PDA

Visualizza Versione Completa : Ance troppo dure su Ottolink, cosa fare?

4th July 2009, 18:23
salve a tutti. ho appena acquistato on-line un imboccatura per sax alto ottolink 7* tone edge. venivo da 4 anni di meyer 5 con ance numero 3 java. ho provato a riutilizzare le 3 ma sono dure. idem per le 2 e 1/2. non mi resta che provare le 2. voi cosa mi consigliate? ho provato le 2 e 1/2 zz ma sono dure..devo lasciare perdere e tornare al meyer? cosa è meglio fare?

Alessio Beatrice
4th July 2009, 19:28
Ciao Hank e benvenuto. Puoi presentarti nella sezione apposita.
Titoli chiari e scrivere nella sezione giusta. Insomma, meglio leggere il regolamento... :D

tzadik
4th July 2009, 19:39
Hai comprato un bocchino più aperto... è quasi naturale utilizzare ance più morbide...

Il Meyer 5 ha un'apertura corrispondente a 0,071 pollici... il Tone Edge 7* è a 0,090 pollici...
Ci sono praticamente 0,020 pollici di differenza... in bocca li senti...

A paritÃ* di durezza di ancia... avrai una grandissima resistenza all'emissione!
In valore assoluto, con il Meyer 5 (che è quasi come un Selmer C*) avevi pochissima resistenza... con il Tone Edge 7* ne hai tanta... a paritÃ* di durezza dell'ancia in uso!

Titoli chiari, però... :mha...:

Clarsax
4th July 2009, 19:52
Il Meyer 5 ha un'apertura corrispondente a 0,071 pollici... il Tone Edge 7* è a 0,090 pollici...
Ci sono praticamente 0,030 pollici di differenza... in bocca li senti...
A paritÃ* di durezza di ancia... avrai una grandissima resistenza all'emissione!
In valore assoluto, con il Meyer 5 (che è quasi come un Selmer C*) avevi pochissima resistenza... con il Tone Edge 7* ne hai tanta... a paritÃ* di durezza dell'ancia in uso!

Quoto in pieno
Penso che hai fatto un salto troppo ampio riguardo all'apertura
Dovresti provare le numero 2 ma c'è da dire che per via delle molte differenze relative alle caratteristiche di ogni imboccatura non è assolutamente detto (anzi non lo è proprio) che la stessa ancia (intendo la marca) vada bene su un altra imboccatura, ognuna ha il suo taglio e sarebbe necessario provarne di diverse marche (sempre n. 2) per scegliere quella che più rende sulla nuova imboccatura
Tieni presente però che tra n.2 e n.2 di diverse marche ci sono delle leggere e talora più nette differenze in termini di durezza...
Praticamente ti sei messo nei guai... :muro((((
scherzo! :D
Buona sperimentazione e ti consiglio di far perfezionare il pezzo da un bravo artigiano...
:saxxxx)))

5th July 2009, 11:16
conoscete qualche artigiano competente nella zona tra frosinone-roma-latina per caso?

pumatheman
5th July 2009, 14:14
spero che sia rifinito in modo accettabile il tuo nuovo link TE perchè io provandone 5 in negozio solo uno suonava.
potrebbe essere il caso di farlo controllare prima di perdere tempo e soldi alla ricerca di ance che, si devono essere più morbide di quelle che usavi sul meyer 5, ma non è detto che le difficoltÃ* sia tutte dovute all'ancia perchè se il becco ha la tavola non in piano o binari asimmetrici o punta non ben rifinita... non ti ci troverai bene neanche con altre ance.
in genere i link, ma anche altri, si comprano male a scatola chiusa in quanto alcuni becchi industriali posso essere rifiniti molto male.

