PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio fermaglio del Fa# acuto.



2nd July 2009, 22:55
Cari Ragazzi:

Come tutti sapete, i sassofoni provvisti del Fa# acuto hanno in genere un fermaglio (una specie di cavalletto) sistemato in prossimitÃ* della mezzeria della relativa asta. Questo "coso" in molti casi è montato in corrispondenza di una colonnetta ed è bloccato con una minuscola vite di pressione. Probabilmente serve a limitare la flessione di aste molto lunghe in caso di manovre errate o di impatto.

Sui sassofoni Trevor James, invece, mi pare che su quel fermaglio non ci sia alcuna vite. Se così è vuol dire che è montato a pressione o a incastro, presumibilmente. Ora io mi chiedo: in caso di smontaggio di quel fermaglio, come dovrei procedere? Faccio leva con un cacciavite per scalzarlo dalla colonnetta? Lo divarico? Lo spacco a martellate? Lo sego?

Grazie a chiunque si voglia prendere il disturbo di rispondere, del tutto facoltativo.
Se l'argomento è stato giÃ* affrontato prego i Moderatori di bloccare questo topic.

Placebo
2nd July 2009, 23:39
Una smerigliatrice risolverÃ* il tuo problema... :lol:

Scherzi a parte, non ho ben inteso: ho capito qual è il fermo in questione, ma possibile che non sia bloccato da una vite? Non mi è mai capitato! :BHO:

3rd July 2009, 00:08
Caro Placebo: la mia vista non è più buona come una volta. Perciò ho osservato quel fermaglio con una lente da orologiaio. Ciò nonostante non ho individuato su di esso alcuna vite. Comunque al momento non ho necessitÃ* di procedere a uno smontaggio. Vediamo se passa da queste parti Simone, che sulla meccanica dei sax sa tutto. Si tratta tuttavia di un dettaglio trascurabile. Qualora mi dovesse capitare di effettuare manutenzioni che richiedano lo smontaggio di quel cavalletto cercherò di cavarmela comunque, anche per scoprire l'arcano che si nasconde dietro il suddetto componente. :D

P.S.: A naso, la procedura di smontaggio che presumibilmente è prioritaria per evitare danni consiste nello spostamento laterale del fermaglio rispetto alla colonnetta, o no? Ripeto: è solo una curiositÃ* "tecnologica", al momento.

mario
3rd July 2009, 00:15
sui miei sax non c'è il "cappuccio" ma solo la forcella che fa da guida, lo vedo sui sax tenore più che altro i Selmer ,ma quelli sono fermati con la vitina (grano) il tuo potrebbe essere avvitato tipo tappo da dentifricio .

3rd July 2009, 00:39
Ti ringrazio dell'intervento, Mario. Non ho il sassofono sotto mano in questo momento, ma se non ricordo male quel cavalletto è completamente scanalato e abbraccia tre aste. Se provassi a svitarlo dovrei prima premurarmi di disimpegnare le aste dai relativi punti di fissaggio, togliendo le viti connesse. Non credo che quel fermaglio sia avvitato, ma mi hai dato comunque una buona idea.

Ripeto però, Ragazzi, che al momento è solo una curiositÃ* "tecnologica".

nedosax
25th October 2009, 10:10
quel fermaglio è incastrato alla colonnina stessa, con una piccola pressione alla base deve uscire.mi è giÃ* capitato mi sembra in un keilwert ciao nedosax :saputello

ModernBigBand
25th October 2009, 14:27
Se non c'è alcuna vite vuol dire che è inserito a pressione. In realtÃ* anche se ci fosse una vite non vorrebbe dire nulla perché di solito questa non si inserisce in una sede ma fa semplicemente pressione sul perno sottostante, impedendo quindi al "plug" di uscire inavvertitamente (cosa peraltro difficile visto che solitamente è "duro" da togliere).
Quando mi è capitato di toglierlo ho fatto leva alla base con un cacciavite spaccato "foderato" di nastro (per non rovinare la laccatura, bastano due pezzettini di carta gommata)...lo inserisci "piatto" sotto la base e lo ruoti leggermente di quel tanto che consente al fermo di sollevarsi dalla sede. Fatto ciò lo riesci tranquillamente a rimuovere a mano...
Occhio a non rovinare le aste!

28th October 2009, 17:59
Urca, non mi ero accorto che qualcuno aveva riesumato questa discussione dopo tanto tempo. Ringrazio di conseguenza Nedosax e ModernBigBand per i suggerimenti.