PDA

Visualizza Versione Completa : Overtones sul Rampone...



1st July 2009, 21:51
Cari sassofonari,
ho un R1jazz alto da qualche mese che suono con ottolink 6. Ma ho grossi problemi negli overtones...che proprio non vogliono venir fuori. Ho letto in un'altra discussione che sul Rampone ci vogliono posizioni ad-hoc...
Mi dareste qualche dritta?

Grazie in anticipo--

p.s. Si forse è meglio sottolineare che non sono proprio un neofita dell'ancia semplice...ho un diploma in clarinetto (per quel che vale) e suono anche il sax da un paio d'anni...

EDIT: Ecco le tabelle: http://www.ilsaxofono.it/portale/teoriamusicale/87-sovracuti/233-sovracuti.html

luca
1st July 2009, 22:25
consigli non te ne so dare... perchè ho lo stesso problema anche io... mi capita spesso di "cannarli" col rampone (anche io ho un RJazz). il rampone l'ho da un paio di mesi e devo dire che questo è davvero l'unica pecca che ho trovato... vedo che nel tempo mi riesce un pò più facile farli uscire... però effettivamente col mark VI escono che è una bellezza... forse il rampone che è nuovo deve essere ancora sfogato un pò??? boh.... anche io ho sentito questa cosa delle posizioni... però non è mica facile imparare nuove posizioni per i bisacuti ad hoc per il rampone... speriamo che col tempo sta cosa migliori..

ModernBigBand
1st July 2009, 22:28
Ciao maestroingegnere. Se hai difficoltÃ* sugli overtones non è un problema di posizioni più o meno adatte al Rampone ma di padronanza del registro sovracuto.
Le varie posizioni possono essere di per sé più o meno spontanee (e questo lo saprai benissimo visto che vieni dal clarinetto), ma non ci sono posizioni "codificate" in senso assoluto per il Rampone, purtroppo il segreto (dico "purtroppo" perché è un segreto non facile da raggiungere) risiede nell'esercizio costante e metodico.