5th July 2009, 17:44
ho capito ma dove posso rivolgermi, senza pagare una cosa eccessiva?

pumatheman
5th July 2009, 17:48
cè un refacer e riparatore dalle parti di Roma, non mi ricordo come si chiama prova a chiedere a gene in MP.
Prova con ance piu morbide vedi se così suona ::saggio::
se non va appena puoi fagli dare un controllata. Di sicuro non è perfetto ok, ma basta che ti fai dire se ci sono grossi problemi oppure no e nel caso ti fai fare un preventivo, però di sicuro una rettifica non costa poco.
oppure mandalo a DocSax Simone il tecnico ufficiale del forum, ma come detto prima fai la prova con ance più leggere 2 o 2,5 (meglio)

Federico
5th July 2009, 23:57
Ti consiglio di prenderti diverse ance di diverse marche da 2 a 2 e mezzo e provare se ne trovi una che ti garba e poi in caso far lavorare il becco ;)

6th July 2009, 00:01
Prova le ance numero 2 Rico normali o Rico Royal. Se quel bocchino non va neppure con questo tipo di ance, allora vuol dire che effettivamente è da revisionare. Ma perchè insistete nell'acquisto di strumenti e bocchini su internet senza provarli, ragazzi? Perchè pensate di risparmiare? Non fatelo: gli ordigni da soffiare sono un tipo di merce che non conviene comprare "al buio". Comprate in rete piuttosto le scarpe, ma non i sassofoni e relativi accessori (imho).

tzadik
6th July 2009, 00:12
Prova le ance numero 2 Rico normali o Rico Royal. Se quel bocchino non va neppure con questo tipo di ance, allora vuol dire che effettivamente è da revisionare.

Verissimo: le Rico e Rico Royal sono le ance con la canna più "torsionabile" e "deformabile"... se non suonano con quelle o il bocchino suona solo con quelle...
Io faccio anche la prova contraria (però ho una legatura Francois Louis)... se i bocchino mi suonano con le Marca Jazz... allora il bocchino è a posto!
Le Marca, fino adesso, sono le ance più "veloci" ma "resistenti" meccanicamente...

Ma perchè insistete nell'acquisto di strumenti e bocchini su internet senza provarli, ragazzi? Perchè pensate di risparmiare? ..

Costo... su Internet e fuori dall'Italia la roba costa di meno... a volte poco a volte molto!!! Per non parlare del mercato dell'usato... :mha!(

6th July 2009, 15:35
Ma perchè insistete nell'acquisto di strumenti e bocchini su internet senza provarli, ragazzi? Perchè pensate di risparmiare? ..

Costo... su Internet e fuori dall'Italia la roba costa di meno... a volte poco a volte molto!!! Per non parlare del mercato dell'usato... :mha!(

Ho capito che il motivo principale è di tipo filigranaceo, Tzadik. Ma anche le "rotture di scatole" hanno un costo. La presente discussione è una prova tangibile di questo fatto. E' molto frequente, mi pare, il caso di suonatori abituali che, dopo aver comprato a distanza strumenti e bocchini, si trovano poi a doversi arrabbattare in qualche modo per uscirne senza troppi danni.

Se uno invece sta cercando solo uno strumento per decorare una parete o un bocchino per fare "caciara" alle partite di calcio allora non c'è problema. E' più che lecito acquistare su internet al prezzo più stracciato possibile.

In altri termini, per un suonatore "sofisticato" ci dovrebbero essere dei motivi più solidi del semplice risparmio monetario che lo spingano ad acquistare su internet. Oppure, in alternativa, costui dovrebbe preventivare a priori di dover perfezionare l'acquisto a suon di ulteriori bigliettoni.

tzadik
6th July 2009, 15:56
Sono d'accordo con te emilio...
Infatti questa... comprare bocchini alla cieca è da sconsigliare... specie se non si hanno le idee chiare...
Comprare un Otto Link 7* perchè un bocchino parecchio diffuso non ha senso... tanto vale provarlo prima...

Per l'apertura... è un discorso un po' parallelo... è vero che i facing sono differenti tra le varie marche di bocchini... il facing differente lo si sente dopo un po' di tempo che si sta suonando il bocchino in questione.
L'apertura è una cosa che si sente subito... Un Otto Link 7* (bocchino da jazz) è tanto aperto quanto un Selmer S80 G (bocchino da classica...)... poi ognuno ha i suoi gusti!
Le aperture sono quelle... e ognuno ha la sua apertura preferita... che può ritrovare su praticamente qualsiasi bocchino... è questo è giusto!
Prendere un bocchino con un apertura sconosciuta (o più aperto o più chiuso di quello che si usa di solito) è una cazzata!

