Visualizza Versione Completa : Consigli per un bocchino dal suono caldo e scuro
ciao a tutti quanti! sono Nicolò. è la mia prima volta qui su questo fantastico forum dedicato al sax! ho bisogno di un consiglio spero possiate aiutarmi: sono alcuni anni che studio il sax contralto ed ho modestamente raggiunto un buon livello. non ci crederete ma ho ancora il bocchino in plastica, quella che danno in dotazione all'acquisto di ogni strumento. be, però adesso non mi soddisfa più, ho bisogno di un bocchino che mi aiuti ad emettere un suono scuro, caldo, con risonanze profonde. quale mi consigliate. ho a disposizione un badjet di 125 €. grazie a tutti spero che possiate aiutarmi. ciao
p.s quale marca di ance mi consigliereste usare insieme a un bocchino del genere?
docmax
7th July 2009, 21:19
Non conoscendo il tipo di musica che suoni io ti consiglierei il classico C* della Selmer.
L'ancia la devi trovare tu assecondando i tuoi gusti e modi.
Diverso è se vuoi un suono particolare... allora dobbiamo discutere e divertirci... ma non vorrei sbagliare ma prevedo un'altro caso di GAM.
Max
GeoJazz
7th July 2009, 21:38
Ciao Nicolò,
io ti consiglio il setup che ho in firma, ovvero un Meyer 6 come imboccatura (120€ nuova) e ance Rico Jazz 2H, ma quelle le devi provare e trovare tu, secondo me ti troveresti bene, almeno per me è così. Forse per un suono un po' più scuro potresti eventualmente provare un Ottolink 6*. Ma vedrai che anche gli altri sapranno consigliarti (anche meglio!). :ghigno:
Se vuoi, presentati nella sezione "Presentazioni"! ;)
P.S.:per gli amministratori:ho messo la risposta su questo post e si era materializzata sull'altro uguale che aveva postato il nostro nuovo amico... :BHO: ...mistero alla Giacobbo :lol: :lol:
ciao! tu mi hai consigliato un'inboccatura meyer 6 con ance rico jazz 2h. ma docmax mi ha invece consigliato un classico bocchino selmer c*(a proposito, per cosa sta l'asterisco?!!!) cosa devo pensare. please aiuto!!!
GeoJazz
7th July 2009, 21:48
ciao! tu mi hai consigliato un'inboccatura meyer 6 con ance rico jazz 2h. ma docmax mi ha invece consigliato un classico bocchino selmer c*(a proposito, per cosa sta l'asterisco?!!!) cosa devo pensare. please aiuto!!!
eh eh...e questo non è ancora niente... :\\:
salsax
7th July 2009, 21:55
tranquillo nicolò , hai aperto un topic da suicidio ...... riceverai 1000 messaggi e tutti consiglieranno setup diversi :ghigno:
doc intendeva dire che se vuoi un bocchino di qualitÃ* , sicuro e di facile emissione vai di c* .... ma temo avrai un suono stitico come il mio da classicpancherocher .... :yeah!)
c* è solo una sigla che usa la selmer per distinguere le varie aperture ;)
re minore
7th July 2009, 22:04
Repetita iuvant! :saputello
Io ti consiglierei di andare in un negozio fornito, di quelli che fanno provare i becchi, con il tuo strumento e... provare! :saxxxx)))
Inoltre ti consiglio di non nominare i 125 E in anticipo :ehno: : prima prova tutti i becchi che puoi, poi chiedi quanto costano quelli che ti piacciono, poi contratta, e se proprio un becco che ti piace molto e' fuori budget intanto hai capito cosa ti piace, anche se ripieghi su un altro.
E... buona fortuna! :yeah!)
docmax
7th July 2009, 22:12
Nicolò guarda che sono solo consigli che ti diamo... non sapendo quali sono le tue capacitÃ* e il tipo di musica che suoni. Non sono dettagli.
Salsax ha ragione hai aperto un topic suicidario (se "cerchi" nel forum troverai tanti topic simili e forse non ne occorreva un'altro così posto).
