PDA

Visualizza Versione Completa : diversi tipi di laccatura



rena
8th July 2009, 14:22
Ciao a tutti

mi chiedo come mai, dal pdv della laccatura, gli strumenti yamaha (non importa se la serie 275 o la serie custom, mi riferisco ovviamente q quelli laccati) mantengono praticamente inalterata la laccatura a distanza di anni mentre invece altri strumenti anche più prestigiosi di yamaha (ad es i Keiwerth professionali) presentano dopo pochi mesi i classici puntini marrone, verde ecc...

è una questione di spessore di laccatura? tipo? qualitÃ*?

FrankRanieri
8th July 2009, 18:15
Ciao,
penso che tu ti sia risposto da solo...
Secondo me si tratta di uno spessore maggiore di laccatura, del tipo tamarro che resiste di più agli sputakki.
Ultimo motivo ma che potrebbe essere il primo è che una laccatura più spessa non da libertÃ* di vibrazione ad uno strumento. Se questo poi è uno di fascia pro allora capisci che non possono "tapparlo" in quel modo osceno...
Sulle chitarre classiche funziona allo stesso modo. Più è economica la chitarra e più tamarro sarÃ* lo strato di trasparente che sarÃ* presente sulla tavola/fasce/fondo. Al contrario più pregiato è lo strumento e meno vernice si userÃ*, a favore della ceralacca stesa a manina con moolta pazienza da parte del liutaio...
Frank.