In questo thread, visto che si parla di Otto Link recenti... sarebbe per lo meno il caso di fare verificare le simmetrie del bocchino: o il bocchino non è ben simmettrizzato o sono da usare ance più morbide... o un mix delle 2 cose (cosa credibile!).

Il suonatore più sofisticato vede prova sente valuta... il perfezionamento dell'acquisto putroppo è secondo me indipendente: è vero che in grossi negozi per esempio trovi diversi esemplari dello stesso modello (per esempio trovi 4 Tone Edge 7*) e allora lì scegli... però è una questione di fortuna geografica...
Nel negozio più fornito pe strumenti a fiato vicino a casa mia (a 60 km) hanno doppioni degli Otto Link ma non per tutti i tagli di sassofono e non tutte le aperture... :mha!(

Se tu, emilio, hai alla stessa distanza (60 km) Daminelli... hai una grossa fortuna, che non tutti abbiamo... per cui tanto vale prendere un Tone Edge usato al 30/40% in meno e farlo revisionare... alla fine spendi comunque meno... perchè, anche se tra 4 Tone Edge 7* uno suona meglio, se vai a farci le misure... comunque con una buona probabiltÃ* avrÃ* qualcosa di migliorabile... :muro((((

6th July 2009, 16:59
.....
Nel negozio più fornito pe strumenti a fiato vicino a casa mia (a 60 km) hanno doppioni degli Otto Link ma non per tutti i tagli di sassofono e non tutte le aperture... :mha!(

Se tu, emilio, hai alla stessa distanza (60 km) Daminelli... hai una grossa fortuna, che non tutti abbiamo... per cui tanto vale prendere un Tone Edge usato al 30/40% in meno e farlo revisionare... alla fine spendi comunque meno... perchè, anche se tra 4 Tone Edge 7* uno suona meglio, se vai a farci le misure... comunque con una buona probabiltÃ* avrÃ* qualcosa di migliorabile... :muro((((

E' così anche dal Daminelli, Tzadik: sebbene si tratti di un grosso commerciante non è che abbia tutto. Su molte serie di prodotti non c'è l'intera linea, neppure sui bocchini. Se vai sul suo sito vedrai che molte misure sono mancanti su quasi tutti i marchi trattati. L'unico vantaggio è che se uno sta cercando, per esempio, chessò... un Meyer 12 e non c'è, può orientarsi gioco-forza, sempre per esempio, su un Ottolink 10. Ma non è la stessa cosa. Altrimenti anche dal Daminelli ti devi ordinare il tuo bravo Meyer 12. D'altra parte bisogna pur rendersi conto che tutti i commercianti cercano di tenere in negozio preferibilmente il materiale che la gente compra più frequentemente, per evitare di tenersi sul groppone molti prodotti invenduti per anni.

E' chiaro che se poi ci sono zone dove c'è un suonatore di sassofono per ogni milione di abitanti la faccenda si fa ancora più grama. Non vorrei sembrare ripetitivo, ma anche in questi casi (imho) è preferibile che il suddetto suonatore pianifichi un viaggetto per andare a scovare la merce che gli interessa, piuttosto che comprare al buio.

Sono d'accordo con te sulla storia del refacing dell'usato, ma anche lÃ* può esserci problema: se non c'è un bravo artigiano nelle vicinanze, pure il refacing verrÃ* eseguito "a distanza". Perciò se il suonatore si accontenta, ha risolto il problema. Altrimenti che può fare? Ovvìa: pianifica un bel viaggetto e va a farsi fare il refacing del refacing.

Ovviamente anche sui "viaggetti" ci sono dei limiti: fino a che si può, è salutare "arrangiarsi" con quello che si riesce a trovare a distanze geografiche plausibili. Se proprio si deve ordinare un prodotto non fisicamente disponibile, è bene chiarirsi bene col venditore sulla clausola "soddisfatti o rimborsati".

