II- V
E’ così o non ho capito ancora una ‘t’azza?
:BHO:

Okkio, stai facendo un pò di confusione... :cool:
B dim = B-D-F-Ab
B semi dim.= B-D-F-A
C'è un bel pò di differenza.... ;)
Se posso darti un consiglio procurati un manuale di teoria Jazz fatto bene, per es. Jazz Theory Book di Mark Levine (anche in italiano, ed carisch) e tutti i tuoi dubbi saranno fugati...

tzadik
29th January 2010, 12:01
Il fatto che possiamo pensare un accordo inteso come forma modale di un modo maggiore o di un modo minore... è indifferente!

All'atto pratico è più utile andare a vedere dove si utilizza l'accordo in questione.
Un accordo semidiminuito (m7b5, m9b5, Ø) si usa al 95% come secondo grado in un modo minore... quindi all'atto pratico pensarlo come settimo di un modo maggiore (non è sbagliato) non è utile. Io su un accordo minore non suono la relativa maggiore ma suono la scala minore... con i centri tonali della scala minore.


Il diminuito (che è un altra cosa!!!) invece può essere usato diversamente... come quinto grado o come strisciamento.

just
29th January 2010, 13:06
Se ad esempio si prende il VII° di Cmaj, avremo BØ: B - D – F – A
....e lo paragoniamo al II° della relativa minore di Cmaj, Amin, avremo B-7b5: B – D – F – A
E' lo stesso identico accordo del precedente, la diversa nomenclatura utilizzata ci lascia comprendere che ci troviamo nell’ambito di un giro armonico minore piuttosto che su pezzo in tonalitÃ* maggiore
Immagino che capiti più di frequente trovarlo indicato con la sigla -7b5 perché parte di una cadenza II-V-I o I -VI - II- V
E’ così o non ho capito ancora una ‘t’azza?
:BHO:

Okkio, stai facendo un pò di confusione... :cool:
B dim = B-D-F-Ab
B semi dim.= B-D-F-A
C'è un bel pò di differenza.... ;)
Se posso darti un consiglio procurati un manuale di teoria Jazz fatto bene, per es. Jazz Theory Book di Mark Levine (anche in italiano, ed carisch) e tutti i tuoi dubbi saranno fugati...

grazie frank, lo farò a breve .... ;)
comunque non credo di aver fatto confusione, non facevo il parallelo tra diminuito e semidiminuito, ma tra il semidim ottenuto al VII° della maggiore e 'l'omologo' ottenuto al II° della relativa minore

concordo con tzadik che è inutile pensarlo come VII° di una maggiore

scusate ancora se non mi sono espresso in modo corretto..... anche se ho tentato di applicarmi per bene :lol: