PDA

Visualizza Versione Completa : Duetto Sax-Tromba/Kaisa



Ctrl_alt_canc
13th July 2009, 17:34
Ciao a tutti!

Voglio rendervi partecipi di un progetto a cui sto lavorando con un mio amico batterista e percussionista.

Si tratta di un stimolantissimo duo Sax-Tromba/Kaisa (uno strumento tipo l'hang che suona almartino,tra parentesi,ha preso ispirazione anche dai tuoi video!) ed eventualmente Djambè


Dicevo,si tratta di brani davvero interessanti,con una bellissima struttura,articolata in modo da non rendere noioso ne il mio assolare,ne il brano in sè (sapete,usare solo pentatoniche,è la limitazione di questo strumento,alla lunga stanca),con modulazioni fuori tonalitÃ*,contrappunti ritmici etc. Lui è decisamente bravo,inventa ritmi ottimi,e ha delle attitudini poliritmiche. Per ora ne abbiamo elaborati e stesi tre,per una durata complessiva di circa mezz'ora,in cui si alternano assoli di sax,bridge di Kaisa,unisoni...l'atmosfera risultante è decisamente bella e particolare,mi ricorda tantissimo la musica di trane...(non merito mio ovvio),e udite udite,in alcuni unisono lo accompagno alla tromba :smile: (si,nel frattempo ho comprato,e ho cominciato a suonare anche quella)

La nostra idea è inannzitutto divertirsi,e andare a suonare per strada,quanto siamo più affiatati andremo a chiedere per locali con la nostra demo,e credo che un gruppo cosi particolare,e minuto (meno gente da pagare) farÃ* successo anche nei locali più snob...

Che dire poi,ci sarebbe anche un progetto funk con lui e un bassista,ma al momento troviamo entrambi piu stimolante questo.
Sono molto soddisfatto del lavoro con lui,ricordo nel trio funk che ci guardavamo e ci seguivamo a vicenda,nel crescere,nello spiattare sulle mie note acute,nel velocizzare e rallentare insieme...credo sia importantissima una intesa di questo genere con una persona con cui si suona..


Unica nota negativa,mi fa suonare con una tovaglia nella campana :lol: perchè effettivamente,anche se suono pianissimo,copro il suono del kaisa...peccato però che il suono del sax è abbastanza brutto con questa limitazione...idee?

13th July 2009, 17:45
Gran bel progetto! Se fate concerti fammi un fischio! :ghigno:

Il Fumatore di Sax
13th July 2009, 19:24
Idee???
Sparaflashalo sul muro con un Do 5a ottava con la tromba, che altro?!? :ghigno:

(Bella la tromba... casualmente questo mese anch'io l'ho ripresa, assieme a trombone e tuba ;) )

Isaak76
13th July 2009, 19:52
Interessante Ctrl! sarei curioso di sentirvi ... un bel samplino? .. non dico mezz'ora, bastano anche pochi minuti.

La tromba ultimamente l'ho rispolverata anch'io da quando ho visto il mio amico batterista che suonicchiava ... dovrei cambiare il becco perchè quello originale è troppo ostico per me.

Aktis_Sax
13th July 2009, 20:05
Samplino!?!? Si dice sampleruccio Isaak!!

cmq Otto, è un progetto davvero interessante , soprattutto non avevo mai visto nulla del genere (in realtÃ* sax e percussioni sì, ma con la tromba mai)...

Ctrl_alt_canc
13th July 2009, 20:28
percussioni ma non kaisa! vedessi che roba strana è! ::saggio::


per i sampler...abbiamo registrato,ma si sente da cani il sax ( è tutto tappato per via della tovaglia) e cmq devono ancora arrivarmi,se sono decenti li posto :ghigno: )

Isaak76
13th July 2009, 23:27
Suvvia non essere timido Ctrl, anche se si sente maluccio fa niente, l'importante è capire il tipo di musica d'insieme che avete creato.


Samplino!?!? Si dice sampleruccio Isaak!!Si lo so! era per enfatizzare la richiesta di un sampleruccio piccolino piccolino

Ctrl_alt_canc
13th July 2009, 23:55
Ecco...il suono è decisamente una cacca...complice il microfono integrato del registratore digitale di bassa qualitÃ*...e io che gestisco malissimo la parte più ritmata :mha...: (colpa della tovaglia e dell'ancia morbida in uso per non avere un suono spaccavetri)


http://rapidshare.com/files/255507342/terza-.mp3.html

Isaak76
14th July 2009, 00:17
Fa molto New Age! non è male ... mi piace.
Ora la curiositÃ* sarebbe nel sentire la Tromba come lega in questo contesto; di solito per questi generi si cercano strumenti relativamente "dolci" , però molto dipende da cosa realmente si vuole tirar fuori.
Bravo!

14th July 2009, 00:49
Samplino!?!? Si dice sampleruccio Isaak!!


OT:
Dai, Aktis, fai la brava. Non ti ci mettere anche tu con il "si dice così e cosÃ*"... Non si dice nè "samplino" nè "sampleruccio". A quanto mi risulta l'unico lemma accettato è anglofono e si dice "SAMPLER" che vuol dire in italiano "CAMPIONATORE". Questo è un bel Forum, allegro, competente e serio. Non facciamolo diventare a tutti i costi inutilmente "serioso" diffondendo false informazioni lessicali. :D :D
Fine OT.