Che faticaccia 'sti strumenti a fiato, eh?... :D

tzadik
6th July 2009, 19:08
Il viaggetto vale la pena... però comunque se non si trova quello che si vuole sono comunque soldi spesi...

Io per andare a provare i Rampone a Vicenza ho fatto fuori mezzo pieno di gasolio... e 20€ di autostrada... in fin dei conti 50€...
Per un bocchino da 100€... forse 50€ di viaggio non sono il massimo...

Per il refacing... sarebbe più giustificato farsi il viaggetto, ma comunque il costo del viaggio è da mettere in conto...
Se dovessi andare da Simone a farmi fare un refacing... mi andrebbero via 2 pieni di gasolio circa... una 50ina di euro di autostrada senza contare che non vado in giornata (da Udine a Siena)... Tanto vale spedire (prioritaria: 2€) e se è il caso rispedirlo più volte... il tempo di decuplica però la spesa si divide...

Menaglio, per esempio, offre bocchini a qualsiasi apertura a un costo inferiore della somma del costo del bocchino nuovo + parcella per refacing: conviene, se si hanno le idee chiare... altrimenti siamo da capo! :mha!(

puffosky
6th July 2009, 21:02
prova rico royal n. 2!
:saxxxx)))

7th July 2009, 11:30
ho capito quello che dite, ma essendo ancora uno studente e non vantando faraoniche finanze, uno cerca di ricavare il massimo spendendo il minimo(capito????). lo so che e' un rischio, pero' almeno una volta mi potrebbe dire bene.. :yeah!)
poi mettici pure che vivo in un paese SFIGATO...

tzadik
7th July 2009, 13:11
Cerca di capire bene come funziona il bocchino e poi magari fallo provare a uno più "studiato" di te...
Tutto questo è finalizzato a renderti certe cose più semplici... non sono mai soldi buttati!

Ziubèlu
7th July 2009, 15:35
Ciao,
io uso questo tipo di bocchino.. Ottolink 7* e lo trovo davvero ottimo. Avevo provato a cambiarlo per sperimentare suoni più duri ma dopo 3 mesi sono ritornato all'ovile. Io personalmente trovo le ance del 3 troppo dure ed uso le 2 e 1/2.

Devo però dirti che le 2 e 1/2 hanno l'handicapp di non reggere a lungo e se suoni molto tendono a mollarsi velocemente. Adesso che ho iniziato a suonare di più credo che comincerò ad usare le 3.

Prova però le Rico Royal 2 e 1/2 ... io le trovo decisamente facili e non dure !!

tzadik
7th July 2009, 16:23
In realtÃ* stiamo parlando del TE per contralto... che in proporzione sul contralto è più aperto di quello per tenore...

Per la durata delle ance... tanto dipende dal tipo di canna prima che dalla durezza...
Le Rico Royal sono tradizionalmente ance che durano pochissimo... quasi tutta la serie di ance con canna rico... quindi Rico Jazz, Hemke, LaVoz...

Vandoren durano di più... Marca ancora di più delle Vandoren... e in generale tutte le ance stagionate naturalmente hanno una durata maggiore!

7th July 2009, 20:15
quanto costano e soprattutto dove vendono le ance marca?

pumatheman
7th July 2009, 21:30
costano più o meno quanto le altre ma vendono in pochissimi uno è http://www.granpartita.it
se prendi più di in pacchetto a ordine abbatti le spese di spedizione abbastanza bene.
come dice Tza, le marca suonano solo su becchi senza grossi difetti

salsax
7th July 2009, 22:05
ma scusate l'ignoranza , non è preferibile suonare con un'apertura minore senza problemi.... che impazzire per " non " suonare con bocchini aperti ( non trovando mai l'ancia giusta ) :BHO: !!

tzadik
8th July 2009, 05:15
ma scusate l'ignoranza , non è preferibile suonare con un'apertura minore senza problemi.... che impazzire per " non " suonare con bocchini aperti ( non trovando mai l'ancia giusta ) :BHO: !!