Per non ammalarsi di GAM qualche info non farÃ* male:
- partire sempre da quello che il maestro ti consiglia;
- provare sempre le imboccature prima di acquistarle;
- lavorare bene su una imboccatura prima di passare ad un'altra (per es. tra chi ti ha risposto c'è chi ha provato svariate imboccature per tenore ma per ora preferisce suonare con una "base");
- non pensare che un saxofonista ha quel suono solo per il tipo di imboccatura che monta;
- esercitarsi adeguatamente (non è che montando un buon bocchino si diventi subito un mostro di bravura).
Comunque sia sappi che alla fine della lettura dei consigli che hai chiesto, e vedrai non tarderanno ad arrivare in massa, avrai sempre idee più confuse.
ModernBigBand
7th July 2009, 22:27
Ciao Nicolò, dare consigli con pochi elementi a disposizione vuol dire solo fare un lungo elenco di marche e aperture. Stessa cosa per le ance...per cui diventa difficile aiutarti.
Il tema "suono caldo e scuro" viene affrontato quasi giornalmente, tanti altri utenti hanno giÃ* posto domande analoghe, per cui fai una piccola ricerca (http://www.saxforum.it/forum/search.php) sul Forum.
P.S.: Mi raccomando, titoli chiari (ho bisogno di un consiglio non dice nulla)... ;)
I consigli arriveranno a frotte =)
Innanzitutto devi farci capire cosa significa caldo e scuro.
Quando si parla di suono per me puo' significare una cosa, per te un'altra...magari dacci qualche riferimento di sassofonisti il cui suona ti piace o si avvicina a quello che vorresti.
Poi dai retta a tutto quello che ha scritto docmax, anche se se davvero hai raggiunto un buon livello è ora che prendi un becchino degno di questo nome.
Il mio consiglio, dalle poche informazioni che hai dato, è di prendere un vandoren v16...6m.
Per le ance vedi te, magari tieni quelle che suoni e poi fai delle prove piano piano.
Le rico jazz che ti hanno consigliato vanno piu' che bene...
tzadik
8th July 2009, 05:23
Per me ho il Jody Jazz, che ha anche MBB... o il Vandoren V16 (in ebanite)... su tutti e 2 devi aggiungerci una legatura: direi una Rovner Dark.
Dal mio punto di vista, per quello che vuoi tu il Vandoren Optimum in ebanite va benissimo..AL4 (equivalente del Selmer C*) oppure AL3 (dipende da cosa preferisci). In ogni caso, devi provarli..io consiglio il mio setup, ma come vedrai tutti ti consiglieranno il loro (spesso pure ignorando i dettagli della tua domanda).
In ogni caso, dovendo restringere il campo di ricerca eviterei :
* bocchini in metallo ;
* bocchini troppo aperti ;
* bocchini a camera quadrata (il Selmer C* lo escluderei, non ha il suono che desideri)
docmax
8th July 2009, 11:58
Senza aprire inutili polemiche sui gusti e preferenze di suonare, credo che un musicista ancora abituato a suonare con un becco in plastica (il quale peraltro potrebbe fare al caso suo meglio di qualsiasi altro becco che possa essere consigliato da distante, senza avere nemmeno l'idea delle capacitÃ* del musicista e della musica che vuole suonare con un suono caldo e scuro) debba fare una prima esperienza controllando bene il proprio strumento.
E' solo per questo che con il contralto mi sembra utile iniziare da un becco facilmente reperibile come il C* per suonare mediamente bene tutto e fare una prova di partenza... è chiaro che poi da lì si può partire per qualsiasi direzione (almeno per la mia esperienza così è stato).
Volutamente non ho consigliato il mio setup perchè attualmente suono con tre diverse imboccature a seconda di quello che mi serve fare, come mi piace farlo, o come mi chiedono di farlo. Inoltre non è consigliando di adottare la propria imboccatura che si aiuta chi è confuso nella scelta.
Nicolò scordati le sigle delle imboccature, provane tante e trova la tua ma ricordati che a volte l'imboccatura è una vera e propria fissa... che si tramuta in malattia (la GAM per l'appunto).
pizzic77
8th July 2009, 14:04
Repetita iuvant! :saputello
Io ti consiglierei di andare in un negozio fornito, di quelli che fanno provare i becchi, con il tuo strumento e... provare! :saxxxx)))
Straquoto!!!!!!
Saxmachine
8th July 2009, 21:11
si ma che genere musicale vuoi suonare? devi suonare in sezione? devi fare musica classica?
insomma cosa vuoi farci con il suono caldo e scuro?
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