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Visualizza Versione Completa : Info su becco Selmer Super Session (apertura I)



4th July 2009, 16:57
Salve ragazzi!
premetto che non sono un grandissimo intenditore di bocchini jazzistici per sax tenore,
ho un ottolink 7* con cui mi trovo veramente bene, e adesso ho voluto ordinare un
selmer super session (apertura I) poichè diverse persone me ne hanno ben parlato
(a cominciare dal grande Orazio Maugeri per chi di voi lo conosce!!!).
Ora chiedo un parere a voi... cosa ne pensate di questo bocchino?
Che doti particolari ha?
come si comporta nella gestione dei sovracuti? aiuta? è buono?
grazie e a presto!

tzadik
4th July 2009, 17:22
Beh.. intanto se hai una Rico Plastic Cover di 3 anni... ti consiglio di buttarla!

Quando cambi bocchino... devi avere in mente cosa ti piace e non ti piace del bocchino attuale... e cosa vuoi cambiare!

Detto questo il Selmer Super Session è in un certo senso il bocchino "jazz" in ebanite della Selmer: della serie in ebanite della Selmer secondo me è il meno "nasale".
Di solito i bocchini della Selmer sono abbastanza ben costruiti...

L'apertura "I" della Selmer corrisponde a un Ottolink 8*, quindi un bocchino più aperto.

Ci sarÃ* qualche differenze... l'ebanite offre maggior resistenza del metallo... oltre a questo hai un bocchino più aperto quindi sarÃ* ulteriormente leggermente più resistente del Ottolink.
A livello di colore è facile che il Selmer sia leggermente più chiaro...

Gestione dei sovracuti non dipende tanto dal bocchino... probabilmente sarÃ* un po' più complicato anche perchè essendo più aperto all'inizio ci vuole un po' di assuefazione alla nuova imboccatura...

Personalmente fossi stato in te... avrei preso il C* e l'avrei fatto portare a un'apertura corrispondente a I (0,105 pollici)...
O magari avrei fatto sistemare l'Ottolink, se non l'hai giÃ* fatto... nella stragrande maggioranza dei casi, gli Ottolink per suonare "meglio" hanno bisogno di un ritocchino... :mha!(

Isaak76
4th July 2009, 17:29
Mi raccomando Titoli chiari.

5th July 2009, 00:48
io mi trovo benissimo col 7*... avendo sentito parlare bene del Super Session ho deciso di comprarlo
proprio per questo motivo, per fare esperienza di nuove imboccature!
Poi, se ho tenuto 3 anni una plasticover era per un fattore di gusto personale, a mio avviso si è mantenuta
benissimo come ancia e assumeva le precise caratteristiche di un famoso vino: "piu stagionato è, e più gustoso diventa!"
avevo raggiunto un suono molto brillante, anche perchè ricordavo proprio questo ad un masterclass tenuto da
Dave Liebmann, che l'ancia più rodata è e piu offre un suono particolare in ambito jazzistico.
Avevo aperto questo topic per sondare il terreno e capire le esperienze di chi avesse un simile bocchino!!!
Grazie delle vostre informazioni :D

tzadik
5th July 2009, 10:08
La Plastic Cover è un'ancia molto molto flessibile... come grado di durezza rispetto alle Vandoren Blu è circa un grado in meno: se vuoi la durezza di una Vandoren Blu 3, devi prendere una Plastic Cover 4...

Sono ance che si inarcano molto... prova a levarla e metterla su un piano vedrai che spancia: è una cosa naturale, però alcune ance tendono a inarcarsi di più e altra a inarcarsi di meno.
Se suoni con un'ancia inarcata significa... che
1) stai imparando a perdere sensibilitÃ* al morso
2) stai suonando con un bocchino più chiuso

Su bocchini chiusi un'ancia si flette di meno quindi è verosimile che duri qualcosa di più, su bocchini aperti flette maggiormente e durerÃ* meno...
Se non la cambi da 3 anni è facile che da un 7* che hai... adesso è come se suonassi con un bocchino 5/5*...
Se provi a mettere su un'ancia nuova... vedrai che fatica!

Io sempre suonato con bocchini molto aperti, perchè per la musica che suono e per come suono, mi serve "l'apertura" per avere "controllo"... sono costretto a cambiare ancia mai oltre il mese e mezzo dalla prima volta che l'ho montata... :mha!(

Che le ance rodate suonino meglio siamo d'accordo... probabilmente dal tuo Ottolink con un'ancia di 3 anni non tiri fuori il suono che deve uscire da un Ottolink ma ovviamente più chiaro... o "equalizzato": ci sono bocchini con cui vengono fuori suoni chiari senza avere ance di 3 anni (ma non è il Super Session che hai comprato) ;)

5th July 2009, 12:36
Beh, si è cosi!
L'SS deve ancora arrivarmi, spero solo di trovarmici bene e di aver fatto un ottimo acquisto. Specialmente spero di farlo fruttare
come la gente con cui ho suonato nelle sezioni jazz ;)

bonnygonfio
19th November 2009, 17:26
anch'io ho appena preso un supersession, apertura H e mi son trovato subito benissimo...chiedo un consiglio, usando le rico la voz medium devo spingere pi piu' per aver un suono pulito. Mi consigliate di passare a qualcosa di piu' morbido come ancia? :mha!(

tzadik
19th November 2009, 18:14
Uhmmm... domanda un po' complicata...
Forse più che usare la stessa ancia (LaVoz) ma con gradazione più morbida (da "medium" a "medium soft" per esempio) dovresti provare ance con taglio differente: il Super Session è a facing corto e potrebbe aiutarti più nel registro medio e alto che non nel registro basso.

