PDA

Visualizza Versione Completa : Sax alto più virtuoso?



13th July 2009, 10:08
Non ricordo dove ho letto la frase... vi domando, secondo voi, cosa ha voluto intendere con "più virtuoso" rispetto al tenore?

Aktis_Sax
13th July 2009, 10:32
Il sax contralto, per agilitÃ* meccanica, per la sua voce più "acuta" rispetto al tenore (ad esempio) in certe composizioni si presta meglio a esecuzioni virtuosistiche, sia nella classica che nel Jazz. Nella musica classica, ad esempio, la letteratura per contralto è più ampia rispetto a quella per tenore; nelle bande musicali, il sax contralto ha spesso il "canto" insieme a flauti e clarinetti, mentre il tenore ha funzione (importantissima, fra l'altro) di controcanto.

Questo non toglie chiaramente spazio al sax tenore o agli altri della famiglia: credo che soprattutto nella musica Jazz, il sax tenore dimostri la sua ottima qualitÃ* nei virtuosismi eseguiti dal musicista.

13th July 2009, 11:07
Il sax contralto, per agilitÃ* meccanica...

Per esempio... agilitÃ* meccanica che intendi?

Queste domande le faccio perchè a me piace il sax nella musica pop e rock... e mi sono reso conto che nella maggior parte dei brani utilizzano il contralto. A questo punto sono nel dubbio se continuare con il tenore o acquistare un contralto.
Altra cosa che vorrei capire, ma ho giÃ* postato la domanda, se nel contralto vi sono ulteriori difficoltÃ* rispetto a quelle riscontrate nel tenore.

puffosky
13th July 2009, 12:01
a parer mio il contralto è anche più facile come emissione, come
gestione del labbro e del fiato... quindi non dovresti avere più difficoltÃ*!

nella musica rock e funky certo il contralto è più usato, ma in funzione romantica
ed espressiva il tenore "è sempre il tenore": vedi pink floyd, spandau ballet, ecc.
:saxxxx)))