PDA

Visualizza Versione Completa : Dal La in giù calanti...come mai???



11th July 2009, 16:09
Mi sono deciso a munirmi di un setup da conservatorio (da suono stitico come direbbe il Nous) visto che ho gli esami di ammissione a Ottobre. Ho acquistato un bocchino Selmer S90 con ance Vandore classiche. Accordatore alla mano, ho scoperto che le note dal La dell'ottava centrale (per intenderci sopra il secondo rigo) in giù le note vengono terribilmente calanti, mentre da LA in su sono tutte intonate o minimamente crescenti. Come si spiega ciò?

11th July 2009, 16:13
Ho usato il tasto cerca ma ho trovato poco, volevo chiedere cosa poteva essere....

fcoltrane
11th July 2009, 17:06
da quello che dici (setup relativamente chiuso ed ancia leggera) immagino che hai posto l'attenzione sulla parte sbagliata di registro.
ed infatti non è quella parte che indichi che è calante ma l'altra che è crescente.
in pratica ti devi abituare a sostenere il suono con l'emissione senza alterare l'altezza con una stretta eccessiva.
inserisci il bocchino sul collo dello strumento e per valutare se sei intonato fallo con le note del registro basso.
quindi impara a sostenere il suono senza modificare l'altezza via via che sali.
ciao fra

11th July 2009, 17:08
da quello che dici (setup relativamente chiuso ed ancia leggera) immagino che hai posto l'attenzione sulla parte sbagliata di registro.
ed infatti non è quella parte che indichi che è calante ma l'altra che è crescente.
in pratica ti devi abituare a sostenere il suono con l'emissione senza alterare l'altezza con una stretta eccessiva.
inserisci il bocchino sul collo dello strumento e per valutare se sei intonato fallo con le note del registro basso.
quindi impara a sostenere il suono senza modificare l'altezza via via che sali.
ciao fra

giÃ*, forse hai ragione, ma quelle che tu definisci crescenti me le indica perfettamente intonate......forse perchè ho messo l'accordatore a 441 Hz e non a 440?

tzadik
11th July 2009, 22:04
Vuol dire che hai il bocchino non è inserito al giusto livello... nel senso magari dovresti metterlo ancora più dentro e abituarti a "far calare" le note che adesso sono giuste e che inserendo di più il bocchino tenderanno a crescere... il center pitch è una cosa che ci vuole un po' di tempo... specie quando cambi setup e passi a qualcosa diverso.

Tu da che setup arrivavi prima?


La sensibilitÃ* al pitch è una cosa che si acquista con il tempo... indipendentemente se suoni o non suoni musica classica.

12th July 2009, 09:41
Prima avevo un Meyer 6m in hard rubber, con ance Rico Royal num. 3....quindi un setup abbastanza diverso

fcoltrane
12th July 2009, 12:48
cambiare setup e mantenere il suono non è cosa semplicissima.
la prima cosa che succede se passi ad un setup meno impegnativo in termini di emissione e di
stretta e di avere un suono disomogeneo su tutto il registro.
il punto è che sei talmente abituato a stringere che non modifichi la stretta in funzione del setup ma ne subisci l'abitudine.
per questo ti dicevo come TzadiK di posizionare diversamente il bocchino sul collo basandoti sulle note del registro basso e non viceversa .
in pratica devi provare a saturare il sax ed il setup dalla nota più bassa quindi prendi quel suono fondamentale ed adatti tutti gli altri rendendoli omogenei in termini di intonazione.
quanto più andrai verso l'alto tanto più incontrerai difficoltÃ* sia perchè dovrai contrastare la tua abitudine a stringere (con il setup che utilizzavi prima) sia perchè dovrai regolarti con il volume che renda tutto il registro omogeneo.

ciao fra