Cosa importante: da che bocchino arrivavi prima di utilizzare il Super Session? Apertura?
Se arrivavi da un bocchino più chiuso è normale fare più fatica utilizzando la stessa gradazione di ancia su un bocchino più aperto.

bonnygonfio
20th November 2009, 19:29
Guarda, vado a lezione da settembre (sono 20 anni che suono il clarinetto e le note basse sono da sempre state il mio problema maggiore) e usavo un meyer metal 7j con le lavoz 3 andava a palla! poi con gli armonici e' fantastico tu pensi la nota e lui la fa! :yeah!) Prima ancora avevo il vandoren tl3 che, essendo per musica classica, è molto equilibrato e andavo via bene ma come timbrica non mi piace moltissimo. HO notato che con il bocchino in dotazione della yamaha il 4c, essendo molto chiuso, faccio pochissima fatica a suonare e, a parte il timbro bruttissimo, per le note basse bisogna mollare il labbro un casino! :muro(((( Quindi accetto volentieri suggerimenti!!! :mha!(

tzadik
20th November 2009, 20:27
Eh... il tuo problema penso risieda nell'impostazione: è vero che il clarinetto ha un bocchino simile a quello del sax... però il clarinetto è cilindrico mentre il sax è conico: cambia parecchio il modo di soffiare dentro lo strumento, che tu ci creda o meno... :mha!(

Io ho provato qualche giorno fa' con un ragazzo che aveva cominciato a suonare da poco... e si trovava meglio con il bocchino più aperto che avevo (il Barkley... che è un 0,120")... :mha!(

bonnygonfio
20th November 2009, 22:12
ah sicuramente e' cosi'...ma adesso con un'ancia del 2 e 1/2 io e le note basse siamo diventati piu' amici :ghigno: poi non c'è niente da dire il supersession per me e' un gran bocchino! costicchia un po' ma ne vale la pena! se non riesco a vendere il meyer mi sa che me lo tengo e dopo natale lo porto da menaglio a fare un ritocchino! :yeah!)

runtujazz
2nd March 2014, 13:26
...domanda sull'estetica dei Super Session. Sui siti dei rivenditori il Super Session alla base ha un "anello" con la scritta in oro, sul sito ufficiale della Selmer invece il bocchino ha una molto più bella ed elegante (secondo me) rifinitura bombata con una sorta di greca. Quali dei due bocchini si trovano in giro nuovi?

Grazie.

gf104
2nd March 2014, 14:20
Estetica SuperSession: sull'anello dello shank c'è appunto la scritta SuperSession, non è che la "greca" che hai visto è su qualche altro modello? ho avuto un SS ma era esattamente identico a quello che figura nel sito della Selmer (senza greca)

runtujazz
2nd March 2014, 14:48
http://www.selmer.fr/compdetail.php?groupe=comp&instru=SAX&tonalite=SOPRANO&type=BECS&modele=SUPER%20SESSION

L'imboccatura a cui mi riferisco è questa ...greca, ghirigoro, chiamala come vuoi :smile:

gf104
2nd March 2014, 14:53
chiarito il misunderstanding: mi riferivo al becco per tenore

tzadik
2nd March 2014, 15:01
Per questione di budget sul sito ufficiale delle Selmer... la foto del Super Session per soprano... non è altro che la foto del Soloist (moderno) per alto..

Questo è il Super Session per soprano...
https://www.google.it/search?q=Super+Se ... CAoQ_AUoAg (https://www.google.it/search?q=Super+Session+soprano&safe=off&client=firefox-a&hs=3JS&rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&biw=1680&bih=863&noj=1&tbm=isch&source=lnms&sa=X&ei=LCsTU-qjL-fnywPunoCQAg&ved=0CAoQ_AUoAg)

runtujazz
2nd March 2014, 15:08
Per questione di budget sul sito ufficiale delle Selmer... la foto del Super Session per soprano... non è altro che la foto del Soloist (moderno) per alto..

...questione di budget??? Quasi quasi gli scrivo, gliela faccio io una foto se me ne danno uno in cambio ...questione di budget, la follia.

Il_dario
2nd March 2014, 15:21
Anche il super session vintage aveva il collare con anello diritto e la scritta supersession
Il motivo ad anello bombato con greca contraddistingue i Soloist , che sia come dice Tzadik ... Siamo messi male allora !
Carlo proponiti per un servizio fotografico :yeah!)

gil68
2nd March 2014, 15:38
Ma come si fa??? Non riescono manco più a mettere la foto giusta per questioni di budget??? :devil: Ma quanto costerà mai pubblicare delle foto in più??? Maaah... :BHO: doh!