PDA

Visualizza Versione Completa : Overtones sul Rampone...



1st July 2009, 21:51
Cari sassofonari,
ho un R1jazz alto da qualche mese che suono con ottolink 6. Ma ho grossi problemi negli overtones...che proprio non vogliono venir fuori. Ho letto in un'altra discussione che sul Rampone ci vogliono posizioni ad-hoc...
Mi dareste qualche dritta?

Grazie in anticipo--

p.s. Si forse è meglio sottolineare che non sono proprio un neofita dell'ancia semplice...ho un diploma in clarinetto (per quel che vale) e suono anche il sax da un paio d'anni...

EDIT: Ecco le tabelle: http://www.ilsaxofono.it/portale/teoriamusicale/87-sovracuti/233-sovracuti.html

luca
1st July 2009, 22:25
consigli non te ne so dare... perchè ho lo stesso problema anche io... mi capita spesso di "cannarli" col rampone (anche io ho un RJazz). il rampone l'ho da un paio di mesi e devo dire che questo è davvero l'unica pecca che ho trovato... vedo che nel tempo mi riesce un pò più facile farli uscire... però effettivamente col mark VI escono che è una bellezza... forse il rampone che è nuovo deve essere ancora sfogato un pò??? boh.... anche io ho sentito questa cosa delle posizioni... però non è mica facile imparare nuove posizioni per i bisacuti ad hoc per il rampone... speriamo che col tempo sta cosa migliori..

ModernBigBand
1st July 2009, 22:28
Ciao maestroingegnere. Se hai difficoltÃ* sugli overtones non è un problema di posizioni più o meno adatte al Rampone ma di padronanza del registro sovracuto.
Le varie posizioni possono essere di per sé più o meno spontanee (e questo lo saprai benissimo visto che vieni dal clarinetto), ma non ci sono posizioni "codificate" in senso assoluto per il Rampone, purtroppo il segreto (dico "purtroppo" perché è un segreto non facile da raggiungere) risiede nell'esercizio costante e metodico.
Se fai una piccola ricerca sul Forum troverai molte discussioni riguardo gli overtones, quando avrai raggiunto il controllo del registro sovracuto, utilizzare una posizione piuttosto che un'altra sarÃ* come avere una valigia piena di vestiti...in qualsiasi occasione hai sempre l'abito giusto a portata di mano (ovvero, indipendentemente dal sax Conn, Selmer, Rampone, Cina Express ecc..., troverai sempre la posizione che meglio risponde su quel dato sax).
Stai attento soprattutto all'impostazione che è inevitabilmente differente da quella clarinettistica da cui provieni. La rilassatezza del labbro è la chiave di tutto...

FrankRanieri
2nd July 2009, 09:16
Quoto il grande ModernBB.
Io sul mio R1Jazz (tenore però) all'inizio ha fatto molta fatica a tirar fuori i sovracuti, ora però escono che è una bellezza.
Non c'entra molto il fatto che si tratti di strumenti nuovi, piuttosto c'entra il canneggio largo, il trovare posizioni più congeniali, magari diverse da quelle codificate per selmer & C.
Dirò di più, il Rampone ha un'impostazione a livello di flusso d'aria un pò a se, infatti quando ho provato la prima volta un R1 Jazz non ci ho cavato molto...
Dopo un piccolissimo periodo di adattamento è stata tutta un'altra musica...provenendo da Selmer (canneggio + stretto) dovevo spingere diversamente rispetto al rampone. Una volta capito il barbatrucco viene tutto stra-bene, garantito...
Frank.

p.s.: il fatto di essere diplomato in clarinetto è di aiuto per la diteggiatura (più semplice sul sax) e per la lettura, tutto il resto deve essere studiato come hai approcciato il clarinetto...
Sono due strumenti completamente diversi nonostante le "apparenti affinitÃ*". ;)

2nd July 2009, 11:49
Grazie per i consigli...
in effetti credo che oltre alla particolaritÃ* del canneggio Rampone questo mio problema dipenda principalmente dall' approccio da clarinettista...mannaggia...

La sfida del polistrumentista è davvero interessante...

E pensare che col sax cinese usciva tutto... :lol: :lol:

Placebo
2nd July 2009, 13:14
Ccidenti... :sad:
pure io faccio fatica col Fa# acuto col mio Rampone. Poi coi cinesacci mi esce una bellezza!!
Aaarghhhhh!!!!!

docmax
2nd July 2009, 15:03
Lavorare bene con la spinta del diaframma meno con il labbro!!!
E un'ancia giusta!

Coleman
2nd July 2009, 19:33
io prima avevo uno Yanagisawa serie 800 e non mi uscivano molto bene mentre ho trovato molto piu facile il rampone gia dalla prima volta (io ho un R1)

Jacoposib
2nd July 2009, 19:40
guarda, le posizioni che uso sul mio alto R1 jazz sono le stesse che uso sugli altri alti. devi solo far pratica con il rampone che ha un canneggio larghissimo.

2nd July 2009, 23:24
ModernBigBand ti ha giÃ* detto tutto, Maestroing. Se al momento i sovracuti non ti vengono fuori non preoccuparti: continua a lavorare sull'estensione normale, cercando di premere il meno possibile con il labbro. Quando avrai raggiunto l'impostazione corretta, gli overtones ti dovrebbero venir fuori anche con le diteggiature normali.

David Brutti
21st August 2009, 16:25
Utilizzo solo ed esclusivamente sax Rampone R1-Jazz e non riscontro problemi di emissione su questo registro. Di seguito una tabella di posizioni valide per l'alto Rampone (sono simili a quelle tradizionali ma con qualche accorgimento per l'intonazione). Concordo con Modern e gli altri: se il registro sovracuto non esce c'è del lavoro da fare sull'emissione, sull'immaginazione del suono etc... tutte cose assai dibattute nel forum; nel forum troverai molti consigli utili in merito e molti esercizi.

A noi:
-le chiavi indicate tra parentesi sono facoltative
-per quel che riguarda le posizioni utilizzo la tavola "classica" francese delle diteggiature reperibile anche sul forum.
Fa: x2 (G#) oppure 123 G# C5
Fa#: x2 TA (G#) oppure x2 C5 oppure 1p C5
Sol: 134 TA (un pò calante...) oppure 1 C5 oppure 1p 4 TA C5 (G#)
Sol#: 1 4 TC
La: 23456 oppure 13 TC
Sib: 3,
Si: 23 C1 oppure 123456
Do: 23 C1 C2 oppure 1 45 oppure 1346 TA
Do#: 3 C1 C2 C3 oppure x4
Re: 3 C1 C2 C3 C4 oppure x (TA)
Re#: 3 C1 C2 C3 C4 C5 oppure x C5
Mi: 245 oppure 46 Eb
Fa: C1 oppure 1346 C1
Fa#: C1 C2 oppure 1346 (C1) C2
Sol: 245 oppure C1 C2 C3
Sol#: 14 oppure C1 C2 C3 C4
La: C1 C2 C3 C4 C5 oppure C1
Sib: C1 C2

Si può andare oltre ma a che serve?
Spero tutto ciò possa esserti d'aiuto. Non ti concentrare sulle posizioni ma sul lavoro quotidiano volto a perfezionare l'orecchio interno, il controllo della laringe e l'impostazione in genere.

Ciau,

David

maxort
28th August 2009, 11:00
Utilizzo solo ed esclusivamente sax Rampone R1-Jazz e non riscontro problemi di emissione su questo registro. Di seguito una tabella di posizioni valide per l'alto Rampone (sono simili a quelle tradizionali ma con qualche accorgimento per l'intonazione).

Queste posizioni valgono anche per il tenore (ho appena comprato un R1 Jazz) o sono diverse ?

David Brutti
28th August 2009, 11:12
Queste posizioni valgono anche per il tenore (ho appena comprato un R1 Jazz) o sono diverse ?

No solo per l'alto, anche se alcune potrebbero funzionare anche per tenore. A breve posterò quelle per tenore. Magari si potrebbero raccogliere in un unica tabella di facile consultazione visto che il mondo dei ramponari conta sempre più adepti...

ModernBigBand
28th August 2009, 15:21
L'idea della tabella è davvero ottima, oltretutto poter sfruttare anche la tua competenza specifica sui Rampone e Cazzani non è certo cosa da poco! Quando sarÃ* tutto pronto creeremo una tabella ad hoc...

Grazie e buon lavoro!

Jacoposib
29th August 2009, 01:06
a me servirebbero le posizioni sul soprano R&C! :pray:

tzadik
29th August 2009, 11:19
Overtones sul soprano!? :BHO:

docmax
29th August 2009, 11:36
Differiscono pochissimo da quelle dell'alto, a volte sul soprano raggiungono livelli quasi ultra!
NB stringere pochissimo e spingere bene sostenendo la colonna d'aria...

David Brutti
29th August 2009, 12:14
a me servirebbero le posizioni sul soprano R&C! :pray:

Ecchile!!

Soprano:

Mi: 123 c3 g# o x23
Fa: 123 G# c5 o x2 G#
Fa#: 12 (g#) c5
Sol: 1p c5
Sol#: 1 c5 o 134tc
La: 23 o 13tc (molto buona nel piano)
Sib: 23tc o 3
Si: c1 o 123456
Do: c1 c2 o 145
Do#: c1 c2 c3 oppure X4 oppure solo c3
Re: c1 c2 c3 c4 oppure x
mib: c1 c2 c3 c4 c5 oppure 246Eb oppure xc5
Mi: 145 opure 45Eb
Fa: 134c1 oppure c1 c2
Fa#: 134c1c2
Sol: 245

tzadik
29th August 2009, 12:17
Siamo una nona sopra l'estensione del soprano!? :\\:

David Brutti
29th August 2009, 12:30
Ebbene si.

Si può andare anche oltre ma non ne vedo l'utilitÃ*

Jacoposib
29th August 2009, 16:08
Grazie David sei un Grande!

tzadik
29th August 2009, 16:12
Ma ci sono anche spartiti dove bisogna suonare "lassù"?

David Brutti
29th August 2009, 16:34
Si: quasi tutti gli arrangiamenti e i brani dedicati dell'Atem Quartet arrivano al Re sovracuto. Inoltre tutto il repertorio contemporaneo, in particolare quello dedicato al Rascher Saxophone Quartet (praticamente tutta la musica contemporanea di qualitÃ*) comprende ampi passi nel registro sovracuto. Bisogna inoltre possedere una tale padronanza per affrontare tali repertori da poter suonare lassù non solo nel fortissimo ma anche nelle dinamiche più delicate, poterci fare delle frasi e dei passaggi tecnici complessi.


Grazie David sei un Grande!

Non c'è di che!!

Fammi sapere se ti funziano

STE SAX
2nd September 2009, 12:50
anche io ho problemi con il soprano R&C R1 sui sovracuti. Sino al fa# tutto ok, poi e' notte.
Ho provato con varie imboccature ed ance e ci ho messo tutti i miei 25 anni di esperienza su precedenti sax.
Qualcuno sa aiutarmi? :mha!( :pray:

FrankRanieri
2nd September 2009, 15:20
Vedi 7 post più su e avrai le risposte che cerki... ;)
Frank.

STE SAX
2nd September 2009, 15:48
probabilmente e' una domanda sciocca e magari riderete, ma nelle posizioni cosa si intende per x e per T? ho guardato anche la tavola delle posizioni sul forum ma non sono riuscito a trovare spiegazione.

PallaDiCannone
16th September 2009, 11:53
Siamo una nona sopra l'estensione del soprano!? :\\:

:shock: minc*ia!

luca
16th September 2009, 12:34
comunque cari colleghi aveva ragione david... il rampone non lo suono tantissimo, però giÃ* ora i bisacuti vengono fuori senza problemi.... :smile: si tratta solo di capire bene dove "cercarli" nel bocchino e nel chiver (non so come spiegare altrimenti sta cosa...)
ciao! :ghigno:

Jacoposib
22nd September 2009, 02:06
anche io ho problemi con il soprano R&C R1 sui sovracuti. Sino al fa# tutto ok, poi e' notte.
Ho provato con varie imboccature ed ance e ci ho messo tutti i miei 25 anni di esperienza su precedenti sax.
Qualcuno sa aiutarmi? :mha!( :pray:
provare provare provare provare provare provare provare
con i sovracuti è così e sul soprano la faccenda è ancora più tosta! io fino ad una settimana fa beccavo a stento il sol, ora vado fino al si, magari tra un mese arriverò fino al re! quoto quanto dice fabio, i sovracuti sul rampone si producono diversamente dagli altri sax ma basta solo farci l'abitudine! ;)

bb
24th September 2009, 09:54
Scusate , non vorrei fare il guastafeste,ma la settimana scorsa ho provato 3 rampone tenori con il mio bocchino ( un soloist vintage aperto a 125 con ancia rico 3 per i curiosi).
I tenori avevano le finiture oro vintage 24 K, argento e argento e campana oro, erano 3 R1 jazz.
Ho trovato invece gli strumenti molto facili e spontanei e non ho avuto nessun problema con sovracuti, armonici e quant'altro, anzi vi posso assicurare che molti strumenti vintage sono molto piu' ostici nell'emissione....
Secondo me se con lo studio hai "lavorato bene" puoi far uscire gli armonici con qualsiasi cosa, a meno che non ci siano problemi di regolazione dello strumento.
Possono anche esserci delle micro perdite d'aria invisibili ad occhio nudo ,ma solo tramite la lampadina del riparatore.
Il fatto che lo strumento sia nuovo non significa assolutamente che esso sia regloato perfettamente.
Cmq sono degli ottimi strumenti ed hanno sicuramente una gran personalitÃ* , ci sono anche differenze piu' o meno marcate fra lo stesso modello con la stessa finitura, segno che ogni esemplare è unico!

STE SAX
24th September 2009, 10:10
bb, io mi riferivo al soprano. sul tenore non ho problemi
faro' comunque controllare la regolazione a Emanuel Riva, per quanto lo strumento sia nuovo.

fcoltrane
24th September 2009, 12:26
il soprano è una brutta bestia per armonici e sovracuti.
anche la scelta del suono di partenza può aiutare nella realizzazione degli overtones.
ciao fra

maxort
30th September 2009, 15:24
Queste posizioni valgono anche per il tenore (ho appena comprato un R1 Jazz) o sono diverse ?

No solo per l'alto, anche se alcune potrebbero funzionare anche per tenore. A breve posterò quelle per tenore. Magari si potrebbero raccogliere in un unica tabella di facile consultazione visto che il mondo dei ramponari conta sempre più adepti...

David, non è che ti sei dimenticato delle posizioni per tenore ? :pray:

David Brutti
2nd October 2009, 20:45
David, non è che ti sei dimenticato delle posizioni per tenore ? :pray:

Siccome il 25 novembre ho un concertone importante al parco della musica nel quale devo suonare un pezzo assurdo per tenore, a breve posterò le posizioni per i sovracuti.

Ancora un p di pazienza.

Ciau

maxort
20th November 2009, 04:17
Il 25 è vicino................. :slurp:

David Brutti
20th November 2009, 09:12
Posizioni per il tenore R1 Jazz!!!!

Il nuovo collo Rampone fornito con i tenori, oltre a migliorare di molto l'intonazione e la facilitÃ* sul resto del registro, semplifica di molto anche i sovracuti sul tenore che diventano molto ma molto simili a quelli dell'alto:

Fa: 123G# C5
Fa#: 1p C5
Sol: x oppure 1, C5, TA oppure 1 TA
Sol#: 1 4 Tc
La: 23TC
Sib: 3 TC oppure nessun tasto (+ chiave d'ottava come per il resto dei sovracuti)
Si: C1 (3 facoltativo per correggere l'intonazione) oppure 123456
Do: C1 C2 (3) oppure 145
Do#: C2C3 (3) oppure C1 C2 C3 2 3 (un pò crescente) oppure X 4(5)
Re: X (Ta)
Re#: X C5
Mi: 46Eb
Fa: 1346 C1 Eb oppure C1
Fa#: 1346 C1 C2 oppure C1 C2
Sol: 145 oppure C1 C2 C3
Sol#: 24 oppure C1 C2 C3 C4
La: C1 C2 C3 C4 C5
Sib: C1 C2

si può andare oltre ma non sono ecessarie a mio parere posizioni in quanto si possono prendere con l'armonico

Ciauz!

Jacoposib
20th November 2009, 22:03
vi prego! :pray: datemi una benedetta tavola delle posizioni per capire tutti sti numerini e letterine!

Blue Train
20th November 2009, 22:24
http://img163.imageshack.us/img163/2208/tabella.jpg

Jacoposib
22nd November 2009, 00:11
grazie Silvano... gentilissimo. :half: :D

ModernBigBand
22nd November 2009, 14:03
L'idea della tabella è davvero ottima, ... Quando sarÃ* tutto pronto creeremo una tabella ad hoc...

Come promesso, ora che David ha inserito anche le posizioni per tenore, sistemeremo il tutto con delle tabelle. Rimanete sintonizzati... ;)

David Brutti
22nd November 2009, 14:38
Ottimo! Grazie mille per la collaborazione: in futuro mi metterò al lavoro anche per completare le posizioni del baritono e del sopranino in Eb, intanto le posizioni del soprano, alto e tenore possono bastare.

A presto,

David

Mandrake
22nd November 2009, 14:43
Grazie anche da parte mia, Blue Train!

maxort
23rd November 2009, 10:37
Un grazie di cuore..........

docmax
23rd November 2009, 14:14
Bel lavoro ragazzi, complimenti!
A questo punto come avete detto una tabella ben fatta per soprano alto e tenore è d'obbligo (metteteci un bel logo "saxforum" così nessuno copia eh!).
Non è troppo prevedere anche una tabella per così dire aperta dove testare altre posizioni di riferimento dei nostri forumisti (esiste giÃ*, lo so, ma Italiana non c'è... e noi abbiamo anche sax e saxofonisti Italici!).

ModernBigBand
23rd November 2009, 15:44
una tabella ben fatta per soprano alto e tenore è d'obbligo (metteteci un bel logo "saxforum" così nessuno copia eh!)...

Infatti ogni promessa è debito e le tabelle sono pronte, ma guarda caso cosa manca? Il logo di Sax Forum!! :lol: Scherzo, stiamo solo definendo i dettagli grafici...
Ovviamente nuove posizioni potranno essere aggiunte in futuro, al momento sono inserite solo quelle che ha segnalato David Brutti perché si tratta di posizioni testate su sax R&C (come ben sappiamo alcuni strumenti richiedono posizioni diverse per i sovracuti).

tzadik
23rd November 2009, 16:11
... al momento sono inserite solo quelle che ha segnalato David Brutti perché si tratta di posizioni testate su sax R&C (come ben sappiamo alcuni strumenti richiedono posizioni diverse per i sovracuti).

In realtÃ* sul mio nuovo Rampone, sto usando le stesse posizioni che usavo sul Selmer Serie II... che poi sono quelle indicate da Carl Coan nel suo volume dedicato a Michael Brecker, sono quelle che usava Brecker sul Mark VI.
Sono quasi certo che alcune posizioni dipendano dal bocchino in uso specialmente le posizioni delle prime note dopo il F#, specialmente G, G# e Bb...

ModernBigBand
23rd November 2009, 16:34
Ma infatti non è detto che tali posizioni siano adatte solo ai Rampone, il problema è che spesso nel registro sovracuto ci sono posizioni che su alcuni sax rendono meglio e su altri meno (a livello di intonazione, emissione, sonoritÃ*, ecc...), al netto del setup e delle capacitÃ* del saxofonista.
Considerando che David gira molto spesso "lassù" credo che queste posizioni possano essere ritenute un ottimo punto di riferimento per tutti i Ramponisti...

tzadik
23rd November 2009, 16:44
Si... esatto! :zizizi))

David Brutti
23rd November 2009, 20:57
Ma infatti non è detto che tali posizioni siano adatte solo ai Rampone, il problema è che spesso nel registro sovracuto ci sono posizioni che su alcuni sax rendono meglio e su altri meno (a livello di intonazione, emissione, sonoritÃ*, ecc...), al netto del setup e delle capacitÃ* del saxofonista.
Considerando che David gira molto spesso "lassù" credo che queste posizioni possano essere ritenute un ottimo punto di riferimento per tutti i Ramponisti...

Si, aggiungo inoltre che sono testate per garantire un'intonazione stabile e precisa e una buona velocitÃ* di esecuzione anche per passaggi estremi e complicati, cosa che non viene quasi mai assicurata dalle posizioni tradizionali.
Aggiungo che le posizioni sono inoltre state testate su 3 becchi: un classicissimo selmer S-80 D (iperconservatoriale), un selmer soloist short shank E e un ottolink "early babitt" apertura 8. Sul metallo non li ho testati perchè non ci so suonare.

ModernBigBand
24th November 2009, 05:05
Ecco il materiale relativo alle posizioni per i sovracuti testate su saxofoni R&C.

- Nomenclatura chiavi (http://www.wikifortio.com/806494/Nomenclatura%20Chiavi.pdf)
- Prospetto riassuntivo Altissimo Fingerings (http://www.wikifortio.com/801077/Altissimo%20Fingerings%20Prospetto.pdf)
- Altissimo Fingerings - R1 Jazz Soprano Sax (http://www.wikifortio.com/798908/Altissimo%20Fingerings%20-%20R1%20Jazz%20Soprano%20Sax.pdf)
- Altissimo Fingerings - R1 Jazz Alto Sax (http://www.wikifortio.com/791984/Altissimo%20Fingerings%20-%20R1%20Jazz%20Alto%20Sax.pdf)
- Altissimo Fingerings - R1 Jazz Tenor Sax (http://www.wikifortio.com/789471/Altissimo%20Fingerings%20-%20R1%20Jazz%20Tenor%20Sax.pdf)

Colgo l'occasione per ringraziare ancora David Brutti che ha gentilmente fornito le posizioni per i sovracuti, da lui stesso testate sui suoi sax.

P.S.: Per una corretta visualizzazione dei file si consiglia l'utilizzo di una versione aggiornata di Acrobat Reader.

Alla prossima... ;)

docmax
24th November 2009, 17:34
Non riesco a vederli... perchè?

ModernBigBand
24th November 2009, 18:15
Non riesci a scaricarli o a visualizzarli? A me funziona tutto correttamente...fatemi sapere se avete problemi! ;)

P.S.: Ho notato che a volte il download non avviene in maniera corretta (dipende dal sito di hosting) e quindi i file possono risultare danneggiati. Per ovviare al problema basta scaricare di nuovo il tutto...

docmax
25th November 2009, 00:19
Magnifico lavoro Maestri! (Sono finalmente riuscito a vedere le prime due pagine).
Credo che è stata fatta una cosa molto buona e giusta.
Grazie!
Max

Aktis_Sax
25th November 2009, 11:15
E' possibile avere via mail la tavola generale?

docmax
25th November 2009, 11:33
GiÃ* fatto!
Max

Aktis_Sax
25th November 2009, 11:46
Wow, Grazie Doc ;)

jasbar
26th November 2009, 17:16
Crrribbbbbio! Anche a me non si apre niente,si apre la copertina e poi si pianta tutto devo andare di control-alt e canc per uscire! Mi piacerebbe assai avere quelle per tenore e baritono! :muro((((

Blue Train
28th November 2009, 15:47
Stiamo provvedendo, alcune volte si presenta l'inconveniente, altre no,
Tra breve saranno caricate su altro server ...

Alessio Beatrice
28th November 2009, 17:28
Edito: Caricato sul nostro server, tutto ok per chi non usa vecchi Acrobat Reader oppure alternative. Inoltre c'è un bug (conosciuto da Microsoft...) con Internet Explorer che in pratica non permette di scaricare file pdf generati con l'ultima versione di Adobe Acrobat. :mha!(

maxort
29th November 2009, 23:20
Purtroppo mi restituisce error 404. Uso firefox

Blue Train
29th November 2009, 23:43
Chi proprio non riuscisse può contattare in Mp e provvederemo all'invio ...

ModernBigBand
30th November 2009, 01:26
Mi dispiace dover andare OT, ma vorrei segnalare le possibili soluzioni al problema riscontrato da alcuni nel download dei file.

Il problema si manifesta soprattutto agli utilizzatori di Internet Explorer (su internet è reperibile anche la KB ufficiale di Microsoft che tratta questo problema), solo in rari casi agli utilizzatori di Mozilla. I file sono stati testati innumerevoli volte e non sono stati riscontrati problemi relativi ai file, per cui il problema risiede solo ed esclusivamente nei PC degli utilizzatori.

Per risolvere il problema in IE ci sono 2 possibili soluzioni:

- Disabilitare la visualizzazione dei PDF nel browser (in questo modo si obbliga il browser a scaricare il file sul PC);
- Disinstallare la versione attuale di Acrobat Reader in uso e scaricare una versione aggiornata dal sito ufficiale Adobe. (Soluzione consigliata)

Per chi utilizza Mozilla è necessario aggiornare il plug-in per i PDF.

GiÃ* nel mio post a pag.4, dove ho inserito i link ai file PDF, ho segnalato la necessitÃ* di aggiornare il proprio software di visualizzazione PDF all'ultima versione disponibile. Il motivo della necessitÃ* dell'aggiornamento risiede nel fatto che i file PDF sono stati realizzati con l'ultima versione di Acrobat Professional e versioni obsolete, o di terze parti (i programmini freeware), potrebbero non essere in grado di leggere i nuovi file di Acrobat.
Appena possibile inserirò gli stessi file in versione compressa, in modo da aggirare il problema della visualizzazione nel browser dei PDF (il file compresso deve essere necessariamente scaricato su PC e quindi non genera errori).

mau60
2nd December 2009, 00:32
ciao,

con mozilla il problema dell'errore 404 lo si risolve con:

tasto destro
seleziona "salva destinazione con nome..."

mau60
2nd December 2009, 00:44
chiado scusa, mi correggo :oops:

si scarica il file .pdf, ma poi non si riesce a aprirlo

maurizio

2nd December 2009, 15:44
A mio parere è proprio sbagliato il link.

Lui cerca questo:

http://www.ilsaxofono.it/portale/dati/o ... spetto.pdf (http://www.ilsaxofono.it/portale/dati/overtones/over_prospetto.pdf)

Ma il link corretto è:

http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones ... spetto.pdf (http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_prospetto.pdf)

Vale anche per gli altri file. Basta eliminare "/portale"

mau60
2nd December 2009, 19:31
bravo curzio

:bravo: :bravo: :bravo:

hai assolutamente ragione, togliendo "portale" funziona

grazie

Alessio Beatrice
2nd December 2009, 19:46
Giusto! C'è stato un errore nell'importazione del file, correggo. Grazie mille Curzio! :bravo:

3rd December 2009, 02:09
:D

10th December 2009, 18:18
nonmi riesce scaricare le tabelle, ho provato diverse volte ma mi da errore.
qualcuno può aiutarmi?
grazie

ModernBigBand
11th December 2009, 00:37
Puoi scaricare i file direttamente da "IlSaxofono.it", tutto funziona correttamente. Clicca QUI (http://www.ilsaxofono.it/portale/teoriamusicale/87-sovracuti/233-sovracuti.html).

darionic
12th December 2009, 15:25
Ho dato un'occhiata alle tabelle per i sovracuti chè c'è nel sito ma il link per quelli per tenore non funziona :zizizi))

Cesare
15th December 2009, 10:36
Ho trovato l'inghippo,
basta togliere la "e" finale dall'indirizzo, ovvero:

il link ti manda qui:
http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_tenore.pdf

invece l'indirizzo corretto è: http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_tenor.pdf

;)

David Brutti
4th February 2010, 17:53
Sapendo di fare incacchiare a morte Modern e i curatori della parte grafica relativa alle tabelle per i sovracuti, vorrei aggiungere un paio di posizioni assolutamente risolutive sul soprano.
Sto studiando Xas di Xenakis che eseguirò con gli Atem a Modena il prox 14 febbraio e ho avuto modo di sperimentare un paio di posizioni che stabilizzano il do# e il re sovracuto. Sono anche estremamente semplici a livello meccanico. Di conseguenza possono essere utilizzate con facilitÃ* anche a grande velocitÃ*. Eccole qui:

do#: 1/C5
re: 1/C5 TC

Scusate ancora!!

MarcoSax
16th February 2010, 21:47
Scusate il disturbo ragazzi. Sono due giorni che mi sto documentando su sti sovracuti e più leggo e più mi confondo :sad: Non ci sto proprio capendo niente, sia dal lato pratico che da quello teorico. Sono due giorni che provo con il sax e non ci riesco, è colpa mia lo so, devo lavorare sull'emissione ma proprio non riesco a capacitarmi su sti sovracuti! C'è qualche buona anima che è disposta a darmi una mano? Anche in mp...glie ne sarei infinitamente grato! Grazie e buona serata.

FrankRanieri
16th February 2010, 22:33
Ben lieto di aiutarti, ma qual'è il tuo problema? Non escono i sovracuti?
Domanda... Riesci a suonare gli armonici, diteggiando Bb basso?? Se la risposta è si allora ti farò altre domande, se è no c'è qualcosa che sbagli in questa prima fase... ;)
Attendiamo novitÃ*...
Frank.

MarcoSax
17th February 2010, 16:11
Guarda frank ripeto che sono del tutto ignorante di teoria, non so proprio nulla. Ho fatto uno studio prettamente bandistico del sax quindi se mi parli di armonici e sovracuti mi parli di arabo...magari sti armonici riesco a farli pure ma non ne sono consapevole...non so se segui il discorso...Grazie dell'aiuto.

FrankRanieri
17th February 2010, 16:50
Ok nessun problema.
Procurati Top Tones for the saxophone di Sigurd Rascher e dai un'okkiata a questo thread di Brutti, offre una traduzione italiana al metodo.
viewtopic.php?f=9&t=4754&p=42413&hilit=rascher#p42413 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4754&p=42413&hilit=rascher#p42413)
Frank.

MarcoSax
18th February 2010, 23:34
Grazie Frank, ho provato a dare una letta ma più mi informo e più capisco che tutto ciò ancora non fa per me...magari prima è meglio che imparo a suonare per bene...poi per i sovracuti ectect ci sarÃ* tempo no? Grazie ancora.

docmax
18th February 2010, 23:50
Occorre avere pazienza, i sovracuti sono indigesti se non c'è un cammino graduale.
L'asticella delle difficoltÃ* salirÃ*, la farai salire se non ti stanchi e se prosegui nello studio del sax, non ti preoccupare.

ModernBigBand
19th February 2010, 03:10
Sapendo di fare incacchiare a morte Modern e i curatori della parte grafica relativa alle tabelle per i sovracuti, vorrei aggiungere un paio di posizioni assolutamente risolutive sul soprano.
...
Scusate ancora!!

Quali scuse David, noi non possiamo far altro che ringraziarti per la tua disponibilitÃ*! ;)
La tabella relativa al soprano è stata integrata con le nuove posizioni e a breve sarÃ* scaricabile anche dal sito.
Alla prossima!

Alessio Beatrice
20th February 2010, 15:57
Adesso è aggiornata e scaricabile. Grazie a David e a Modern!

saxcad
31st March 2010, 09:11
Ciao ragazzi,
la tabella x il tenore non sembra essere disponibile :sad:
potete aiutarmi?
grasssssssssssssssssssie

Carlitos
1st April 2010, 22:52
topic interessante!

A quale link si possono trovare le tabelle delle posizioni per alto e tenore?

Sull'alto devo dire che mi vengono abbastanza ma sul tenore è un miracolo se riesco a fare un sol decente!!! da cosa può dipendere questo gap enorme tra alto e tenore? :BHO:

immagino che la colonna d'aria maggiore del tenore così come le dimensioni dell'ancia influenzino parecchio la questione.. :mha!(


ciaooo

Alessio Beatrice
2nd April 2010, 00:34
Qui:

http://www.ilsaxofono.it/portale/teoriamusicale/87-sovracuti/233-sovracuti.html

Carlitos
2nd April 2010, 01:05
grazie mille!

è vero..il link a quella del tenore non funziona! :cry:

lucaB
2nd April 2010, 12:22
Sull'alto devo dire che mi vengono abbastanza ma sul tenore è un miracolo se riesco a fare un sol decente!!! da cosa può dipendere questo gap enorme tra alto e tenore? :BHO:

non saprei, stando a quanto afferma Ivan Meyer, è più facile produrre armonici sul tenore che sul contralto! Riprova!

saxcad
3rd April 2010, 11:54
per favore se qualcuno ha scaricato la tabella per il tenore (il link non funziona ancora) me la può girare? saxcad@tele2.it

grazzzzzzzzzzzzzzzzzie

ModernBigBand
3rd April 2010, 12:08
A pagina 5 c'è la soluzione al problema, clicca qui (http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_tenor.pdf) per scaricare la tabella per tenore.

David Brutti
6th July 2010, 14:11
Mi sa che c'è qualche problema con la tabella per soprano.
Quando provo ad aprirla (con Anteprima) mi da che il file è corrotto.

ModernBigBand
6th July 2010, 14:41
Ho controllato David, se clicchi normalmente sul LINK (http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_soprano.pdf) il file si apre senza problemi. Forse è un problema del browser...

David Brutti
6th July 2010, 15:07
Davvero molto strano: il link per il download funziona alla perfezione (testato con Chrome, Safari, Firefox).
E' quando tento di aprire il file scaricato che mi da l'errore (danneggiato) sia con Anteprima che con Acrobat.

La cosa invece non accade con i file dei sovracuti per alto e tenore ma solo con la tabella per soprano.

Jacoposib
6th July 2010, 15:39
Gente io non riesco ad aprire la tabella del soprano!!!

Jacoposib
6th July 2010, 15:43
comunque complimenti... un lavorone!
alcune posizioni che io uso però sono completamente diverse! sarò felice di confrontarle!

ModernBigBand
7th July 2010, 15:00
E' strano che abbiate queste difficoltÃ*, provate ad aggiornare la vostra versione di Acrobat Reader o quantomeno non utilizzate lettori Pdf di terze parti. Questi software a volte hanno problemi nell'apertura dei file creati con versioni recenti di Acrobat...

Jacoposib
7th July 2010, 15:38
io ho anteprima e il mio mac è nuovo e sempre aggiornato. infatti tutte le altre tabelle le ho scaricate! mi manca solo quella per soprano

tzadik
7th July 2010, 15:57
Sul mio iMac non ho problemi...
Forse è da rifare la codifica del file: con Adobe Acrobat lo apre, con Anteprima no... (mi riferisco al tabella per soprano).
Quindi è un problema del file...

Se volete posso rasterizzare il file... così che sia visualizzabile senza problemi anche con Anteprima.

David Brutti
7th July 2010, 23:38
Io nemmeno con Acrobat lo apro

tzadik
9th July 2010, 01:41
Con che versione di Acrobat? :BHO:

David Brutti
9th July 2010, 08:09
7.0 professional

tzadik
9th July 2010, 10:52
Prova del "nove"...
Prova a vedere se riesci ad aprire questo: http://tzadik.xoom.it/overtones_soprano_rasterized.pdf

David Brutti
9th July 2010, 10:59
Aperto al primo colpo con anteprima

tzadik
9th July 2010, 11:04
Ok... conclusione: è da ricodificare il file presente sul sito! :zizizi))
L'operazione dura 15 secondi...

Tornando IN: ho provato le posizione per tenore... ma per alcune note continuo a preferire le posizioni suggerite da Carl Coan (pur non avendo un Mark VI)... :mha!(

David Brutti
9th July 2010, 11:26
Ovviamente le presenti posizioni sono soltanto alcune delle infinite possibilitÃ* che uno può scegliere e tuttavia sono state da me utilizzate in centinaia di pagine che fanno largo utilizzo del registro sovracuto. Molte di queste posizioni sono concepite per chi vede nel registro sovracuto una naturale estensione del registro normale e non come effetto passeggero. Sono concepite in modo da garantire una certa velocitÃ* esecutiva laddove le posizioni tradizioni (spesso troppo complesse) presentano inevitabili limiti in questo senso.
Assicuro cmq che se si possiede una buona tecnica di emissione risulteranno facili e sopratutto agili cosa che a mio parere non viene garantita nelle diteggiature convenzionali che fanno largo uso di forchette e altre scomoditÃ*

20th January 2011, 14:45
Con linux (quindi un pdf reader di terze parti) non riesco ad aprire le tavole per soprano, mi viene richiesta una password. Ho scaricato la versione ricodificata di tzadik e funge.

tzadik
20th January 2011, 15:31
Probabilmente dal 9 luglio 2010... non hanno ancora risolto il problema (cioè non hanno ricodificato il file originale). :mha!(
Il mio è solo un file rasterizzato, non può non leggersi.

Blue Train
20th January 2011, 15:39
Le tavole si aprono tutte ...

tzadik
20th January 2011, 15:51
Solo se hai Adobe Acrobat Reader (o comunque un reader Adobe)... su reader di terze parti non è detto...