Nous
14th July 2009, 08:55
Era solo un omaggio al gattaccio del forum..si insomma, al Puma :lol:
Comunque è bello vedere che altri oltre me hanno il pallino per i puntini sulle i :ghigno:

14th July 2009, 09:17
Samplino!?!? Si dice sampleruccio Isaak!!


OT:
Dai, Aktis, fai la brava. Non ti ci mettere anche tu con il "si dice così e cosÃ*"... Non si dice nè "samplino" nè "sampleruccio". A quanto mi risulta l'unico lemma accettato è anglofono e si dice "SAMPLER" che vuol dire in italiano "CAMPIONATORE". Questo è un bel Forum, allegro, competente e serio. Non facciamolo diventare a tutti i costi inutilmente "serioso" diffondendo false informazioni lessicali. :D :D
Fine OT.

ecco concordo con Emiliosansone....giÃ* c'è il Nous che mette i puntini sulle I :ghigno: (sempre accompagnato da :saputello ) :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
14th July 2009, 09:42
Samplino!?!? Si dice sampleruccio Isaak!!


OT:
Dai, Aktis, fai la brava. Non ti ci mettere anche tu con il "si dice così e cosÃ*"... Non si dice nè "samplino" nè "sampleruccio". A quanto mi risulta l'unico lemma accettato è anglofono e si dice "SAMPLER" che vuol dire in italiano "CAMPIONATORE". Questo è un bel Forum, allegro, competente e serio. Non facciamolo diventare a tutti i costi inutilmente "serioso" diffondendo false informazioni lessicali. :D :D
Fine OT.

:BHO: Emilio... era per scherzare, perchè il Puma di solito dice sampleruccio e ne vorrebbe inserire uno in ogni topic :ghigno: ... se adesso prendiamo per critiche anche le battute siamo a posto!

14th July 2009, 10:27
Bon, chiedo venia, Aktis. Ho male interpretato. Per quanto mi riguarda, comunque, non ho niente contro errori e distorsioni linguistiche. L'importante è che si capisca quello che si sta dicendo. A volte si dice a nuora perchè suocera intenda... infatti la suocera è intervenuta... :ghigno:

Nous
14th July 2009, 10:29
A volte si dice a nuora perchè suocera intenda... infatti la suocera è intervenuta... :ghigno:

:saputello !!

Isaak76
14th July 2009, 13:30
Ma dai un nome vale l'altro! ... piuttosto soffermatevi sul brano di Ctrl ,che i presupposti sembrano buoni.

Ctrl_alt_canc
14th July 2009, 13:35
Fa molto New Age! non è male ... mi piace.
Ora la curiositÃ* sarebbe nel sentire la Tromba come lega in questo contesto; di solito per questi generi si cercano strumenti relativamente "dolci" , però molto dipende da cosa realmente si vuole tirar fuori.
Bravo!


oggi credo la porterò,vediamo se registriamo qualcosa,ti so dire! grazie comunque :D

fcoltrane
14th July 2009, 14:30
idee?
invece di tappare il sax perchè non provate ad amplificare l'altro strumento.?
ciao fra

Ctrl_alt_canc
14th July 2009, 14:58
ahaha ovviamente ci abbiamo pensato,e in registrazione va anche bene,ma in strada è un problema,a meno di non portarsi mic con ampli che è un po una rottura...

Isaak76
14th July 2009, 15:05
Hai provato le sordine della Lebayle? quella composta da 2 pezzi ... filtro nel Kiver e uno nella campana;
penso che solo quello nel Kiver possa bastare.
Fai delle prove col filtro dei Foni, attenzione però che il "vespaio" (la larghezza della trama) sia relativamente ampia per permettere il corretto flusso d'aria.

Ctrl_alt_canc
14th July 2009, 15:08
50 euro non li spendo :lol: bella idea,ora metto qualcosa nel chiver e provo ^^

Nous
14th July 2009, 15:13
ora metto qualcosa nel chiver e provo

Se scendi in strada e sei fortunato magari trovi una pantegana della giusta misura :saputello

15th July 2009, 16:12
Su consiglio del bravo Isaak ho ascoltato il brano da te prodotto, Ctrl. Vi si respira un'atmosfera "crepuscolare" e sembra che come impasto sonoro sia ulteriormente sviluppabile. E' probabile che se ci lavorate sopra, magari provando anche a modificare ritmica e impalcatura melodico/armonica, riusciate a raggiungere la "good vibration". Insistete: la fortuna aiuta gli audaci.

Ctrl_alt_canc
15th July 2009, 16:47
grazie emilio :D

15th July 2009, 20:24
Di niente, Ctrl.

re minore
16th July 2009, 08:32
ora metto qualcosa nel chiver e provo

Se scendi in strada e sei fortunato magari trovi una pantegana della giusta misura :saputello

Al massimo nel collo
ci puoi mettere un grillo

La pantegana
va nella campana!