Accedi

Visualizza Versione Completa : Legatura per dukoff

Federico
5th July 2009, 23:37
Tra due giorni mi arriva un becco dukoff D8 per tenore, senza legatura, sapete dirmi qualche legatura che può andar bene, magari evitando le FL da 60 euro :ghigno: Grazie

docmax
6th July 2009, 00:23
All'inizio la gestivo con la rovner dell'alto... funzionava lo stesso!

tzadik
6th July 2009, 01:30
Tra due giorni mi arriva un becco dukoff D8 per tenore, senza legatura, sapete dirmi qualche legatura che può andar bene, magari evitando le FL da 60 euro :ghigno: Grazie

Non si evitano le Francois Louis... ::saggio::

Scherzi a parte... se vuoi spendere meno... io andrei (anche perchè ce l'ho anche io) sulla Rovner Light!

Federico
6th July 2009, 11:08
Grazie per i consigli secondo voi l'originale del berg larsen metal va bene?

docmax
6th July 2009, 11:15
Ho avuto precedenti esperienze sull'alto e la legatura del Berg calza bene (dire che poi sia ottimale... è un'altra cosa), quindi penso che sia lo stesso anche per il tenore... prova.

tzadik
6th July 2009, 11:21
No... la legatura dei Berg Larsen non da va bene... poi dipende quale Berg Larsen... gli shap esterni non sono tutti uguali... io ho avevo uno slim e la sua legatura non calvava sul Dukoff... quindi tanto vale fare una prova!!

L'inclinazione del piano dove appoggi la tavola sul Dukoff è più inclinato rispetto allo shape del Berg Larsen...
Come diametro la legatura sarÃ* anche compatibile (se è la legatura originale Berg Larsen ho comunque qualche dubbio)... probabilmente non fermerÃ* bene l'ancia!

Secondo me, stai meno a ordinare subito una Rovner Light... anche perchè nemmeno la legatura originale del Dukoff è "utile": il mio Dukoff con la legatura originale vibra molto e il suono ha quel ronzio sanborniano che non a tutti piace...
Un mio l'hanno scorso ha comprato a NY un Dukoff D8 da Roberto's Wind (pagandolo un botto) e poi s'è accorto che la legatura nemmeno entrava nel bocchino quasi... cioè a metÃ*... :mha!(

SalVac85
12th February 2010, 16:44
Ciao ragÃ* :D qualcuno saprebbe dirmi quale misura di Rovner Dark calza su un Dukoff pr sax alto? Sul sito della Rovner http://rovnerproducts.com/sizing_guide/saxophone.php mi da la 2M che è la stessa che uso sul Dukoff per tenore.... ma è possibile? :???: Help me! :pray:

ModernBigBand
12th February 2010, 16:49
E' esatto, la Rovner Dark 2M è compatibile sia con i Dukoff per alto che per tenore.

Mad Mat
12th February 2010, 17:12
La legatura del Guardala MBII dovrebbe andarti bene anche sul Dukoff D.

Io facevo il contrario ed usavo il Guardala Crescent con la legatura del Dukoff D perchè gli dava più "pacca".

gene
12th February 2010, 19:59
Io usavo una fascetta selmer di argento che andava bene sia sul Dukoff per tenore sia sul Dukoff per alto.
Tra l'altro le fascette originali Dukoff sono molto semplici.....non buttate i soldi pure per le legature!!!!

SalVac85
15th February 2010, 19:18
Ottmo a sapersi! Io ho giÃ* una 2M che utilizzo sul Dukoff per tenore che ho in firma, quindi appena avrò quello per alto tra le mani potrò effettuare la prova diretta!

per Mad Mat: anch'io ho avuto la possibilitÃ* di provare la Light di un Guardala MB II (poi rivenduto) sul Dukoff che ho in firma e viceversa la legatura in metallo di quest'ultimo sul MB II ed erano perfettamente 'intercambiabili'.... nonchè la 2M calza perfettamente su entrambi.... se per 'pacca' tu intendi 'buzz' allora posso confermare che ho avuto le tue stesse sensazioni anche se, parlando di gusti personali, preferivo in entrambi la legatura in pelle

per gene: beh, comprando le rovner dall'America le ho pagate meno di 20 euro sedite, quindi oggettivamente credo che sia una spesa sostenibilissima.... proverei anch'io la Selmer in metallo ma mi sorgono dei dubbi di misura... adesso ti spiego cosa mi è successo... ho tra le mani un altro dkoff per tenore, un camera D, che esternamente è più sottile del camera S. La cosa è un pò strana soprattutto alla luce del fatto che, in linea teorica, se proprio dovrebbe, è il camera S che dovrebbe essere appunto più stretto! La Rovner 2M va bene su tutti e due ma sta cosa tempo fa ha fatto 'disperare' non poco me e Tzadik! Avevo tre legature. una BG per Berg in metallo, una BG per Link STM ed una Vandoren Leather (buona anch'essa per STM), tutte e tre per tenore ovviamente.... in quel periodo avevo in prova da un mio amico sardo un Dukoff M7 e con Tza ci siamo accordati che io gli avrei mandato in prova tutte e tre le legature.... a me sull'M 'andavano' la BG per Berg e più o meno anche le altre due.... alla prova dei fatti invece a Tza, sull'S7 che solo successivamente sarebbe diventato mio, la BG per Berg non andava mentre quella per STM e la Leather calzavano perfettamente... invece a me queste ultime legature sull'M andavano un pelino larghe.... è successo che l'uno avrÃ* preso l'altro per pazzo :lol: invece adesso, becchi alla mano, scoprao appunto che il D è più 'slim' dell'S provando la legatura originale di quest'ultimo sul D appunto ed agorgentomi che il becco 'ci nuotava' dentro.... morale della favola.... ma i dukoff a differenza di camera sono differenti come dimensioni esterne oppure è 'solo' un difetto costruttivo? Il mio timore è che questo possa avvenire anche per quanto riguarda il Dukoff per alto :\\: mah, menomale che potrò fare la prova diretta!

EDIT: ho letto in una inserzione ebay che anche la dark 1M va bene per becchi in metallo per alto.... dal sito Rovner risulta che va bene per i Berg metal per alto.... dal quanto detto in precedenza, voi pensate '1 + 1 = 2 = va bene pure per il Dukoff'?

Alastor
15th February 2010, 19:51
comprando le rovner dall'America le ho pagate meno di 20 euro sedit
Dove? :slurp: :slurp:

tzadik
15th February 2010, 19:53
http://shop.ebay.com/?_from=R40&_npmv=3 ... Categories (http://shop.ebay.com/?_from=R40&_npmv=3&_trksid=p3910.m38.l1313&_nkw=Rovner&_sacat=See-All-Categories)

Alastor
15th February 2010, 19:54
Grazie Tza :half: