PDA

Visualizza Versione Completa : Tecniche di counting - Encyclopedia of Reading Rhythms



re minore
1st July 2009, 12:25
Mi sembra che questo sia il 3d piu' adatto per questo post, se cosi' non fosse chiedo venia.

Ho acquistato l'"Encyclopedia of Reading Rhythms", su consiglio di almartino, che ringrazio ancora :half: : lo ho potuto vedere appena, ieri sera, ma gia' ho capito che e' esattamente il testo che mi serviva.

Ci sono un paio di cose che vorrei chiedere a chi conosce gia' il testo e/o le tecniche di counting.

1. Per eseguire l'esercizio devo a. contare le parti a voce alta b. tenere il tempo con il piede e... immagino ma il testo non lo dice c. suonare la nota (che e' sempre DO in tutti gli esercizi). Il testo non dice di suonare la nota, ma senza suonare la nota gli esercizi non hanno senso :BHO: . Confermate che devo suonare la nota?

2. Visto che devo contare a voce alta... non posso fare la nota con il sax! Poco male, ho anche un piano ed una chitarra ma.... serve proprio suonare uno strumento? Se questa cosa la simulo battendo un dito sul tavolo, come se fosse il tasto di un pianoforte, non e' uguale?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

almartino
2nd July 2009, 15:26
non necessariamente devi suonare la nota anzi, basta che leggi correttamente la figurazione ritmica. Gary Hess suggerisce un Counting ad alta voce suddividendo verbalmente usando numeri e sillabe. Il metodo si concentra solo sulla figurazione ritmica e gradualmente ti porta ad una assimilazione delle giuste pulsazioni ritmiche, questo ovviamente ti facilitÃ* anche successivamente nel solfeggio vero e proprio dove alla figurazione ritmica si aggiungeranno anche il cambio delle note.
Personalmente per scandire la figurazione ritmica oltre alla voce puoi usare qualsiasi cosa, una matita, un dito, la mano ecc ecc... l'importante è la precisione e non la velocitÃ*...

ciao
Al