Non è questione di apertura... se la tavola è storta e l'ancia è molto poco deformabile (vedi Marca ma anche Vandoren), l'ancia che vibra non riesce a trasmettere tutte le vibrazioni al bocchino e suona "sorda"....

L'associazione che fai "bocchini chiusi/facilitÃ*" è plausibile... ma per un altro bocchino: i bocchini "chiusi" più diffusi sono i Selmer e i Vandoren, bocchini che tradizionalmente non sono costruiti male...
Contrariamente i bocchini aperti più diffusi sono gli Ottolink che sono costruiti maluccio (ma si possono migliorare).
Sui bocchini aperti "difettosi" non trovi mai l'ancia giusta... e se la trovi di solito è una Rico (almeno per esperienza personale).
Su bocchini chiusi non trovi l'ancia giusta perchè se usi le Vandoren Blu, su 10 ance funzionano 2, massimo 3: dato verificabile!!! Prova le Marca Superieure (taglio classico simile alle Vandoren Blu ma altra canna) e mi ringrazierai! ::saggio::

Se provi un Guardala o un Jody Jazz (per citare 2 marche di bocchini molto ben costruiti) a paritÃ* di apertura con un Ottolink, sti bocchini li suoni con notevole fatica in meno...

I prezzi della ance Marca sono questi:
MARCA Superieure Soprano (10) 14,00€
MARCA Superieure Alto (10) 17,00€
MARCA Superieure Tenore (5) 14,00€
MARCA Superieure Clarinetto (10) 14,00€

MARCA Jazz Soprano (5) 9,00€
MARCA Jazz Alto (5) 10,00€
MARCA Jazz Tenore (5) 14,00€
MARCA Jazz Baritono (5) 23,00€

Tra parentesi ci sono il numero di ance per scatola... fatevi un paio di conti e vedete che risparmiate... :-leggi-:
Come giÃ* ripetuto... le Marca suonano benissimo!!!, ma solo su bocchini a posto!

10th July 2009, 13:04
ragazzi ho provato le rico royal 2 e suonano da paura...ho intenzione di proseguire con queste..

21st August 2009, 09:28
scusate non riesco a ordinare le ance marca in nessun sito web, neanche in granpartita..come posso fare?

pumatheman
21st August 2009, 09:42
per ordinare le Marca da GranPartita devi inviargli una Email

tzadik
21st August 2009, 10:02
per ordinare le Marca da GranPartita devi inviargli una Email

:zizizi))

I prezzi sono questi:
MARCA Superieure Soprano (10) 14,00€
MARCA Superieure Alto (10) 17,00€
MARCA Superieure Tenore (5) 14,00€
MARCA Superieure Clarinetto (10) 14,00€

MARCA Jazz Soprano (5) 9,00€
MARCA Jazz Alto (5) 10,00€
MARCA Jazz Tenore (5) 14,00€
MARCA Jazz Baritono (5) 23,00€

22nd August 2009, 10:17
suono con un otto link tone edge 7* e mi sto trovando molto bene con le ance rico royal num2. sono curioso di provare le marca..quale mi consigliate? le superioure ( che mi hanno descritto come le più indicate per imboccature chiuse - non è il caso mio) oppure le jazz ( che sono simile alle vandoren zz mi hanno scritto e a me non piacciono per niente)..

tzadik
22nd August 2009, 11:05
Dipende che suono vuoi tirarci fuori...
Una Rico Royal 2 è come suonare con carta velina... una Vandoren ZZ n° 2 è lo stesso carta velina...
Generalmente hai un beneficio a suonare con ance dure... il tono e l'omogeneitÃ* né guadagnano!

Comunque ripeto: se il bocchino ha problemi... è fisiologico che solo un'ancia Rico ci suoni come si deve sopra!

Visto il bocchino da Jazz io ti consigliere di provare le Marca Jazz... devi anche fare mente locale su che suono vuoi tirare fuori con quel bocchino...